Login with a social network:

Syberia 3

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Syberia 3

Messaggioda Giorgio Stobbart il giovedì 23 giugno 2016, 21:06

Se non lo doppiano in italiano 0 euro. :(
Giorgio Stobbart
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:07

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il venerdì 24 giugno 2016, 9:37

Io la prenderei a prezzo pieno, come prendo a prezzo pieno i (pochi) giochi che mi interessano davvero. Il mio problema non è il doppiaggio, il mio problema sono i soldati russi con un occhio solo...

Dubito comunque che sarà venduto a meno di 30€, anzi probabilmente sarà sui 50 per PC.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il venerdì 24 giugno 2016, 11:50

TheAnPan ha scritto:Giusto per far polemica, in quanti sarebbero disposti a pagare 40-50 €, oggi, per "un'avventura grafica" doppiata?
Perché oggi se costano più di 20 iniziano i mugugni :wink:


Giusta osservazione ma, a costo di fare la figura del miserabile, ti dico che oggigiorno io non compro NULLA di non necessario che costi quella cifra li. 8)
O comunque, se decido di concedermi un regalo, cerco di farci uscire più cose possibili con quel budget e di non destinarlo tutto ad un singolo acquisto.

Quindi, per quelli come me, tutto è nelle mani dei fanatici dell'acquisto al day one; possano loro soddisfare la stima sui guadagni che ci si aspetta dalla vendita di un Syberia 3 doppiato. Io comunque lo comprerei più avanti con lo sconto, come faccio per la quasi totalità dei miei acquisti digitali inclusi film e album musicali. Immagine

Comunque - anche se capisco bene che un' investimento non può avere tempi di rientro indefiniti - rispetto a tanti anni fa, col DD gli incassi per un gioco si spalmano nel tempo. Io ho comprato (e ho giocato) ai primi due Syberia molti anni dopo la loro uscita, e non per una questione legata al prezzo, in questo caso, ma perché pur sentendone parlare molto bene non mi avevano mai ispirato più di tanto. Fortunatamente, dopo averli giocati, ho scoperto di essermi sbagliato e non vedo l'ora di giocare al prossimo. Quindi, anche il fatto che dopo qualche anno i giochi vengano praticamente regalati, in realtà si può trasformare in un' opportunità per ampliare il proprio target e spingere le vendite dei giochi successivi.

Io posso comprendere che delle realtà più piccole non possano aspettare troppo tempo per rientrare degli investimenti, ma certi scrupoli da nomi tutto sommato importanti come Microids mi lasciano sempre con l'amaro in bocca.
Ultima modifica di locutus il venerdì 24 giugno 2016, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il venerdì 24 giugno 2016, 14:21

Parliamo di un'azienda che era in bancarotta già ai tempi di Syberia 2, mica di un gigante... Quello che stanno facendo con Syberia 3 è già un miracolo, è un progetto ad altissimo rischio.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il venerdì 24 giugno 2016, 14:34

Overmann ha scritto:Parliamo di un'azienda che era in bancarotta già ai tempi di Syberia 2, mica di un gigante... Quello che stanno facendo con Syberia 3 è già un miracolo, è un progetto ad altissimo rischio.


Si, ma io ho parlato di "nome importante" dell'industria, non di gigante :wink:

Per me gigante è Konami, che comunque non s'è mai degnata di far doppiare i giochi di Metal Gear per Playstation (a parte il primo, il ché è ancora più strano... fai un successo inaspettato col primo, doppiato, e gli altri li fai uscire solo sottotitolati. E di certo non ti mancano i soldi, quindi resto dell'idea che non sia sempre e solo il budget a influire su questa scelta).

Comunque, a giudicare dal dietro le quinte che è stato mostrato su Syberia 3, sembra un progetto di altissimo livello, con molti professionisti coinvolti a vario titolo (basta vedere quella scena in sala di registrazione con tutti gli orchestrali in azione), e sicuramente hanno speso un sacco di soldi. Anche qui: nel totale dell'investimento, quanto poteva incidere un doppiaggio? Così tanto da non renderlo conveniente? Io rimango sempre molto dubbioso su queste meccaniche.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il venerdì 24 giugno 2016, 15:52

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che il doppiaggio è un costo sostenibilissimo.
E' una scelta precisa, in parte dovuta al voler mantenere maggior controllo sulla qualità o integrità dell'opera.
In parte dobbiamo capire che noi italiani siamo un mercato piccolo e un'anomalia, la nostra passione per il doppiaggio non è condivisa dal resto del mondo, quindi quello che per noi può sembrare ovvio (doppiare il gioco) potrebbe non esserlo per chi distribuisce il gioco.
Voglio dire, se punti molto sul mercato italiano è un conto, ma se sai che venderai poco, pensi che non faccia molta differenza il doppiaggio.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il venerdì 24 giugno 2016, 19:24

Overmann ha scritto:Sono perfettamente d'accordo sul fatto che il doppiaggio è un costo sostenibilissimo.
E' una scelta precisa, in parte dovuta al voler mantenere maggior controllo sulla qualità o integrità dell'opera.
In parte dobbiamo capire che noi italiani siamo un mercato piccolo e un'anomalia, la nostra passione per il doppiaggio non è condivisa dal resto del mondo, quindi quello che per noi può sembrare ovvio (doppiare il gioco) potrebbe non esserlo per chi distribuisce il gioco.
Voglio dire, se punti molto sul mercato italiano è un conto, ma se sai che venderai poco, pensi che non faccia molta differenza il doppiaggio.


A livello razionale non posso in alcun modo darti torto, ma a livello emotivo accettare che noi siamo un'anomalia ma poi vedere, su Steam, che i polacchi il doppiaggio se lo beccano... onestamente mi fa girare gli ammennicoli :evil:

Ce n'è abbastanza per chiedere di uscire dall'Europa, visto che va di moda :mrgreen:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda asterix777 il lunedì 27 giugno 2016, 15:04

locutus ha scritto:Ce n'è abbastanza per chiedere di uscire dall'Europa, visto che va di moda :mrgreen:

Dove devo firmare?
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Syberia 3

Messaggioda utdefault il lunedì 27 giugno 2016, 21:31

asterix777 ha scritto:
locutus ha scritto:Ce n'è abbastanza per chiedere di uscire dall'Europa, visto che va di moda :mrgreen:
Dove devo firmare?
Se a loro piace proporre la DubbItExit,
qui si potrebbe votare per la BuySybExit? [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il venerdì 1 luglio 2016, 9:21

--
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda MCCOY il venerdì 1 luglio 2016, 9:41

Forse ti sei perso un post in cui spiegavo che che il polacco e il russo non li offre la Microids ma i distributori nazionali delle 2 rispettive zone. Microids si limita ad offrire di tasca sua il francese che è la lingua di casa e l'inglese per tutti gli altri. Inoltre varrebbe la pena di specificare che Microids, nei fatti, non c'è più. La vera compagnia dietro tutte le nuove scelte aziendali, come la deriva verso sistemi e modo di gioco più friendly per i dispositivi mobili (a scapito della qualità, va detto) oppure la politica sui doppiaggi, è Anuman Interactive.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il venerdì 1 luglio 2016, 11:38

--
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il venerdì 1 luglio 2016, 12:38

Ma il problema di fondo rimane: com'è possibile che in Polonia ci siano aziende che investono nel doppiaggio di un'avventura grafica e in Italia no?

Non per fare il patriota nazionalista a tutti i costi, cosa che non mi appartiene, ma non è ridicolo considerando che non credo il loro mercato delle AG sia tanto più in buona saluta del nostro e che loro NON hanno una lunga tradizione di doppiaggio dei media di intrattenimento, quanto noi?

Poi, io sono scemo, ma il fatto che Microids, Daedalic & Co. non si possano occupare di tutti i doppiaggi del mondo, li esenta di fatto dal preoccuparsi di come vengono distribuiti e recepiti dal pubblico estero le loro opere? Insomma, è pur sempre loro interesse vendere, anche se il mercato Italiano conta lo 0,0 niente. Per me è un atteggiamento poco professionale e irrispettoso verso chi ti da i suoi soldi, fosse anche solo l'ultimo italiano rimasto sul pianeta. Per me, dovrebbero essere loro a cercare di innescare collaborazioni virtuose con i publisher locali, invece di aspettare che qualcuno, forse, bussi alla loro porta. Ma io sono scemo.

Più passano gli anni, più mi rendo conto che il più grande svantaggio derivato dalla rivoluzione del Digital Delivery è proprio questo: ormai tutti i developer "sfornano" i loro figli, e chi li vuole se li prende così come sono, prendere o lasciare. Tanto, rispetto ai tempi della pirateria selvaggia, comunque loro qualcosina la guadagnano.

Ai tempi della pirateria selvaggia, se un gioco non lo doppiavano e tu lo scaricavi, eri tu dalla parte del torto e non potevi certo avanzare pretese. Ma oggi che paghiamo (seppure poco, d'accordo, ma sono pronto a scommettere che usciamo in totale molti più soldi, oggi, per i videogiochi di quanto abbiamo mai fatto in tutta la vita fino ai primi anni 2000!) ci meritiamo la minestra che passa il convento e dobbiamo pure ringraziare che ce la passa... onestamente, è una china che non mi piace proprio.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il lunedì 4 luglio 2016, 9:29

--
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il giovedì 7 luglio 2016, 12:41

Oscar_ModelloXZ2000 ha scritto:Ma anche se fosse una questione di mercato, rendiamoci conto che viene doppiato non in spagnolo che occupa il podio nelle lingue più parlate-studiate al mondo


Sì ma devi guardare l'importanza commerciale di una lingua, non la sua diffusione sulle Ande o a Kunming... :mrgreen: Il tedesco lo parlano in pochi, ma tutti quelli che lo parlano sono consumatori.

locutus ha scritto:Ma il problema di fondo rimane: com'è possibile che in Polonia ci siano aziende che investono nel doppiaggio di un'avventura grafica e in Italia no?


Non siamo nel 1985, stati come la Polonia stanno investendo molto sulla tecnologia da diversi anni, al punto che hanno studi di sviluppo di primo livello (la saga di The Witcher è sviluppata a Varsavia).
Probabilmente in Italia questa "visione" è sempre mancata un po'... Magari un giorno scopriremo che anche i polacchi stanno speculando come faceva da noi PowerUp quando vendeva ag doppiate in edicola a 19.90€. E poi fallì.
Ma oggi che paghiamo (seppure poco, d'accordo, ma sono pronto a scommettere che usciamo in totale molti più soldi, oggi, per i videogiochi di quanto abbiamo mai fatto in tutta la vita fino ai primi anni 2000!) ci meritiamo la minestra che passa il convento e dobbiamo pure ringraziare che ce la passa...


Purtroppo è vero, sono sempre stato il primo a dire che preferisco un prodotto completo che mi costa 50€ a uno deludente che me ne costa 10, ma obiettivamente il mercato è cambiato e ora forse abbiamo più quantità che qualità. La causa è semplicemente che nessuno ha mai voluto spendere 50€ per un'ag...

Dispiace che Syberia 3, un prodotto sicuramente diverso dalle ag tradizionali low-cost, debba subire lo stesso tipo di distribuzione. D'altronde, come si diceva sopra, anche molti titoli AAA arrivano senza doppiaggio quindi alla fine c'est la vie.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il venerdì 8 luglio 2016, 10:53

--
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda Giorgio Stobbart il martedì 12 luglio 2016, 12:54

Ci vogliono più firme, venti sono poche, dai!
Giorgio Stobbart
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:07

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il giovedì 14 luglio 2016, 19:16

--
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:58, modificato 2 volte in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il venerdì 15 luglio 2016, 11:23

Ma nessuno che stia organizzando qualcosa su quei social virali tanto cari a voi ggiovani? #-o
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il martedì 19 luglio 2016, 14:35

E' un po' OT, ma parlando di Syberia non posso non segnalare questo articolo:

http://www.tomshw.it/news/resuscitare-i ... nita-78836


Una bella rivincita per Hans! :o
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti