Login with a social network:

Syberia 3

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Syberia 3

Messaggioda Gianan il martedì 25 aprile 2017, 4:21

Non ho capito: come fai a vedere le vendite, basandoti sulla disponibilità nei negozi? :?:


MCCOY ha scritto:Io mi chiedo perchè non se ne è occupata Adventure's production della distribuzione. In fondo ha pubblicato molti titoli Microids-Anuman per molto tempo. Forse con loro c'era una chance per far partire un crowfunding, anche se dopo la batosta con Deponia Doomsday, forse neanche loro avrebbero più tanta voglia di rischiare; anche il silenzio che dura da mesi sul doppiaggio di Silence, sempre finanziato per crowfunding, è secondo me esplicativo che con quel sistema sono andati in perdita.

Perdita? Batosta?? Boh, io davvero non ti capisco. :shock:

I soldi per Silence sono già stati dati, e il doppiaggio DOVEVA essere fatto da Jinglebell, invece è stato affidato a doppiatori AMATORIALI (se ci va bene), pagati 2 lire, che probabilmente registrano nel loro seminterrato.
La batosta di Deponia 4 è stata solo nostra, visto che hanno fatto un kickstarter senza alcuna convinzione, senza pubblicità, senza comunicazione... l'unica spiegazione è che speravano di non avere successo: volevano limitarsi al primo tier (la versione collector) e bona lì.

L'UNICO doppiaggio uscito finora è stato quello di Deponia 3, e nessuno si aspettava grandi vendite da quello. Era un gioco ormai stravecchio, il 99% di chi lo voleva l'aveva ormai giocato e dimenticato. Il doppiaggio era stato finanziato solo per (e da) noi, ovvero l'1% di fan ossessivi che non risucivano a farsene una ragione.

I titoli da puntare per le grandi vendite erano altri, ovvero, appunto, Deponia 4 e Silence (perchè avevano la possibilità di farli uscire in contemporanea alla finestra di lancio internazionale).
Deponia4: kickstarter tremendo, e nonostante fosse solo sub, è uscito in ritardo di mesi.
Silence: doppiaggio affidato a cugggini e commari, passano i mesi, e mi chiedo se arriveremo all'anno.

Good job AP =D>
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il martedì 25 aprile 2017, 10:46

--
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il martedì 25 aprile 2017, 16:15

MCCOY ha scritto:
locutus ha scritto:A) Anche ammettendo che l'assenza del doppiaggio non sia determinante nel fatto che il gioco da noi venda poco, certamente la sua assenza - in un gioco che costa € 40,00 - non aiuta le vendite.


Secondo me no. Vedi successi clamorosi come Life is strange o Dreamfall Chapters.


Il problema è che non si può dimostrare né la tua tesi né la mia :wink:

Cioè, per farlo bisognerebbe andare in un universo parallelo in cui i giochi da te citati e lo stesso Syberia 3 fossero stati doppiati (e pubblicizzati degnamente per il nostro mercato) e vedere se i dati di vendita sono gli stessi o se un doppiaggio e una miglior distribuzione potevano fare la differenza.

Io non dico che non si possa giocare tranquillamente e apprezzare un'AG non doppiata e solo sottotitolata, ma sicuramente il doppiaggio è un valore aggiunto in un genere che richiede una grande immedesimazione del giocatore all'interno della storia.

E' un po' come vedere i film in lingua originale: molti preferiscono vederli così e anzi osteggiano il doppiaggio. Io apprezzo la possibilità di sentire gli attori recitare nella loro lingua ma mi piace anche la comodità di poter distrarre un attimo lo sguardo dallo schermo senza rischiare di perdere qualche battuta (e, sarò ipersensibile io, ma dopo un po' mi risulta anche faticoso leggere i sottotitoli, specialmente nei giochi dove non si può mettere in pausa, come nei film...)

MCCOY ha scritto:Syberia 3, fin dall'inizio, non è stata concepita per il giocatore occasionale che ci è incappato casualmente ma appositamente per i fan di vecchia data che da anni chiedevano un sequel. E' una trovata commerciale in piena regola come lo fu per la saga di Dracula con la differenza che almeno qui c'è Sokal ad impedire che Microids faccia schifezze (spero). Per attirare un pubblico più grosso però hanno alzato il tiro grafico per presentarsi anche su consolle e spacciarsi per tripla AAA.


Vieni esattamente al mio discorso: hai approntato un grande investimento per elevare il marchio Syberia a gioco di tripla A e ti confondi per un doppiaggio? Inglese, Francese e Tedesco ci sono... Italiano e Spagnolo avrebbero potuto benissimo commissionarli alla stessa compagnia, ottimizzando i costi (se non erro è quello che ha fatto la Revolution con BS5).

Se ti rivolgi al pubblico pagante, non quelli dei € 3,99, non puoi offrire un prodotto a € 39,99 che "vale meno" (tra molte virgolette) di quello da € 3,99 che invece è doppiato! :roll:

MCCOY ha scritto:Il crowfunding può essere una strada ma è impossibile da fare senza un publisher che si accolli gli oneri economici e soprattutto tecnici. ma ti pare a te che Microids e Ubisoft, con la caratura internazionale che si ritrovano, si mettono a fare i crowfunding? A parte la strategia di marketing, e anche una questione di immagine secondo me.


L'immagine se la sono giocata NON doppiandolo, a mio avviso.

Revolution ha doppiato BS5 grazie al crowdfunding. Daedalic non ha osteggiato il crowdfunding per il doppiaggio di Deponia. Non è un problema di immagine, secondo me.

E' che queste grosse compagnie non hanno evidentemente alcun interesse nel mercato dei paesi del Sud Europa. Cioè, non mostrano neppure l'interesse a tentare di ravvivarlo, questo mercato.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il mercoledì 26 aprile 2017, 9:40

E' inutile continuare a lamentarsi, se entro in un Gamestop in CENTRO MILANO faccio fatica a trovare la sezione con i giochi PC... In un qualunque centro commerciale generico nemmeno si trovano più (a parte i cestoni con The Sims).

Una volta non era così, ma evidentemente tra crisi, pirateria, Steam e concorrenza (tablet, free 2 play, console), il mercato retail PC in Italia non giustifica alcun investimento.

Questo, unito al fatto che la campagna marketing per le ag è sempre molto imbarazzante [vale per Syberia 3 come ai tempi per Gray Matter], unito ai problemi di sviluppo che hanno avuto, unito al fatto che rilasci un sequel a 13 tre-di-ci anni di distanza, tutto sommato non suona proprio come la ricetta per il successo.

Si poteva fare meglio, adesso vediamo se almeno il prodotto è di qualità o meno.

Haggis McMutton ha scritto:A me Amazon UK ha inviato un'e-mail dicendomi che ci sono problemi con il fornitore, e ancora non hanno il prodotto disponibile: morale della favola, vai a capire quanto devo aspettare :?
Volendo potrei cancellare l'ordine, ma non so dove andare a trovarlo in alternativa


Io l'ho ordinato da Amazon Francia, ma ti parlo della versione PS4, magari quella PC ha più problemi... :|
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda MCCOY il mercoledì 26 aprile 2017, 14:45

Per chi voleva qualche recensione, qui c'è quella di gamemachine.
Non è buona :(
http://www.thegamesmachine.it/syberia-3 ... x-one-ps4/
E su Steam le recensioni positive sono scese sotto il 50% :cry:
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Syberia 3

Messaggioda luise il mercoledì 26 aprile 2017, 15:19

We are currently working hard to deliver a patch as soon as possible that will help you to improve your game experience. Here is the list of the known issues we are working on.Controls: we are improving control on keyboard/mouse and compatibility with most gamepad controllers.Russian and Chinese Fonts are too smallVoice over and sound issues:Save game issue: some of you have issue loading previous save. Currently the only known tip is to start a new game and load the previous save.Material compatibility.Mac optimization.


Avevo letto giusto ,a molti non funziona il controller .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Syberia 3

Messaggioda Gianan il mercoledì 26 aprile 2017, 16:18

Che strano, quando ti ho risposto mi riferivo proprio a questo update ma non ricordavo la parte di compatibilità dei controller.. boh, sarò stato addormentato.
Comunque steam segnala "supporto parziale per i controller" , che di solito vuol dire: funziona solo il controller xbox, lasciate perdere gli altri (ps4, logitech, ecc.)


Overmann ha scritto:Questo, unito al fatto che la campagna marketing per le ag è sempre molto imbarazzante [vale per Syberia 3 come ai tempi per Gray Matter], unito ai problemi di sviluppo che hanno avuto, unito al fatto che rilasci un sequel a 13 tre-di-ci anni di distanza, tutto sommato non suona proprio come la ricetta per il successo.

Si poteva fare meglio, adesso vediamo se almeno il prodotto è di qualità o meno.

Gray matter ha avuto sfighe a non finire, ha cambiato sviluppatore e publisher non so quante volte, e anche l'ultimo è fallito subito dopo averlo pubblicato... soldi da investore in marketing non ne avevano, è già tanto che sia uscito.

Syberia 3 aveva ben altri obiettivi, doveva essere la punta di diamante della nuova Microids, dopo un giochino casual (ABC murders) e uno 'medio' (Yesterday origins). Invece, lato tecnico è un disastro, e non hano neppure inviato copie da recensire alla stampa #-o

Comunque neanch'io lo do per morto: le recensioni steam non valgono niente (drm invasivo + problemi tecnici = shitstorm)
e le poche ufficiali sono molto discordanti (i pregi e difetti di una, sono difetti e pregi di un'altra XP)
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il mercoledì 26 aprile 2017, 19:06

--
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il giovedì 27 aprile 2017, 0:51

E' uscita anche una graphic novel di Syberia, scritta da Sokal ma disegnata da un altro artista, che fa da preludio a Syberia 3 ed è un adattamento di Syberia 1 (a quanto pare con alcune differenze rispetto al gioco, volute dallo stesso Sokal).

Non so se in Italia qualche editore la proporrà mai ma, nel frattempo, si può acquistare in digitale (e in inglese) su comiXology: https://www.comixology.eu/Syberia-Vol-1 ... lzdDE2NzQz
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il giovedì 27 aprile 2017, 9:09

Gianan ha scritto:Gray matter ha avuto sfighe a non finire, ha cambiato sviluppatore e publisher non so quante volte, e anche l'ultimo è fallito subito dopo averlo pubblicato... soldi da investore in marketing non ne avevano, è già tanto che sia uscito.

Syberia 3 aveva ben altri obiettivi, doveva essere la punta di diamante della nuova Microids, dopo un giochino casual (ABC murders) e uno 'medio' (Yesterday origins). Invece, lato tecnico è un disastro, e non hano neppure inviato copie da recensire alla stampa #-o


Syberia 3 venne annunciato esattamente 8 anni fa... :mrgreen: quando si stava cercando di rilanciare il brand Microids che era più che alla frutta. La cosa è servita per farsi comprare da Anuman, che però non è esattamente un colosso... Negli anni successivi hanno provato a muoversi con qualche nome altisonante che spingesse le vendite di titoli comunque mediocri, gli unici che riuscivano a produrre probabilmente con i loro scarsi fondi. Nel frattempo raccattavano briciole su mobile per stare in piedi.

Insomma Microids come la conosciamo noi ha smesso di essere "un colosso" nel 2003, Syberia 3 ha avuto uno sviluppo estremamente travagliato ed è già tanto che sono riusciti a produrre, dalle ceneri, un gioco 3D multipiattaforma coinvolgendo Sokal e facendo un minimo di movimento commerciale.

Certo ci sono stati degli errori evidenti di distribuzione ma è estremamente probabile che i fondi per pianificare una campagna marketing come si deve in tranquillità, semplicemente non c'erano.

Detto questo è sempre difficile pubblicizzare un punta & clicca che è per definizione un genere di nicchia, rischi un bell'effetto boomerang.
E tutti i problemi tecnici e di distribuzione dei primi giorni verranno spazzati via della storia, com'è successo per tanti altri titoli "problematici" soprattutto negli ultimi anni.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il giovedì 27 aprile 2017, 19:12

Secondo l'utente fulmine94 (attivo sul forum di Steam e impegnato nella discussione sul possibile doppiaggio/crowdfunding per Syberia 3), Microids sarebbe al corrente di questa iniziativa e - sembra di capire - abbiano anche contattato i Jinglebells.

I dettagli della discussione li trovate qui: http://steamcommunity.com/app/464340/di ... 1493310513

Viene riportato un colloquio (probabilmente una chat) tra un utente e un contatto della Microids (ovviamente mi rendo conto che è tutto alquanto nebuloso e bisogna fidarsi "sulla parola") ma in sostanza l'utente fa presente a Microids che esiste questa idea del crowdfunding e che alcuni utenti hanno inviato delle e-mail all'azienda in proposito;

Microids risponde: "Si, abbiamo letto i messaggi sull'idea di un crowdfunding per il doppiaggio italiano".

L'utente fa presente che è stata contattata anche Jinglebell Communciations, e Microids risponde: "So che hanno contatto il gruppo che se ne occupa e stiamo esaminando la questione. Al momento, dalla mia posizione, non so dirti che decisioni verranno prese, ma certamente se decideremo di doppiare il gioco lo comunicheremo senz'altro ai fan."

L'utente chiede infine se, a questo punto, occorrerà o no passare da un crowdfunding e Microids risponde: "E' una questione che va affrontata internamente. Faremo in modo di far sapere ai fan se lo faremo o meno."
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il giovedì 27 aprile 2017, 19:58

--
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda Ekaterina il giovedì 27 aprile 2017, 22:28

Bho... a me sembra tanto il classico "le faremo sapere" dei colloqui di lavoro...
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Syberia 3

Messaggioda PadMan il giovedì 27 aprile 2017, 22:40

Volevo dire la mia su syberia 3 visto che la gran parte della community sembra contraria a sto gioco per un paio di aspetti mi permetto di dire "stupidi"

Grafica: lamentela più grande è l'ottimizzazione non perfetta, alcune scene vanno a 35 fps mentre la camminata va a 60 fps... credo di aver già detto tutto, il calo di frame io l'ho visto solo dall'indicatore di steam e non visivamente

Comandi: qui ci sono un sacco di cose da dire ma vediamo di abbreviare tutto, meccaniche nuove rispetto a syberia 1 e 2 ma mi permetto di paragonarlo a life is strange, i veri fan vogliono più un remake non un nuovo syberia... io adoro queste meccaniche, più lente ma più immersive.
Si distanziano molto dall'AG classica che può essere un monkey island con 1000 oggetti ma secondo me deve andare così.
Comandi del genere erano discutibili in giochi come dottor Jekyll e Mr hyde essendo un'AG ibrida da vecchie e nuove meccaniche, qui non sento questa difficoltà nell'utilizzarla, anzi, gli scenari aiutano un sacco.

Le altre lamentele, ovvero quelle che veramente approvo ma non fino al punto da non consigliare il titolo, sono legate alla telecamera che facilmemte vaga mandando in rovina anche alcune cutscene o scene parlate e ad un caricamento piuttosto lungo nel cambio scena.
La telecamera però la vedo migliorata nell'ultima patch mentre i caricamenti sono peggiorati

In conclusione non credo di essere in grado di consigliare o meno il gioco ancora, non avendolo finito e vedendo che escono patch quasi tutti i giorni

Approvo il gioco, lo adoro, molto ma molto più longevo di quello che avessi pensato, innovativo, ottimi doppiaggi anche se non in Italiano e la firma del grande Sokal si sente forte.
Syberia 3 è criticato solo perché non è syberia 2...
<--->---<--->---<--->---<--->---<--->---<--->
La mia bellissima firma è sparita... sappiate che dentro di me Kate Walker e Brian Basco vanno a braccetto dal lontano 2005
PadMan
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:39

Re: Syberia 3

Messaggioda luise il giovedì 27 aprile 2017, 23:19

locutus ha scritto:L'utente chiede infine se, a questo punto, occorrerà o no passare da un crowdfunding e Microids risponde: "E' una questione che va affrontata internamente. Faremo in modo di far sapere ai fan se lo faremo o meno."


Non mi è chiara la cosa :cioè se si fa un crowdfunding oltre i soldi del gioco bisogna finanziare il doppiaggio a parte ?!
Se è così :lol:

A parte che questo non mi sembra un "Syberia" non è un punta e clicca . Hanno fatto di tutto per attirare i giocatori di console quindi sara un mix.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il giovedì 27 aprile 2017, 23:58

luise ha scritto:
locutus ha scritto:L'utente chiede infine se, a questo punto, occorrerà o no passare da un crowdfunding e Microids risponde: "E' una questione che va affrontata internamente. Faremo in modo di far sapere ai fan se lo faremo o meno."


Non mi è chiara la cosa :cioè se si fa un crowdfunding oltre i soldi del gioco bisogna finanziare il doppiaggio a parte ?!
Se è così :lol:


Non saprei. Il fatto che Microids starebbe valutando la questione e avrebbe contattato i Jinglebells può significare che potrebbero commissionargli un doppiaggio, magari da proporre come patch per il gioco già esistente, oppure che stanno valutando i costi e stanno pensando se e come organizzare/patrocinare la campagna crowdfunding (considera che c'è di mezzo Ubisoft, che essendo il distributore ufficiale nel nostro paese non può non essere interpellata sulla questione, e non sappiamo ancora nulla su quel fronte).

In caso di crowdfunding, si, in effetti significherebbe pagare il gioco + il doppiaggio MA immagino (e voglio sperare) che coloro che finanziassero il progetto verrebbero ripagati con i bonus che si trovano solitamente in questo tipo di campagne, ovvero copia digitale, codici sconto, edizione scatolata e tutto quel genere di cose che dovrebbero invogliare la gente a finanziare il progetto... quindi, se la campagna crowdfunding si farà e si farà bene, penso che i finanziatori dovrebbero poter ottenere una copia di Syberia 3 in modo più conveniente che prenderla su Steam, Zodiac o GoG così come è ora.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Gianan il venerdì 28 aprile 2017, 2:47

Sarebbe un caso più unico che raro, di publisher che ci ripensa.
Io non so se parteciperei a un crowdfunding, non volendo installare la versione pc. Se ci fosse un reward con la versione switch... forse.


Overmann ha scritto:Syberia 3 venne annunciato esattamente 8 anni fa... :mrgreen: quando si stava cercando di rilanciare il brand Microids che era più che alla frutta. La cosa è servita per farsi comprare da Anuman, che però non è esattamente un colosso... Negli anni successivi hanno provato a muoversi con qualche nome altisonante che spingesse le vendite di titoli comunque mediocri, gli unici che riuscivano a produrre probabilmente con i loro scarsi fondi. Nel frattempo raccattavano briciole su mobile per stare in piedi.

Insomma Microids come la conosciamo noi ha smesso di essere "un colosso" nel 2003, Syberia 3 ha avuto uno sviluppo estremamente travagliato ed è già tanto che sono riusciti a produrre, dalle ceneri, un gioco 3D multipiattaforma coinvolgendo Sokal e facendo un minimo di movimento commerciale.

Eddai, la situazione di Syberia3 non è minimamente paragonabile... quello del 2009 non era un annuncio, era solo una sparata. I lavori non sono mai iniziati (e non ne avevano intenzione), e quella microids non esiste più.
La produzione è iniziata solo nel 2013, ed è sempre stata sotti gli stessi sviluppatori e publisher... non si può parlare "sviluppo estremamente travagliato". (altrimenti Gray matter, Duke nukem forever, The last guardian, come le definisci? Chimere mitologiche?)
Oltretutto Syberia è l'IP più famosa e importante di microids, sapevano di giocarsi la reputazione e non potevano sbagliare.

Certo ci sono stati degli errori evidenti di distribuzione ma è estremamente probabile che i fondi per pianificare una campagna marketing come si deve in tranquillità, semplicemente non c'erano.

Dopo il periodo buio dei Dracula farlocchi, i fondi hanno dimostrato di averli: nel giro di un anno hanno fatto uscire Moto racer 4, Yesterday 2, ABC murders, Syberia 3... per non parlare del patrimonio speso in denuvo! ( :evil: )


E tutti i problemi tecnici e di distribuzione dei primi giorni verranno spazzati via della storia, com'è successo per tanti altri titoli "problematici" soprattutto negli ultimi anni.

Speriamo... però titoli come Gothic 3, Vampire the masquerade Bloodlines, o Arkham Knight, verranno riccordati con sdegno dai nostri pronipoti :lol:
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il venerdì 28 aprile 2017, 9:53

Gianan ha scritto:La produzione è iniziata solo nel 2013, ed è sempre stata sotti gli stessi sviluppatori e publisher... non si può parlare "sviluppo estremamente travagliato". (altrimenti Gray matter, Duke nukem forever, The last guardian, come le definisci? Chimere mitologiche?)
Oltretutto Syberia è l'IP più famosa e importante di microids, sapevano di giocarsi la reputazione e non potevano sbagliare.


Ripeto, lo stesso discorso si può fare per molti titoli degli ultimi anni che arrivano da sviluppatori sullo stesso livello di Microids.

Dai ritardi (e le localizzazioni) di Telltale, a "certi" giochi Kickstarter finanziati con milioni di dollari (upfront) e usciti in ritardo, spezzati in due, con problemi tecnici eccetera.
Syberia 3 non sarà una chimera mitologica, ma di certo non ha avuto uno sviluppo pulito: quante volte è stata rimandata la data d'uscita? eddai...

Quindi che ci fossero problemi si sapeva -diciamo si poteva intuire- e la situazione si stabilizzerà a mesi dall'uscita, esattamente come per altri giochi.
Magari fra 6 mesi si comprerà a 20€ doppiato italiano senza magagne tecniche.

Chi vuole il day-one soffre, esattamente come chi ha seguito dall'inizio certi giochi TTG, o Broken Sword 5, o Broken Age, o chissà quanti altri.

La differenza è che Syberia/Microids vengono sempre trattati come se fossero un colosso mentre gli altri sono gli indie con cui simpatizzare :mrgreen: si può dire che almeno Syberia 3 non mi ha chiesto soldi in anticipo e anzi è pure uscito scontato rispetto ai normali giochi PS4.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda Diduz il venerdì 28 aprile 2017, 12:46

Overmann ha scritto:La differenza è che Syberia/Microids vengono sempre trattati come se fossero un colosso mentre gli altri sono gli indie con cui simpatizzare :mrgreen: si può dire che almeno Syberia 3 non mi ha chiesto soldi in anticipo e anzi è pure uscito scontato rispetto ai normali giochi PS4.

Però ammetterai che, in questa partigianeria diffusa che ti fa rabbia e per te getta dalla finestra l'obiettività :mrgreen: , tu sei spudoratamente dalla parte di Syberia. E' anche normale, per me è una bella cosa, io non mi vergogno mica a difendere alcuni degli altri giochi che hai citato. A tutti gli sviluppatori servono dei partigiani, altrimenti la rabbia non si compensa, e di rabbia cieca e irrazionale il web ne ha anche troppa. Syberia 3 comunque non ha chiesto soldi in anticipo perché non è in crowdfunding (a meno che non vogliamo proprio considerare il crowdfunding una truffa per definizione): so che la tua è una provocazione, però... ouch.
Personalmente, non vedo il motivo per non dare agli sviluppatori di Syberia 3 il beneficio del dubbio, anche perché la Microids di un tempo, come è stato detto, non è la Microids di oggi e le difficoltà ci sono. Il gioco non mi interessa particolarmente (ma più avanti lo giocherò comunque) perché per me Syberia 1 era già un'esperienza bella e conclusa, il secondo mi piacque meno. Però se qualcuno usa i primi introiti dalla vendita per continuare a lavorare su qualcosa e migliorarlo, per me ci sta: così come lo tollero per la Double Fine o per altre case :mrgreen: , lo tollero per Syberia 3. :wink:
Benvenuto nel club dei simpatizzanti. :D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il venerdì 28 aprile 2017, 13:27

Non credo di essere "dalla parte di Syberia", o meglio, non ci vedo alcun conflitto, facevo solo notare che Syberia fa ancora parte di un genere rischioso e in quanto tale ha avuto degli evidenti problemi di sviluppo che mi hanno portato ad avere basse aspettative.
Seguendo lo sviluppo, mi sono "arrabbiato" tanto per Syberia quanto per Broken Sword 5 - due saghe cui sono egualmente affezionato - quando annunciavano i continui ritardi.
Ma dopo l'ennesimo annuncio ho semplicemente iniziato a sperare che uscisse almeno un titolo decente, e ad aspettarmi che nei primi mesi ci sarebbero stati dei problemi, semplicemente perchè l'esperienza insegna che è difficile correggersi in corsa e puoi solo sperare che nel medio/lungo periodo i problemi vengano dimenticati e rimanga solo il gioco.

Con questo non voglio difendere a spada tratta Microids, hanno sicuramente sbagliato molto.

Essendo stato uno sviluppo meno trasparente rispetto ai prodotti Kickstarter, posso anche pensare che avessero un budget limitato... punta di diamante o meno (non sono sicuro che sia chissà quale brand, sinceramente...), il marchio Syberia è probabilmente stato svenduto dato che la situazione era di bancarotta. Invece se so che hai milioni di euro cash, da subito, incondizionati, regalati, per fare un prodotto che doveva costare molto meno secondi i tuoi stessi piani, e poi hai enormi problemi a consegnarmelo dopo che l'ho "pagato in anticipo"... mi è più facile che tu mi venga in antipatia :lol: ma questo è uno dei lati oscuri di Kickstarter.

In ogni caso, KS o meno, è evidente che negli ultimi 10 anni gli sviluppi "puliti" sono stati pochissimi, i problemi molti, i rischi ancora di più, quindi il mercato delle avventure non può che continuare a proporci molte "anatre zoppe" che dobbiamo apprezzare per quello che sono dando quasi per scontato che ci saranno dei problemi - ognuno di noi poi valuterà l'entità dei problemi secondo la propria sensibilità.

Per Syberia 3 mi ero illuso ovviamente quando annunciarono lo sviluppo ufficiale, coinvolgendo Sokal, con i primi dettagli e una data prevista a due anni dall'annuncio. Così come mi ero illuso per BS5 quando venne finanziato con un milione. Poi però evidentemente tutto è più difficile di come può apparirci da fuori, e i segnali non si può dire che non siano arrivati tra ritardi e annunci mancati.

Anche su Syberia 3 come "titolo della ribalta" la vedo dura, voglio dire, doveva esserlo ToMI, poi il remake di MI/MI2, quello di Gabriel Knight, il ritorno della Jensen con Gray Matter prima e il Kickstarter poi, il ritorno di altri grandi nomi con The Cave, Broken Age, BS5, TLJ... Doveva esserci la rivoluzione dal basso di Kickstarter, l'ibridazione di successo a partire da Telltale, insomma sono stati anni vivissimi ma direi che ne siamo entrati nicchia e ne usciamo nicchia.

Come ho scritto altre volte, mi sono "rassegnato" a pensare che in fondo va bene così, ma di certo le aspettative ormai sono poche, anche se parliamo di Syberia 3 - che comunque, torno a dire, non vedo come un brand forte come i titoli anni '90, figuriamoci poi rispetto a brand veri come Zelda.

Detto questo, i miei commenti sullo sviluppo li tengo separati da quelli sul prodotto finito. Per quanto uno sviluppo travagliato giocoforza può impattare sulla qualità del prodotto, un conto è criticare BS5 per la gestione del budget e dei tempi d'uscita, un conto è criticarlo perchè è un gioco piatto che mi ha annoiato. Non c'è correlazione. Altri giochi con uscite a dire poco problematiche li ho trovati dei capolavori - quando dico che la storia può spazzare via tutto quello che c'è stato prima.

Anche per Syberia 3 non farò sconti se il gioco sarà indecente... :wink:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron