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Avventure in Full Motion Video (FMV)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Avventure in Full Motion Video (FMV)

Messaggioda FMV il mercoledì 2 novembre 2005, 1:03

Ciao a tutti raga!!!
Sono un grande appassionato di avventure, sopratutto quelle in FMV, e solo oggi ho scoperto il vostro sito e il vostro forum.

Avrei tre domande:
1) Ma le avventure in FMV (Full Motion Video) non vengono più prodotte oppure qualche software house sta per pubblicare qualcosa?
2) Sapreste farmi una lista (più completa possibile) con tutti i videogiochi usciti che usano questa tecnica grafica?Vi sarei grato se poteste indicare quali sono uscite nel nostro idioma (anche solo sottotitolati) e quali no, ed infine la data di pubblicazione.
3) Al giorno d'oggi cosa serve e quali programmi esistono (dove gli posso trovare e come sono qualitativamente) per poter girare e programmare un videogioco in Full Motion Video? Qualcuno ha realizzato qualcosa amatorialmente in questo stile?...spero proprio che mi possiate aiutare perché mi piacerebbe creare qualcosa con questa tecnica.

Grazie dell'aiuto e grazie delle risposte a queste domande...
Ciao, a tutti!! :)
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Messaggioda Pitz il mercoledì 2 novembre 2005, 9:40

se per fmv intendi le avventure che al loro interno avevano una ricca dose di filmati realizzati con attori ecc ecc... beh, piu che avventure li chiaamerei film interattivi per quel che possono essere interattivi. Per capirc intendi giochi come quelli della saga di tex marphy come under a killing moon?

non credo che ne siano molte in giro, altri esempi lampanti di quel genere me ne ricordo pochi come black dalila o come se scrive... e the ripper... ma essendo questo un sistema estremamente piu dispendioso e poco pratico rispetto alle nuove tecnologie treddi non credo ne vedremo piu tanti. Oggi con il 3d si riescono a fare cose impressionanti e pseudorealistiche e a costi ridotti rispetto alla gestione di un cast tecnico e artistico per realizzare uno speudofilm.

comunque mi pare che a breve dovrebbe uscire black star se non erro che è un film interattivo, uno dei pochissimi in circolazione e non ulinco di questi tempi.

se è la cinematografizzazione che ti acchiappa ti suggerisco di provare a giocare a fahrenheit che è un gran bel gioco anche se non una avvenutra purissima... ma tanto credo che ti piacerà.
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
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Messaggioda Azrael il mercoledì 2 novembre 2005, 10:41

Non ne fanno più ormai perchè costano un casino :P

Di giochi vecci del genere trovi anche Gabriel knight 2 e X-Files.

Per realizzarli direi che ti basta un qualsiasi programma per la creazione di giochi, trattandosi di filmati magari wintermute. Tanto gli sfondi sono cmq statici (sono foto), i frame per i personaggi li fai con le foto e poi i filmati.
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Re: Avventure in Full Motion Video (FMV)

Messaggioda The Uninvited Guest il mercoledì 2 novembre 2005, 11:04

FMV ha scritto:Ciao a tutti raga!!!
Sono un grande appassionato di avventure, sopratutto quelle in FMV, e solo oggi ho scoperto il vostro sito e il vostro forum.

Avrei tre domande:
1) Ma le avventure in FMV (Full Motion Video) non vengono più prodotte oppure qualche software house sta per pubblicare qualcosa?


Scusa se rispondo solo a questa domanda, ma non ho tempo per le altre. Innanzitutto benvenuto nel forum. Ecco, a memoria ti dico che usciranno in FMV Dark Star, Conspiracies 2 e I-Jet.

