Login with a social network:

Amerzone

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Messaggioda Actarus il domenica 30 settembre 2007, 16:28

be' logicamente con in piu' molta,ma molta piu' fantasia rispetto alle descrizioni dello sfortunato crocodile hunter,in una visione piu' estrosamente salgariana,laddove la concezione di ipotetica chimera viene liristicamente sublimata nel suo dualistico significato. :wink:
Actarus
 

Messaggioda sim.us. il lunedì 1 ottobre 2007, 9:34

Concordo pienamente su tutto!!Amerzone è veramente fantastico!!Per giorni ho sognato di trovare nel garage di casa mia un Hydroflot, ma a quanto pare Babbo Natale non mi ha accontentato.. :(
Volevo fare una sorta di sondaggio:
quanto tempo ci avete messo per trovare i tre pali nella palude?
per capire quale è la combinazione per far decollare il deltaoplano per arrivare alla bocca del vulcano?
quante volte avete perso la pazienza destreggiandovi colla fune tra le rocce del fiume?
:wink: :wink: :wink:

Comunque sia..davvero spettacolare!! 8)
Secondo me il caro Benoit ha dato il meglio di sé in Amerzone..sarà che Syberia 1 & 2 non mi hanno soddisfatto parecchio (tranne negli spettacolarissimi sfondi del gioco), sarà perché sono un fan delle AG in prima persona, sarà perché sono ancora un pivello nelle AG, sarà quel che sarà ma è così: Amerzone resta il gioco migliore di Benoit!!
CIao a tutti!!!
..in due non si può avere paura..
---------------------------------------
Sto giocando a: PES 2010/D. Q. : l'odissea del principe maledetto
Vorrei giocare a: Dark Fall 3/Still Life 2
Sto leggendo: G.R.R. Martin - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
sim.us.
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 20:47
Località: Cagliari

Messaggioda Actarus il lunedì 1 ottobre 2007, 11:34

in verita' non ricordo quanto vi ho impiegato ad ogni incombenza,perche',come ho detto altrove,sentivo il tempo come sospeso. :D


perché sono un fan delle AG in prima persona


:shock: aaahh....qualcuno c'e'. :D Ma credo che,come il sottoscritto,ti piacciano anche quelle in terza,dico bene? :wink:

Ad ogni modo consiglio fraterno,da estimatore ad estimatore di père Sokal:forse dovresti rigiocare i due Syberia per coglierne al meglio le profonde riflessioni. :wink:
Actarus
 

Messaggioda sim.us. il mercoledì 3 ottobre 2007, 9:20

Ma che fine aveva fatto l'intero sito??Sono stati due giorni di panico!!Non riuscivo più a connettermi a questo perché non trovava il database!! :cry: :cry:
Finalmente siete tornati ragazzi!!! :D :D
Hai ragione raziel..come non amare tutte le AG??Anche se quelle in prima persona restano le mie preferite.. :)
Sto cercando di convertire la mia ragazza alle AG e ai videogames in generale, ma è un'impresa più che ardua!! [smilie=climb2.gif]
Ce la devo fare però!! 8)
Comunque sia ora sto giocando (ho appena iniziato..) a Post Mortem..ringrazio chiunque me l'abbia consigliato!!Spero di non avere delusioni, però per ora è davvero bello!! :D
Un saluto a tutti!!!!
..in due non si può avere paura..
---------------------------------------
Sto giocando a: PES 2010/D. Q. : l'odissea del principe maledetto
Vorrei giocare a: Dark Fall 3/Still Life 2
Sto leggendo: G.R.R. Martin - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
sim.us.
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 20:47
Località: Cagliari

Messaggioda Actarus il mercoledì 3 ottobre 2007, 10:28

sim ha scritto:ringrazio chiunque me l'abbia consigliato!!Spero di non avere delusioni, però per ora è davvero bello!! Very Happy


non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto. :wink:

ah nel caso non si fosse capito nel mio precedente post:anchio sono un appassionato di avventure in soggettiva! [smilie=ok.gif]
mi meravigliavo (e gioivo) proprio perche',purtroppo,per un motivo o un altro, molti non le gradiscono,perdendosi cosi' un bel po' di capolavori/ottimi giochi (come quelli qui in esame ad es.) :wink:
Actarus
 

Messaggioda Weltgeist1 il mercoledì 3 ottobre 2007, 15:04

Hai ragione caro Raz!!
In teoria Amerzone, essendo un'ag in soggettiva, dovrebbe piacermi e coinvolgermi di più...famri sentire lì in prima persona!!
purtroppo , e me ne rammarico tanto perché non mi fa fruire appieno dele ag in 1p.... mi confondo tantissimo con la telecamera, mi perdo nella foresta, non capisco più da dove sono venuta e mi lascio sfuggire anche degli oggetti...senso dell'orientamneto 0 ^___^
dovrei costruirmi una mappa mentale, uno schema... perchè così a 360° mi perdo propriO!!
per adesso non lo sto toccando questo gioco, non appena mi libero di qualche impegno, vorrei tanto vbedere quali altri animali strani e particolari ha disegnato sokal ^_^
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Messaggioda Actarus il mercoledì 3 ottobre 2007, 15:52

mi confondo tantissimo con la telecamera, mi perdo nella foresta, non capisco più da dove sono venuta e mi lascio sfuggire anche degli oggetti...senso dell'orientamneto 0 ^___^


capisco perfettamente le sensazioni.
pensa che io nella realta' ho molti problemi a riconoscere una strada dall'altra senza fissarmi particolari punti di riferimento.
Cosa che curiosamente non accade nei videogiochi,anzi riesco ad orientarmi quasi con un "sesto senso" nei labirinti di tomb raider ad esempio,cosi' come nelle piu' intricate soggettive delle ag con pletora di contestuali locazioni.
Devo dire pero' che all'inizio,cioe' con la prima ag in prima persona che giocai,che fu the last report,anchio quando uscivo o entravo da una stanza spesso non realizzavo immediatamente il senso di "marcia" e cio' si traduceva nel rientrare nella porta da cui ero appena uscito (credo che l'esempio possa essere sintomatico).Dopo aver finito quello e iniziato Amerzone le cose andarono molto meglio,e dopo averne fatte un bel po' mi sento a mio completo agio in questo tipo di motori grafici.Questo per dire,prevedibilmente,che e' tutta una questione di abitudine,una volta che razionalmente si e' ben interpretato il rigore di spostamento proposto.Insomma la mappa mentale (o figura spaziale) poi vien da se'.... :wink:
Ad ogni buon conto,mi fa molto piacere per te,leggere delle tue intenzioni di adattamento alla specifica tipologia. :D
Ultima modifica di Actarus il giovedì 4 ottobre 2007, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Actarus
 

Messaggioda Weltgeist1 il mercoledì 3 ottobre 2007, 20:48

certo che le intenzioni ci sono!!!
spero anche io di riuscirmi a orientare con l'abitudine, grazie per le dritte ^_______^
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Messaggioda sim.us. il giovedì 4 ottobre 2007, 12:23

Welt..a Dark Fall e Scratches ci hai mai giocato..?Se si, non dovresti avere problemi con le AG in prima persona..
..in due non si può avere paura..
---------------------------------------
Sto giocando a: PES 2010/D. Q. : l'odissea del principe maledetto
Vorrei giocare a: Dark Fall 3/Still Life 2
Sto leggendo: G.R.R. Martin - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
sim.us.
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 20:47
Località: Cagliari

Messaggioda Actarus il giovedì 4 ottobre 2007, 12:36

giusto. :)
i due Dark fall sono solo in slide (quindi niente "capogiri") e Scratches poi addirittura ti da' la possibilta' di scelta tra quello e il warp. :wink:
Actarus
 

Messaggioda sim.us. il giovedì 4 ottobre 2007, 12:39

Esatto..Quindi nel caso potresti giocare con quelli per iniziare a prenderci la mano..e a prenderci gusto!! :wink:
..in due non si può avere paura..
---------------------------------------
Sto giocando a: PES 2010/D. Q. : l'odissea del principe maledetto
Vorrei giocare a: Dark Fall 3/Still Life 2
Sto leggendo: G.R.R. Martin - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
sim.us.
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 20:47
Località: Cagliari

Messaggioda Weltgeist1 il giovedì 4 ottobre 2007, 13:04

grazie per i consigli ad entrambi, ho fatto scratches e mi è piaciuto TANTISSIMO!!
tornando I.T. però, che è meglio, ehjeheheh
ieri ho finito Amerzone!!
più tardi scrivo che ne penso sia qui che in sito,
intanto... bello bello bello :)
un bel piccolo viaggetto, che mi mancava tanto!!
a presto
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Messaggioda Actarus il giovedì 4 ottobre 2007, 14:55

e noi leggeremo il tutto con estremo interesse,vero sim? :wink:
veppiu' se integrerai delle tue personali interpretazioni sul simbolico finale. [smilie=ok.gif]
Actarus
 

Messaggioda Weltgeist1 il giovedì 4 ottobre 2007, 15:29

eccomi!!
ricopio un pò quello che ho scritto sul sito, modificando qualcosina ^_^

Ho giocato Amerzone da poco e con un pc abbastanza potente, per cui non ho potuto fruire appieno del gioco come chi lo ha fatto anni fa e vedeva le immagini perfette e non sgranate. Tuttavia non posso che reputarlo un bel gioco, o meglio, un "piccolo bel viaggio" in un mondo immaginario e suggestivo.
Innazitutto a piacermi è stata l'originalità del gioco... anche se la trama sembra semplicissima invece non lo è... è pur vero che avrebbero potuto ampliarla e renderla più complessa, simbolica, però trovare gli uccelli bianchi, e con essi l'Amerzone, un piccolo paradiso non contaminato e popolato di strane creature immaginarie ma anche abbastanza realistiche, alla lunga si è tramutato in ricerca di qualcos'altro... a bordo di un Hydraflot, penso il mezzo di trasporto più completo che abbiate mai trovato in un gioco!
anche se avessero dovuto pensare più a un serbatorio di benzina più grande che alle centinaia di mutazioni genetiche che gli possiamo far avere :lol:
Una nota negativa gli enigmi...
metti benzina, consuma benzina, metti benzina, consuma benzina... ho avuto per tutto il tempo un certo dejavù... :lol: con un vecchietto dagli occhi a mandorla e la sua cera...
quasi inesistenti, ma ciò che mi è rimasto più del gioco è stata l'esperienza del viaggio, dell'esplorazione di giungle, paludi, piccoli villaggi, il tutto in solitudine e con tutti i suoni ambientali da cornice: spesso vi capiterà di scorgere un coccodrillo che nuota placido, una serie di pappagalli variopinti che vi attraversa la strada, farfalle, onde, serpenti. Insomma, una sorta di video-documentario di un mondo immaginato, nel quale destreggiarvi potendone ammirare le sfaccettature naturalistiche e non solo scervellandovi su un enigma particolarmente ostico!
Alcune cose particolari che non ho capito...

1. perchè raccogliere uno scarafaggio nero quando non ti serve a nulla? si potrebbe sempre lasciarlo per i fattacci suoi visto che non lo dobbiamo sfracellare nella macina :lol:
2. perchè il mio personaggio porta sfiga? perché muoiono tutti quelli che mi stanno intorno...e soprattutto...perchè il generale è morto? :shock: stavolta sono stata attenta, e...giuro!! io non gli ho fatto nulla!!!
3. perché ho dovuto uccidere il mucco-coso con le frecce se quel povero disgraziatello non mi a fatto nulla? quanta viulenzzz!!!!


E ora il significato di questo viaggio, almeno secondo me... sono portata a credere che tutte queste morti intorno a me non siano affatto casuali... così come l'uccello nero morto che alla fine ho dovuto usare con l'uovo ormai libero di impurità. La donna che mi ha aiutato nel villaggio deserto, sembrava proprio essere la donna che l'esploratore aveva amato, e che era morta da qualche parte nelle isolette. Che sia stato un viaggio di espiazione dalla morte/peccato/disillusione alla nuova vita/purezza/speranza? l'uccello nero, malformato, muore e da lui si liberano tutti quegli splendidi uccellini dalle ali che crescono sempre di più e che non poggiano mai a terra... una speranza che sembrava perduta e che invece è rinata come una fenice dalle ceneri vulcaniche :shock: di certo qualche significato simbolico c'è... si intravede in ogni scena :) ma il bello sta proprio nell'interpretarlo in maniera personale!!
Per me è stato tutto un viaggio per la restituzione di una speranza, per riscattare un peccato, che non è stato solo quello dell'esploratore, ma sembra essere condiviso da tutti, tramutandolo in una speranza che finché non tocca terra rimarra sempre viva
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Messaggioda Actarus il giovedì 4 ottobre 2007, 15:48

la tua visione sul traslato dell'opera e' di adeguata profondita' e di per se' toccante,per molti versi. :D
Actarus
 

Messaggioda Weltgeist1 il giovedì 4 ottobre 2007, 21:34

grazie Raz ^__^ tu come l'hai interpretato invece?
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Messaggioda sim.us. il venerdì 5 ottobre 2007, 11:47

Anch'io ad un certo punto ho pensato di portare sfiga ad ogni persona che incontravo!! (chissà se il postino è crepato dopo aver girato l'angolo.. [smilie=tombstone.gif] ) :?

Secondo me il significato del viaggio è molto particolare..avete notato ch'è una sorta di cammino dalla "civiltà" (se un faro si può chiamare tale..) a ritroso nel tempo, tra le foreste e l'habitat in cui l'uomo è nato, per poi giungere ad un vulcano, dov'è nata la terra, l'acqua che oggi compone gli oceani (e che stiamo maledettamente inquinando! [smilie=diavolo-infuocato.gif] )..e infine la riunione di un corpo morto e di una cellula che dà la vita, l'uovo..morte e vita che sembrano condizioni separate, ma che nel bene o nel mare non possono prescindere l'una dall'altra, in un gioco di nascita e morte che può dare soltanto una rinnovata speranza!!

Forse ho vaneggiato un pò troppo..però è quello che ne ho ricavato..
e poi dicono che i videogiochi rincretiniscono le persone e servono solo a perdere tempo.. [smilie=ride-e-rotola.gif]
Ciao ciao!!!
..in due non si può avere paura..
---------------------------------------
Sto giocando a: PES 2010/D. Q. : l'odissea del principe maledetto
Vorrei giocare a: Dark Fall 3/Still Life 2
Sto leggendo: G.R.R. Martin - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
sim.us.
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 20:47
Località: Cagliari

Messaggioda balbinella il venerdì 5 ottobre 2007, 14:00

sokal ama profondamente la natura, e un modo di vivere più attento ad essa, lo si capisce anche dagli altri suoi lavori, e anche per me Amerzone è stato un viaggio di espiazione per interposta persona. sokal non vede però la natura come sempre bella e felice, ma anche come un luogo dove può esserci la violenza, e la crudeltà: la sua visione di un modo di vivere "più naturale", non comporta che sia anche paradisiaco.
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Messaggioda Actarus il venerdì 5 ottobre 2007, 14:14

bella riflessione,mari! :D

sim,per me non hai vaneggiato per nulla....condivido il tuo medesimo pensiero,la mia lettura vi si allinea in maniera piuttosto coincidente. :wink:


Anch'io ad un certo punto ho pensato di portare sfiga ad ogni persona che incontravo!! (chissà se il postino è crepato dopo aver girato l'angolo.. tombstone ) Confused


:lol: che non sia proprio il portalettere il menagramo di tutta la faccenda...? :lol:
Il fatto di parlare in prima persona (come la visuale d'altronde) della propria partecipazione all'esperienza e' quantomai opportuno. :)
Actarus
 

Messaggioda Mya77 il sabato 24 novembre 2007, 19:25

Salve a tutti, e spero possiate aiutarmi finalmente sono riuscita ad avere Amerzone, solo che appena entro nella porta di ingresso del faro si blocca ogni cosa, come mai??
HELP ME PLEASEEEE!!!
Mya :oops: :evil:
Mya77
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:19

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron