Login with a social network:

Podio delle a.g.

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Podio delle a.g.

Messaggioda Matt93 il giovedì 7 agosto 2008, 20:02

salve a tutti, sollevo 1 piccola questione: secondo voi in 1 scala di 5 posti quali a.g. mettereste? ovviamente al 1 quella ke vi è piaciuta di +...
io direi:
1 sherlock holomes il risveglio
2 secret files tunguska
3 black mirror
4 secrets of da vinci il manoscrittto proibito
5 myst
:D
Pensa con la testa, agisci con il cuore
Matt93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 20:08

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Sartorius il giovedì 7 agosto 2008, 20:07

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Sartorius
 

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda =Teo= il giovedì 7 agosto 2008, 21:06

Solo 5 da scegliere... È dura! :D
Vabbè ci provo, parto dalla quinta così creo un po' di suspance :lol: :


5. Day Of The Tentacle: Enigmi assurdi, risate a crepapelle ed uno dei protagonisti che ho maggiormente adorato: HOAGIE!

4. Sam & Max Season One: Ebbene sì, il mio voto pende più a favore della nuova versione dei TellTale rispetto alla "classica" della LucasArts... Credo che i personaggi in questa occasione siano più demenziali, meno politically correct e più fedeli al fumetto rispetto all'avventura del '93

3. The Longest Journey: Trama affascinante ed appassionante come nessun altro gioco... A livello narrativo secondo me non è ancora stato eguagliato

2. Fahrenheit: Qui sollevo un polverone, perché per molti non è da considerarsi nemmeno un'avventura grafica. Secondo me però ha svecchiato il genere con innovazioni di non poco conto. Forse non tutte sfruttate a dovere, però il buon David Cage è uno dei pochi personaggi che osa rischiare nel settore dei videogiochi dove "sequel" è la parola d'ordine. Non la metto al primo posto solo per rispetto ed affetto che ho nei confronti dell'avventura che segue...

...Rullo di tamburi...

1. The Secret Of Monkey Island: Il primo amore non si scorda mai... A livello di trama, di divertimento e di puro nonsense è tuttora superiore ad una miriade di giochi. E' una pietra miliare e tutte le avventure attuali hanno attinto da questo capolavoro qualche elemento. Non averci mai giocato è un crimine!
=Teo=
 

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda John il venerdì 8 agosto 2008, 23:50

Mmmmh, vediamo un pò:

-Monkey Island 2: Tra il primo e il secondo scelgo questo per il finale... Penso rimasi un'ora inebetito a fissare lo schermo...

-Broken Sword: Capolavoro. L'ho rigiocato da poco e era meglio di come lo ricordavo.

- Grim Fandango: Anche qua poco da dire, stupendo.

- The Longest Journey: Un pò lento e anche difficilotto, però un'ambientazione una trama e dei personaggi stupendi.

- The Black Mirror: Nonostante abbia parecchi difettucci, mi ha coinvolto veramente tantissimo. Ottima trama, personaggi. I migliori enigmi degli ultimi anni(vari, nè troppo facili nè troppo difficili).

-Gabriel Knight 2: Tutto stupendo.

Ce ne sarebbero anche altri da menzionare(I grandi classici Lucas, Tunguska, Syberia...), ma questi sono sicuramente il top.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda balbinella il sabato 9 agosto 2008, 10:59

santo cielo, solo 5, veramente poco, comunque, provo, le prime che mi vengono in mente:
1 - RIPPER
2 - SYBERIA
3 - TUNGUSKA
4 - MYST 2 (RIVEN)
5 - GRIM FANDANGO

ma ce ne sarebbero tantissime altre, i Dracula (tutti), gli sherlock holmes (tutti). still life, black mirror, non finirei più...
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Travis il sabato 9 agosto 2008, 11:19

Caspita è veramente difficile fare una classifica ci sono tante AG che considero ottime, comunque ci provo:

1 The black mirror
2 Sanitarium
3 Gabriel Knight 2
4 Broken Sword: L'ombra dei Templari
5 Still life

Ci sono però altre eccellenti AG:
The moment of silence (doppiaggio a parte), I have no mouth and i must screm ,la saga di Monkey Island, Gabriel Knight 3, Scratches,ecc....
Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui. Di', ma con chi credi di parlare tu?
-Taxi Driver-
Immagine Immagine
Travis
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1410
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 20:42

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Enigmista il sabato 9 agosto 2008, 11:49

Oh mamma ma è terribile ciò che chiedi! :lol:

Ci provo:

1)E non ne rimase nessuno.
Ok ok ok ok so com'é ma mi ha stregato.L'atmosfera,la tensione......

2)Scratches.
Fantastico horror.Il mio preferito in assoluto...più ancora di GK...bé forse no non saprei!

3)Secret Files il mistero di Tunguska.
bellissimo.
4)C.S.I vari.
Davvero carini,forse hanno un paio di difettucoli ma soddisfacenti
5
5)Laura Bow 1.
Chi sa cos'é questa AG vecchissima vince un pupazzetto del colonnello del gioco :lol:

Poi vabbé le glorie del passato sono inclassificabili!! :D


Bye by ?
Such a lonely day...such a lonely day... and it's mine...the most loneliest day of my life...
Enigmista
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1379
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:09

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Green Tentacle il sabato 9 agosto 2008, 20:02

E' un duro colpo sceglierne solo cinque... comunque:

1) The Secret of Monkey Island
2) Day of the Tentacle
3) The Longest Journey
4) Grim Fandango
5) Syberia (il primo)
Immagine
Green Tentacle
Avatar utente
Guru
Guru
 
Messaggi: 11837
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 11:09
Località: casa Dr. Fred

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda AG_dipendente il domenica 10 agosto 2008, 15:20

Forse i più nuovi non sanno che....viewtopic.php?f=1&t=555&hilit=5+migliori+avventure fatevi un'idea! :wink:
Però vabbè riparlarne non fa male,quindi ridico le mie:
1) Grim Fandango
2) The Dig
3) Monkey Island 2 e 3
4) Broken Sword
5) Indiana Jones and the fate of atlantis
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda chiara il domenica 10 agosto 2008, 16:48

uhmmmmmm, allora:

1. Broken Sword - the shadow of the templars
2. Broken Sword 2 - the smoking mirror
3. The Last Express
4. Syberia
5. Sanitarium

:D
chiara
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2792
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:12
Località: Firenze

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Poianone il martedì 12 agosto 2008, 16:13

Ebbene ebbene, squillo di tamburi e rullo di trombe, eccoci:
5- Loom: perchè è una AG splendida ed evocativa, con un tocco di poesia nella trama, tra l'altro in un epoca dove la grafica era ancora antidiluviana. Inoltre, è l'avventura più innovativa in assoluto, dove non esistono inventari, oggetti, punta-e-clicca tradizionale ma solo un sistema basato sulle note... Geniale!

4- Sanitarium: come dimenticare i deliri e le inquietudini generate da questa AG? Il manicomio, il villaggio dei bimbi deformi, la casa distorta, il parco dei divertimenti... Inquietante!

3- Gabriel Knight 3: Blood of the Sacred, Blood of the Damned: Il canto del cigno delle avventure della Sierra... e che canto! La grafica tutta in 3D, purtroppo non era granchè. Però, quando ci si addentrava nella storia, non ce n'era per nessuno! Una ricostruzione storica eccezionalmente accurata, basata sul famoso mistero di Rennes le Chateau e sulle teorie portate alla ribalta da Dan Brown, però con altro stile e largamente in anticipo!

2- Days of the Tentacle: un capolavoro di humor, design grafico, personaggi e situazioni assurde e dissacranti. Lincoln, Washington e Jefferson, Benjamin Franklin... e la bandiera degli USA che diventa un costume da tentacolo!! Come non ridere davanti al monitor??

1- E infine, dulcis in fundo, The Longest Journey, il Capolavoro (C maiuscola non a caso)! Una delle storie più belle mai raccontate in un videogioco, un personaggio, April Ryan, mai così vivo, così umano... Ricordo ancora quando, di fronte ai fantasmi dei suoi amici che le ricordano i suoi errori e le sue debolezze, April urla "Go away!", "Andatevene!", urlandolo anche dopo che questi erano spariti, come una ragazzina impaurita quale April era.

Questi giochi meriterebbero di diventare dei film, tale è la bellezza della trama (ve l'immaginate April Ryan al cinema? Altro che le porcherie tipo Narnia! Uhm, un nuovo thread potrebbe emergere...)
"Salve, mi chiamo Guybrush Threepwood, sono un temibile pirata, vendo queste belle giacche di pelle e mi sento come se potessi... come se potessi... CONQUISTARE IL MONDO!!"
Poianone
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 14:44
Località: Udine (circa meno quasi)

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Lucaskane il martedì 12 agosto 2008, 19:59

Vedo tante AG recenti... :)

Ebbene, la mia "top 5" è invece è la seguente:

1- The secret of Monkey Island (MI 1)
2- The curse of Monkey Island (MI 3)
3- Indiana Jones and the last crusade (Indy 3)
4- Still Life
5- Day of the tentacle


Posto d'onore: "Fahrenheit" --> perchè è stupendo, ma più che una ag è un ibrido.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Matt93 il martedì 12 agosto 2008, 21:06

ma a te piae naruto? quello mi sembra gaara della sabbia...
Lucaskane ha scritto:Vedo tante AG recenti... :)

Ebbene, la mia "top 5" è invece è la seguente:

1- The secret of Monkey Island (MI 1)
2- The curse of Monkey Island (MI 3)
3- Indiana Jones and the last crusade (Indy 3)
4- Still Life
5- Day of the tentacle


Posto d'onore: "Fahrenheit" --> perchè è stupendo, ma più che una ag è un ibrido.
Pensa con la testa, agisci con il cuore
Matt93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 20:08

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Matt93 il martedì 12 agosto 2008, 22:16

per caso grim fandango è quello con quella specie di morte? se è quello di sicuro nn mi piacerà..cmnque, le avventure anke sono soggettive, c'è a ki piace e a ki no.. ciao
eniac ha scritto:Signori, vi consiglio di rigiocare GRIM FANDANGO, non vederlo nella top five di molti mi lascia un pò perplesso :|
Pensa con la testa, agisci con il cuore
Matt93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 20:08

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda melody il martedì 12 agosto 2008, 22:45

Non è facile scegliere solo 5 avventure :-k ...ne avrai tantissime da indicare, proviamoci!!!

- Gabriel Knight II : the Beast Within
- The Longest Journey
- The Black Mirror
- Syberia
- Fahrenheit

come pure Tunguska, Broken Sword, Still Life, Culpa Innata, i vari CSI, Lighthouse, Stolen :roll: non proprio avventura....sarà meglio che mi fermi? :shock: :lol:
ciao 8)

Ps.: io giocherei volentieri GRIM FANDANGO :evil: se riuscissi a superare il punto del "muletto nell'ascensore",
l'ascensore sale troppo rapidamente :evil: :evil: :evil: :shock:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda =Teo= il martedì 12 agosto 2008, 23:06

eniac ha scritto:Signori, vi consiglio di rigiocare GRIM FANDANGO, non vederlo nella top five di molti mi lascia un pò perplesso :|


Sceglierne solo 5 è difficilissimo, bisogna fare vittime illustri per forza per poter stilare il proprio elenco! :?
=Teo=
 

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Travis il mercoledì 13 agosto 2008, 0:32

melody ha scritto:Ps.: io giocherei volentieri GRIM FANDANGO :evil: se riuscissi a superare il punto del "muletto nell'ascensore",
l'ascensore sale troppo rapidamente :evil: :evil: :evil: :shock:


Qui trovi la patch che dovrebbe risolvere il problema dell’ascensore (sale troppo rapidamente se usi il gioco su computer recenti)!

http://www.puntaeclicca.it
Ultima modifica di Travis il domenica 24 agosto 2008, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui. Di', ma con chi credi di parlare tu?
-Taxi Driver-
Immagine Immagine
Travis
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1410
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 20:42

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Aleksander87 il lunedì 18 agosto 2008, 17:51

Mamma mia solo 5.. ci provo...

1) Still Life

2) Syberia 2

3) The Watchmaker

4) Post Mortem

5) The Secrets of Da Vinci : Il Manoscritto Proibito
Peter : Venimmo, vedemmo e lo inculammo !!!!
------------------------------------------------------
Winston : Anche stavolta venimmo, vedemmo
Peter : ...e senza indugio la fottemmo !!
Aleksander87
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 13:46
Località: Alpignano (TO)

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda Lucaskane il martedì 19 agosto 2008, 1:19

Matt93 ha scritto:ma a te piae naruto? quello mi sembra gaara della sabbia...
Lucaskane ha scritto:Vedo tante AG recenti... :)

Ebbene, la mia "top 5" è invece è la seguente:

1- The secret of Monkey Island (MI 1)
2- The curse of Monkey Island (MI 3)
3- Indiana Jones and the last crusade (Indy 3)
4- Still Life
5- Day of the tentacle


Posto d'onore: "Fahrenheit" --> perchè è stupendo, ma più che una ag è un ibrido.



Si, adoro il manga di Naruto perchè mi piacciono molto i manga che curano certi particolari rapporti inter-personali ..... E poi tutti i pesonaggi di questo manga sono veramente meravigliosi!!!

E SI! Quello è Gaara della sabbia, il mio personaggio preferito (probabilmente assieme allo stesso Naruto) e probabilmente quello che mi somiglia di più.

PS: scusate x l'O.T.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Re: Podio delle a.g.

Messaggioda kappaprimo il giovedì 20 novembre 2008, 17:33

Difficilissimo argomento, tanto più che la risposta dipende: s'intende un elenco di avventure che più sono entrate nel cuore o le cinque avventure che consiglierei di giocare ora?
Io rispondo alla seconda, spero di non sbagliare:

1- sam & max season 1
2- Runaway (mi è piaciuto di più il due, ma giocarlo senza il primo non mi pare il caso)
3-grim fandango
4-the curse of monkey island
5-still life

Per ovvi motivi le MIE avventure preferite sono tutt'altre, ma francamente penso che giocare ora a Maniac Mansion non sia la stessa esperienza che era dieci anni fa.
Hominem experiri multa paupertas iubet
kappaprimo
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 12:56
Località: Green Acres

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

cron