Rinascita del FMV? Difficile a mio parere. Sono d'accordo con chi parlava della scarsa interazione ma invito tutti a ricordarsi della saga di Tex Murphy, vero esempio (certo tecnologicamente limitato) di come applicare il FMV e fare buone avventure grafiche.
Potrebbe andare peggio..... Potrebbe piovere!!
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Messaggioda Pitz il mercoledì 2 novembre 2005, 12:18

comunque per dire solo una minimna cosa... il termine full motion video era un termine adottato ai tempi dell'albore multimediale quando il pieno movimento a schermo di immagini video era una concezione avveneristica... io ora credo che il termine sia improprio e soprattutto non tanto odierno.
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Messaggioda FMV il mercoledì 2 novembre 2005, 16:20

Grazie a tutti.
Sì per avvenute in FMV intendo games tipo Black Dahlia, Tex Murphy, Phantasmagoria, X-Files (che è il mio preferito).
Ritengo vero che con gli FMV l'interattività era limitata, però visto la mia grande passione per il cinema (e visto i miei studi semi cinematografici) gli ritengo dei giochi davvero belli, mentre il 3d è tutt'altra cosa...forse le trame sono cinematografiche ma è l'aspetto che ha me non da la stessa sensazione.

Se qualcuno conosce programmi o guide (possibilmente in italiano) per realizzare questo tipo di giochi, sarei grato se me li indicasse.

P.S: Full Motion Video mi sembra il termine giusto con cui indicare questi games (anche perché è il termine che all'epoca fu coniato per questi giochi).
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Messaggioda Pitz il mercoledì 2 novembre 2005, 16:35

FMV ha scritto:Grazie a tutti.
Sì per avvenute in FMV intendo games tipo Black Dahlia, Tex Murphy, Phantasmagoria, X-Files (che è il mio preferito).
Ritengo vero che con gli FMV l'interattività era limitata, però visto la mia grande passione per il cinema (e visto i miei studi semi cinematografici) gli ritengo dei giochi davvero belli, mentre il 3d è tutt'altra cosa...forse le trame sono cinematografiche ma è l'aspetto che ha me non da la stessa sensazione.

Se qualcuno conosce programmi o guide (possibilmente in italiano) per realizzare questo tipo di giochi, sarei grato se me li indicasse.

P.S: Full Motion Video mi sembra il termine giusto con cui indicare questi games (anche perché è il termine che all'epoca fu coniato per questi giochi).


se sei appassionato di cinema t invito a visitare il mio sito e il progetto di lungometraggio che sto realizzando :D

e ti suggerisco comuque di provare a giocare a fahrehneit... perche è un gioco ocn un taglio, graficamente, molto cine... il piu cine di tutti
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Messaggioda Azrael il mercoledì 2 novembre 2005, 18:11

Tra un'oretta o due ti metto qualche link di programmi free per fare giochi, ti dico già cmq che è quasi tutto in inglese.
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Messaggioda FMV il mercoledì 2 novembre 2005, 22:51

Azrael ha scritto:Tra un'oretta o due ti metto qualche link di programmi free per fare giochi, ti dico già cmq che è quasi tutto in inglese.


Ok...aspetto con ansia
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Messaggioda AdvenTuri il mercoledì 2 novembre 2005, 23:43

la domanda sorge spontanea.... :o
come mai ti kiami FMV??? :lol: CHE SIGNIFICA??? 8)
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Messaggioda Azrael il giovedì 3 novembre 2005, 0:09

Scusa per il ritardo ;)

Allora per fare ag puoi usare:

AGS: http://www.adventuregamestudio.co.uk/
Wintermute: http://www.dead-code.org/index2.php/en


Ce ne sono altri ma mi sento di consigliarti, per quanto ho potutto vedere io, uno di questi due.
Essenzialmente la differenza fra i due sta nel fatto che AGS supporta al massimo giochi in 800x600 mentre Wintermute arriva a 1024x768. D'altra parte AGS funziona anche su Linux mentre Wintermute solo su Win.

Wintermute è forse attualmente più evoluto di ags, supportando anche formati video come Theora e la possibilità di avere personaggi in 3d. Sono cmq due ottimi engine per lo sviluppo, dai un'occhiata ad entrambi e vedi quale dei due può interessarti di più.
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Messaggioda The Uninvited Guest il giovedì 3 novembre 2005, 0:40

Azrael ha scritto:Scusa per il ritardo ;)

Allora per fare ag puoi usare:

AGS: http://www.adventuregamestudio.co.uk/
Wintermute: http://www.dead-code.org/index2.php/en


Ce ne sono altri ma mi sento di consigliarti, per quanto ho potutto vedere io, uno di questi due.
Essenzialmente la differenza fra i due sta nel fatto che AGS supporta al massimo giochi in 800x600 mentre Wintermute arriva a 1024x768. D'altra parte AGS funziona anche su Linux mentre Wintermute solo su Win.

Wintermute è forse attualmente più evoluto di ags, supportando anche formati video come Theora e la possibilità di avere personaggi in 3d. Sono cmq due ottimi engine per lo sviluppo, dai un'occhiata ad entrambi e vedi quale dei due può interessarti di più.


Wintermute ormai è un engine professionale. Pensate che lo sfrutta Keepsake, che è un prodotto commerciale e altamente "appetibile". 8)
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Messaggioda Stripovitz il giovedì 3 novembre 2005, 1:18

Un'altro interessante potrebbe essere l'Ogre3d (http://www.ogre3d.org/index.php).
Lo sta usando la Deck13 per fare "ankh" (non so se è già finito).
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Messaggioda Azrael il giovedì 3 novembre 2005, 9:34

Si però mi pare che sia un pò esagerato usare un motore 3d pe fare questo genere di giochi, voglio dire sono generalmente insieme di foto e filmati, non hanno bisogno di grafica tridimensionale.

Grazie per la segnalazione cmq, non lo conoscevo ;)
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Messaggioda Stripovitz il giovedì 3 novembre 2005, 19:55

beh, non saprei. Se vuoi fare una cosa alla still life devi comunque poter inserire un personaggio 3d, e poi anche se lo sfondo è pre-renderizzato devi comunque farlo muovere (il personaggio) all'interno di un piano cartesiano... credo. però nin zò.

Ciao
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Messaggioda Azrael il giovedì 3 novembre 2005, 21:08

Beh non propio, il personaggio può essere si in 3d ma lo sfondo non necessariamente. Wintermute e Ags usano metodi simili con la creazione di "sentieri" su cui camminare e la definizione degli oggetti e/o aree che devono stare davanti all'animazione del personaggio.

Per questo dico che usare un motore completamente 3d è uno spreco, sia in termini di lavoro che di utilizzo. Un motore del genere sarebbe ben usato con qualcosa tipo GK3.

Poi questo genre di gioco di solito prevede un personaggio che sia preso da video, quindi non qualcosa di artefatto.
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Messaggioda Pitz il venerdì 4 novembre 2005, 9:20

concordo e poi utilizzare un motore treddi puro per la creazione di ag con sequenze in fmv non ha senso visto che se uno si prodiga e si affatica per la gestione del motore treddi a quel punto lo usa anche per le sequenze risparmiando tempo e denaro ma sprecando fatica e tanta materia grigia... a voi l ascelta del compromesso
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Messaggioda Stripovitz il venerdì 4 novembre 2005, 15:24

si ok, io intendevo avventure grafiche in generale. Vediamo se ho capito bene cos'è un FMV... quado il pitz finisce il suo cortometraggio (o lungo), aggingiamo un po' di interattività, e cosa viene fuori?

UN GIOCO DEL TUBO!!!!

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Messaggioda Pitz il venerdì 4 novembre 2005, 23:59

Stripovitz ha scritto:si ok, io intendevo avventure grafiche in generale. Vediamo se ho capito bene cos'è un FMV... quado il pitz finisce il suo cortometraggio (o lungo), aggingiamo un po' di interattività, e cosa viene fuori?

UN GIOCO DEL TUBO!!!!

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CORTOMETRAGGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
il mondo è strapieno di cortometraggi... girare un lungo è un sacrificio fisico, mentale ed economico che non ti immagin.... NON LO DIRE PIU ALTRIMENTI IO..... IO......... IO.........

ecco!
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Messaggioda Stripovitz il sabato 5 novembre 2005, 0:50

Capisco il tuo incazzamento, infatti non sapevo se il tuo era lungo o corto... è lungo! Buon per te!!
Bene, avrei un sacco di battute sulla parola "tubo", quelle che uno se le fa e se le ride ma non vorrei scherzare su una cosa cara a qualcuno... e poi questo non è la sezione adatta... vado a postarle su OFF-TOPIC!!! :D

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