Login with a social network:

Sam & Max Season One

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda nabla73 il mercoledì 7 gennaio 2009, 16:47

Morrison ha scritto:Ma a scuola non insegnano più Inglese? Possibile che questa lingua sia ancora una barriera insormontabile per molti? :?

Il problema non è tanto la lingua inglese, che vuoi o non vuoi bene o male è scritta, letta e parlata un pò da tutti, ma il fatto che la terminologia utilizzata in questo gioco è praticamente slang allo stato puro e lì c'è poco da fare....
In the end there can be only one!!!
nabla73
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 18:19
Località: Catania

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda Lucaskane il mercoledì 7 gennaio 2009, 17:54

Morrison ha scritto:Ma a scuola non insegnano più Inglese? Possibile che questa lingua sia ancora una barriera insormontabile per molti? :?


Scusami, ma che cavolo di discorso è???
Hanno deciso di doppiarlo in varie lingue straniere o no?? La risposta è si, e allora che lo facciano bene!!!

Se la pensavano come dici a te che non lo doppiassero a basta!
Così la gente che la pensava diversamente da loro risparmiava i suoi soldi e non comprava il loro titolo!!
Ma una volta che decidi di doppiarlo poi devi farlo bene, o diventa una presa x i fondelli!!! Chiaro, no???



E a parte tutto questo non è una questione di sola conoscenza della lingua!
Un videogioco è un piacere, se mi devo mettere lì a sentire e sfrorzarmi di tradurre il tutto perde il suo piacere!!
Questo almeno x me, e non penso proprio di essere l'unico!!!
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda m@cCo il mercoledì 7 gennaio 2009, 22:22

A parte gli scherzi e le frecciatine a melody (io per esempio non so il francese, quindi siamo pari ;)) la questione si riduce a quanto esposto da nabla e lucaskane. Ragazzi comunque fatevi sentire sul forum ufficiale, giusto per far capire che siamo numerosi :mrgreen:

Tornando al gioco ho appena terminato anche il quinto episodio e devo dire che al di là dell'intera parodia dell'informatica che è veramente ben fatta la scena finale stile "avventura testuale" è veramente geniale, mi sono messo a ridere come un pirla :mrgreen:
m@cCo
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 22:54
Località: Trecate - Novara - Piemonte - Italy

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda redgarden il domenica 1 marzo 2009, 13:11

Ok terminata la Season One!!!
Direi che mi ha abbastanza soddisfatto, certo le meccaniche delle 6 avventure sono tutte molto simili e gli enigmi (salvo un paio) non troppo impegnativi, cmq il carisma dei personaggi fa la differenza - voto: 7,5

Secondo me raggiunge il picco di eccellenza in Lincoln must die (capolavoro), bello anche Situation comedy, mentre mi ha lasciato un pò di amaro in bocca l'ultimo episodio dal quale mi aspettavo di più (lo scontro finale è un pò palloso).

Rimango sempre del parere che l'originale della lucas è inarrivabile, cmq quando sarà tradotta mi giocherò anche la seconda stagione...
- era il commissario con un'altra delle sue missioni idiote e misteriose.
- comporta la distruzione spregiudicata?
- possiamo solo sperare...
redgarden
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 493
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 12:30
Località: Firenze

Sam e Max Di TellTale: lodi,lodi,lodi

Messaggioda manny il lunedì 5 ottobre 2009, 19:46

Beh lasciatemi fare degli elogi meritatissimi a quelli della TellTale.
Ho quasi finito il secondo episodio della prima serie e ne sono assolutamente entusiasta.
Nel comprare il gioco, mai mi sarei aspettato un prodotto di un tale qualità.
Innanzitutto l'ironia: esilarante è dire poco, ogni aggettivo è riduttivo per definire le situazioni e i dialoghi.
L'affiatamento tra sam e max è formidabile, così come i personaggi sono tutti ben caratterizzati.
Il livello della sceneggiatura degli episodi e dei dialoghi è molto elevato, ed è questo il vero successo del prodotto.
Ve ne accorgerete già dal primo episodio.
Il 3d non penalizza, anzi è ben realizzato, e i volti sono espressivi.
Infine gli enigmi: finalmente quelli che preferisco, demenziali, spassosi, intriganti, alla Lucas per capirci.
Anche l'inseguimento con l'auto è divertente e per nulla accessorio.
Ribadisco: questo prodotto può entrare a pieno titolo forse tra le ag migliori in assoluto considerati i mezzi a disposizione della TellTale. La divisione a episodi si adatta bene all'investigazione, forse meno a Monkey island.
Comunque spero di ricredermi anche lì.
Ora buttate giù i vostri giudizi; anche voi pezzi grossi di AP
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3639
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Sam e Max Di TellTale: lodi,lodi,lodi

Messaggioda Gwath il lunedì 5 ottobre 2009, 22:19

manny ha scritto:Beh lasciatemi fare degli elogi meritatissimi a quelli della TellTale.
Ho quasi finito il secondo episodio della prima serie e ne sono assolutamente entusiasta.
Nel comprare il gioco, mai mi sarei aspettato un prodotto di un tale qualità.
Innanzitutto l'ironia: esilarante è dire poco, ogni aggettivo è riduttivo per definire le situazioni e i dialoghi.
L'affiatamento tra sam e max è formidabile, così come i personaggi sono tutti ben caratterizzati.
Il livello della sceneggiatura degli episodi e dei dialoghi è molto elevato, ed è questo il vero successo del prodotto.
Ve ne accorgerete già dal primo episodio.
Il 3d non penalizza, anzi è ben realizzato, e i volti sono espressivi.
Infine gli enigmi: finalmente quelli che preferisco, demenziali, spassosi, intriganti, alla Lucas per capirci.
Anche l'inseguimento con l'auto è divertente e per nulla accessorio.
Ribadisco: questo prodotto può entrare a pieno titolo forse tra le ag migliori in assoluto considerati i mezzi a disposizione della TellTale. La divisione a episodi si adatta bene all'investigazione, forse meno a Monkey island.
Comunque spero di ricredermi anche lì.
Ora buttate giù i vostri giudizi; anche voi pezzi grossi di AP




Confermo tutto ciò che hai detto al 99%.

Tuttavia sul 3D avrei delle riserve.... Non sono a priori contrario al 3D, tuttavia in "Sam & Max -Season One" ho trovato un po' di difficoltà nella ricerca di elementi utili.... Avevo la sensazione frustrante che la visuale giusta fosse dall'altra parte (come ad esempio nell'emporio).... Chissà forse è solo una mia personalissima sensazione....
Il consiglio che mi sentirei di dare, è che se si dovesse fare un gioco 3D dovrebbe essere possibile ruotare lo spazio di gioco, o trovare un'angolazione di visuale che possa dare una visuale abbastanza ampia....

Tuttavia il gioco è godibilissimo: personaggi ben caratterizzati, umorismo graffiante e allo stesso tempo non troppo pesante; da apprezzare le citazioni cineamatografiche e videoludiche, e la colonna sonora....

Il mio episodio preferito è "Reality 2.0", immagino che siano dei riferimenti ai film (e ai videogiochi) di Tron e Matrix, ma più che altro per la "C.O.P.S Motivational Song" ("Useful to Boot"), che l'ho sentita molto anni '80....

Ecco i riferimenti:

http://www.youtube.com/watch?v=-c4nhGS0OL4 ,

http://www.youtube.com/watch?v=JCIxiYah-a8 ,

Ci sarebbero altre cose da dire, ma per ora mi fermo qui....

Comunque condivido il giudizio senz'altro positivo.



Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda manny il martedì 6 ottobre 2009, 16:54

ho finito il secondo episodio:FANTASTICO
uniche pecche i sottotitoli in italiano, che spesso non rendono giustizia.
comunque sono riusciti a migliorare il vecchio sam e max.
complimenti davvero
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3639
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda Azrael il martedì 6 ottobre 2009, 17:35

Gli episodi migliori sono alla fine comunque, da "Abe Lincoln Must Die!" (compreso) in poi ;)
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda Sartorius il mercoledì 7 ottobre 2009, 23:47

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 8:08, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: Sam e Max Di TellTale: lodi,lodi,lodi

Messaggioda Diduz il giovedì 8 ottobre 2009, 0:54

manny ha scritto:La divisione a episodi si adatta bene all'investigazione, forse meno a Monkey island.
Comunque spero di ricredermi anche lì.


