Login with a social network:

2D vs 3D

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

2D vs 3D

Messaggioda Dave91 il domenica 25 ottobre 2020, 15:26

Ciao a tutti volevo riproporre una vecchia disputa provando ad argomentare il mio punto di vista.
Premessa: fino a poco tempo fa non mi ero mai soffermato sulle ragioni ma la mia risposta è sempre stata senza dubbi: 2D!

In questo lungo e travagliato anno ho avuto il tempo e la possibilità di giocare e rigiocare a tantissime AG nuove e vecchie. In questo periodo ho ripreso in mano MI2 subito dopo aver ri-completato il primo.
Ecco, dopo diverse ore immerso nel gioco mi sono reso conto di quanto avessi viaggiato con l'immaginazione e mi sentissi realmente trasportato in quel mondo piratesco caraibico demenziale.

Ok, dove voglio arrivare?
un fondale 2D lascia più spazio immaginativo di un mondo 3D che, seppur rappresenti un passo verso il realismo, significa anche offrire al videogiocatore un mondo chiuso, puoi "vedere" tutto ciò che è presente in quella stanza. Chiaramente più dettagliato è il 3D più l'esperienza sarà godibile. Ma il problema rimane. Un fondale 2D è come una fotografia, è solo un punto di partenza per farci viaggiare.
Se stessi giocando a un gioco sportivo, a un FPS e tanti altri premierei la maggior immersione e ricerca del realismo.
Ma una AG è come una storia raccontata in un libro raccontata anche attraverso le immagini, con una forte caratterizzazione dei personaggi e una lenta ricerca e interazione con il mondo disegnato dagli sviluppatori.
E la sintesi giusta per raccontare questa storia lasciando un piccolo spiraglio di immaginazione al videogiocatore per questo genere credo sia proprio il 2D senza alcuna ricerca di realismo tridimensionale.

Un' Avventura perchè ricca di personaggi, storie e enigmi da risolvere, Grafica perchè a differenza di un testo scritto dona al giocatore delle fotografie, dei dipinti senza stravolgere il potere dell'immaginazione e immersione lasciando la nostra mente arricchire la scenografia.


Che ne pensate?
Dave91
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 17:05

Re: 2D vs 3D

Messaggioda Devil Trigger il mercoledì 4 novembre 2020, 18:00

Per me il giusto compromesso è la grafica in 2.5 :mrgreen:
Devil Trigger
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 1:47


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti