L'ho finito ieri, in ritardissimo.
Ma onestamente... vi ha divertito sul serio giocarlo?
Simpatico è simpatico, alcuni dialoghi sono divertenti, i personaggi sono passabili (il mio preferito è in assoluto il Critter, mi ha ricordato i Goblins!), ma... è proprio il gameplay a essere un po' noioso, secondo me.
Raramente ho "risolto" qualcosa giocando, più spesso ho semplicemente eseguito quello che lo scenario o i personaggi mi suggerivano di fare. Se sembra tanto ricco è solo perché ci fa compiere tante azioni, divise in più passaggi, spesso stiracchiate. Ma appunto azioni e passaggi contano più degli enigmi, della risoluzione effettiva di un problema. Quando ci si blocca (per poco) di solito è solo perché non si è parlato con qualcuno per "sbloccare" una location, un oggetto, una situazione o un'azione.
E' vero che dura molto, ma la sensazione che ho è di aver trascorso quindici ore a "unire i puntini dall'1 al 100", con rare eccezioni.
Coreograficamente è molto buono, specialmente se si calcola che in realtà è uscito in Germania nel 2009 (!), e anche se la grafica a volte è un po' confusa, animazioni, ambienti, musiche e doppiaggio sono state di livello.
Però... come originalità e impegno la Daedalic è su un altro livello.