Login with a social network:

Sam & Max Season Two

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Sam & Max Season Two

Messaggioda † Lobsel Vith † il martedì 13 maggio 2008, 20:31

Premessa: Non mi è sembrato di trovare altri topic al riguardo quindi procedo.

Premessa 2: Senza apparente motivo ho iniziato qualche giorno fa a sentire un'irrefrenabile nostalgia per i dialoghi del cagnaccio e del conigliastro, indi ho deciso di farmi coraggio e combattere la mia repulsione nei confronti della grafica 3D.

Ebbene ce l'ho fatta e, dopo aver completato la stagione uno, qualche ora fa ho portato a termine la seconda stagione.
Insomma, mi son divertita. A parte la veste grafica(continuo a pensare che sarebbe stato molto meglio senza tutto sto 3D) i dialoghi son geniali, i personaggi anche, alcuni enigmi assurdamente favolosi...insomma, è Sam&Max,questo è sicuro.
Penso di averpreferito la stagione due alla prima per motivi che ancora non riesco ad elaborare a livello cosciente.
Ma quel che è sicuro è che sono morta dalle risate.

Qualcuno potrebbe trovare irritante la presenza di quasi solo quelle poche solite locazioni, ma io in un modo o nell'altro mi sono affezionata e credo che mi avrebbe dato sui nervi se all'inizio di un nuovo capitolo non avessi potuto esplorare lo store di Bosco, o Sybil.

Tra i capitoli di questa stagione non so ancora dire quale sia il mio preferito, quest'ultimo sicuramente mi è piaciuto molto.
Molto bella poi tutta la roba
dei vaggi temporali

Infine, vorrei solo dire che sono stata almeno mezzora non mi ricordo se al primo o al secondo capitolo nell' Inconvenience Store a ripetere "Them" per sentire la rezione di Bosco :lol: :lol: :lol:

Qualcuno di voi ha giocato questa stagione? parliamone amici carissimi, magari anche facendo riferimenti o paragoni con la stagione precedente. Non con l'originale, visto che paragone, purtroppo, non ce n'è XD
† Lobsel Vith †
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: domenica 29 aprile 2007, 19:56
Località: Cedar Grove Sanitarium, Female Seclusion.

Re: Sam & Max Season Two

Messaggioda Diduz il mercoledì 14 maggio 2008, 10:23

† Lobsel Vith † ha scritto:Non con l'originale, visto che paragone, purtroppo, non ce n'è XD


C'è, c'è, fidati. Lo stai già facendo. :wink:
Bisogna superare questa resistenza: io, con tutto che ho un sito dedicato alla gloria passata della LucasArts, non posso non ammettere che ho riso MOLTO di più con le due stagioni di Sam & Max dei Telltale che con Hit the Road. Davvero, con tutta la buona volontà, il rispetto per il passato lo mantengo fino ad un certo punto. Il 3D di Sam & Max è fatto davvero bene e soprattutto non è disorientante come quello di altre avventure in 3D: tra l'altro, consente un dinamismo visivo, nel cambio costante delle inquadrature e nei movimenti di macchina, che la staticità di molte delle avventure odierne si sogna soltanto.
Al di là del discorso sulla grafica, comunque, c'è una scrittura fuori dagli schemi, anticonformista, davvero provocatoria in alcuni casi, che bilancia straordinariamente bene il politicamente scorretto con l'ingenuità del cartone: come risultato, da un lato hai una riflessione non banale su alcune derive sociali e culturali, dall'altro eviti che la satira diventi piena di violenza e turpiloquio. Un carisma pazzesco, che Hit The Road (pur bello, per carità) annunciava, ma che le Season hanno fatto letteralmente esplodere.
E la musica di Jared Emerson-Johnson ha superato di gran lunga come qualità e varietà quella dell'originale Hit The Road, non fosse che per l'esecuzione live e le canzoni, davvero strepitose.
Riguardo agli enigmi, per scelta sono differenti nell'impostazione da quelli delle avventure tipiche, immediati ma sempre molto logici: LOGICI e DEMENZIALI allo stesso tempo, dove DEMENZIALE non fa rima con ILLOGICO, perché così è troppo facile progettare avventure (qualcuno ha detto Hollywood Monsters?).
Do il benvenuto a Lobsel tra coloro che hanno avuto il coraggio di dare una chance a questo lavoro superbo.

P.S.: Personalmente, ma sono in minoranza, ho preferito la prima stagione alla seconda, perché le storie a corto respiro fulminanti mi piacevano di più della "grande vicenda" della Season Two. E' un parere personale, comunque, perché il game design della seconda è più solido, innegabilmente.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Sam & Max Season Two

Messaggioda Gharlic il mercoledì 14 maggio 2008, 13:09

Personalmente Sam & Max Hit The Road è stato tra i giochi lucas che apprezzai di meno. Dopotutto ero fresco dell'esperienza con DOTT. Ho giocato solo alla prima stagione e credo che incarni lo spirito del fumetto al meglio. Io l'ho trovato veramente spassoso, un sempre più raro esempio di gioco di qualità sia per enigmi, sonoro, musiche e storie. Ovviamente prendo in considerazione i difetti, ma alla lunga ne ho trovati sempre di meno incidenti.
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Sam & Max Season Two

Messaggioda † Lobsel Vith † il mercoledì 14 maggio 2008, 21:32

Diduz ha scritto:
C'è, c'è, fidati.


Era solo un modo come un altro per dire che trovo comunque superiore sotto molti aspetti Hit The Road :)

comunque, c'è una scrittura fuori dagli schemi, anticonformista, davvero provocatoria in alcuni casi, che bilancia straordinariamente bene il politicamente scorretto con l'ingenuità del cartone: come risultato, da un lato hai una riflessione non banale su alcune derive sociali e culturali, dall'altro eviti che la satira diventi piena di violenza e turpiloquio.


Ottima osservazione. Non solo i dialoghi, ma anche molti dei personaggi secondari,sono incredibilmente caratterizzati in un modo che ho trovato estremamente intelligente nell'estrema schiettezza ironica,satirica,sarcastica con sui si sollevano i temi più svariati in un concentrato di leggerezza e acume insieme. Impagabile,davvero :)


Riguardo agli enigmi, per scelta sono differenti nell'impostazione da quelli delle avventure tipiche, immediati ma sempre molto logici: LOGICI e DEMENZIALI allo stesso tempo, dove DEMENZIALE non fa rima con ILLOGICO,


Ti straquoto. E spesso il risultato con cui si mischiano logica e demenza è assolutamente esilarante.
Gli enigmi riescono a dare soddisfazione senza mai frustrare, e sono sempre molto divertenti soprattutto relativameneai contesti in cui si trovano.


Do il benvenuto a Lobsel tra coloro che hanno avuto il coraggio di dare una chance a questo lavoro superbo.


Ma grazie carissimo :P Credimi, fino a poco tempo fa non avrei mai pensato che ci avrei riprovato,ma sono contentissima di averlo fatto :)

Personalmente, ma sono in minoranza, ho preferito la prima stagione alla seconda, perché le storie a corto respiro fulminanti mi piacevano di più della "grande vicenda" della Season Two.


Si beh, da un certo punto di vista anche io ho preferito alcune cose della prima stagione,ma, a prescindere dal dispiegarsi della trama cosi come era caratterizzata, penso che la seconda stagione sia riuscita a sfruttare meglio le potenzialità del gioco,delle ambientazioni, dei personaggi.
† Lobsel Vith †
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: domenica 29 aprile 2007, 19:56
Località: Cedar Grove Sanitarium, Female Seclusion.

Re: Sam & Max Season Two

Messaggioda Gnupick il giovedì 15 maggio 2008, 1:38

Beh io mi sono occupato di tutte le rece della seconda stagione proprio su AP e basta scorgere anche solo i pareri finali per capire che reputo i S&M dei Telltale migliori di Hit the Road (a mio avviso il più debole dei Lucas). Capisco che per molti può suonare come una blasfemia, come scoprire che I Masters o i cartoni delle Tartarughe Ninja che tanto amavamo sono in realtà bruttini, però - almeno secondo il mio parere - è così. Naturalmente non pretendo di avere ragione, nè che il mio tentativo di obiettività sia valido per tutti, però credo che sarebbe giusto dare una convinta chance ai Telltale e giudicare da soli... poi se si è di parere opposto, pazienza.

Senza però continuare il confronto con la Mamma, posso anche dire che ho preferito (di misura) la seconda stagione alla prima, sebbene l'impatto con la prima era in qualche modo più appagante. Adesso so che S&M si prenderanno un periodo di riposo, quindi ci sarà tempo per progettare una terza stagione più innovativa.

A ogni modo, ho apprezzato particolarmente gli episodi satirici, in cui imho S&M si illuminano e diventano implacabili, mentre ho seguito forse con meno trasporto le critiche alla società americana, e non perchè fosse meno abrasiva o divertente, ma perchè... sono italiano :) , è ovvio che alcuni atteggiamenti o fobie non riusciamo a comprenderlo appieno (e poi ci sono già I Simpson che lo fanno adeguatamente: siamo abituati ormai).
Memorabile la costruzione dell'episodio 4 della stagione 2 (quello sui viaggi nel tempo, appunto), e gigantesca la colonna sonora, probabilmente l'unico aspetto sul quale non si può davvero non essere d'accordo.
Ah, Lobs, non so perchè ti abbia dato fastidio il 3D, visto che a conti fatti il movimento è il classico punta&clicca, con l'aggiunta però di un impatto visivo di gran lunga più appagante (animazioni a pioggia, movimenti di macchina, primi piani, cutscene spettacolari, etc etc). Forse ci sarà qualche dettaglio in meno nei fondali, ma neanche tanto eh...

Detto questo, e ribadendo ancora che ho adorato i giochi, devo però ammettere che mi piacerebbe che i TT si occupassero (ANCHE) di qualcosa di diverso, più serioso anche se comunque divertente (tipo: il genere di Schafer). Gli ignoratissimi (almeno qui) Bone erano degli ottimi titoli (specialmente il secondo), che possedevano un respiro molto più ampio e avventuroso, e che col tempo sarebbero molto cresciuti. Ecco, mi piacerebbe magari che seguissero quello strada lì, magari con un soggetto originale.

Infine, io più che elogiare in ogni dove i S&M by Telltale (rece incluse) non so che fare: purtroppo questa operazione soffre di un retaggio importante che molti considerano intoccabile (io no :P ), e viene accolta con scetticismo (anche qui sul forum). Fortunatamente non da tutti, però dispiace un po' vedere questo atteggiamento da parte degli avventurieri che dicono di aver amato S&M e poi dimostrano di non digerire i giochi Telltale... i quali peraltro sono molto più coerenti con il fumetto originali di quanto lo fosse il titolo Lucas.
...e il duo è molto più scoppiettante :).
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Sam & Max Season Two

Messaggioda Guybrush Sheepwood il giovedì 15 maggio 2008, 2:48

http://www.youtube.com/watch?v=U_CwrZkCfcM&NR=1

tanto x avere un'idea del gameplay unito al 3D...
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Re: Sam & Max Season Two

Messaggioda manny il venerdì 25 dicembre 2020, 11:50

già in sviluppo la remastered della seconda stagione di sam & max targata telltale
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3635
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron