Login with a social network:

Zak McKraken - e si ancora zak..... soluzione speed ?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Zak McKraken - e si ancora zak..... soluzione speed ?

Messaggioda DjDiabolik il giovedì 26 marzo 2020, 22:25

Allora ragazzi l'altro giorno sono passato su un blog e tra le righe ho letto "Tum de Dum" quindi booom... ecco qua che mi son armato di ScummVM e della versione "recente" in 256Colori su GOG (in inglese) patchata tramite traduzione amatoriale.

Allora devo dire che il gioco presenta qualche glitch grafico... forse è perchè lo stesso scummvm ti dice che lui non riesce a riconoscere il gioco ed infatti ti invita a fare un paio di scelte strane quando aggiungi il suo path.
Ma vabbè.....

Andiamo alla ciccia....... devo dire che i miei ricordi non sono affatto arruginiti e ho rifinito il gioco mooooolto rapidamente. Credo addirittura in meno di 3 ore....

Oggi quindi sono andato a vedere la soluzione suggerita su questo stesso sito e la si fà molto + lunga di quando effettivamente è il gioco...... vi spiego il perchè:

Ci sono punti che se ottimmizzate i tempi potete accorciare di molto.... tipo una volta che avete sbloccato Annie io l'ho parcheggiata in camera di Zak con tanto di buco sul pavimento e corda pronta a scendere.
Poi di fatto puoi fare tutto con il solo Zak...... Annie vi tornerà molto comoda non appena deciderete, per la prima volta, di fare visita al triangolo:
Al triangolo andate mascherati di Tuta, Cappello e Occhiali e Nasone. Non appena il Re vi scoprirà inizierà a blaterare un pò e voi andate a sbirciare i numeri della lotteria poi fatevi tranquillamente rinchiudere a San Francisco nella cella......... ecco perchè avete parcheggiato Annie in camera di Zak.
Poi da li in avanti vi renderete conto che potrete ancora una volta continuare a fare tutto con Zak... Annie vi servirà a Londra (per unire il cristallo giallo leggendo la pergamena) e in Cairo per leggere i geroglifici e premere i 3 pulsanti ma per il resto annie sarà addirittura inutile.
Sapete anche perchè ? Perchè una volta preso il cristallo giallo Annie parcheggiata in camera di Zak sarà inutile.... andate al Triangolo.... sbirciate i numeri della lotteria e teletrasportatevi col cristallo giallo e.... ciao ciao alieni.

C'è un'altra cosa con cui potete ottimizzare i tempi.... io per esempio la prima volta che sono andato al triangolo avevo già il cristallo blu e sapevo a cosa servisse. Quindi mi sono fatto sgamare dal Re.. ma mentre blaterava sul da farsi ho sbirciato i numeri e mi son mosso di fretta fuori dalla porta per digitare il codice del pilota e quindi, una volta spostato sulla sinistra della stanza, mi sono ritrovato in mare grazie anche al paracadute. In pratia prendi 2 piccioni con una fava e alla fine dell'avventura avevo ancora la Chitarra in inventario.

Cioè poi la soluzione è quella indicata...... ma una volta che avete preso il cristallo giallo e di fatto fatto un paio di giri per il triangolo (tant'è che il venditore alla fine m'ha detto che non m'avrebbe venduto + biglietti della lotteria) di fatto avete finito il gioco.

Ah.. anche su Marte...... Melissa è praticamente inutile! E vi spiego perchè:
Di fatto non raccoglie l'alieno scopa (esattamente come Zak) e all'interno della piramide appena raggiungete la stanza con le 2 leve (per attivare l'ossigeno) se ne esce che soffre di vertigini. Leslie invece fa tutto e di tutto senza grossi problemi.
Servirà poi tutte e 2 non appena raggiungete anche marte con Zak per sbloccare la porta dentro la piramide e eccola li... fategli premere i piedi della piramide a Melissa almeno servirà a qualcosa.
Ah inoltre con Zak arriverete con Marte con cosi tanti soldi che io ho comprato sempre e tutto utilizzando solo la sua carta di credito di fatto senza mai toccare ne quella delle 2 "marziane" ne quella di annie.

Ah... inoltre il gioco si finisce pure lasciando le 2 marziane li in mezzo alla strada cioè senza far ripartire il furgoncino. Una volta preso il cristallo bianco fiondatevi col cristallo giallo al Cairo..... in quel caso avrete Annie che si trova dentro la sfinge (perchè in teoria vi è servita prima per leggere i geroglifici). Basta che raggiungete Zak con annie uscendo dalla Sfinge e raggiungendo la piramide sulla sinistra. Qua io mi son ritrovato, non so come, le scale aperte quindi ho raggiunto zak sopra... ho rimesso in sesto la macchina e attivato le 2 leve e "finish of the game".

Ripeto è stata una schioppettata........ non vorrei che quando sai cosa devi fare tutto ti sembra + breve ma anche rileggendo la soluzione qua suggerita m'è sembrata molto + macchinosa perchè ad esempio ci sono punti in cui la soluzione si trascina dietro annie (usando la sua carta di credito) a mio avviso inutilmente..........

Dovrei a questo punto rigiocare la vecchia versione VGA per DOS... non vorrei che la versione attuale abbia qualche BUG nel gameplay perchè mi sembra strano ad esempio come sono riuscito a prendermi gioco degli alieni al triangolo senza nemmeno consegnare la chitarra. Forse sulla versione DOS ( o quella Amiga ) non ci si poteva muovere mentre il Re blatera sul da farsi dopo che vi ha smascherato (quindi non permettendovi di aggirare il sistema come ho fatto io) ?? Non saprei.........

*EDIT*
Eccolo li dov'è il primo errore..........
Bè su Marte....... Leslie non prende lo stereo ma solo Melissa. Quindi in pratica devi fare il tutto con entrambi i personaggi in giro.

*EDIT 2*
Ed ecco qua dov'è l'errore grave della nuova versione GOG.
In pratica la seconda volta che voi andate al triangolo... come sopra ho scritto io ho trovato la porta già aperta e gli alieni inermi e potevo fare di tutto. Di contro quindi anche non consegnare la chitarra appunto....... leggere il codice e teletrasportarmi, senza grossi problemi, usando il cristallo giallo.
Nella versione DOS (che ovviamente sto ri-giocando ora.. cioè quella che scummvm identifica come Zak-v2-it) gli alieni ti smacherano anche la seconda volta..... quindi tu devi dare la chitarra e quindi ti mostrano un codice alternativo a quello del pilota che, a questo punto, è quello che ti rispedisce a casa tua... cioè a san francisco.
Quindi diciamo che si........ alla fine si può ottimizzare qualcosa qua e la in quando ai tempi ma siamo li.
Molto probabilmente la nuova versione GOG a molti + glitch e bug nel gameplay che ti permette qualche scappatoia di troppo o magari sono solo workaround per alleggerie un pò la storia alle nuove generazioni...........

*EDIT 3*
Tral'altro mi sono accorto una cosa... come nella versione DOS gli alieni al triangolo ti sgamano e ti tolgono cappello e occhiali e nasone questi scompaiono dall'inventario per ricomparire, loro sanno solo come, nell'armadietto di San Francisco.
Me ne sono accorto appunto perchè io sto ri-giocando, proprio come dico, con Annie sempre parcheggiata in casa di Zak.
Anzi.... ora che c'è mi manca di andarla a recuperare per andare a Londra a riunire il cristallo giallo.

*EDIT 4*
Altra piccola chicca della versione DOS:
Come detto quando torni la seconda volta al triangolo gli alieni restano inermi.... immobili e neanche cliccabili forse qualche bug ?
Nella vecchia versione DOS invece se tu risuoni il campanello e ti trovano mascherato come la prima volta si sentono presi per i fondelli e ti catturano. Quindi prima devi toglierti l'eventuale mascheramento... cosi ti riconoscono e puoi leggere la lotteria e tornare a casa con la sequenza che ti hanno dato in precedenza.
Ora c'è da verificare se anche su questa versione c'è un limite di volte per vincere la lotteria... come detto sulla nuova mi sembra sia 3 volte.........

*EDIT 5*
Allora considerazione e differenze:
- La versione GOG dopo l'epilogo finale ha una scena con dei titoli di coda. Nella versione DOS dopo la parola "FINE" Annie e Zak continuano a guardarsi uno di fronte all'altro come ebeti.

- La versione GOG.... bè non so se sia frutto mio. Ma su Marte e nei labirinti avevo si la torcia in mano... ma la luce era completamente accesa... da per tutto. Di fatto la torcia s'è resa inutile.
- In entrambe le versioni..... puoi anche lasciare al loro destino le 2 studentesse su Marte:
Una volta preso il cristallo bianco con l'aiuto delle 2 dove una preme i piedi del sarcofago e l'altra sale su con zak (ah preciso che anche i piedi del sarcofago nella versione DOS devi fare tutto al buio... su quella GOG tutto acceso) il nostro eroe può tranquillamente teletrasportarsi al Cairo ed insieme ad Annie (che io ho lasciato parcheggiata li.. dentro la sfinge. quindi è bastato uscite e raggiungere zak nella piramide) rimettere in sesto la macchina.

Bene.. Fine.
Unica scappatoia...... f5 dallo scummvm e chiudi tutto.

Buona Notte forum........... a voi le conclusioni.
DjDiabolik
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 19:06

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron