Login with a social network:

Still Life

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Messaggioda jin.toString() il venerdì 9 marzo 2007, 15:10

pavel ha scritto:Beh il linguaggio è forse un po' carico, ma a me sembra ampiamente adatto e giustificato dal contesto in cui si svolge la storia, infatti è un aspetto molto più evidente nelle parti "contemporanee". Il gioco poi, se non sbaglio comprendeva già un bollino che lo consigliava ai maggiorenni e quindi almeno la forma è salva.

La battuta della protagonista al capo: di solito almeno mi baciano prima di fottermi, era subito diventata famosa.
almeno si capisce che non è monkey island :lol: :lol:


A me è piaciuta tanto quell'espressione ... sono rimasto un pò perplesso proprio all'inizio del gioco quando

arrivati davanti alla porta ti metti a parlare con l'agente e quello esordisce con 2,3 volgarità una dopo l'altra.... in quel momento ho dovuto mettere pausa perkè stavo ridendo troppo!!!! :D :D :D
jin.toString()
Guarda mamma sono un taglialegna!!! hahah


Guybrush Threepwood: Quando tuo padre ti ha visto, dev'essere rimasto basito.
Pirata: Almeno il mio può essere reperito!
jin.toString()
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 18:00
Località: Bologna

Messaggioda Aquinas il venerdì 9 marzo 2007, 16:27

Un linguaggio un pò "forte" ci può stare in un contesto come quello di Still Life - squallore e serial killer - e conferisce al tutto un tocco di realismo.

Però resta il fatto che gli enigmi servono solo a fare da "colli di bottiglia", ossia a bloccare in modo del tutto irragionevole il giocatore per aumentare la longevità: sia quello della serratura del baule, che quello della ricetta, che quello della serratura, non sono risolvibili sulla base di informazioni ottenute durante il gioco, né sulla base dell'utilizzo di oggetti dell'inventario o della loro interazione con degli hot-spot... insomma si tratta solo di scervellarsi con dei rompicapo estemporanei.
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda jin.toString() il venerdì 9 marzo 2007, 16:32

1. Se qualcuno usa gli spoiler... un motivo ci sarà!!
2. L'enigma
del maule in soffitta non è tanto difficile e sopratutto non è senza fondamento.!!!
Per quello della porta ci posso anke stare....ma per il resto no....

Cmq lo sai com'è l'interpretazione di un Ag!!
E' divrsa da persona a persona! :D :D
jin.toString()
Guarda mamma sono un taglialegna!!! hahah


Guybrush Threepwood: Quando tuo padre ti ha visto, dev'essere rimasto basito.
Pirata: Almeno il mio può essere reperito!
jin.toString()
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2006, 18:00
Località: Bologna

Messaggioda Actarus il venerdì 9 marzo 2007, 16:37

Riallacciandomi al post di guy consiglierei di non affrontare ancora una volta Still life nel senso globale anche in questo topic,proposto da Sissi,che verteva precipuamente sul linguaggio utilizzato nel gioco. :wink:
Actarus
 

Messaggioda Aquinas il venerdì 9 marzo 2007, 16:38

jin.toString() ha scritto:1. Se qualcuno usa gli spoiler... un motivo ci sarà!!
2. L'enigma
del maule in soffitta non è tanto difficile e sopratutto non è senza fondamento.!!!
Per quello della porta ci posso anke stare....ma per il resto no....

Cmq lo sai com'è l'interpretazione di un Ag!!
E' divrsa da persona a persona! :D :D


sull'uso dello spoiler non ti ho capito... non mi pare di aver detto niente di "rivelativo"...

ok ogni rompicapo ha una sua logica, solo che non ha a che fare con il contesto, si tratta solo di perdere tempo per capirla quando in prcedenza tutto è stato facile e lo sarà altrettanto per un pò dopo aver superato iul rompicapo in questione, e questo è quello che si chiama collo di bottiglia, ossia un espediente per allungare artificialmente un gioco
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda Aquinas il venerdì 9 marzo 2007, 16:39

raziel73 ha scritto:Riallacciandomi al post di guy consiglierei di non affrontare ancora una volta Still life nel senso globale anche in questo topic,proposto da Sissi,che verteva precipuamente sul linguaggio utilizzato nel gioco. :wink:


ok nessun problema
"non accetterò la tua impertinenza da restando seduto!"

"le tue emorroidi ti danno di nuovo fastidio, eh?"
Aquinas
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 20:10
Località: Perugia

Messaggioda Actarus il venerdì 9 marzo 2007, 16:46

scusami se non l'ho scritto subito.....non riuscivo piu' a trovare il link..... :?
ecco qui: https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... php?t=1901
naturalmente sei libero,anzi invitato di/a dire la tua sul gioco in questione. :) :wink:

@Pavel si il gioco viene venduto con parental advisory,diciamo. :wink:
@Sissi puoi benissimo giocarci anche senza aver prima finito Post Mortem.Il plot non ne porta alcun riferimento conseguenziale. :)
Actarus
 

Messaggioda sissik il venerdì 9 marzo 2007, 17:57

Ho iniziato a giocarlo ieri sera alle 00:30.
Sono andata a letto un po' impaurita, per cui il suo effetto lo ha fatto.
Ma chi ha detto che i giochi più belli sono i più difficili?
Io preferisco che siano di media difficoltà.
Comunque ho intenzione di finirlo tutto.
sissik
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 622
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 12:41
Località: Bologna

Re: Still Life

Messaggioda Kim il venerdì 9 marzo 2007, 17:59

sissi1388 ha scritto:Ho iniziato a giocare Still Life e mi sono trovata a combattere con un linguaggio un po' troppo scurrile per i miei gusti.
Che ne pensate?
So che è un gioco un po' vecchio, ma vorrei comunque un'opinione da chi lo ha già giocato oppure da chi lo sta giocando come me.
Grazie


Stavo riflettendo su una cosa: è da un po' che ai VG si chiede sempre pù realismo. Si vuole una grafica perfetta, i personaggi devono essere il più verimili possibili, i movimenti fluidi, le epressioni facciali sempre più fedeli .....e poi? Ci meravigliamo se anche il linguaggio ricalca la realtà?
Non dico che tutti facciano ricorso al turpiloquio con facilità, ma chi in situazioni incresciose, non si è mai lasciato scappare un Mer....o altro?????

mah :?
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda Actarus il venerdì 9 marzo 2007, 18:07

sissi1388 ha scritto:Ho iniziato a giocarlo ieri sera alle 00:30.
Sono andata a letto un po' impaurita, per cui il suo effetto lo ha fatto.
Ma chi ha detto che i giochi più belli sono i più difficili?
Io preferisco che siano di media difficoltà
.
Comunque ho intenzione di finirlo tutto.


concordo assolutamente. :wink:
anche a me i filmati splendidamente realizzati hanno trasmesso molto pathos.imho rimane magistralmente diretto ed ero cmq persuaso che ti avrebbe avvinta,nonostante il tono cupo,che afaik non apprezzi particolarmente. :D
Actarus
 

Messaggioda Lestat il venerdì 9 marzo 2007, 19:07

L'indicazione 18+ non è stata messa a caso! Ovviamente se si ritiene che quel gioco non possa essere messo in mano di minorenni qualche motivo ci deve pur essere! Nell'arco di tutta la storia ci sono ampi riferimenti al sesso, mi sarebbe sembrato alquanto stupido epurarli dai dialoghi!
Baci Lesy
Mi trovate anche qui! , ma dovete cercarmi bene!
Lestat
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 0:45
Località: Pisa

Messaggioda Actarus il venerdì 9 marzo 2007, 19:20

Lestat ha scritto:L'indicazione 18+ non è stata messa a caso! Ovviamente se si ritiene che quel gioco non possa essere messo in mano di minorenni qualche motivo ci deve pur essere! Nell'arco di tutta la storia ci sono ampi riferimenti al sesso, mi sarebbe sembrato alquanto stupido epurarli dai dialoghi!


uberquoto! :wink:
infatti a me come alla maggior parte,credo,intriga proprio quel che di "torbido"(o anche morboso) che alberga sinuoso.... :)
Actarus
 

Messaggioda Kim il venerdì 9 marzo 2007, 19:32

Lestat ha scritto:L'indicazione 18+ non è stata messa a caso! Ovviamente se si ritiene che quel gioco non possa essere messo in mano di minorenni qualche motivo ci deve pur essere! Nell'arco di tutta la storia ci sono ampi riferimenti al sesso, mi sarebbe sembrato alquanto stupido epurarli dai dialoghi!


Come non quotarti :)
Ricordo ancora la sensazione che ho provato nel'entrare nella stanza nascosta, [smilie=diavolo-infuocato.gif] e la musica poi......mi ha fatto pensare ad Eye wide shut e non so perchè :-k
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda EdgardAllanPepp il venerdì 9 marzo 2007, 21:49

L'ho comprato insieme ad una rivista che lo dava come allegato.
Sono ancora all'inizio, ma posso dire che mi sta intrigando parecchio!

Per quanto concerne il linguaggio a me non dà più di tanto fastidio... ormai si sentono in tv, giornali, radio e soprattutto per strada. Purtroppo è semplicemente uno specchio della società odierna ed è giusto quindi che se si vogliono simulare delle vicende "pesanti" in un videogioco, ci debba essere un linguaggio forte.
EdgardAllanPepp
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 14:40

Messaggioda Lucaskane il sabato 10 marzo 2007, 0:39

Still Life è "l'AG puntaeclicca" che preferisco in assoluto tra quelle uscite negli ultimi anni. Trovo sia un gioco davvero stupendo x 1000 motivi.

E' però vero che ha un linguaggio un tantino scurrile e questo può dar fastidio a un certo pubblico. In ogni caso queste battute scorrili sono presenti soprattutto nelle fase iniziale del gioco. Intendo dire che ci saranno anche più avanti, ma nn di certo con la stessa frequenza.

Secondo me per la sua bellezza è cmq un titolo che dovrebbero provare tutti, anche chi nn ama certi linguaggi dovrebbe fare un piccolo sforzo.

PS: l'unico altro difetto che io trovo al titolo è qualche enigma qua e là che escono un pò dal contesto di gioco e fanno un pò innervosire il giocatore x la loro complessità.
biscotti e serratura su tutti...
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda asvi il domenica 11 marzo 2007, 20:36

Beh, se al pubblico danno fastidio le male parole, figuriamoci tutto il resto... Per esempio le scene del crimine con cadavere, le situazioni cariche di tensione psicologica ecc...

Le parolacce mi sembrano la cosa meno impressionante del gioco
Sto giocando a: Runaway 2
Broken Sword 2: the smoking mirror (2a volta)
asvi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 11:35
Località: San Donato Milanese

Messaggioda Ayline il lunedì 12 marzo 2007, 2:07

Beh, effettivamente inizialmente non posso negare che mi sorpresi un pò, anche perché in genere non si sentono molte parolacce nei games... tuttavia nella trama e nell'ambiente non fanno che dargli una nota di realismo e di verità... Non è che le persone, davanti a cadaveri e delinquenti, parlino come le famigliole felici della mulino bianco... :? sarebbe stato del tutto fuori luogo :roll:

Detto questo, qualche parolaccia in un'ag non mi impedisce certo di giocarvi, specialmente un'ag di questa portata!Il tutto, però, dev'essere ben retto dall'ambientazioen e dai personaggi... :D
Immagine
Immagine
Ayline
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:47

Messaggioda Sassio il lunedì 12 marzo 2007, 20:46

Come fa a dare fastidio il linguaggio di Still Life? Non ditemi che nessuno di voi dice parole "volgari" nella propria vita di ogni giorno..

Io lo trovo perfetto per il contesto in cui si sviluppa la storia di Still Life! E poi da anche un pò di caratterizzazione in più ai personaggi imho
Sassio
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 18:39

Messaggioda Actarus il lunedì 12 marzo 2007, 23:02

sassio ha scritto:Io lo trovo perfetto per il contesto in cui si sviluppa la storia di Still Life! E poi da anche un pò di caratterizzazione in più ai personaggi imho


ben detto. :)
hueila' ale caro... :wink:
Actarus
 

Messaggioda edrev il martedì 13 marzo 2007, 1:01

Sassio ha scritto:Come fa a dare fastidio il linguaggio di Still Life? Non ditemi che nessuno di voi dice parole "volgari" nella propria vita di ogni giorno..

Io lo trovo perfetto per il contesto in cui si sviluppa la storia di Still Life! E poi da anche un pò di caratterizzazione in più ai personaggi imho


secondo me nn è che dia fastidio, piu che altro stupisce, perche uno non è abituato a sentire certe cose in un avventura, anche se poi nella vita sente molto di peggio. è solo una questione di abitudine.
A me il linguaggio di still life ha appunto sorpreso: certe cose mi hanno fatto sorridere, certe volgarità ci stavano bene, altre davano l'impressione di essere un po forzate.
il gioco in se mi provoca sensazioni discordanti. in se non mi è piaciuto molto e lo ritengo una grande occasione mancata.
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti