Login with a social network:

Still Life

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Still Life

Messaggioda Diduz il mercoledì 27 novembre 2013, 16:16

Overmann ha scritto:Still Life è un gioco che o si ama o si odia, e che apparentemente è invecchiato male... Infatti quando uscì piacque molto, oggi tutti lo rinnegano riducendolo all'enigma dei biscotti [sic].

Secondo me quasi tutti sanno che Still Life non è solo l'enigma dei biscotti, ma lo riducono a quello per pura vendetta. :mrgreen:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Still Life

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 27 novembre 2013, 17:10

se volete possiamo citare anche l'inutile e pretestuoso enigma con le leve che non centra una mazza con tutto il resto del gioco come l'enigma dei biscotti e tanti altri.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Still Life

Messaggioda Overmann il mercoledì 27 novembre 2013, 17:41

L'enigma con le leve sarebbe la serratura da scassinare coi grimaldelli?

Il problema non è tanto che sono puzzle fuori contesto, ma che sono disequilibrati. L'enigma con la torta ci poteva stare benissimo per sottolineare sia l'atmosfera natalizia sia il clima familiare di Victoria (che fa contrasto con quello solitario di Gustav), ma come ha scritto John sarebbe dovuto essere una formalità, non la parte più impegnativa del gioco... [oltre al fatto che è brutto e fatto male, ovviamente... sarebbe già un passo avanti, se fosse bello ma fuori contesto...].

Idem per i grimaldelli, il problema è che interrompono un ritmo di gioco sempre fluido... Quando mi parti con un papello del genere in un gioco scorrevole, che l'enigma sia o meno fuori contesto passa pure in secondo piano...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Still Life

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 27 novembre 2013, 17:44

Overmann ha scritto:L'enigma con le leve sarebbe la serratura da scassinare coi grimaldelli?

Il problema non è tanto che sono puzzle fuori contesto, ma che sono disequilibrati. L'enigma con la torta ci poteva stare benissimo per sottolineare sia l'atmosfera natalizia sia il clima familiare di Victoria (che fa contrasto con quello solitario di Gustav), ma come ha scritto John sarebbe dovuto essere una formalità, non la parte più impegnativa del gioco... [oltre al fatto che è brutto e fatto male, ovviamente... sarebbe già un passo avanti, se fosse bello ma fuori contesto...].

Idem per i grimaldelli, il problema è che interrompono un ritmo di gioco sempre fluido... Quando mi parti con un papello del genere in un gioco scorrevole, che l'enigma sia o meno fuori contesto passa pure in secondo piano...



Ovvero, è fuori contesto come ho detto io. Stiamo dicendo la stessa cosa! :D

Perchè far perdere al giocatore tempo per fare i biscotti non centra una mazza con la trama. Giustamente si avverte il bisogno di non averlo come enigma che blocca la storai, ma di fatto lo è. Stessa cosa l'enigma delle leve con i pomelli rossi. Non ricordo qual'è il punto preciso, ma si trattava di spostare queste leve in un modo strano per far funzionare un macchinario. Un emigma alla Myst che non centra niente con la situazione in corso.

Avere gli enigmi fuori contesto è uno dei peccati peggiori per una AG perchè vuol dire distruggere completamente la sospensione dell'incredulità.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Still Life

Messaggioda John il mercoledì 27 novembre 2013, 18:09

Io di enigmi odiosi mi ricordo quello dei biscotti, la mega serratura della morte, l'attivazione della corrente per la gru con Gus (che dovrebbe essere quello dei pomelli, mi sono sempre immaginato il povero custode che ogni giorno si deve risolvere quel cavolo di enigma) ed il malefico ragnetto, che non ho mai risolto, abbandonato il gioco li.

Tra l'altro mi ricordo che in Dracula Origin c'è un enigma molto simile, se non identico, a quello dei biscotti. Solo che lì si trattava, se non mi sbaglio, di decifrare una pergamena antica con indizi importanti, e ci si arrivava dopo un giusto crescendo di difficoltà. In quel caso funzionava bene, pur non essendo di grande qualità era coerente e si integrava bene.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Still Life

Messaggioda Dusan il domenica 14 gennaio 2018, 20:17

Ciao a tutti, faccio questo post perchè vorrei davvero avere un confronto su qualcosa che mi ha davvero lasciato perplesso. Io adoro le avventure grafiche, ne ho giocate abbastanza e ho letto spesso recensioni qui su Adventure's Planet e anche soluzioni le poche volte in cui ero davvero in alto mare (grazie di tutto e bel lavoro <3). Ora, come è intuibile dal titolo, voglio parlare di Still Life; questo perchè una volta finito sentivo davvero il bisogno di confrontarmi con qualcuno, oltre ad imprecare con solo mio fratello a sentirmi, il quale non poteva essermi utile dato che non ci ha giocato. Il succo del mio pensiero, e che vorrei qualcuno riuscisse a cambiare (entro i limiti del gusto personale) è questo: Still Life è un gioco di cacca. Ora, sono ovviamente esagerato (ma non provocatorio), ma quello che mi turba è che se Still Life fosse stata la mia prima AG o ne giocassi pochissime e non avessi esperienza, mi sarebbe sembrato un bel gioco, anche perchè alla fine lo è sotto certi punti di vista; il fatto è proprio che da fan delle AG, questo gioco non ha fatto altro che frustrarmi e farmi dire "ma che xxxx è sta roba", e ho anche letto la recensione qui sul sito prima di fare questo post, e questa stessa mi ha lasciato davvero interdetto, perchè su molti punti ero in disaccordo.
Passo ad elencare brevemente i motivi che mi hanno fatto odiare questo gioco:
-pixel hunting: personalmente ritengo ce ne sia troppo nel gioco, certe oggetti da raccogliere non li noti neanche essendo fusi con l'ambiente ma li vedi solo passando sopra con il mouse;
-enigmi non intuitivi: in un'avventura grafica, gli enigmi, indipendentemente da quanto siano difficili, devono avere un senso; se tu fai un enigma difficile e in più non ha un filo logico, come diavolo dovrei risolverlo? Se l'enigma ha senso, per quanto difficile possa essere, prima o poi ci si arriva; per esempio, non capisco perchè quando devi aprire il cofanetto del nonno nella soffitta, devi formare 4 quadri e un cuore al centro;
qual è il senso? Avrei capito con 4 tessere di formare tutti i 4 semi, per fare un esempio, o ci fosse stato un indizio per farmi capire, ma non vedo assolutamente il senso; già l'enigma è abbastanza difficile da risolvere meccanicamente, se poi non ho una pista intuibile personalmente non ho voglia di perdere ore della mia vita a provare tentativi a caso.
Questo è solo uno dei tanti esempi, se dovessi elencarli tutti non finirei più. In generale, moltissimi enigmi di questo gioco mi sono sembrati campati per aria.
-dettaglio mio: questo non è importante, ma dato che si è verificato verso la fine del gioco, io ero già stufo e mi ha fatto girare le scatole ancora di più, inoltre ho un motivo per inserirlo; il pezzo in cui bisogna guidare il robottino l'ho trovato completamente fuori luogo in un gioco del genere: perchè mi devi mettere una cosa "arcade", un enigma in tempo reale, in un gioco che dovrebbe basarsi sulla logica e sul ragionamento? Posso capire il voler cambiare un po', ma lo trovo forzato, magari una persona gioca solo a questo genere perchè è negato a cose in tempo reale e/o perchè vuole solo rilassarsi e fare punta e clicca usando il cervello, e rischi di rimanere bloccato in un punto solo perchè gli sviluppatori hanno voluto cambiare genere di fatto.

Sostanzialmente, questo è quanto; sarei curioso di sentire altre persone proprio perchè, al contrario di me, quello che ho letto su questo gioco, compresa la recensione qui, è positivo, ma la mia esperienza da giocatore di AG è stata invece negativa; aggiungo che la Microids la conoscevo già e ho giocato anche a Syberia, che invece mi è piaciuto molto e sono riuscito a finire da solo senza problemi, con il tempo dovuto (come tutte le altre AG a cui ho giocato), e che non ha invece scivolato sui punti che ho elencato sopra, altro motivo per cui non mi aspettavo un gioco del genere da Still Life.
Dusan
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 19:36

Re: Still Life

Messaggioda Overmann il lunedì 15 gennaio 2018, 20:27

Il gioco va molto contestualizzato con gli anni della sua uscita.

Parliamo ormai di 13 anni fa.

Per quei tempi tecnicamente era un ottimo gioco, con i filmati curati artisticamente, i fondali molto dettagliati, il doppiaggio italiano. Oltretutto era un thriller abbastanza originale, con un bel concept (due storie parallele in due momenti storici diversi, un serial killer con il tema dell'arte, ecc.).

Nessuno lo ha amato per gli enigmi, anche se alla fine quelli veramente frustranti erano pochi, è stato apprezzato più per una questione d'atmosfera e originalità.

Spesso questo succede nel mondo degli adventure game... :P

Anche oggi esce molta monnezza che tecnicamente è criticabile dalla testa ai piedi, però ha una bella schiera di fan perchè è riuscita a coinvolgerli in qualche modo. Ad esempio Silence, tecnicamente è un cesso di gioco (puzzle assurdi, click frenetico sulla schermata, personaggi vuoti, dialoghi senza senso, longevità ridicola ...), ma con una bella grafica, qualche creaturina carina, un paio di momenti strappalacrime, si becca un 88% su Steam.

Puzzle fatti male e minigiochi implementati peggio sono sempre esistiti e sempre esisteranno, quello che decreta il successo di pubblico di un'avventura è ben altro. Ad esempio adesso arriverà Neo Geo a dirti tutti i punti su cui scivola Syberia :mrgreen:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Still Life

Messaggioda Neo-Geo il martedì 16 gennaio 2018, 10:00

Overmann ha scritto:Puzzle fatti male e minigiochi implementati peggio sono sempre esistiti e sempre esisteranno, quello che decreta il successo di pubblico di un'avventura è ben altro. Ad esempio adesso arriverà Neo Geo a dirti tutti i punti su cui scivola Syberia :mrgreen:


Che poi, fermo restando che Syberia è quello che è, ma il primo gioco a me piace anche. Pure rigiocandolo recente mente ha tornato ad emozionarmi. Sono i seguiti il vero problema! :D
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Still Life

Messaggioda Dusan il martedì 16 gennaio 2018, 22:30

Capisco tutto quel che hai detto e lo condivido (Ho fatto l'esempio di Syberia solo perchè è della Microids anch'esso) però ciò che dici che ha di positivo non mi è bastato personalmente :(....la trama sarà anche bella (è l'unica cosa che mi ha fatto desistere dall'abbandonarlo) ma la brutta realizzazione (almeno per me) del gioco in sè influisce anche su quello: essendo un thriller mi aspetto un ritmo incalzante, invece mi son trovato spesso bloccato a risolvere enigmi macchinosi o non divertenti che mi facevano passare anche la curiosità per l'evolversi della storia...
Dusan
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 19:36

Re: Still Life

Messaggioda Dusan il martedì 16 gennaio 2018, 22:33

Comunque leggendo un po' gli altri commenti ho visto che anche altri la pensano come me, almeno non sono l'unico :D
Dusan
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 19:36

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron