Login with a social network:

Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda MorganadiAvalon il martedì 4 gennaio 2011, 2:11

Arrivo tardissimo (ma in fondo devo recuperare una marea di avventure!!! :mrgreen: ).
Questo titolo calza alla perfezione con i miei gusti (in realtà amo ancor di più le ambientazioni storiche, è sufficiente non siano ai giorni nostri...); ma qui si vira sul Celtico, la mia passione!!!
Quindi domando: dove si può acquistare il gioco? Anche usato (ma perfetto!) in confezione seria (cioè con libretto, ecc.) ed in ITALIANO??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie, attendo fiduciosa.... [smilie=occhi-cuore.gif]
La magia è in te...
MorganadiAvalon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 21:10

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda LargoLagrande il martedì 4 gennaio 2011, 15:29

MorganadiAvalon ha scritto:Arrivo tardissimo (ma in fondo devo recuperare una marea di avventure!!! :mrgreen: ).
Questo titolo calza alla perfezione con i miei gusti (in realtà amo ancor di più le ambientazioni storiche, è sufficiente non siano ai giorni nostri...); ma qui si vira sul Celtico, la mia passione!!!
Quindi domando: dove si può acquistare il gioco? Anche usato (ma perfetto!) in confezione seria (cioè con libretto, ecc.) ed in ITALIANO??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie, attendo fiduciosa.... [smilie=occhi-cuore.gif]


Sul sito ( http://www.arberthstudios.com ) non compare ancora la versione scatolata in italiano, puoi solo acquistare in digital delivery, evidentemente non è ancora stata distribuita (credo se ne stesse occupando il team di Punta&Clicca, autori anche della traduzione).
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda MorganadiAvalon il martedì 4 gennaio 2011, 15:58

Grazie!!!!
Ma, perdona l'ignoranza cosmica.... che significa "versione Digital Delivery"??? :shock:

Ps: posso chiederti una cosa? Come faccio, dal mio pannello controllo utente, a farmi segnalare ogni risposta al mio messaggio? Si può??? :?:
Grazie!
La magia è in te...
MorganadiAvalon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 21:10

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda balbinella il martedì 4 gennaio 2011, 16:50

MorganadiAvalon ha scritto:Grazie!!!!
Ma, perdona l'ignoranza cosmica.... che significa "versione Digital Delivery"??? :shock:

Ps: posso chiederti una cosa? Come faccio, dal mio pannello controllo utente, a farmi segnalare ogni risposta al mio messaggio? Si può??? :?:
Grazie!


digital delivery significa che scarichi il gioco dal web sul tuo pc e poi lo devi installare ed attivare, previo pagamento del gioco stesso, ovviamente...

per farti segnlare la risposta, guarda nella finestra del messaggio, nelle opzioni selezioni "avvisami via mail" e ti arrivanonmsulla posta le risposte, baciotti! :lol:
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda MorganadiAvalon il martedì 4 gennaio 2011, 19:26

Grazie Balbinella! Scusa, ma davvero sono negata... :oops:
Adesso ho capito... non credo scaricherò il gioco così, un po' per "feticismo" (mi piace troppo avere il gioco per le mani, con libretto e tutto!), un po' per strizza (ho appena fatto un formattone del pc, con esborso di denaro notevole... sigh...)... non mi fido molto a scaricare.
Spero altresì che venga "pubblicato", poichè m'attira molto... ho letto che qualcuno di voi lo ha già giocato ed i commenti mi sono parsi piuttosto positivi!

Ps: grazie anche per la dritta sui messaggi!!!! :mrgreen:
Bacetto!!!
La magia è in te...
MorganadiAvalon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 21:10

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda John il mercoledì 5 gennaio 2011, 13:35

MorganadiAvalon ha scritto:un po' per strizza (ho appena fatto un formattone del pc, con esborso di denaro notevole... sigh...)... non mi fido molto a scaricare.


Quando lo fai legalmente è sicuro
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda LargoLagrande il domenica 16 gennaio 2011, 22:24

Dopo ormai non so più quanto tempo sono finalmente riuscito a finire questo gioco, un pò per la buona longevità del titolo ed un pò perchè purtroppo il tempo è spesso tiranno. Allora inizio col dire che non sarà facile dare un voto a questa adventure "indipendente" della Arberth Studios, per una serie di motivi. Se qualcuno mi chiedesse ma questo Rhiannon e la maledizione dei quattro rami è un bel gioco o no? Io gli direi subito di si senza pensarci. Però se qualcuno mi dicesse "lo consiglieresti a tutti?" io risponderei con molta onestà , "ni" ed il perchè cercherò di motivarlo nelle prossime righe.

PRO

- La storia inizialmente sembra un pò banale e può dare l'impressione di essere la classica rielaborazione sempliciotta di una qualsiasi leggenda. Scoprendo però sempre nuovi indizi, leggendo le informazioni riportate dai libri che si trovano lungo la strada, si può affermare che invece il plot è stato curato nei minimi particolari, ed i riferimenti al Mabinogion gallese, all’alfabeto ogamico(quest'ultimo ovviamente semplificato), al calendario arboreo, sono fatti con una perizia quasi da studiosi, senza sbavature o quelle approssimazioni che in un gioco ci si può anche aspettare. Forse sono un pò condizionato, perchè adoro il folklore celtico, ma ho apprezzato molto la storia di Rhiannon , la ricchezza dei dettagli e delle informazioni relative alla "maledizione dei quattro rami"..anzi da questo punto di vista darei un 10 e lode perchè il riferimento mitologico alle figure di Rhiannon e Pryderi,ha trasformato una trama di base piuttosto banale (la classica famiglia che cambia casa , la ragazzina guardacaso si chiama anche lei Rhiannon e comincia a sentirsi male e sentire delle voci fino a quando riesce ad entrare in contatto con uno studioso di mitologia celtica) in qualcosa di molto più interessante.

- La gestione del tempo. In questo gioco non si incontrano personaggi (almeno umani :lol:), non si parla o interagisce con nessuno, quindi si poteva correre il rischio di avere molti tempi morti. Invece devo ammettere che sono riusciti a infarcire la trama di così tanti enigmi, di diverso tipo, da alcuni abbastanza semplici fino ad altri decisamente più difficili, facendo in modo che il giocatore non si annoi mai e sia anzi sempre coinvolto dagli eventi e pronto a fare collegamenti con i vari oggetti che si trovano nelle diverse ambientazioni.

- Le numerose ambientazioni naturali che riprendono questa piccola villa immersa nel verde in una zona rurale gallese, un pò tetra e spettrale, sono molto belle e fungono da sfondo ideale per un gioco di questo tipo (un pò mistery un pò horror o come volete chiamarlo voi) .

CONTRO

- Parliamo di un'avventura in prima persona (c'è chi la predilige e chi la odia, io non ho particolari preferenze in questo) e ci si sposta seguendo le frecce e muovendosi a colpi di click passando da una scena ad un'altra rispettando la prospettiva in cui ci si trova, non è possibile rotare la visuale con il mouse(cosa a cui molti saranno abituati), in un modo molto simile ai giochi di ruolo di una volta. In poche parole questa è stata per me la parte più ostica , difatti da questo punto di vista l'ho trovata l'avventura più scomoda della mia lunga carriera ed in alcuni momenti sono stato tentato dall'abbandonarla proprio per le difficoltà di movimento. Si perchè per poter vedere quello che si trova al lato della visuale bisogna spostarsi, quindi si è costretti a ragionare "in prospettiva" e così anche per poter vedere eventuali strade da seguire. Sarò negato io ma ci ho messo quasi metà gioco per capire come spostarmi per raggiungere tutti i luoghi (per carità alla fine ci si abitua pure), però questi comandi poco "friendly" (tenendo in considerazione che per trovare molti oggetti bisogna guardarsi intorno osservando tutti i particolari) hanno influenzato negativamente il mio gradimento finale. Forse l'utilizzo di una mappa sarebbe stato molto più comodo, anche considerando i continui spostamenti e che alcuni oggetti non si possono raccogliere subito ma necessariamente in un secondo momento.

- Le animazioni e molti primi piani , così come i suoni sono decisamente mediocri. Qui mi trovo in difficoltà perchè se prendiamo Rhiannon per quella che è ovvero una avventura indipendente quindi prodotta da una piccola casa, è un dettaglio su cui chiudere tutti e due gli occhi, però se dobbiamo valutarla serenamente la faccenda è diversa. Le animazioni sono poche, brevi e davvero bruttine, molto amatoriali (alcune quasi da "free game"). Non ci sono veri e propri filmati introduttivi o esplicativi, i suoni sono poco incisivi, mentre le musiche sono assenti ingiustificate.

- Il fatto che non si sappia chi tu rappresenti all'interno del gioco (il giocatore veste i panni di una non meglio identificata "terza persona"), che ha però un collegamento un pò blando con la storia, è un dettaglio che non mi è piaciuto molto, sono per il coinvolgimento totale, ma qui entriamo nei gusti personali.

- La gestione dell'inventario è piuttosto classica, forse qualcosa si poteva migliorare ( alcuni oggetti potevano essere evitati: un esempio nonostante abbia dato da mangiare al gatto mi ritrovavo sempre ratti in casa, morale avevo in inventario 4 topi morti!). Alcuni enigmi mi sono sembrati decisamente un pò troppo forzati (quello del lucchetto per aprire la porta gialla per esempio è davvero poco realistico ), altri troppo cervellotici per i miei gusti. Per quanto riguarda il coinvolgimento, a me piace spulciare tutte le infomazioni però mi chiedo se Rhiannon possa piacere agli avventurieri ai quali non piace leggere molto nelle Ag perchè tra lettere, documenti e libri bisogna armarsi di un bel pò di pazienza.


In conclusione Rhiannon mi è piaciuto molto perchè è sicuramente un buon titolo, tuttavia bisogna ammettere che non è una avventura per tutti i gusti .Per chi ama i giochi in soggettiva, piuttosto solitari,con una bella trama, influenze celtiche e molti enigmi, Rhiannon sarà sicuramente tra le migliori avventure degli ultimi tempi. A chi cerca qualcosa di diverso lo sconsiglierei, perchè potrebbero impietosamente saltare agli occhi tutti i piccoli e grandi difetti giustificabili solo dagli evidenti limiti di budget con cui Rhiannon è stato realizzato.

Voto 84/100
Ultima modifica di LargoLagrande il lunedì 17 gennaio 2011, 14:45, modificato 2 volte in totale.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda MorganadiAvalon il domenica 16 gennaio 2011, 23:15

Grazie Largo!!!!!!!!
Mi è piaciuta molto la recensione che hai fatto, acquisterò sicuramente Rhiannon (anch'io sono innamorata dei Celti e di tutto il loro magico mondo!!!!! :mrgreen: )
Un abbraccio!!!
La magia è in te...
MorganadiAvalon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 21:10

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda LargoLagrande il lunedì 17 gennaio 2011, 11:18

MorganadiAvalon ha scritto:Grazie Largo!!!!!!!!
Mi è piaciuta molto la recensione che hai fatto, acquisterò sicuramente Rhiannon (anch'io sono innamorata dei Celti e di tutto il loro magico mondo!!!!! :mrgreen: )
Un abbraccio!!!


Prego Morgana! grazie a te per la pazienza!
Se ti piace la cultura celtica e le atmosfere un pò cupe , Rhiannon è sicuramente un gioco che non ti deluderà!
Buon divertimento e un abbraccio anche a te!
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda Flemeth il martedì 18 gennaio 2011, 13:43

Salve ragazzi,anche io come voi ho giocato a Rhiannon,esattamente quest estate.
All inizio non mi ispirava un gran che' per la grafica ,ma avevo deciso lo stesso di provarlo,ma siccome avvolte sono fifona ;D mi sono spaventata e' l ho mollato.
Dopo di che l ho ripreso e andando avanti mi ha completamente rapita, mi ero proprio sbagliata perche' questo gioco e' bellissimo,infatti ci ho giocato due volte .
La storia e' molto affascinate, sembra quasi uscito da un racconto di Stephen King.
Mi e' piaciuto molto il fattore paura che il gioco ti crea,in realta' nn e' molto spaventoso, perche' nn ce' niente che ti possa spaventare,nn succede niente di terrificante.
Credo che abbiano giocato molto sulla piu' grande paura dell' uomo, cioe' l ignoto.
Per esempio ce' un pezzo all inizio dove sali al piano di sopra, ed e' completamente buio con una musica che farebbe venire la pelle d'oca, e ti aspetti di intravedere o sentire qualcosa in tutto questo,che ne so occhi rosso sangue avvolti dall oscurita',voci maligne, sagome che si muovono veloci, ma invece niente, semplicemente accendi la luce ed' e' tutto normale.
Gli enigmi all inizio sono facili ma continuando ad andare avanti diventano difficili,oppure in altri ci vuole un sacco di pazienza,come per esempio tradurre il linguaggio celtico.
Ci sono pero' alcune pecche nel gioco, per esempio il fatto di questo mago che cerca di farti paura minacciandoti, ma se questo tizio nn vuole che nessuno interferisca sul suo piano di eliminare tutte le Rhiannon Sfigate :D, perche' nn fa qualcosa per fermarti???
oppure perche' nn posso girare a 360? :) il game play mi riconda Elvira
perche ' hanno messo solo sei canzoni nel gioco, che si sentono solamente all inzio di un nuovo capitolo oppure accendedo il televisore? il gioco e' praticamente muto,se avvero messo qualche musica in tutto il gioco , forse sarebbe stato piu' suggestivo.
se sei al buio, fermati! perchè sicuramente non riuscirai a trovare la strada...aspetta che arrivi l'alba.
Flemeth
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 17:12
Località: Sardegna

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda Giatrus il domenica 5 febbraio 2012, 23:28

Ciao a tutti, ho cominciato anche io questo gioco, che sembra davvero carino, anche se ogdfio i giochi senza mappa!!! Finalmente ho trovato la soluzione in rete perchè ho notato che qui manca. Se volete ve la posso postare, come allegato, ma non so per quanto riguarda i diritti. Vedete voi.
Il sito che scrivete qui sopra, per la soluzione non funziona.

Ciao :)
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda asterix777 il mercoledì 8 febbraio 2012, 18:10

Giatrus ha scritto:Finalmente ho trovato la soluzione in rete perchè ho notato che qui manca. Se volete ve la posso postare, come allegato, ma non so per quanto riguarda i diritti.

Se l'hai trovata in rete, potrebbe essere copyright di chi l'ha pubblicata, quindi non credo sia riproducibile qui sul sito.
Al massimo, se hai un link puoi postarlo qui, rinviando all'articolo del legittimo detentore.
Grazie in ogni caso. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

cron