Login with a social network:

The Long Reach

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

The Long Reach

Messaggioda Overmann il mercoledì 29 agosto 2018, 11:12

https://store.steampowered.com/app/5849 ... ong_Reach/
https://www.gog.com/game/the_long_reach

Passato un po' in sordina, e a mio avviso sottovalutato... l'ho giocato senza troppe aspettative ma mi ha colpito. Nella struttura è un'avventura classica con esplorazione, personaggi, enigmi da inventario; si può morire, ma non in modo punitivo: quel tanto che basta per tenervi all'erta.

Si tratta infatti di un gioco horror in cui l'atmosfera è ben riuscita, grazie ad alcuni escamotage interessanti (parti survival, allucinazioni, ...) che non sono comunque ingombranti. Il gioco parte del clichè più classico, "esperimenti andati male", ma lo sfrutta in modo originale trovando un equilibrio tra l'horror psicologico e quello più puramente da intrattenimento, il tutto condito con un design grafico e sonoro di grande impatto.

Difetti: è un giochino indie, quindi troppo breve per approfondire davvero, e la scrittura dei dialoghi è troppo spesso del tipo che non si prende sul serio. Che di per sè non è un difetto, ma a volte stride col fatto che accadono cose che dovrebbero/potrebbero commuovere, quindi non c'è un registro narrativo coerente. Credo che siano 4 o 5 ore di gioco, e i puzzle non sono proprio eccezionali... ma comunque sufficientemente realistici.

Niente doppiaggio (peccato!) e sottotitoli solo in inglese, ma diciamo che se sapete tradurre "shit" siete a metà sceneggiatura.

L'interfaccia è bizzarra, praticamente monodimensionale (come Home, Lone Survivor ecc..), il che rende un po' dispersive alcune parti senza una mappa, ma tutto sommato nel suo piccolo funziona.

Ovviamente parliamo di un gioco in pixel art, ma non di quella "pigra", è interessante. Se vi piacciono gli horror e i giochi un po' sperimentali, dategli una chance, tanto sicuramente con gli sconti ve lo tirano dietro (secondo me può valere anche i 15€ ma è un po' un azzardo).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Long Reach

Messaggioda luise il mercoledì 29 agosto 2018, 11:26

Overmann ha scritto:Niente doppiaggio (peccato!) e sottotitoli solo in inglese, ma diciamo che se sapete tradurre "shit" siete a metà sceneggiatura.


:lol:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron