Login with a social network:

Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's Cut

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Overmann il giovedì 19 marzo 2009, 21:08

Gnupick ha scritto:hanno perfino eliminato il famoso monologo di George ("Parigi in autunno...")


NNNNOOOOOOOOOO!! BESTEMMIA!


ma non si tratta di una cosa negativa... anzi


Esci da lui, abbandona il suo corpo!

Immagine
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Gnupick il giovedì 19 marzo 2009, 23:49

Overmann ha scritto:NNNNOOOOOOOOOO!! BESTEMMIA!

Esci da lui, abbandona il suo corpo!


LOL :) .

Sì, lo so... però bisogna entrare nell'ottica che questo gioco NON uscirà mai per PC, e che nessuno sta snaturando il BS originale: è ancora lì, emulato alla perfezione con lo ScummVM, insieme alle voci e alle cutscene originali...
Questo Director's Cut è più che altro un'"aggiunta" (per i fan), e un gioco nuovo per chi non conosce l'originale (e per l'appunto esce sulle uniche due piattaforme in cui è accettabile una grafica di 13 anni fa).

Nel dettaglio, dato che il gioco comincia con una piccola quest di Nicole, non avrebbe avuto senso riproporre il monologo di George allo stesso modo, poichè avrebbe perso il suo impatto iniziale.

Altri punti sparsi (potrebbero esserci cose considerate SPOILER, ma sono inezie quindi non metto il tratto nero):
- Ho notato che l'avventura di George è praticamente la stessa del gioco originale. A parte una cosa: ho notato l'assenza di qualche hot spot di sfondo (per esempio le vetrine sotto casa di Nico, o gli abiti al negozio di costumi), che forse eliminano qualche dettaglio ma rendono il gioco meno verboso (calcolate che ci sono intere sequenze nuove, quindi la longevità resta cmq più elevata dell'originale). In generale, è un BS un po' più 'snello' (e infatti non vedo l'ora di arrivare alla capra, perchè sono certo che hanno cambiato qualcosa!:) ).
- Hanno fatto qualche modifica/aggiunta al background di Nicole (chissà poi perchè: era George quello senza passato!), e ci sono anche un paio di dialoghi in più che approfondiscono la sua vita. Dice anche chiaramente di essere laureata, cosa che invece non ricordavo, e inoltre sembra una giornalista più 'stimata' (anche il direttore del suo giornale non è visto come l'ultimo arrivato). Non so come prendere queste modifiche, mi piaceva l'immagine un po' 'sfigata' di Nicole... c'è ancora, sia chiaro, ma ora sembra un po' più preparata e 'secchiona'. Dovrei ricontrollare il gioco originale ma a occhio direi che avrei preferito che non avessero cambiato niente.
- In Irlanda manca il violinista :P , e quindi anche la musica insistente in sottofondo.
- La 'morte' per causa di Flap e Guido non è più contemplata. Probabilmente sono state tolte anche le 'morti' successive.
- L'utilizzo delle musiche è un po' meno impeccabile rispetto al gioco originale, ma resta comunque di molto superiore alla media dei giochi DS.
- E' anche presente qualche animazione in più, come George che mostra gli oggetti all'interlocutore. Roba di contorno, ma gradita.
- Nicole è un po' la 'Grace' del duo, e infatti i suoi sono enigmi un po' meno adventure, che comprendono decifrazioni di codici e macchinari.
- Ok, entrambi conoscono il latino, anche se Nicole fa la gnorri (sembra ora un po' gratuito quel commento fatto a George).
- E' presente un 'hint' integrato, a tempo, che praticamente guida per mano il giocatore, fino a dare la soluzione dell'enigma; Nico e George hanno un diario su cui appuntano tutta la storia.

