Login with a social network:

GRIM FANDANGO

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Messaggioda Guybrush Sheepwood il mercoledì 28 marzo 2007, 0:58

Ragazzi possiamo benissimo aprire un altro topic x questo.Chiara aveva giustamente fatto notare di essere andati un pò OT, dunque qui limitiamoci a parlare di Grim Fandango ;)
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Messaggioda Aquinas il giovedì 29 marzo 2007, 0:07

Guybrush Sheepwood ha scritto:Ragazzi possiamo benissimo aprire un altro topic x questo.Chiara aveva giustamente fatto notare di essere andati un pò OT, dunque qui limitiamoci a parlare di Grim Fandango ;)


ok

allora mi pare si sia tutti d'accordo nel riconoscere come Grim Fandango sia una gran bella avventura ma...

... inferiore a Monkey 2, Indy IV, Sherlock Holmes, Gabriel Knight, TLJ

giusto? :lol:
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda asterix777 il giovedì 29 marzo 2007, 2:18

Aquinas ha scritto:
allora mi pare si sia tutti d'accordo nel riconoscere come Grim Fandango sia una gran bella avventura ma...

... inferiore a Monkey 2, Indy IV, Sherlock Holmes, Gabriel Knight, TLJ

giusto? :lol:

Non direi. Almeno per quanto riguarda i primi 2 titoli che ho giocato, gli altri non ancora.
Grim Fandango è solo parzialmente penalizzato dal sistema di comandi prescelto (l'unica lacuna che gli contesto). La bellezza di questo gioco può essere apprezzata proprio considerando la cura riposta in ogni sua parte, a partire dalla sceneggiatura. Si tratta di una completezza che - a ben guardare - è la stessa che caratterizza gli altri eccellenti titoli della categoria e che esprime la passione trasfusa nel gioco dagli autori. Ogni prodotto eccellente è sempre il frutto del fervore di chi vi lavora.
In Grim Fandango ogni elemento è curato ai massimi livelli ed al suo posto. Personalmente, nell'olimpo delle AG.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda Grieverhead il giovedì 29 marzo 2007, 10:29

ma perché, aquinas, ti piace fare tanto queste classifiche? O meglio, sei liberissimo di farlo, ma è chiaro che oggettivamente troverai molti contrasti.
E cmq secondo me è sbagliato dal principio, puoi mettere a confronto due titoli usciti nel giro di pochi anni, ma non puoi paragonare GF a MI2, per esempio (IMHO).
Io paragonavo IJ4 con GK penso a buon ragione, essendo uno uscito nel 92 e l'altro nel 93.
Bruise... Pristine... Serene... We were born to lose.
Immagine
Immagine
Immagine
Grieverhead
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2005, 23:27
Località: Rieti / L'Aquila

Messaggioda Aquinas il giovedì 29 marzo 2007, 12:19

Grieverhead ha scritto:ma perché, aquinas, ti piace fare tanto queste classifiche? O meglio, sei liberissimo di farlo, ma è chiaro che oggettivamente troverai molti contrasti.
E cmq secondo me è sbagliato dal principio, puoi mettere a confronto due titoli usciti nel giro di pochi anni, ma non puoi paragonare GF a MI2, per esempio (IMHO).
Io paragonavo IJ4 con GK penso a buon ragione, essendo uno uscito nel 92 e l'altro nel 93.


cercare di definire gli "archetipi" del nostro amatissimo genere di intrattenimento videoludico può essere divertente, ed anche funzionale al capire cosa ci si debba aspettare da una AG perché possa essere una buona AG

in ogni caso, tornando on topic, trovo che paragoni in senso assoluto si possano fare anche fra prodotti distanti anni, soltanto si tratta di fare un piccolo sforzo di contestualizzazione - che poi alla fine si rivela solo un problema di grafica, perché se l'avventura è un capolavoro allora anticipa tendenze e sfugge alla "moda" del suo tempo: pensa appunto a Indy IV o GK che negli anni di massimo furore della avventure fumettose ed umoristiche se ne uscirono con trame adulte e dai risvolti quasi "impegnati" - a vantaggio della più vetusta
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda Aquinas il giovedì 29 marzo 2007, 12:22

asterix777 ha scritto:
Aquinas ha scritto:
allora mi pare si sia tutti d'accordo nel riconoscere come Grim Fandango sia una gran bella avventura ma...

