Login with a social network:

Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda hunters77 il venerdì 30 marzo 2018, 15:20

Ciao ragazzi!
Ho appena finito di ascoltare tutte le puntate del podcast di Calavera Cafè, e mi sono reso conto di come alcuni tra i nomi più ricorrenti siano Wadjet Eye e Telltale...
Per motivi diversi non ho ancora mai approcciato nessun gioco di queste due software house e mi rivolgo a voi per qualche consiglio spassionato sul perchè dovrei provarne qualcuno (o sul perchè dovrei continuare a NON farlo...).
Sono un'amante delle classiche avventure punta&clicca, e le mie divagazioni più recenti verso generi "al confine" riguardano Gone Home e Life is Strange; ho amato in particolare quest'ultimo... ma alla fine sono tornato alle avventure più classiche, ed avendo intuito che la Telltale produce "qualcosa di simile"... ho finito per non avvicinarmici...
Discorso opposto per la Wadjet Eye: questo ritorno al vintage e al "troppo classico" che trovo negli ultimi anni un po' "invadente", mi ha spinto a non provare i loro giochi, che pure mi pare di intuire siano molto validi.

In conclusione la mia domanda è questa: qual è il miglior motivo per giocare un gioco della TellTale o della Wadjet Eye? E qual è il punto di partenza migliore, se mi ci volessi approcciare?

Ciao a tutti, Hunter :)
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 30 marzo 2018, 21:44

hunters77 ha scritto:Ciao ragazzi!
Ho appena finito di ascoltare tutte le puntate del podcast di Calavera Cafè, e mi sono reso conto di come alcuni tra i nomi più ricorrenti siano Wadjet Eye e Telltale...
Per motivi diversi non ho ancora mai approcciato nessun gioco di queste due software house e mi rivolgo a voi per qualche consiglio spassionato sul perchè dovrei provarne qualcuno (o sul perchè dovrei continuare a NON farlo...).
Sono un'amante delle classiche avventure punta&clicca, e le mie divagazioni più recenti verso generi "al confine" riguardano Gone Home e Life is Strange; ho amato in particolare quest'ultimo... ma alla fine sono tornato alle avventure più classiche, ed avendo intuito che la Telltale produce "qualcosa di simile"... ho finito per non avvicinarmici...
Discorso opposto per la Wadjet Eye: questo ritorno al vintage e al "troppo classico" che trovo negli ultimi anni un po' "invadente", mi ha spinto a non provare i loro giochi, che pure mi pare di intuire siano molto validi.

In conclusione la mia domanda è questa: qual è il miglior motivo per giocare un gioco della TellTale o della Wadjet Eye? E qual è il punto di partenza migliore, se mi ci volessi approcciare?

Ciao a tutti, Hunter :)


Prima di tutto ti posso dire che i giochi Wadjeteye sono "troppo classici" solo nell'aspetto, dal punto di vista delle storie, del gameplay, degli enigmi e da come essi sono integrati nella storia, si tratta di punta e clicca quanto mai moderni e "attuali". Secondo me sono un modello da seguire sia dal punto di vista della sceneggiatura, sia da come sfruttano un gameplay tradizionale, mettendo gli enigmi al servizio della storia e non viceversa. Non che siano tutti capolavori, ma si tratta di uno delle poche realtà ad avere messo in piedi una vera e propria filosofia propria nel concepire le avventura grafiche. Una sorta di visione coerente che si propaga di gioco in gioco.

Per quanto riguarda i giochi Telltale, dalla prima stagione di The Walking Dead in poi, si tratta di vere e proprie serie TV interattive. Molti storcono il naso per l'assenza di sfida e anche per l'apparente "ininfluenza" delle scelte che si fanno durante la partita, ma secondo me lo "scarto" si decide lì. Giocare ad un gioco telltale è come guardarsi un piccolo telefilm nel quale si decide, non tanto a che finale arrivare, ma come arrivare al finale già scritto. Non a caso, molti di essi, svolgono le scelte sempre sul piano relazionale. Il più delle volte hai il controllo sulle relazioni che legano i personaggi più che sugli eventi stessi. LiS, dal canto suo è più "ludico", sopratutto come mette in campo gli ambienti e l'interazione con essi. I Telltale, sopratutto per ragioni tecniche, sono molto più limitati, essendo suddivisi in scene molto piccole e con l'esplorazione quasi ridotta all'osso, cosa che non si può dire di Life is Srange, nel quale le ambientazioni sono più vive e organiche. Anche dal punto di vista degli enigmi, forse LiS è più vicino ad un adventure più classico, con quei semi enigmi, cosa quasi assenta in Telltale.