In generale confermo l'ottimo lavoro.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Azrael il venerdì 20 marzo 2009, 8:57

Credo comunque che gran parte delle cose tagliate siano dovute sopratutto all'esiguo, e molto costoso, spazio a disposizione nelle schede del DS.
Se è come la maggior parte dei giochi starà in una scheda da 64 mega e farci stare tutto lì dentro non è facile :)
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Zelldi il venerdì 20 marzo 2009, 18:37

Scusate, sapreste confermarmi quali sono gli extra in più presenti nella versione DS rispetto a quella Wii (se esistono)? ;)
Zelldi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 12:15
Località: Brescia

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Gnupick il venerdì 20 marzo 2009, 19:03

Sì, credo che sia una scheda da 64, ma in realtà le cose tagliate sono così poche e ininfluenti in termini di spazio (le anim tagliate sono pochissime - e invece ce ne sono molte nuove - e perlopiù si tratta di tagli di hotspot o di qualche lungaggine testuale/dialogata) che credo l'abbiano fatto più per snellire il gioco che per questioni di scheda.

Confermo che l'enigma della capra è stato modificato (ora è molto più semplice).
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Gnupick il domenica 22 marzo 2009, 23:21

Grazie ad alcuni video trovati in Rete, ho appreso che effettivamente la voce di Nicole è proprio quella originale di Elda Olivieri (!), sebbene nello stesso video si sente anche la fioraia di Rue Jarry e si capisce che l'attrice è diversa. Poco male.

Piuttosto vorrei davvero capire se le nuove frasi di George (poche: bisogna cercarle con il lanternino) sono doppiate dal vecchio attore, visto che mi è sembrato di capire che il vecchio doppiaggio è stato interamente preservato.

Qualcuno che ha il Wii potrebbe aiutarmi, anche in vista di una futura recensione del sito? Magari ne parliamo in privato per evitare spoiler...
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda edrev il giovedì 2 aprile 2009, 14:52

Gnupick ha scritto:Grazie ad alcuni video trovati in Rete, ho appreso che effettivamente la voce di Nicole è proprio quella originale di Elda Olivieri (!), sebbene nello stesso video si sente anche la fioraia di Rue Jarry e si capisce che l'attrice è diversa. Poco male.

Piuttosto vorrei davvero capire se le nuove frasi di George (poche: bisogna cercarle con il lanternino) sono doppiate dal vecchio attore, visto che mi è sembrato di capire che il vecchio doppiaggio è stato interamente preservato.

Qualcuno che ha il Wii potrebbe aiutarmi, anche in vista di una futura recensione del sito? Magari ne parliamo in privato per evitare spoiler...

sto giocando la versione per wii, non sono ancora arrivato a nuove parti di george, l'unica cosa è all'inizio nel bar un'inquadratura nuova sullo specchio con un commento... non ricordo se c'era nell'originale quel commento... la voce mi sembra la stessa...

ma scusa nella seconda nuova sezione di nico, si puo parlare con la fioraia...ma che voce le hanno messo...
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Gnupick il venerdì 3 aprile 2009, 13:52

edrev ha scritto:sto giocando la versione per wii, non sono ancora arrivato a nuove parti di george, l'unica cosa è all'inizio nel bar un'inquadratura nuova sullo specchio con un commento... non ricordo se c'era nell'originale quel commento... la voce mi sembra la stessa...


Sì, nel gioco originale non c'era. Infatti è proprio in queste sezioni che ti chiederei di stare attento all'audio (quelle in cui si zooma una zona - il cosiddetto "close up"), perchè sono tutte piccole aggiunte che mancavano nel 'vecchio' gioco.
Ne puoi trovare altre, per esempio:
La più vicina dal punto in cui ti trovi è certamente quella all'Hotel Ubu, quando George esamina i pantaloni di Kahn/Moerling: c'è una sezione in cui si deve scucire il pantalone che è del tutto nuova. La scenetta credo sia miscelata ad alcune frasi già presenti nel gioco originale, ma ce ne sono diverse di nuove, quindi orecchie aperte, fammi sapere :) .
In Siria, quando si trova Klausner morto lo si può esaminare da vicino, e anche lì sono presenti frasi nuove (in particolare, sono sicuro che la frase in cui cita Indiana Jones non ci fosse)


Ti ringrazio molto, aspetto le tue risposte :) .

ma scusa nella seconda nuova sezione di nico, si puo parlare con la fioraia...ma che voce le hanno messo...


Sì... sapevo che la voce della fioraia fosse cambiata, ma d'altra parte era impossibile ritrovare i doppiatori anche 'secondari'. Comunque è una gran cosa anche se hanno conservato solo le voci di George e Nico.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda edrev il venerdì 3 aprile 2009, 14:25

allora sono arrivato al punto che dici, per me la voce è la stessa... cioè non mi sono accorto di differenze tra frasi nuove e vecchie...
sono passato dalla fioraia anche con george, in una sezione non nuova... e ovviamente non hanno tenuto la voce originale,l'hanno ridoppiata tutta... un peccato... mi piaceva la voce vecchia. Ma d'altronde non potevano lasciare 2 voci differenti allo stesso personaggio nello stesso gioco... ma avrei preferito che non la facessero parlare con nico e avessero tenuto la voce originale.

beh se avessero cambiato le voci di george e nico il gioco l'avrebbe comprato forse solo la mamma del produttore
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Gnupick il venerdì 3 aprile 2009, 14:44

edrev ha scritto:allora sono arrivato al punto che dici, per me la voce è la stessa... cioè non mi sono accorto di differenze tra frasi nuove e vecchie...[/spoiler]

Ok, ottimo :) . Mi raccomando, se ti accorgi di differenze, fammelo sapere :) .

sono passato dalla fioraia anche con george, in una sezione non nuova... e ovviamente non hanno tenuto la voce originale,l'hanno ridoppiata tutta... un peccato... mi piaceva la voce vecchia. Ma d'altronde non potevano lasciare 2 voci differenti allo stesso personaggio nello stesso gioco... ma avrei preferito che non la facessero parlare con nico e avessero tenuto la voce originale.


Questa non me l'immaginavo... francamente pensavo che avessero tenuto il cambio di voce solo per le scene con Nicole, lasciando il resto intatto (che è molto più 'sostanzioso'). Non sarebbe la prima volta, anche nel BS originale alcuni personaggi avevano due voci diverse... ora che ci penso, chissà se hanno rimediato anche a quelle (Guido ha una voce diversa nel finale alla chiesa, e anche Rosso quando dice 'non avevo scelta' - sempre nel finale - è un altro attore).
Quindi confermi che il "SCI RIVEDREMO" della vecchia doppiatrice non c'è più? :(
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda edrev il venerdì 3 aprile 2009, 16:53

Confermo, la frase c'è ancora, il testo è lo stesso ma la doppiatrice è un'altra... anche l'accento tra l'altro...

edit:
allora qui comicia un po di critica... i tagli rispetto all'originale mi paiono troppi e immotivati... allora non parlo di tagli alla trama vera e propria ma all'interno degli ambienti sono diminuiti enormemente i punti cliccabili... ovvio solo punti cliccabili secondari, ma sono praticamente dimezzati... e mi chiedo: Perche??? nella versione per ds lo posso capire forse, ma nella versione per wii proprio no!.
inoltre sbaglio o hanno semplificato l'enigma della capra?
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Gnupick il lunedì 6 aprile 2009, 1:40

edrev ha scritto:edit:
allora qui comicia un po di critica... i tagli rispetto all'originale mi paiono troppi e immotivati... allora non parlo di tagli alla trama vera e propria ma all'interno degli ambienti sono diminuiti enormemente i punti cliccabili... ovvio solo punti cliccabili secondari, ma sono praticamente dimezzati... e mi chiedo: Perche??? nella versione per ds lo posso capire forse, ma nella versione per wii proprio no!.


Questo conferma che quindi la versione DS è 'totale', a esclusione delle voci.
Sì, è vero, hanno diminuito hot spot e animazioni. La cosa all'inizio non dà fastidio, ma quando le sezioni con Nicole finiscono allora ci si trova davanti al Broken Sword che tutti conosciamo... però tronco.
Sono d'accordo con te, comunque. Alcuni tagli sono comprensibili, ma altri mi hanno dato un po' fastidio.

inoltre sbaglio o hanno semplificato l'enigma della capra?


Sì, questa l'ha ammessa Cecil stesso. Ora l'enigma è autosolvente. Basta cliccare sull'aratro e la capra si impiglia da sola. Adesso è meno frustrante, sì, però è anche molto stupido :P , forse era meglio pensare a qualcosa di completamente diverso.

Comunque mi sembra che tu conosca l'originale praticamente a memoria... quindi cerco di togliermi qualche altra curiosità:
- Quando Fitzgerald viene investito da Kahn, è vero che hanno... tolto il sangue nella cutscene? :S
- George si 'teletrasporta' da Nicole senza ogni volta entrare attraverso la porta, e inoltre quando esce ci si trova già con la mappa di fronte. In pratica diventa impossibile riparlare con la fioraia da un certo punto in poi. Confermi?
- L'utilizzo delle musiche non è sempre lo stesso dell'originale. Per es all'uscita del pub in Irlanda, o alla locazione pre Museo Crume, si ascoltano musiche 'riciclate' e non quelle dell'originale. Lo stesso vale per tanti altri posti: per esempio, la 'canzone' che si sente in Siria lì al club Alamut non c'è; quando George esce per la prima volta dal suo scompartimento in treno, non parte la musica 'EPICA' :) ;
- Tutte le animazioni della scena finale sono dimezzate, come ad esempio George che lotta con Eklund (ora dura meno)


Thanx :) .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Stellina82 il lunedì 6 aprile 2009, 14:46

Che bello, non mi sembra vero sabato ho comprato broken sword. [smilie=tantimrgreen.gif]
Mi sembra di tornare indietro nel tempo, è fatto benissimo.
Anche se ho un dubbio, o sono io che sono migliorata nelle avventure(cosa che dubito :roll: ) oppure gli enigmi sono più semplici.
Comunque bellissime le scene filmate.

Mamma mia quando ho visto il corvo sorvolare la città e i palloncini che volavano in aria mi sono emozionata.
Che dire bellissimo,sono solo all'inizio ma già mi piace tantissimo.
Quando lo avrò finito vi darò il mio giudizio complessivo. :D
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda edrev il lunedì 6 aprile 2009, 23:31

ci provo ma mi chiedi cose difficili...

Gnupick ha scritto:Comunque mi sembra che tu conosca l'originale praticamente a memoria... quindi cerco di togliermi qualche altra curiosità:
- Quando Fitzgerald viene investito da Kahn, è vero che hanno... tolto il sangue nella cutscene? :S


non l'ho notato... quella cut scene mi è sembrata la stessa ma non ho notato questo particolare del sangue... aspetta... ora che mi fai pensare ho notato che non ce n'è in questa vesione...si forse solo un piccolo accenno a lato della bocca, ma mi sembra che in questa versione non ci sia sangue. Però non ricordo quanto ce ne fosse nell'originale

Gnupick ha scritto:- George si 'teletrasporta' da Nicole senza ogni volta entrare attraverso la porta, e inoltre quando esce ci si trova già con la mappa di fronte. In pratica diventa impossibile riparlare con la fioraia da un certo punto in poi. Confermi?


per questa cosa ci starò attento, ma sono appena tornato dall'irlanda quindi non sono molto avanti col gioco, ho notato che vieni teletrasportato piu volte rispetto all'originale, ma le prossime sessioni di gioco starò attento per vedere se si puo parlare con la fioraia.

Gnupick ha scritto:- L'utilizzo delle musiche non è sempre lo stesso dell'originale. Per es all'uscita del pub in Irlanda, o alla locazione pre Museo Crume, si ascoltano musiche 'riciclate' e non quelle dell'originale. Lo stesso vale per tanti altri posti: per esempio, la 'canzone' che si sente in Siria lì al club Alamut non c'è; quando George esce per la prima volta dal suo scompartimento in treno, non parte la musica 'EPICA' :) ;

qui mi chiarisci tu un dubbio... ho avuto la sensazione che in alcuni pezzi la musica fosse un po moscia, cioè non mi accompagnasse nell'azione, sensazione che non avevo avuto nel gioco originale...ma non capivo perchè. ecco allora spiegato il mistero... starò attento nel club Alamut quella musica la ricordo bene... a proposito del punto precedente, io ho parlato sicuramente una seconda volta con la fioraia dopo aver preso i fiammiferi perche mi ha detto che non ci sono club alamut a parigi
[quote="Gnupick"]
- Tutte le animazioni della scena finale sono dimezzate, come ad esempio George che lotta con Eklund (ora dura meno)

non ci sono ancora... spero che non lo siano nella versione wii...

