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Re: Syberia 3

MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2017, 23:02
da locutus
Gianan ha scritto:ricordo che ad un certo punto mi ero stampato le soluzioni: non per gli enigmi difficili (anzi), ma per il TERRORE di andare in una location sbagliata e dover tornare indietro :lol:


Deduco che non abbiate mai giocato a The Neverhood :lol:

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2017, 23:24
da Neo-Geo
locutus ha scritto:
Gianan ha scritto:ricordo che ad un certo punto mi ero stampato le soluzioni: non per gli enigmi difficili (anzi), ma per il TERRORE di andare in una location sbagliata e dover tornare indietro :lol:


Deduco che non abbiate mai giocato a The Neverhood :lol:


Si giocato pure a quello, ma almeno lì qualcosa da fare c'era.

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2017, 10:05
da locutus
Neo-Geo ha scritto:
locutus ha scritto:
Gianan ha scritto:ricordo che ad un certo punto mi ero stampato le soluzioni: non per gli enigmi difficili (anzi), ma per il TERRORE di andare in una location sbagliata e dover tornare indietro :lol:


Deduco che non abbiate mai giocato a The Neverhood :lol:


Si giocato pure a quello, ma almeno lì qualcosa da fare c'era.


Si, ma in quanto a vicoli ciechi e schermate inutili non lo batte nessuno :mrgreen: : ad un certo punto c'è un corridoio lunghissimo, vuoto, che ti costringe a cliccare... forse davvero 15 volte per percorrerlo tutto, schermata dopo schermata (tutte uguali, poi), solo per prendere un piccolo bonus (e ovviamente fare tutta la strada al contrario per tornare indietro :lol: )

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 1:47
da locutus
Tornando al dubbio su chi sia il vero publisher italiano di Syberia 3, riporto quanto mi scrive in proposito l'utente di Steam che si era fortemente interessato alla questione del doppiaggio con eventuale crowdfunding.

Lui sostiene che Ubisoft dovrebbe essere coinvolta in qualche modo nella distribuzione del gioco ma, purtroppo, la cosa grave è che la situazione è in stallo da luglio e si deve dedurre che le resistenze maggiori vengano piuttosto direttamente da Microids.

Ecco cosa mi ha scritto sul forum di Steam, quando gli ho chiesto se fosse sicuro del ruolo di Ubisoft:

Sicuro no, però loro facevano riferimento al publisher ITALIANO e so che c'è stato un accordo per la distribuzione tra Anuman/ Microϊds e Ubisoft Italia. Ho anche provato a chiedere e ri-chiedere a loro se il problema fosse Ubisoft, ma non mi hanno mai risposto precisamente...

Quanto a "novità": parlando con Microϊds era emerso che il lavoro sarebbe di circa una settimana (15 doppiatori circa) e che il grosso più che la fase delle registrazioni sarebbe l'implementazione dei dialoghi nel gioco. Il tutto risulterebbe in una somma di denaro a 4 cifre.
A questo proposito hanno anche affermato che escludono il crowdfunding, quindi la somma dovrebbe essere fornita internamente.

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Riporto alcuni stralci di conversazione: "By experience I can tell you people are reluctant to fund Publisher/Editor.." //
"More the time/cost of translating/recording, you have to integrate that is not a file we change... we have to integrate in the game, test it , check the lipsync where already we have some trouble and test/debug" //
"[...] more than 15 actors and 1 week to record everything" //).
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Ho quindi scritto a Jinglebell riportando i dettagli, i quali si sono detti ancora una volta interessati a lavorare per un budget simile a quello offerto da Microϊds e mi hanno detto che avrebbero contatto Ubisoft per vedere se ci fossero possibilità di procedere.

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Riporto stralci della loro email di risposta:
"Ciao XXXX, telepatia, stavo pensando proprio in questi giorni alla (mancata) evoluzione del progetto.
[...]
Ho provato a risentire Microids, ma non ottengo risposta. Forse aspettano che sia Ubisoft Italia a fare il primo passo? :/
Sto per sentire ancora Ubisoft Italia, a questo punto. Spero che, almeno da loro, arrivi qualche cenno positivo. [...] secondo me possiamo farcela: è difficile dirlo senza avere lo script sotto mano, ma – anche considerando che la spesa maggiore riguarda gli attori e che noi possiamo occuparci del progetto a tariffe agevolate, una tantum :) – direi che è un budget accettabile.

Riprovo con Ubi e dita ancora incrociate. [...]")
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Tutto ciò succedeva il 27/7 scorso: da allora, silenzio.



Confesso che in questi giorni avrei dovuto/voluto scrivere qui in discussione un post "conclusivo" ringraziando chi ha partecipato a questa "campagna" per far valere i diritti dei giocatori che, come diceva Stefania Patruno, "merit[ANO] una versione nella [lLORO] lingua (e nelle "[LORO]' emozioni)."
Questo perché, parlando con l'autore di questa discussione, ci siamo resi conto che al di là delle parole, chi davvero può agire (Microϊds), almeno nel futuro prossimo, NON ha la minima intenzione di farlo: evidentemente sono impegnati in problematiche più gravose al momento.
Oltretutto è evidente che Syberia III non ha riscontrato l'accoglienza che -a mio avviso un po' ingenuamente- si aspettavano, il che scoraggia ancor più ulteriori investimenti nel titolo.
Tutto ciò detto, non è mai detta l'ultima parola, non è detto che possano ripensarci in un futuro più lontano; in ogni caso resta un po' di delusione per un appello che non è stato accolto.
A questo proposito c'è chi potrebbe definire la cosa un nostro sonoro fallimento; ma io non la vedo così, per due motivi: 1) è sempre nobile impegnarsi civilmente per una causa che si ha a cuore; 2) quanto più un progetto è complesso, tanto più la probabilità di avere successo, almeno immediato, è bassa; ciononostante, se di "fallimento" del progetto si vuol parlare, la eventuale "colpa" non è certo solo di una parte, bensì di tutto il complesso organismo che circonda il progetto.
Si è provato a fare il possibile e, in questo, io ho visto dedizione ed impegno da più parti e questo non può essere certo un qualcosa di negativo. Anzi :)

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 10:59
da experience86
Boh, in mezzo a tutte queste allusioni e mezze verità io ci vedo dietro la semplice realtà dei fatti: Syberia 3 è uscito fuori un titolo altamente discreto sotto TUTTI i punti di vista, non brilla assolutamente in niente (nemmeno in grafica, che poteva essere uno slancio per le vendite).
Erano partiti per vendere un milione e mezzo di copie, quando avranno totalizzato a dir tanto la metà (questa la sto sparando a sensazione, non ho nessun dato sottomano).
Praticamente è già tanto se sono rientrati nelle spese, figuriamoci se si mettono a farne di ulteriori!

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 12:45
da TheAnPan
experience86 ha scritto:Boh, in mezzo a tutte queste allusioni e mezze verità io ci vedo dietro la semplice realtà dei fatti: Syberia 3 è uscito fuori un titolo altamente discreto sotto TUTTI i punti di vista, non brilla assolutamente in niente (nemmeno in grafica, che poteva essere uno slancio per le vendite).
Erano partiti per vendere un milione e mezzo di copie, quando avranno totalizzato a dir tanto la metà (questa la sto sparando a sensazione, non ho nessun dato sottomano).
Praticamente è già tanto se sono rientrati nelle spese, figuriamoci se si mettono a farne di ulteriori!


Su Steam siamo intorno alle 60000 copie ma non ricordo see SteamSpy tiene o meno conto delle chiavi vendute da terzi
Non credo che su console sia andata molto meglio.

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 13:27
da experience86
Anche volendo raddoppiare la cifra considerando ps4 e altri store, siamo lontanissimi persino dalla metà delle previsioni di vendita.
A questo punto reputo impossibile un doppiaggio in lingua nostrana, ma personalmente non mi viene nemmeno da dire "accidenti, che peccato". Quello che mi è rimasto di questo terzo capitolo è l'idea di un giochino discreto, troppo legnoso e semplice, con l'unica difficoltà posta da alcuni scenari nascosti che per trovarli devi andare a zonzo come uno scemo facendo il filo ai bordi della scena corrente.

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 10:51
da Dead Space
Colpa loro...sono riusciti ad affossare una PI come quella di syberia facendo un terzo capitolo non all'altezza delle aspettative.

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 11:47
da Overmann
Neo-Geo ha scritto:Che media? Io ho fatto un esempio di ritmo lento non di "gioco nella media" o no so cosa.


Sì ma rispondevi a me che dicevo che la lentezza di Syberia è nella media per il genere.

Se vuoi ti faccio il video. Non saranno 15 schermate ma come proporzioni non ci sono andato molto lontano. Forse ti ricordi male.


Come proporzioni tu dici che ogni cinque schermate ce ne sono quattro inutili, senza nessun tipo di hotspot... :shock:

experience86 ha scritto:Erano partiti per vendere un milione e mezzo di copie


Sul serio? :lol:

Parliamoci chiaro, Syberia 3 è commercialmente un suicidio, è un gioco enorme, tutto in 3D, con musiche originali, doppiato, non c'è riciclo di nulla, lo sviluppo è durato tantissimo, il genere è quello delle ag classiche piene di puzzle & backtracking, non i filmetti interattivi che piacciono oggi.
E' un grido d'amore verso i fan o verso l'opera, ma non raggiungeranno mai nemmeno il break even... Però da giocatore potevo chiedere poco di più, onestamente, dopo le molte delusioni datemi dal genere negli ultimi anni (proprio perchè i suicidi commerciali non sono la norma).

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 12:01
da Neo-Geo
Overmann ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Che media? Io ho fatto un esempio di ritmo lento non di "gioco nella media" o no so cosa.


Sì ma rispondevi a me che dicevo che la lentezza di Syberia è nella media per il genere.


La mia tesi è che i Syberia sono mal progettati da quel punto di vista. Effettivamente guarda un po' in giro se vedi giochi con una media come questa qua sotto.

Se vuoi ti faccio il video. Non saranno 15 schermate ma come proporzioni non ci sono andato molto lontano. Forse ti ricordi male.


Come proporzioni tu dici che ogni cinque schermate ce ne sono quattro inutili, senza nessun tipo di hotspot... :shock


Si, più o meno siamo lì. :)

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 12:22
da Overmann
Quando ci rigioco le conto e un dì mi offrirai una pizza :mrgreen:

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 22:30
da Neo-Geo
Sto andando avanti in Syberia 3. A parte il essere un gioco malamente anacronistico su tutto è di una noia mortale. Non tanto per la storia in se, che potrebbe avere anche un senso, dopo tutto, ma proprio nella sua "messa in scena"/"impianto ludico".

Mi ricorda tutti quei giochi anni 90/inizio anni 2000 nel quale si iniziava a pasticciare con strumenti tipici del cinema senza però sapere come si fa cinema. Primi piani a caso, inquadrature approssimative e per niente funzionali, assenza di una qualsivoglia mimica facciale, doppiaggio piatto e atroce, ecc...

Ma non è solo questo, a parte il tuffo negli aspetti più brutti del passato, Microids replica anche in questo gioco gli aspetti negativi dei capitoli precedenti. Ovvero locazioni composte da decine di schermate che non fanno altro che confondere e disorientare e che rallentano tantissimo il progredire della storia. Per fortuna il backtracking è studiato un po' meglio e non si è sempre costretti a farsi le lunghe attraversate come a Valadilene, ma nonostante questo le cose non migliorano tanto. Altra cosa che appesantisce tutto è un sistema di controllo macchinoso, poco pratico e sopratutto molto buggato. Kate che cammina seguendo direzioni tutte sue, uso della levetta destra un po' confuso e poco intuitivo, tasti che smettono di funzionare senza un'apparente ragione. Sono stato mezzora tentando di risolvere un enigma per poi accorgermi che stavo facendo tutto bene e che era il gioco che non mi prendeva più l'input del tasto del joypad/mouse.

E poi, sarà per il doppiaggio inglese estremamente piatto e monocorde (con scelte di casting altamente discutibili), ma la storia mi sembra davvero priva di nerbo. Oltre ad andare aventi per cliché ed essere trita e ritrita, sembra essere di uno scontato davvero disarmante.

Peccato perché da Sokal si poteva avere di più da questo punto di vista. Vediamo come va avanti.

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 12:30
da Neo-Geo
Ok, sono, a fatica (giuro stavo per mollarlo), arrivato ad una parte nel quale il gioco si prende un pochettino, sia a livello di enigmi che a livello di storia. Continua però l'inutile macchinosità dei controlli e il terribile backtracking, solo che ora è più sopportabile.

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 15:21
da MCCOY
A che punto ti riferisci? Giusto per curiosità. :)

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 18:23
da Neo-Geo
MCCOY ha scritto:A che punto ti riferisci? Giusto per curiosità. :)


il luna park abbandonato

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 11:25
da TheAnPan
Alberto, hanno annunciato a sorpresa un dlc gratuito, anche tu "fremi" d'impazienza come me? XD

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 16:29
da Neo-Geo
TheAnPan ha scritto:Alberto, hanno annunciato a sorpresa un dlc gratuito, anche tu "fremi" d'impazienza come me? XD


Sarò pronto a scaricarlo appena esce! Prima però devo recuperare il gioco dal dimenticatoio nel quale lo stavo lasciando! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 11:23
da experience86
Non male questa questione del dlc gratuito, ma io preferirei innanzitutto che venisse rilasciata la versione full mouse. Sono molto curioso di sperimentare il nuovo approccio e i suoi impatti sulla mia esperienza di gioco!
Ma non doveva uscire a giugno, a proposito?

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 12:47
da Neo-Geo
experience86 ha scritto:Non male questa questione del dlc gratuito, ma io preferirei innanzitutto che venisse rilasciata la versione full mouse. Sono molto curioso di sperimentare il nuovo approccio e i suoi impatti sulla mia esperienza di gioco!
Ma non doveva uscire a giugno, a proposito?


Il gioco è già giocabile sia via controller che via Mouse, pui usare praticamente le due impostazioni in qualsiasi momento senza impostare nulla.

Il problema è che faccio fatica a dirti quale delle due impostazioni sia la più comoda, sono entrambe terribili.

Re: Syberia 3

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 15:04
da experience86
Neo-Geo ha scritto:
experience86 ha scritto:Non male questa questione del dlc gratuito, ma io preferirei innanzitutto che venisse rilasciata la versione full mouse. Sono molto curioso di sperimentare il nuovo approccio e i suoi impatti sulla mia esperienza di gioco!
Ma non doveva uscire a giugno, a proposito?


Il gioco è già giocabile sia via controller che via Mouse, pui usare praticamente le due impostazioni in qualsiasi momento senza impostare nulla.

Il problema è che faccio fatica a dirti quale delle due impostazioni sia la più comoda, sono entrambe terribili.


No, ma sapevo che dovevano rilasciare una nuova versione esclusivamente controllabile via mouse, senza il fastidioso ibrido mouse/tastiera!