... inferiore a Monkey 2, Indy IV, Sherlock Holmes, Gabriel Knight, TLJ

giusto? :lol:

Non direi. Almeno per quanto riguarda i primi 2 titoli che ho giocato, gli altri non ancora.
Grim Fandango è solo parzialmente penalizzato dal sistema di comandi prescelto (l'unica lacuna che gli contesto). La bellezza di questo gioco può essere apprezzata proprio considerando la cura riposta in ogni sua parte, a partire dalla sceneggiatura. Si tratta di una completezza che - a ben guardare - è la stessa che caratterizza gli altri eccellenti titoli della categoria e che esprime la passione trasfusa nel gioco dagli autori. Ogni prodotto eccellente è sempre il frutto del fervore di chi vi lavora.
In Grim Fandango ogni elemento è curato ai massimi livelli ed al suo posto. Personalmente, nell'olimpo delle AG.


Grim Fandango è di sicuro un'avventura con la A, però riparliamone quando avrai testato titoli come GK3 e TLJ, i quali uscivano su per giù nello stesso periodo (quello di massima decadenza del genere, dal quale ci si sarebbe ripresi solo anni dopo grazie a Syberia)

ciauz :)
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda AG_dipendente il giovedì 29 marzo 2007, 14:42

Grieverhead ha scritto:ma perché, aquinas, ti piace fare tanto queste classifiche? O meglio, sei liberissimo di farlo, ma è chiaro che oggettivamente troverai molti contrasti.
E cmq secondo me è sbagliato dal principio, puoi mettere a confronto due titoli usciti nel giro di pochi anni, ma non puoi paragonare GF a MI2, per esempio (IMHO).
Io paragonavo IJ4 con GK penso a buon ragione, essendo uno uscito nel 92 e l'altro nel 93.

Quoto totalmente!
A livelli di storia se ne puo parlare semmai!E qui GF penso abbia poco da invidiare a chiunque,davvero originale!
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Messaggioda edrev il giovedì 29 marzo 2007, 14:42

Aquinas ha scritto:
Guybrush Sheepwood ha scritto:Ragazzi possiamo benissimo aprire un altro topic x questo.Chiara aveva giustamente fatto notare di essere andati un pò OT, dunque qui limitiamoci a parlare di Grim Fandango ;)


ok

allora mi pare si sia tutti d'accordo nel riconoscere come Grim Fandango sia una gran bella avventura ma...

... inferiore a Monkey 2, Indy IV, Sherlock Holmes, Gabriel Knight, TLJ

giusto? :lol:


ti dirò non sono d'accordo. Per molti versi GF anche con i sui difetti è di pari livello dei titoli citati qui sopra... penso che poi l'ordine tra questi dipenda solo dai gusti del giocatore, ma GF non è un passo sotto, non c'è una distanza oggettiva, puo non piacere soggettivamente ma ha tutti i numeri per stare in questo gruppo come secondo me anche BS1.

son d'accordo quando dici che si possono paragonare anche titoli con molti anni di differenza, in quanto la qualità non scade mai. (a patto di non considerare l'aspetto grafico)
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda Lucaskane il giovedì 29 marzo 2007, 22:38

Aquinas ha scritto:in ogni caso, tornando on topic, trovo che paragoni in senso assoluto si possano fare anche fra prodotti distanti anni, soltanto si tratta di fare un piccolo sforzo di contestualizzazione - che poi alla fine si rivela solo un problema di grafica, perché se l'avventura è un capolavoro allora anticipa tendenze e sfugge alla "moda" del suo tempo: pensa appunto a Indy IV o GK che negli anni di massimo furore della avventure fumettose ed umoristiche se ne uscirono con trame adulte e dai risvolti quasi "impegnati" - a vantaggio della più vetusta


Mi sono permesso di richiamare questo tuo breve discorso e sottolineare una frase.
Io nn sono proprio d'accordo.. Penso che sia difficile paragonare 2 giochi usciti in anni diversi.. O meglio, si può anche farlo, ma è molto facile che il confronto risulti poi poco obbiettivo.


Tu ad esempio, mi dici che l'unica differenza è solo una questione grafica.. ..ed è ad esempio proprio qui che trovo ci sia da precisare alcune cose molto importanti...:
è vero, la grafica di oggi è sicuramente migliore di quella degli anni di "Monkey Island e company", però è anche giusto dire che in quegli anni (proprio perchè la veste grafica era estremamente semplificata) gli autori si potevano concentrare maggiormente su altre cose (trama più ricca, maggiori indovinelli, maggiori scenari....).

Oggi invece la vestre grafica nn può essere assolutamente data x scontata. Anzi, se quest'ultima nn è di prim'ordine il gioco nn viene minimamente considerato e spesso certe AG hanno il loro punto di forza proprio nei fondali (Syberia ne è un esempio, e Sokal è diventato famoso soprattutto grazie a questi disegni...) (oppure avete mai notato quanto ricchi e dettagliati siano i fondali di Still Life??? Eppure i fondali non vengono quasi mai considerati nel valutare una AG perchè si pensa ad altro...)
In conseguenza di questo però è logico aspettarsi che vi sia una conseguente mancanza di cura x altri fattori (tipo la trama, o la longevità dei titoli)...
Penso sia quindi normale e logico se i titolo di una volta fossero più lunghi di quelli di oggi e se avessero un numero ben maggiori di "localizzazioni", inoltre è logico che gli inventari fossero enormemente più ricchi ed altre cose ancora...

X quei giochi bastano 10 persone x mandare avanti il progetto, oggi invece spesso ne servono oltre 10 volte tanti... :roll:
Fare un confronto, x me, nn è facile e obbiettivo.

PS: e, x restare IT, Grim Fandango era un gioco di punta! :wink:
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda edrev il venerdì 30 marzo 2007, 12:14

Lucaskane ha scritto:Mi sono permesso di richiamare questo tuo breve discorso e sottolineare una frase.
Io nn sono proprio d'accordo.. Penso che sia difficile paragonare 2 giochi usciti in anni diversi.. O meglio, si può anche farlo, ma è molto facile che il confronto risulti poi poco obbiettivo.


Tu ad esempio, mi dici che l'unica differenza è solo una questione grafica.. ..ed è ad esempio proprio qui che trovo ci sia da precisare alcune cose molto importanti...:
è vero, la grafica di oggi è sicuramente migliore di quella degli anni di "Monkey Island e company", però è anche giusto dire che in quegli anni (proprio perchè la veste grafica era estremamente semplificata) gli autori si potevano concentrare maggiormente su altre cose (trama più ricca, maggiori indovinelli, maggiori scenari....).

Oggi invece la vestre grafica nn può essere assolutamente data x scontata. Anzi, se quest'ultima nn è di prim'ordine il gioco nn viene minimamente considerato e spesso certe AG hanno il loro punto di forza proprio nei fondali (Syberia ne è un esempio, e Sokal è diventato famoso soprattutto grazie a questi disegni...) (oppure avete mai notato quanto ricchi e dettagliati siano i fondali di Still Life??? Eppure i fondali non vengono quasi mai considerati nel valutare una AG perchè si pensa ad altro...)
In conseguenza di questo però è logico aspettarsi che vi sia una conseguente mancanza di cura x altri fattori (tipo la trama, o la longevità dei titoli)...
Penso sia quindi normale e logico se i titolo di una volta fossero più lunghi di quelli di oggi e se avessero un numero ben maggiori di "localizzazioni", inoltre è logico che gli inventari fossero enormemente più ricchi ed altre cose ancora...

X quei giochi bastano 10 persone x mandare avanti il progetto, oggi invece spesso ne servono oltre 10 volte tanti... :roll:
Fare un confronto, x me, nn è facile e obbiettivo.

PS: e, x restare IT, Grim Fandango era un gioco di punta! :wink:


scusa spero di aver capito male. tu stai dicendo che oggi è lecito aspettarsi AG con una scarsa trama perche gli sviluppatori devono guardare di piu la grafica??? ti rendi conto che in questo modo li legittimi a fare storie banali?? e poi non è completamente vero quelllo che dici: il fatto che un tempo la grafica fosse piu spartana è dovuto ai mezzi che gli sviluppatori avevano a disposizione e non è affatto vero che ai tempi avevano piu tempo per la trama, perche per ottenere certi risultati a livello grafico ci voleva comunque del tempo, l'equazione "grafica piu spartana=minor tempo di realizzazione" non è affatto sempre verificata anzi...
e poi ti porto degli esempi: GK 2 e 3, Phantasmagoria, black dahlia, the ripper... tutti giochi dalla storia eccellente, forse anche un po di piu, in cui non credo che la realizzazione grafica fosse una passeggiata....
La vera differenza sta nel fatto che una volta le storie erano scritte da Jane Jensen, o simili, gente che sa fare il suo lavoro... indipendentemente dalla veste grafica del prodotto.
scusa l'OT ma è un argomento che mi sta a cuore....
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda Guybrush Sheepwood il venerdì 30 marzo 2007, 14:51

Ragazzi perpiacere torniamo IT :wink:
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Messaggioda Grieverhead il venerdì 30 marzo 2007, 17:22

edrev ha scritto:son d'accordo quando dici che si possono paragonare anche titoli con molti anni di differenza, in quanto la qualità non scade mai. (a patto di non considerare l'aspetto grafico)

io non sono d'accordo con edrev ed aquinas, diciamo che sono sulla linea di Lukas anche se forse lui non ha focalizzato il vero motivo per cui non si possano paragonare videogiochi a distanza di alcuni anni.
La verità è che il medium videogioco si è evoluto esponenzialmente negli anni 90, (ma sin da quando è nato) paragonare videogiochi usciti a 5-6 anni di distanza non è come potere paragonare libri o film che hanno la stessa differenza di pubblicazione.
Secondo te ha senso paragonare Picasso con Giotto? La stessa differenza di anni che intercorre fra loro due ci potrebbe stare tra MI2 e GF, per esempio, a livello di "evoluzione della maturazione espressiva del medium". (IMHO)
Bruise... Pristine... Serene... We were born to lose.
Immagine
Immagine
Immagine
Grieverhead
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2005, 23:27
Località: Rieti / L'Aquila

Messaggioda edrev il venerdì 30 marzo 2007, 18:17

hai ragione...paragonando un picasso a un giotto direi che sono 2 ottimi capolavori... 2 pietre miliari, per cui una classifica puo essere stilata solo in base al gusto personale. se ci sono veramente delle differenze di qualità oggttive si puo stilare una classifica se no va a gusto personale...sia per 2 titoli personali sia per 2 titoli a distanza temporale... potrei dirti che non puoi paragonare neanche un monet con un picasso...e la distanza temporale è minima.

tornando IT di GF ho apprezzato molto la gestione dell'inventario manny che infila la mano nella giacca e ti mostra gli oggetti. per me è un'idea fantastica, in GF è un po rovinata dal motore grafico scadente che fa si che gli oggetti quasi non si riconoscano... però a me è piaciuto un sacco
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda Lucaskane il sabato 31 marzo 2007, 1:28

Io veramente continuo a restare della mia idea x quanto riguarda il ruolo che ha la veste grafica su una AG oggi, e quella che ha su titoli dei primi anni 90...
Sono cmq d'accordo quando Edrev dice che al tempo di Monkey Island (ad esempio) anche la veste grafica che compare in quel gioco, x quanto semplice, nn fosse facile da realizzare.
Però nn si può nn affermare che x avere oggi immagini come quelle che girano sulle moderne AG, ci sia un lavoro dietro ben più complesso, articolato e costoso di quello di una volta..
Credo sia normale, fa parte del semplice progresso.
Lo stesso discorso, ad esempio, lo potrei fare sulle protezioni dei videogiochi..
..nn so se vi sia mai capitato sotto mano un vecchio gioco pescato da qualche parte munito di una protezione elettronica e voi nn avete i codici.. Beh, a me è capitato e devo dirvi che più di qualche volta x aggirare la protezione mi è bastato fare un semplicissimo "edit" sul file sospetto, modificarlo, e poi giocare a piacimento con quel videogioco.. :roll:
L'informatica, purtroppo e x fortuna, si evolve a livelli abissali e le epoche sono fatte così... NN si può pensare che oggi esca un gioco con una grafica o un sistema di protezione di una volta..
X quanto piacevole possa esser la storia il gioco sarebbe un insuccesso se la grafica nn fosse all'altezza e una protezione anni90 non servirebbe proprio a nulla (sarebbe come nn metterla).

Sia però chiaro, non sto dicendo che poichè la grafica deve essere di alti livelli, la storia che sta dietro debba fare x forza schifo schifo...
Però se ci mettiamo a fare una piccola riflessioni (e analizziamo al dettaglio le avventure di ultime generazione), ci rendiamo conto di come le AG dallo stampo più classico (cioè con un ampio inventario, elevata quantità di enigmi, di locazioni, elevata longevità ecc ecc) (e qui cito The Black Mirror e The moment of Silence come esempi) avevano una veste grafica piuttosto modesta e nn dettagliata (e su TMOS poi, i limiti nn esano di certo solo grafici... :roll: ).
Su altri titoli invece (come Still Life o Fahrenheit) vi era un ottima veste grafica, e anche un ottima storia, ma di conseguenza i titoli perdevano un pò in longevità... :roll: :?
..E un pò è un peccato, perchè probabilmente altrimenti sarebbero stati pure migliori.. Ma si sa, oggi x fare una AG ci sono dei budget limitati e gli autori devono scegliere dove sacrificare qualcosa.. Farlo sulla grafica, ahimè, x il mercato di oggi è controproducente.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Guybrush Sheepwood il sabato 31 marzo 2007, 5:00

Guybrush Sheepwood ha scritto:Ragazzi possiamo benissimo aprire un altro topic x questo.Chiara aveva giustamente fatto notare di essere andati un pò OT, dunque qui limitiamoci a parlare di Grim Fandango ;)


Guybrush Sheepwood ha scritto:Ragazzi perpiacere torniamo IT :wink:


Nn è tanto il fatto della discussione, la quale è interessante (e che si può affrontare aprendo un altro topic), l'unica cosa che chiedevo era di dare un peso a 2 avvisi, che invece nn ne hanno avuto a quanto pare. allora ok... Ragazzi, perpiacere, è un argomento interessante quello su cui state discorrendo, ma sarebbe meglio affrontarlo in un altro topic e nn in un topic riguardante Grim Fandango, come Ag in se stessa :wink:

Saluti...
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Messaggioda Simo the best il sabato 31 marzo 2007, 9:08

Guybrush Sheepwood ha scritto:
Guybrush Sheepwood ha scritto:Ragazzi possiamo benissimo aprire un altro topic x questo.Chiara aveva giustamente fatto notare di essere andati un pò OT, dunque qui limitiamoci a parlare di Grim Fandango ;)


Guybrush Sheepwood ha scritto:Ragazzi perpiacere torniamo IT :wink:


Nn è tanto il fatto della discussione, la quale è interessante (e che si può affrontare aprendo un altro topic), l'unica cosa che chiedevo era di dare un peso a 2 avvisi, che invece nn ne hanno avuto a quanto pare. allora ok... Ragazzi, perpiacere, è un argomento interessante quello su cui state discorrendo, ma sarebbe meglio affrontarlo in un altro topic e nn in un topic riguardante Grim Fandango, come Ag in se stessa :wink:

Saluti...


In quanto moderatrice della sezione, appoggio l'invito di Guy a tornare IN TOPIC, per avere un forum più ordinato :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Messaggioda edrev il sabato 31 marzo 2007, 10:36

Guybrush Sheepwood ha scritto:
Guybrush Sheepwood ha scritto:Ragazzi possiamo benissimo aprire un altro topic x questo.Chiara aveva giustamente fatto notare di essere andati un pò OT, dunque qui limitiamoci a parlare di Grim Fandango ;)


Guybrush Sheepwood ha scritto:Ragazzi perpiacere torniamo IT :wink:


Nn è tanto il fatto della discussione, la quale è interessante (e che si può affrontare aprendo un altro topic), l'unica cosa che chiedevo era di dare un peso a 2 avvisi, che invece nn ne hanno avuto a quanto pare. allora ok... Ragazzi, perpiacere, è un argomento interessante quello su cui state discorrendo, ma sarebbe meglio affrontarlo in un altro topic e nn in un topic riguardante Grim Fandango, come Ag in se stessa :wink:

Saluti...

scusa hai tutte le ragioni del mondo per me il discorso è chiuso e torno volentieri a parlare di GF...se c'è qualcuno disposto a parlarne con me dato che il mio elogio sull'inventario è caduto nel vuoto :D :D
cmq il punto forte di GF è la caratterizzazione dei personaggio. per me ottima, seconda solo a GK3
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda Aquinas il sabato 31 marzo 2007, 12:46

edrev ha scritto:cmq il punto forte di GF è la caratterizzazione dei personaggio. per me ottima, seconda solo a GK3


questo è vero, anche se quanto a caratterizzazione io metterei sullo stesso podio anche gli altri due GK, a mio avviso forse migliori del terzo: i personaggi di Malia-Tetelo e quello di von Glower sono molto più interessanti e sfaccettati di Montreaux, che sembra solo essere una sorta di vampiro satanista

indubbiamente poi GF ha dalla sua longevità ed originalità, otre ad uno stile grafico che pare fatto apposta per dividere: o piace (e molto), o non piace (e molto)
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda Grieverhead il sabato 31 marzo 2007, 12:57

ok guybrush parentesi chiusa.... :wink:
Ma è vero che di Grim Fandango è uscita anche una serie a fumetti? Me lo disse un compagno mio di scuola tempo fa che di queste cose andava matto...
Bruise... Pristine... Serene... We were born to lose.
Immagine
Immagine
Immagine
Grieverhead
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2005, 23:27
Località: Rieti / L'Aquila

Messaggioda Paolo il sabato 31 marzo 2007, 14:45

Questo è un gioco che ho apprezzato davvero molto e che ho avuto la fortuna di procurarmi direttamente all'uscita (come passa il tempo !) Tuttavia mi ha procurato diversi mal di testa , specialmente in due punti . L'enigma della carriola nell' anno 2 e quello della cassaforte in cui è rinchiusa Meche nell'anno 3. L'ho giocato su di un Pentium 133 la prima volta e scattava da far paura! Quante volte ho dovuto riavviare perchè mi si bloccava il gioco!
Paolo
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 31 marzo 2007, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

cron