I Telltale pre TWD invece sono vere e proprie punta e clicca anche molto innovative e originali alle volte.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda experience86 il mercoledì 4 aprile 2018, 13:25

hunters77 ha scritto:In conclusione la mia domanda è questa: qual è il miglior motivo per giocare un gioco della TellTale o della Wadjet Eye? E qual è il punto di partenza migliore, se mi ci volessi approcciare?

Ciao a tutti, Hunter :)


Neo è stato molto preciso come sempre, posso solo aggiungere qualcosa legato alle mie esperienze personali.
Io STRACONSIGLIO le avventure Wadjet, sebbene tuttora ne abbia giocate poche. Sono scritte benissimo, appassionanti e spesso ben architettate anche nella struttura degli enigmi.

Io mi sono approcciato a loro con la serie di Blackwell e la mia reazione è stata la seguente:
1- Fase 1: Ma che è sto schifo? Pare un gioco disegnato con paint da un bambino di cinque anni;
2- Fase 2: Dai, il primo episodio non è stato malaccio. Vediamo come evolve la storia;
3- Fase 3: VOGLIO GIOCARE L'INTERA SERIE SENZA MAI STACCARE GLI OCCHI DAL MONITOR GLUFLUBGLUBGLOOB.

Dopo di quello ho avuto la fortuna di lavorare alla rece di Shardlight per AP e, sebbene abbia ricevuto pareri contrastanti, personalmente continuo a reputarlo un gran bel gioco. Probabilmente se dovessi consigliare un gioco Wadjet a qualcuno punterei proprio su questo, che anche visivamente e tecnicamente risulta più curato dei prodotti precedenti. (se ti ho messo curiosità, la rece è qui: https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... game=Shard)
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda Overmann il mercoledì 4 aprile 2018, 13:35

Penso che i giochi Wadjet Eye siano accomunati solo dal fatto di essere fatti in pixel art su AGS, per il resto parliamo di autori diversi, dato che il gruppo è ormai soprattutto un publisher. Comunque la casa è nata da Dave Gilbert con i suoi giochi, e credo che la saga di Blackwell sia il punto di partenza migliore...

Le avventure Telltale sono diventate famose in sostanza per la qualità della sceneggiatura e le tematiche adulte trattate, sicuramente rare nei videogiochi anche e soprattutto ai tempi del primo TWD (2012). Il modo di inscenarle con un gameplay basato sui dialoghi e il pathos delle scelte, senza tante "perdite di tempo", è ciò che ha reso la saga così coinvolgente. Il punto di partenza non può che essere appunto The Walking Dead...

In ogni caso credo che entrambe le case abbiano puntato, in modo diverso, su un tipo di narrazione che si distacca dal classico clichè dell'avventura umoristica. Questo consente di scavarsi una nicchia nel pubblico più adulto, che guardacaso è il pubblico che giocava i punta e clicca vent'anni fa.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 4 aprile 2018, 21:02

Overmann ha scritto:Penso che i giochi Wadjet Eye siano accomunati solo dal fatto di essere fatti in pixel art su AGS, per il resto parliamo di autori diversi, dato che il gruppo è ormai soprattutto un publisher. Comunque la casa è nata da Dave Gilbert con i suoi giochi, e credo che la saga di Blackwell sia il punto di partenza migliore...


Nì non è proprio così. Questo vale per Gemini Rue, che è stato distribuito da Wadjeteye un po' "così come era", gli altri giochi sentono molto l'impronta di (David) Gilbert come produttore anche se gli "autori" sono altri. Ad esempio, Technobabylon nasce come un'avventura episodica freeware fatta da James Dearden il quale ha poi incontrato Gilbert che gli ha proposto di trasformarlo in un gioco commerciale. Nel processo di "ristrutturazione" Gilbert ha dato molte dritte a Dearden e soci apportando al gioco modifiche molto significative. Ad esempio semplificando la parte iniziale del gioco togliendo enigmi inutili per la trama, oppure aggiungendo sessioni nelle quali veniva presentato il villain in modo da dare a quel personaggio più spessore ecc...

Questo è un processo che Gilbert, e quindi Wadjet, fa molto spesso quando pubblica un'opera, senza contare che spesso vengono messi al lavoro anche collaboratori abituali di Wadjet eye come grafici, doppiatori, programmatori ecc... Il risultato è che tutti i giochi che escono da lì hanno un "taglio" abbastanza simile.

Infatti non credo che sia un caso che Francisco Gonzales abbia deciso di mettersi in proprio per fare il suo Lamplight City, credo che Gilbert sia una presenza abbastanza "ingombrante" in questo processo produttivo.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda Gianan il giovedì 5 aprile 2018, 17:29

experience86 ha scritto:Io mi sono approcciato a loro con la serie di Blackwell e la mia reazione è stata la seguente:
1- Fase 1: Ma che è sto schifo? Pare un gioco disegnato con paint da un bambino di cinque anni


Sottolineo questa cosa: il primo gioco della serie Blackwell (Legacy? si chiamano tutti uguali cavolo) è davvero BRUTTO.
Non solo per la grafica, soprattutto per scrittura e gameplay... protagonista incoerente, enigmi assurdi e forzatissimi senza nessun collegamento con la storia.. praticamente il contrario della Wadjet eye a cui pensiamo di solito.

Quindi Hunter, se parti dai Blackwell tieni duro per il primo gioco (tanto è corto), poi migliorano parecchio
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda hunters77 il giovedì 5 aprile 2018, 17:52

Gianan ha scritto:Quindi Hunter, se parti dai Blackwell tieni duro per il primo gioco (tanto è corto), poi migliorano parecchio


Anche prima di leggere i vari commenti, la saga di Blackwell era la mia prima scelta per provare ad avvicinarmi al mondo Wadjet. Avendo letto le vostre preziose annotazioni, in effetti mi rimane qualche timore sull'impatto che potro' avere (come vi dicevo, non sono un grande fan della pixel art)... pero' terro' conto del consiglio di "tenere duro", e vediamo cosa ne verra' fuori.

Sui giochi Telltale, invece, permangono in toto le mie perplessita', e al momento non credo di essermi convinto a tentarne l'approccio (io sono della "vecchia scuola" per cui gli enigmi hanno ancora un gran peso, quindi difficilmente potrei innamorarmi di una "storia a bivi", per quanto bella e ben realizzata).

Comunque, giusto il tempo di concludere qualche avventura iniziata e non conclusa (Randall's Monday, Fran Bow e Gabriel Knight Sins of the Fathers) e proviamo qualcosa dei Wadjet... :)
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 6 aprile 2018, 20:04

A dire il vero se non ricordo male, i primi tre episodi della saga Blackwell sono cortini, il quarto è un po' più lungo e il quinto credo sia quello che duri di più. Quindi, tieni duro per un po' di più :P
Oppure, se preferisci iniziare da avventure un po' più durature (sempre dei WadjetEye), ti consiglio Technobabylon o Primordia.
Dei TellTale aborro The Walking Dead (visual novel a "scelta multipla" farlocca, colpi di scena perlopiù scontati e parecchi cliché), tanto che non ho nemmeno finito la seconda stagione della serie nè ho tantomeno acquistato le successive. Sono rimasto talmente male impressionato che ho smesso completamente di comprare i loro giochi XD
Quindi se vuoi provare giochi TellTale un minimo decenti, va su Back to the Future o Tales of Monkey Island (che a mio avviso merita).
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda Gianan il sabato 7 aprile 2018, 12:51

Haggis McMutton ha scritto:A dire il vero se non ricordo male, i primi tre episodi della saga Blackwell sono cortini, il quarto è un po' più lungo e il quinto credo sia quello che duri di più. Quindi, tieni duro per un po' di più :P

Mmh non capisco... intendi dire che trovi brutti pure i seguiti?


Dei TellTale aborro The Walking Dead (visual novel a "scelta multipla" farlocca, colpi di scena perlopiù scontati e parecchi cliché)

Agh non chiamiamole visual novel please :P quello è completamente un altro genere: non c'entrano proprio nulla, come tecniche stile gameplay ecc.
L'unica cosa in comune sono le scelte multiple, ma sono in comune anche con gli rpg o i librogame o altro...


Quindi se vuoi provare giochi TellTale un minimo decenti, va su Back to the Future o Tales of Monkey Island (che a mio avviso merita).

Insomma, Ritorno al futuro era proprio robetta, a sto punto decisamente meglio The walking dead.
Per i Telltale classici io consiglierei le stagioni di Sam e max, davvero folli :mrgreen:
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Ho due grosse lacune... (Telltale e Wadjet Eye inside)

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 7 aprile 2018, 17:16

Gianan ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:A dire il vero se non ricordo male, i primi tre episodi della saga Blackwell sono cortini, il quarto è un po' più lungo e il quinto credo sia quello che duri di più. Quindi, tieni duro per un po' di più :P

Mmh non capisco... intendi dire che trovi brutti pure i seguiti?


No, non li trovo brutti (anzi, per me merita l'intera serie), intendevo solo dire che i primi tre episodi sono corti. Tutto qui :P


Gianan ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:Quindi se vuoi provare giochi TellTale un minimo decenti, va su Back to the Future o Tales of Monkey Island (che a mio avviso merita).

Insomma, Ritorno al futuro era proprio robetta, a sto punto decisamente meglio The walking dead.
Per i Telltale classici io consiglierei le stagioni di Sam e max, davvero folli :mrgreen:


Beh dai io non l'ho trovato poi così male, certamente per me è meglio di The Walking Dead. Sono d'accordissimo su Sam&Max, avevo dimenticato che fosse anche roba loro XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

cron