questo è quello che ricordo... quando vado avanti poi aggiorno...

comunque nonostante le nuove sezioni siano apprezzabili... non valgono i tagli effettuati. allo stato attuale delle cose preferisco l'originale senza dubbio
e poi non capisco perche modificare l'enigma storico, simbolo del gioco...
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Gnupick il sabato 18 aprile 2009, 3:32

edrev ha scritto:comunque nonostante le nuove sezioni siano apprezzabili... non valgono i tagli effettuati. allo stato attuale delle cose preferisco l'originale senza dubbio
e poi non capisco perche modificare l'enigma storico, simbolo del gioco...


D'accordo su tutto. E' stata proprio la conclusione a cui sono giunto al termine dell'articolo fatto per il mio sito (ti ho anche ringraziato :) ).
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Simo the best il sabato 18 aprile 2009, 10:04

Bell'articolo Gnu, ti ho anche lasciato il commento sul Corner :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda Yuzo Morisaki il domenica 26 aprile 2009, 13:16

Finito una settimana fa.
xxxx, 'sto gioco mi fa ancora emozionare a distanza di anni. Quando si dicono i CAPOLAVORI!! :lol: :lol:
Mi guardò come se avessi scoreggiato ad un funerale. (George Stobbart)
Yuzo Morisaki
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 16:44

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda NicoleCollard il lunedì 27 aprile 2009, 14:37

Comprato e già finito,peccato è durato troppo poco,
è proprio vero,più un gioco ti piace e prima finisce..........
bello davvero,anche se non è lontanamente paragonabile al buon vecchio
primo broken sword
Quando Puoi Vivere per Sempre,per Cosa Vivi Davvero???
NicoleCollard
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 14 marzo 2008, 16:11

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda edrev il mercoledì 29 aprile 2009, 11:09

Gnupick ha scritto:
edrev ha scritto:comunque nonostante le nuove sezioni siano apprezzabili... non valgono i tagli effettuati. allo stato attuale delle cose preferisco l'originale senza dubbio
e poi non capisco perche modificare l'enigma storico, simbolo del gioco...


D'accordo su tutto. E' stata proprio la conclusione a cui sono giunto al termine dell'articolo fatto per il mio sito (ti ho anche ringraziato :) ).


ho letto... grazie della citazione... non è che ti abbia poi aiutato piu di tanto:)

comunque l'ho finito. che dire, confermo tutto quello che ho detto: le nuove sezioni sono piacevoli ma il taglio netto di molto hot spot e alcune modifiche per me infelici lo rendono inferiore all'originale...
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Re: Broken Sword su Nintendo DS e Wii!?!

Messaggioda buothz il martedì 2 giugno 2009, 16:13

finito oggi su NintendoDS che dire... l'ho anche su Wii dove ovviamente ha + risoluzione, è doppiato etc etc devo dire che ho storto il naso sentendo il nuovo doppiaggio che sembra a 8khz porca miseria (forse per compararlo con quello vecchio) e poi sono passato alla versione NDS per via del touch...
quello che c'era da dire è stato gia detto, carina la nuova parte cn Nico, carini alcuni dei nuovi puzzle xrò speravo sinceramente d usare d+ Nico, invece è relegata a 2 particine iniziale, quasi come a dare un contentino.
Ho notato anche io i tagli (infatti dicevo mentre giocavo "mah qui non c'era...")
Certo che giocare le AG cn il touch è proprio una meraviglia (grazie scummvm) e l'interfaccia è stata fatta abbastanza bene.
Nel mio piccolo mi sento di promuoverlo e consigliarlo, un capolavoro rispolverato, un must have per i possessori di Wii e NDS

p.s. la fioraia aveva una voce magica, e l'enigma della capra ci sono rimasto ho detto: ma che è sta roba? non mi piace questa tendenza di facilitare tutto... le ultime ag sembrano dei giochi dove cliccando a caso si va avanti
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron