Ciao a tutti, faccio questo post perchè vorrei davvero avere un confronto su qualcosa che mi ha davvero lasciato perplesso. Io adoro le avventure grafiche, ne ho giocate abbastanza e ho letto spesso recensioni qui su Adventure's Planet e anche soluzioni le poche volte in cui ero davvero in alto mare (grazie di tutto e bel lavoro <3). Ora, come è intuibile dal titolo, voglio parlare di Still Life; questo perchè una volta finito sentivo davvero il bisogno di confrontarmi con qualcuno, oltre ad imprecare con solo mio fratello a sentirmi, il quale non poteva essermi utile dato che non ci ha giocato. Il succo del mio pensiero, e che vorrei qualcuno riuscisse a cambiare (entro i limiti del gusto personale) è questo: Still Life è un gioco di cacca. Ora, sono ovviamente esagerato (ma non provocatorio), ma quello che mi turba è che se Still Life fosse stata la mia prima AG o ne giocassi pochissime e non avessi esperienza, mi sarebbe sembrato un bel gioco, anche perchè alla fine lo è sotto certi punti di vista; il fatto è proprio che da fan delle AG, questo gioco non ha fatto altro che frustrarmi e farmi dire "ma che xxxx è sta roba", e ho anche letto la recensione qui sul sito prima di fare questo post, e questa stessa mi ha lasciato davvero interdetto, perchè su molti punti ero in disaccordo.
Passo ad elencare brevemente i motivi che mi hanno fatto odiare questo gioco:
-pixel hunting: personalmente ritengo ce ne sia troppo nel gioco, certe oggetti da raccogliere non li noti neanche essendo fusi con l'ambiente ma li vedi solo passando sopra con il mouse;
-enigmi non intuitivi: in un'avventura grafica, gli enigmi, indipendentemente da quanto siano difficili, devono avere un senso; se tu fai un enigma difficile e in più non ha un filo logico, come diavolo dovrei risolverlo? Se l'enigma ha senso, per quanto difficile possa essere, prima o poi ci si arriva; per esempio, non capisco perchè quando devi aprire il cofanetto del nonno nella soffitta, devi formare 4 quadri e un cuore al centro;
qual è il senso? Avrei capito con 4 tessere di formare tutti i 4 semi, per fare un esempio, o ci fosse stato un indizio per farmi capire, ma non vedo assolutamente il senso; già l'enigma è abbastanza difficile da risolvere meccanicamente, se poi non ho una pista intuibile personalmente non ho voglia di perdere ore della mia vita a provare tentativi a caso. Questo è solo uno dei tanti esempi, se dovessi elencarli tutti non finirei più. In generale, moltissimi enigmi di questo gioco mi sono sembrati campati per aria.
-dettaglio mio: questo non è importante, ma dato che si è verificato verso la fine del gioco, io ero già stufo e mi ha fatto girare le scatole ancora di più, inoltre ho un motivo per inserirlo; il pezzo in cui bisogna guidare il robottino l'ho trovato completamente fuori luogo in un gioco del genere: perchè mi devi mettere una cosa "arcade", un enigma in tempo reale, in un gioco che dovrebbe basarsi sulla logica e sul ragionamento? Posso capire il voler cambiare un po', ma lo trovo forzato, magari una persona gioca solo a questo genere perchè è negato a cose in tempo reale e/o perchè vuole solo rilassarsi e fare punta e clicca usando il cervello, e rischi di rimanere bloccato in un punto solo perchè gli sviluppatori hanno voluto cambiare genere di fatto.
Sostanzialmente, questo è quanto; sarei curioso di sentire altre persone proprio perchè, al contrario di me, quello che ho letto su questo gioco, compresa la recensione qui, è positivo, ma la mia esperienza da giocatore di AG è stata invece negativa; aggiungo che la Microids la conoscevo già e ho giocato anche a Syberia, che invece mi è piaciuto molto e sono riuscito a finire da solo senza problemi, con il tempo dovuto (come tutte le altre AG a cui ho giocato), e che non ha invece scivolato sui punti che ho elencato sopra, altro motivo per cui non mi aspettavo un gioco del genere da Still Life.