Login with a social network:

Le 5 migliori avventure grafiche di tutti i tempi.

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Messaggioda Buio il venerdì 26 maggio 2006, 15:48

Le mie cinque (come al solito in ordine sparso):

- Myst
- Broken Sword
- Grim Fandango
- Syberia
- Discworld Noir

Lasciati fuori, con la morte nel cuore, tutti gli altri Myst (in assoluto la mia serie preferita), Uru, Broken Sword 2, Syberia 2, Full Throttle, Monkey Island 1 e 2 e Runaway.

Aggiungo che il primo Myst è forse il gioco che porterei sull'isola deserta e che giocherei per sempre, oltre ad essere quello che ha acceso in me la passione per le ag.
Buio
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 17:11

Messaggioda asterix777 il sabato 27 maggio 2006, 3:15

Guybrush Threepwood ha scritto:Aggiungo che il primo Myst è forse il gioco che porterei sull'isola deserta e che giocherei per sempre, oltre ad essere quello che ha acceso in me la passione per le ag.

Sì ma un gioco deserto su un'isola deserta.... incomberebbe su di te un ALTO rischio.... :Hangman: [smilie=diavolo2.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda Buio il sabato 27 maggio 2006, 9:31

asterix777 ha scritto:Sì ma un gioco deserto su un'isola deserta.... incomberebbe su di te un ALTO rischio.... :Hangman: [smilie=diavolo2.gif]


E' proprio quello che voglio...
Buio
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 17:11

Messaggioda asterix777 il sabato 27 maggio 2006, 12:55

Ma poi più niente AG, pensaci... :shock: :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda Fabrizio il lunedì 29 maggio 2006, 12:39

Guybrush Threepwood ha scritto:Aggiungo che il primo Myst è forse il gioco che porterei sull'isola deserta e che giocherei per sempre, oltre ad essere quello che ha acceso in me la passione per le ag.


Vista la tua passione per Myst (che tra l'altro condivido!!) hai mai provato Aura, Sentinel e, soprattutto, i due Schizm?
Fabrizio
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 13:05
Località: Padova

Messaggioda Buio il martedì 30 maggio 2006, 23:42

Fabrizio, hai beccato in pieno la mia famosissima lista dei Giochi Che Avrei Sempre Voluto Ma Che Non Ho mai Avuto L'Occasione Di Comprare.

Intanto, se ti va, potresti parlarmene? Come sono? Il mio timore era che fossero una copia in tono minore dei capolavori Myst, ma forse mi sbagliavo.
Buio
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 17:11

Messaggioda Fabrizio il mercoledì 31 maggio 2006, 10:31

Guybrush Threepwood ha scritto:Fabrizio, hai beccato in pieno la mia famosissima lista dei Giochi Che Avrei Sempre Voluto Ma Che Non Ho mai Avuto L'Occasione Di Comprare.

Intanto, se ti va, potresti parlarmene? Come sono? Il mio timore era che fossero una copia in tono minore dei capolavori Myst, ma forse mi sbagliavo.


Con molto piacere!
Ad Aura non ho ancora giocato, ma è li' che aspetta fiducioso... gli altri sono tutti degli stessi sviluppatori, i Detalion (che purtroppo hanno chiuso).
Il primo Schizm è in soggettiva tipo Myst 3, quindi con possibilità di rotazione di 360°, mentre gli altri 2 hanno un motore 3D che permette di muoversi liberamente negli ambienti.
Parlando degli enigmi... non sono proprio dei cloni di Myst, infatti tendono quasi tutti ad essere del tipo: ecco qui c'e' un ponte da attraversare, qui c'e' il meccanismo che muove le piattaforme, cerca di passare!
Naturalmente ci sono millemila varianti, dai puzzle piu' logici a quelli piu' matematici (ad esempio operazioni in base diversa dal 10), a quelli che hanno bisogno di spirito di osservazione.
La grafica è strabiliante, grazie al motore 3D si riescono a creare dei paesaggi meravigliosi e delle strutture maestose.
Una cosa che manca sono i libri; i vari Myst, Uru, sono pieni di libri e diari da leggere per entrare meglio nel gioco... qui purtroppo mancano.
Tirando le somme... comprali!! Schizm 2 resta il mio preferito del genere (lo preferisco anche ai vari Myst).
Se non sai dove comprarli, nei negozi qui in zona ci sono ancora, altrimenti anche su adventuresplanet ho visto che li hanno. Se invece vuoi spendere meno prova su play.com, tempo fa c'era Sentinel a 5 sterline, ma probabilmente saranno in inglese (vabbè che i dialoghi non sono tantissimi).
Fabrizio
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 13:05
Località: Padova

Messaggioda Buio il mercoledì 31 maggio 2006, 17:32

Fabrizio, grazie di cuore.
Direi che mi hai convinto.
Faccio un giro sulla rete, i due Schizm non dovrebbero essere difficili da trovare. :)
Buio
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 17:11

Messaggioda jin.toString() il lunedì 10 luglio 2006, 0:09

per me sono per forza
-monkey
-grim fandango
-run away
-hollywood monters
-syberia
jin.toString()
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 18:00
Località: Bologna

Messaggioda Actarus il mercoledì 19 luglio 2006, 13:41

in ordine di gradimento:
Broken sword1(il secondo e' cmq bellissimo,ma non regge il confronto con il primo....son d'accordo con Lucia!ve l'ho detto:prediligo la sobrieta'...(forse anche lei)finito circa 30 volte!(su tutte le piattaforme possibili)
La leggenda del profeta e dell'assassino, grandissimo ma purtroppo misconosciuto capolavoro scritto da Cohelo ha quel tocco di filosofia tipica di un "montecinque".Finito una ventina di volte circa.
Camerons file:Lochness troppo spassoso e tomo Cameron...per me molto piu' simpatico di qualsiasi Threpwood!
Amerzone credo nn ci sia bisogno di ulteriori commenti. :)
The longest journey 1 idem con patate! :wink:
Louvre:La maledicion finale Troppo accattivante Morgana,il plot,le ambientazioni e i riddle (peccato che ci fossero tutti i prodromi per un sequel e invece nisba) poi purtroppo la Microids fece uscire quell'obrobrio di "Obscure" e addirittura bancarotta fu. :roll:
Syberia1 di gran lunga migliore del sequel,ben piu' ispirato da tutti i pdv si tratta di un gioello piu' unico che raro di poesia fatta ag.
Dracula:La resurrezione una realizzazione ineccepibile:lo stato dell'arte dei fwv e dello screenplay.tbh un po' troppo facile,tho.
Dracula:The Last Sanctuary finalmente complesso,piu' longevo e con dei colpi di scena al fulmicotone!
Necronomico:Dawning of Darkness semplicemente l'avverarsi di un sogno:un punta e clicca ispirato agli angoscianti mondi di Lovecraft.Fantastico sia su pc che su psx....ottima l'idea del doppio finale(peccato nn sia affatto diffusa in ambito ag)
Another code:2 memorie lo sto giocando da qualche settimana ormai e credo di essere quasi alla fine....la storia acchiappa molto e l'innovativo sistema di risoluzione di certi enimmi tramite rifrazione degli schermi e penscan pur nella loro intrinseca semplicita' puo' a volte portare a situazioni di stallo;cosa che al sottoscritto nn dispiace:e' bello bloccarsi ogni tanto,se no che gusto c'e'?vi pare? :wink:
Paradise fanalino di coda(diciamo pure "fuori gara") purtroppo una mezza delusione:il "romanticismo" di Amerzone e Syberia e' alquanto lontano...ahinoi. :roll:

queste sono i migliori p&c che abbia mai giocato (quantunque ce ne sarebbe qualcun altro) secondo il mio modesto parere...."di tutti i tempi" nn so.....magari togliamo another code e paradise.Cinque davvero son troppo pochi,dai. :wink:
Actarus
 

Messaggioda V-Raptor il mercoledì 19 luglio 2006, 14:47

12 ?????

Sono le migliori o tutte quelle che hai giocato?
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Messaggioda Actarus il mercoledì 19 luglio 2006, 15:22

V-Raptor ha scritto:12 ?????

Sono le migliori o tutte quelle che hai giocato?


veramente ne ho giocate a centinaia (black mirror,viaggio al centro della terra,della luna,aura,alida,forever world,ritorno all'isola misteriosa,nibiru,i segreti di alamut,phantasmagoria etc etc)......la peggiore? "chronicles of the sword" di psygnosis su psx.anzi no "the last report" la prima,ma infelice incursione di microids canada nel mondo delle adv p&c....stento ancora a crederci che abbia potuto produrre quella roba :roll: immonda.....vabe' del resto poi ha sviluppato Obscure(bleargh!!)
pensate...che ho pure giocato forse tutte quelle della Cryo....perfino lo squallidissimo "Odissea"(aaargh!) :lol:

@Eniac siccome mi stai simpa da subito posso anche metterli a parimerito :wink: ...no a parte gli scherzi...nn saprei effettivamente quella che mi ha dato piu' emozioni fra le due :?
Actarus
 

Messaggioda Actarus il mercoledì 19 luglio 2006, 15:50

so di apparire "eretico" ma Grim Fandango mi ha annoiato dopo neanche mezz'ora di gioco,ma e' perche',come gia' detto altrove,non amo la demenzialita' tipica di certo umorismo citazional-derivativo americano.
lo stesso discorso vale ovviamente anche per Sam & Max....mi spiace,ma tant'e'. :)
In genere cmq preferisco le AG in fp....le trovo piu' comode e immersive.
sulla longevita' di un gioco potrei scrivere un enciclopedia:e' chiaro che se punti dritto al finale di un avventura persino TLJ nn dura poi tanto(basta che limiti al minimo le chilometriche conversazioni finendo pero' con l'ammazzare il vero quid del gioco),ma perdendoti come feci io a suo tempo,nel meraviglioso mood creato da Sokal il tempo ti parrebbe come "sospeso",my friend. :wink:
Actarus
 

Messaggioda AdvMAN il martedì 1 agosto 2006, 11:21

Ciao

per me i top 5 sono:

- The dig (mi è rimasto nel cuore)
- Broken sword (il primo che è uscito)
- Monkey island 3 (curse of monkey island)
- Syberia (parte 1 e 2)
- Timegate, il segreto dei templari (della Infogrames)

Dispiace non inserirli nella lista dei top ma mi sono piaciuti anche: still life, the longest journey 1 e 2, broken sword 2 e 3, discworld 1 e 2, Gabriel Knight 3, Martin Mistere, Grim fandango, Ni.bi.ru, runaway ed alone in the dark 2 e 4.
AdvMAN
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 30 luglio 2006, 11:19

Re: Le 5 migliori avventure grafiche di tutti i tempi.

Messaggioda Enigmista il giovedì 20 marzo 2008, 18:53

Per me sono:(non in ordine):
Still life.
Syberia(1e 2).
Maniac Mansion.
Tunguska.
Psiconauts(che però è anche platform) :D
Such a lonely day...such a lonely day... and it's mine...the most loneliest day of my life...
Enigmista
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1379
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:09

Re: Le 5 migliori avventure grafiche di tutti i tempi.

Messaggioda Stellina82 il giovedì 20 marzo 2008, 19:12

Questa è la mia lista:

- Broken Sword (1-2)
- Myst
- Tunguska
- Still life
- Syberia (1-2)

:D
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Le 5 migliori avventure grafiche di tutti i tempi.

Messaggioda John il venerdì 21 marzo 2008, 19:09

- Monkey Island
- Broken Sword
- Grim Fandango
- The Longest Journey
- Blade Runner
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Le 5 migliori avventure grafiche di tutti i tempi.

Messaggioda Impressionista il sabato 22 marzo 2008, 9:37

Come al solito, lo premetto, ma probabilmente pian piano, partecipando al forum, mi conoscerete e forse non ce ne sarà più bisogno, parlo in modo strettamente personale, ossia non sto giudicando i giochi volendo essere "oggettivo" - qualora sia possibile - ma solo per ciò che mi han dato, per come li ho vissuti io.
Per cui la mia top-five ( ordine fra le 5 impossibile da stabilire ) è:

Monkey 1 ;
Cruise for a Corpse ;
Broken Sword 1;
Syberia 1 ;
The Longest Journey (1).

Ci sono anche altre avventure che mi han molto colpito, alcune sono a ridosso di queste, ma dovendo scegliere, queste sono le mie 5 colonne.
Vorrei anche motivare ciascuna scelta, ma mi dilungherei troppo.
Ciao!
Ma la poesia... la bellezza, il romanticismo, l'amore!! Sono queste le cose che ci tengono in vita.
Impressionista
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 21:53

Re: Le 5 migliori avventure grafiche di tutti i tempi.

Messaggioda Ryo of Rekka il mercoledì 26 marzo 2008, 23:23

-Gta IV,anke se deve ankra uscire lo metto nlla my classifica personale.

-The Darkness,molto tamarro.

-Uncharted: Drake's Fortune,la grafika e' bella,gli enigmi nn sn idioti o frustranti,sembra di essere in un film d'avventura + ke in un games.

-Assassin's Creed,grafika pompata,liberta' d'azione,enigmi nn ballosi,mooolto bello.



Immagine


- Devil May Cry 4 [smilie=pokal.gif] -IMHO


P.s Sorry di adventure conosco slo qste visto ke nn gioko su pc e poi mi sa ke alcuni di quei titoli li hanno fatti prima ke nascessi...mai sentiti nominare :roll: .
Ryo of Rekka
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 20:46

Re: Le 5 migliori avventure grafiche di tutti i tempi.

Messaggioda Enigmista il giovedì 27 marzo 2008, 19:43

Ryo of Rekka ha scritto:-Gta IV,anke se deve ankra uscire lo metto nlla my classifica personale.

-The Darkness,molto tamarro.

-Uncharted: Drake's Fortune,la grafika e' bella,gli enigmi nn sn idioti o frustranti,sembra di essere in un film d'avventura + ke in un games.

-Assassin's Creed,grafika pompata,liberta' d'azione,enigmi nn ballosi,mooolto bello.



Immagine


- Devil May Cry 4 [smilie=pokal.gif] -IMHO


P.s Sorry di adventure conosco slo qste visto ke nn gioko su pc e poi mi sa ke alcuni di quei titoli li hanno fatti prima ke nascessi...mai sentiti nominare :roll: .



Senti.....non voglio rovinarti la registrazione appena fatta credimi [smilie=boomsmilie_anim.gif] [smilie=welcome.gif] ma le avventure da te citate non sono avventure grafiche :( !
Nonostante ami come te Devil may cry(davvero bello,a il 4 non l'ho ancora provato),non fa parte di Ag come neppure Gta e vari.
:wink: Non preoccuparti,basta che scrivi tutto questo nella sezione OT e non dovresti avere problemi la lista la puoi comodamente stilare lì.:D :D
Con il termine AG si tiene conto delle avventure dove contano soprattutto la trama,gli engmi e 1 su 10 volte il personaggio muore e/o combatte.
Se non ne hai ancora provate sei provato(alla faccia dei tempi morti degli Adventure sviluppatori! :twisted: !!)
Trovi ancora parecchi titoli(pure io non ho sentito alcuni titoli da loro citati e non sono pochissimi :oops: )che loro hanno nominato come still life ecc. a prezzi ragionevoli.
Poi se dai un occhiata nel mio topic"Avventure per neofiti:certo ma quali?!"nella prima sezione trovi i titoli che potrebbero fare per te.
Benvenuto comunque!!!!! :D
Bye by ?
Such a lonely day...such a lonely day... and it's mine...the most loneliest day of my life...
Enigmista
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1379
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:09

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti

cron