Guarda, ovviamente anche in Tales of Monkey Island le aree di gioco sono limitate (ma meno che nella Season One), però la più grande differenza è che in Tales gli episodi sono proprio capitoli di una storia unica. Da questo punto di vista ti posso assicurare che il tono epico di Monkey non è stato smentito. :D
Come avrai notato, la Sam & Max Season One è invece costituita da episodi autoconclusivi con una sottotrama leggera, una sorta di serial tv. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda John il giovedì 15 ottobre 2009, 0:41

Non ho trovato il topic sulla Season Two quindi per ora posto qua.
Su Xbox Live è uscita la Season Two al prezzo di 1600 MP, circa 19 euro(buon prezzo, circa 10 euro meno che su pc).
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda manny il giovedì 15 ottobre 2009, 11:48

terminata la prima stagione di Sam e Max.
il giudizio è ultrapositivo, l'avventura più divertente a cui abbia mai giocato.
già ankh e runaway hanno cercato di rifarsi ai giochi della lucasart coj buoni risultati, ma secondo me la telltale ha fatto di meglio.
due sole le pecche: lo scarso utilizzo di max e il fatto di non poter combinare tra loro gli oggetti.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3639
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda asterix777 il domenica 18 ottobre 2009, 0:05

John ha scritto:Su Xbox Live è uscita la Season Two al prezzo di 1600 MP, circa 19 euro(buon prezzo, circa 10 euro meno che su pc).

Anche 20 Euro in meno direi...
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda John il domenica 18 ottobre 2009, 2:10

asterix777 ha scritto:
John ha scritto:Su Xbox Live è uscita la Season Two al prezzo di 1600 MP, circa 19 euro(buon prezzo, circa 10 euro meno che su pc).

Anche 20 Euro in meno direi...


Hai ragione, mi sembrava che la scatolata venisse 29.90 invece è 39.90.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda Gnupick il domenica 18 ottobre 2009, 3:37

E' uno dei motivi per cui mi auguro sempre che i Telltale si occupino internamente delle localizzazioni (Monkey in primis). Il prezzo di S&M versione PC è attualmente di 35 dollari (circa 23 euro!). E se non erro consegnano il supporto gratis (spese di spedizioni escluse). Se fosse anche in italiano, sarebbe un ottimo prezzo...
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda asterix777 il domenica 18 ottobre 2009, 23:41

Gnupick ha scritto:E' uno dei motivi per cui mi auguro sempre che i Telltale si occupino internamente delle localizzazioni (Monkey in primis).

Tuttavia si può dire che non in ogni caso sarebbe auspicabile. Se prendiamo proprio S&M, da quel che ne so è talmente pieno di giochi di parole e doppi sensi che ci vuole un perfetto conoscitore di entrambe le lingue e culture italiana ed americana per offrire l'adattamento migliore, e non so se i Telltale abbiano tali fior fiore di traduttori. Se poi ce l'hanno, tanto meglio per tutti. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda Protagora il lunedì 19 ottobre 2009, 21:50

in ogni caso proprio in s&m (a cui ora sto giocando), ho trovato almeno un paio di differenze tra la traduzione in italiano e l'originale inglese, almeno sfruttando quel poco inglese che conoscono, per esempio:
nel primo episodio, dopo aver bucato la gomma al furgone dei soda poppers, il piccoletto con la vescica debole, in inglese, dice qualcosa riguardo il "bathroom", mentre in italiano esce scritto che non sa come cambiare la gomma...
Capo-redattore dell'"Eco della Scimmia"
Protagora
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 14:06
Località: Capua (CE)

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda Diduz il mercoledì 21 ottobre 2009, 13:32

asterix777 ha scritto:
Gnupick ha scritto:E' uno dei motivi per cui mi auguro sempre che i Telltale si occupino internamente delle localizzazioni (Monkey in primis).

Tuttavia si può dire che non in ogni caso sarebbe auspicabile. Se prendiamo proprio S&M, da quel che ne so è talmente pieno di giochi di parole e doppi sensi che ci vuole un perfetto conoscitore di entrambe le lingue e culture italiana ed americana per offrire l'adattamento migliore, e non so se i Telltale abbiano tali fior fiore di traduttori. Se poi ce l'hanno, tanto meglio per tutti. ;)


Il motivo per cui è auspicabile che si occupino loro stessi delle traduzioni è che possono avere più controllo poi eventualmente per cambiare rotta o scaricare un traduttore che secondo gli utenti ha lavorato male. Se si appoggiano ad editori esterni, il traduttore dipende da questi ultimi e c'è un "filtro" che ci ingabbia in una situazione senza via d'uscita. Fortunatamente, la JoWood non ha ritenuto opportuno di perseguire la strada del rapporto coi Telltale dopo una gestione approssimativa della Sam & Max Season One, ora vedremo cosa ha combinato l'Atari con la Season Two.
A parte il fatto che una traduzione seguita da loro può legalmente applicarsi come patch o "versione updated" delle loro stesse edizioni on-line, con conseguente più facile disponibilità per tutti dei loro titoli, con prezzi di gran lunga più accessibili, come suggeriva qualcun altro. :wink:
Vedasi Wallace & Gromit (che tra l'altro è stato tradotto in modo più che accettabile a quanto ho capito dai traduttori che lavorano per la Microsoft Italia, visto che c'erano l'Xbox 360 e il Live Arcade di mezzo).
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda asterix777 il mercoledì 21 ottobre 2009, 23:46

Diduz ha scritto:Il motivo per cui è auspicabile che si occupino loro stessi delle traduzioni è che possono avere più controllo poi eventualmente per cambiare rotta o scaricare un traduttore che secondo gli utenti ha lavorato male.

Indubbiamente questo sarebbe preferibile, anche per i lati tecnici evidenziati, ma resta sempre il punto essenziale: chiunque assoldino dev'essere un esperto di entrambe le lingue e culture. Meglio se ce l'hanno in casa, avendo così un controllo completo della situazione, ma se il traduttore ideale stesse oltreoceano (per loro, cioè qui da noi) lo sceglierei all'istante, anche in considerazione del fatto che molti ancora - me compreso - acquisterebbero la versione scatolata piuttosto che in DD.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Sam & Max Season One

Messaggioda Gnupick il venerdì 23 ottobre 2009, 4:07

asterix777 ha scritto:Meglio se ce l'hanno in casa, avendo così un controllo completo della situazione, ma se il traduttore ideale stesse oltreoceano (per loro, cioè qui da noi) lo sceglierei all'istante, anche in considerazione del fatto che molti ancora - me compreso - acquisterebbero la versione scatolata piuttosto che in DD.


Guarda, sia come sia, basta che la traduzione sia buona, non so se mi spiego :) . Quella di W&G lo era, per esempio, ma non so chi se ne sia occupato (se è stata la Microsoft Italia, probabilmente è 'qualcuno di qui'). In ogni caso i TT spediscono gratis (spese di spedizione escluse) la versione nel dvd case non appena esce.

Comunque io mi sto sempre più convertendo al DD (in generale). Comincio un po' a preoccuparmi della longevità dei supporti, e inoltre mi chiedo quanto valga la pena riempire altri spazi in casa :) .

E badate che il 'gioco originale', anche quando è solo digitale, si 'sente' eccome. Puoi scaricare su qualsiasi PC in qualsiasi momento, retrocompatibilità, puoi avere aggiornamenti automatici, promozioni, etc.
E generalmente il prezzo è più basso (MOLTO più basso se si acquista in dollari, anche perchè all'estero costa tutto meno :-\ ).

Per esempio qualche mese mi sono convertito a Steam. Ha i suoi difetti e generalmente non conviene acquistare i blockbuster da lì, però, anche se l'hanno italianizzato con tanto di conversione valuta 'all'italiana' (1 euro = 1 dollaro), basta tenere gli occhi aperti e veder spuntare fuori un sacco di offerte speciali. In questo modo è facile beccare prima o poi qualcosa di interessante a prezzo stracciato (ultimamente sforacchio zombie con quel buontempone di Teo grazie a un Left 4 Dead pagato 11 euro). O, meglio ancora, si può 'scoprire' qualcosa di nuovo, specie relativo al mercato indie. Senza contare il retrogaming, dato che il DD permette di avere titoli vecchiotti attualizzati sugli OS di oggi (CON manuali, generalmente introvabili) a prezzi praticamente simbolici.

Sempre su Steam è, per esempio, commercializzato il famoso LucasArts Pack (i due Indy, Loom e The Dig) al prezzo di 9 euro... cioè, francamente sarebbe da prendere al volo, non fosse che sono tutti in inglese...
Però quando vedo su GOG Broken Sword (2 e 3) a 6 dollari (4 euro!) e i Tex Murphy a 10 dollari (6,5 euro) vien voglia di acquistarli anche se fossero in arabo...

L'unica barriera imho è sempre la stessa: la lingua. Immagino che prima o poi ci si organizzerà a monte in modo più efficace, cercando sempre di garantire all'utente la lingua che preferisce (cosa oggi presente ma poco diffusa).
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti