Login with a social network:

Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda hunters77 il giovedì 18 gennaio 2018, 19:10

Ciao ragazzi!
Prendendo spunto dalle ultime avventure che ho giocato (e di conseguenza dalle ultime discussioni a cui ho partecipato in questo forum) mi sorge una domanda che vi vorrei porre:

con le recensioni di quali giochi siete trovati meno d'accordo, in positivo o in negativo?
Volendo questa domanda puo' anche essere letta come: "Quali sono le avventure che dividono di piu'?".

Come gia' detto nell'ultimo periodo mi sono scontrato con le critiche quasi unanimemente entusiastiche di The Last Express (che a me e' piaciuto poco), e in parte con The Last Door (per me interessante, ma non quel capolavoro che e' per alcuni) e Thimbleweed Park (idem).

Di contro ho letto molte critiche su Broken Age, che invece a me e' piaciuto molto e sul giudizio del quale ho l'impressione che pesino molto dei fattori "extra-gioco" (*).

E voi su cosa vi siete trovati in disaccordo?

(*) Prima o poi mi piacerebbe aprire un altra discussione sull'argomento: "Come valutare un'avventura?". Sto ascoltando il podcast di Calavera Cafe' su Thimbleweed Park, e ogni tanto ho l'impressione che il giudizio su un gioco sarebbe diverso se non se ne conoscessero i "retroscena" (quanto e' costato, chi l'ha ideato, chi l'ha realizzato etc etc).
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda Diduz il venerdì 19 gennaio 2018, 10:28

hunters77 ha scritto:(*) Prima o poi mi piacerebbe aprire un altra discussione sull'argomento: "Come valutare un'avventura?". Sto ascoltando il podcast di Calavera Cafe' su Thimbleweed Park, e ogni tanto ho l'impressione che il giudizio su un gioco sarebbe diverso se non se ne conoscessero i "retroscena" (quanto e' costato, chi l'ha ideato, chi l'ha realizzato etc etc).

E' inevitabile. Se sai quelle cose, è inevitabile. Anche se dici a te stesso che non ne terrai conto, ne tieni conto. :D
Il punto di vista "vergine" può essere un correttivo sano (potrebbe per esempio riscattare il povero Broken Age o ridimensionare Thimbleweed Park). Non nego che il giudizio di un "candido" possa essere più d'aiuto per orientare l'acquisto, specie nel bailamme delle medie di voto dei vari aggregatori e shop virtuali. Nego però fermamente che quel tipo di giudizio possa aiutare a storicizzare il videogioco: e attenzione, perché con la storicizzazione arrivano non solo i ridimensionamenti, ma anche le rivalutazioni.
E allora la questione diventa: parliamo di giudizi? Parliamo di storia? Parliamo di guida all'acquisto? Io per esempio provo sempre a parlare di storia. :wink: Pure nel presente, che è dura eh! :lol:

EDIT: Ah, una cosa importante. Se parliamo di recensioni con cui ci trova poco d'accordo, si parli di parole e concetti. Non di voti e di numeri. Per favore. :D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda hunters77 il venerdì 19 gennaio 2018, 11:35

Diduz ha scritto:E' inevitabile. Se sai quelle cose, è inevitabile. Anche se dici a te stesso che non ne terrai conto, ne tieni conto. :D

Il punto di vista "vergine" può essere un correttivo sano (potrebbe per esempio riscattare il povero Broken Age o ridimensionare Thimbleweed Park).


Ciao Diduz e grazie della risposta, intanto (per la cronaca sono quasi riuscito a finire di ascoltare il podcast di cui sopra, ho trovato la soluzione di ascoltarli mentre viaggio in macchina - mezz'ora al giorno - perche' altrimenti non avrei mai il tempo...).

Capisco bene (e il mio riferimento alle tue parole nel podcast non e' puramente casuale... :) ) che non sia facile dare un giudizio su un gioco quando sei *cosi'* addentro al mondo delle AG e quando ne sai cosi' tanto.
So che sembra paradossale... ma non per forza la conoscenza di tutti gli aspetti "collaterali" a un gioco rende un giudizio per forza piu' spassionato/equilibrato. E, come dici tu, puo' darsi il caso che un giudizio "vergine" sia per certi aspetti piu' obiettivo.

Io ho un po' avuto questa sensazione avendo giocato (casualmente) in sequenza proprio Thimbleweed e Broken Age, senza saperne quasi nulla, e trovandomi altrettanto casualmente a "confrontarli" (in un post su questo forum) senza saperlo che lo avevate gia' ampiamente fatto nel podcast e per ragioni totalmente diverse dalle mie.
E mi sono trovato un po' spiazzato da "tanta negativita'" su BA e tanto entusiasmo su TP. A posteriori (dopo aver ascoltato la vostra disanima) me lo spiego gia' di piu'.

Diduz ha scritto:E allora la questione diventa: parliamo di giudizi? Parliamo di storia? Parliamo di guida all'acquisto? Io per esempio provo sempre a parlare di storia. :wink: Pure nel presente, che è dura eh! [emoji38]

EDIT: Ah, una cosa importante. Se parliamo di recensioni con cui ci trova poco d'accordo, si parli di parole e concetti. Non di voti e di numeri. Per favore. :D


La domanda cui dovrei probabilmente darmi una risposta e', in primis, "Cosa mi aspetto dalla recensione che vado a leggere?".
Credo un misto dei fattori che citi... probabilmente 60% "guida all'acquisto" e 40% "altro"...
Piu' semplicemente cerco la risposta alla mia domanda: "A che gioco posso giocare che faccia piu' al caso mio?"

E forse a dare una risposta a questo quesito servono piu' gli aspetti "tecnici" (grafica, sonoro, difficolta' degli enigmi) che tutto il resto (collocazione storica, aspetti dello sviluppo, paragoni con avventure coeve etc), dove tra l'altro entrano in gioco fattori piuttosto insondabili e soggettivi (che possono, di fatto, far cambiare il giudizio su un gioco).

Cmq sono d'accordo, la recensione NON E' il "numerino" in alto a destra nella pagina, che puo essere solo una sintesi parzialissima di cio' che c'e' scritto sotto (e pero' e' anche il modo piu' veloce per ordinare per "gradimento" l'elenco delle avventure su Adventure's Planet... :) )

Detto cio'... vogliamo rivalutare un po' Broken Age?!? :D :D :D
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda hunters77 il venerdì 19 gennaio 2018, 11:36

luise ha scritto:Hollywood Monsters


Da rivalutare in meglio o in peggio? :)
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda Diduz il venerdì 19 gennaio 2018, 12:32

hunters77 ha scritto:Detto cio'... vogliamo rivalutare un po' Broken Age?!? :D :D :D

Ah guarda, per me non c'è problema. Ha subìto abbastanza. E se hai sentito il podcast avrai capito che, pur non negandone alcuni problemi, mi è simpatico e non lo trovo affatto un insulto alla tradizione lucasiana. Mi sa che però non troverai molti adepti. :lol:
Se t'interessa, compilai una soluzione un po' "particolare" per il mio sito: http://www.lucasdelirium.it/brokenagesolve01.php
:wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda luise il venerdì 19 gennaio 2018, 12:47

Avevo cancellato il messaggio,come hai fatto a postarlo? :lol:
Non sono brava a fare recensioni Diduz cercava i particolari non ho molta voglia .
Ci ho giocato parecchio tempo fa non ricordo tutto.
Dico solo che un gioco così ricco: La trama è fantastica un pizzico di "suspense" e humor e più di 20 di gioco, non meritava quel 55 ,nonostante alcuni difetti : Un enigma senza senso Dare la saliera a junior Ricordo solo quello.
E un enigma molto complesso dove ho dovuto guardate la soluzione anche quello sopra :mrgreen:
In un caso non ho trovato
un oggetto (pixel Hunting) ma forse è capitato solo a me .
Credo che i pregi sono superiori rispetto i difetti ,basta leggere le recensioni degli utenti .Forse io non sono obbiettiva perché è un gioco che ho amato molto ma il recensore è stato troppo penalizzante . Ciao
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda Overmann il venerdì 19 gennaio 2018, 12:53

Posso dire che le uniche cose su cui storco molto il naso sono quelle situazioni da "due pesi e due misure", per cui difetti spesso talmente diffusi da risultare intrinseci del genere (pixel hunting, backtracking, puzzle insensati, ecc.) vengono totalmente ignorati in certi contesti e usati viceversa per affossare in altri contesti.

Ma va da sè che le aspettative influenzano anche la parte più razionale di noi, e se ci troviamo con un gioco costato milioni e sviluppato da veterani del settore, ci aspettiamo qualcosa di più rispetto all'indie game scoperto per caso durante i saldi.

Detto questo le ag sono prodotti molto complessi, forse più di altri generi, e quindi le impressioni possono variare molto a seconda del recensore. Non tanto per una questione di competenza storica, quanto più per il gusto personale nel dare un peso a pregi e difetti.

Come tutto ciò che è narrativo, anche le ag soffrono di questo bias relativo a quanto esigente si sente il giocatore/recensore rispetto a quanto bene è scritto il gioco, ad esempio. Io a vedere un killer che muore scivolando dalle scale non ce la faccio, butto via il joypad; altri giocatori magari nemmeno si accorgono del "dettaglio".
In generale se sei abituato ad altri media ti accorgi che il livello di qualità delle ag è abbastanza scarso e questo comunque ha un impatto.

La difficoltà dei puzzle non dico sia soggettiva, ma sicuramente dipende dall'affinità che si ha con l'enigmistica considerando anche che spesso si sono visti dei ricicli niente male.

Questioni come il doppiaggio o la longevità sono anch'esse viste in modi diversi da molti giocatori/recensori.

Il pacchetto che ne viene fuori dovrebbe comunque essere valutato in modo più "oggettivo" per quanto possibile riguardo l'equilibrio dei diversi fattori, ma quanto stai per scrivere la conclusione ti accorgi che il fattore emozionale va a polarizzare comunque il tutto. Alla fine parliamo di avventure, di storie che possono coinvolgere o meno, anche indipendentemente dalla qualità tecnica. Quindi fare una guida all'acquisto diventa più difficile di quanto non sia scrivere un diario di viaggio.

Comunque, tempo fa c'erano due topic simili :)
Avventure Sottovalutate
Avventure Sopravvalutate

Ora mi rendo conto che sono topic di 10 anni fa :shock:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda Diduz il venerdì 19 gennaio 2018, 13:07

luise ha scritto:Non sono brava a fare recensioni Diduz cercava i particolari non ho molta voglia .

Vabbe', ma non pretendevo righe e righe, non sono così serio :lol: , solo non mi piace quando ci si sofferma sul numero e basta. Quello che hai scritto va già bene, hai motivato. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda hunters77 il venerdì 19 gennaio 2018, 17:07

Overmann ha scritto:Comunque, tempo fa c'erano due topic simili :)
Avventure Sottovalutate
Avventure Sopravvalutate

Ora mi rendo conto che sono topic di 10 anni fa :shock:


Confesso che non avevo verificato... ma penso che una volta ogni dieci anni si possano anche ri-proporre i vecchi argomenti! :) :)
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda hunters77 il venerdì 19 gennaio 2018, 17:11

luise ha scritto:Avevo cancellato il messaggio,come hai fatto a postarlo? [emoji38]


Eh eh! Non svelo i miei trucchi! :) :)

luise ha scritto:Credo che i pregi sono superiori rispetto i difetti ,basta leggere le recensioni degli utenti .Forse io non sono obbiettiva perché è un gioco che ho amato molto ma il recensore è stato troppo penalizzante . Ciao


Mi fa piacere leggere cio' che scrivi, anche perche' HM e' un'avventura alla quale ho deciso di non dare una chance proprio dopo aver letto la recensione a cui ti riferisci, ma che ora mi spingi a provare (tra l'altro, gia' nel lontano 2008 sempre tu la citavi come avventura estremamente sottovalutata! :) )

Ho giocato HM2 (Next Big Thing), che mi ha divertito molto... e non ho ben capito se fosse in realta' una sorta di "remake" dell'originale (nel qual caso forse avrei meno interesse a giocare Hollywood Monsters) o uno pseudo-sequel.

Comunque lo metto in lista tra i giochi da rivalutare...
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda hunters77 il venerdì 19 gennaio 2018, 17:18

Diduz ha scritto:Ah guarda, per me non c'è problema. Ha subìto abbastanza. E se hai sentito il podcast avrai capito che, pur non negandone alcuni problemi, mi è simpatico e non lo trovo affatto un insulto alla tradizione lucasiana. Mi sa che però non troverai molti adepti. [emoji38]
Se t'interessa, compilai una soluzione un po' "particolare" per il mio sito: http://www.lucasdelirium.it/brokenagesolve01.php
:wink:


L'avevo gia' letta, a suo tempo ne ho attinto a piene mani, nella fase finale del gioco... :)

Ribadisco quanto ho gia' affermato: ignorando i paragoni con altre avventure, ignorando le questioni di budget e discorsi del tipo "con quei soldi li' si poteva realizzare ben altro" e giudicando l'avventura di per se'... io faccio fatica a dare un giudizio negativo.

Ok tutto... la disparita' di difficolta' tra le due parti del gioco, la ripetitivita' in alcune fasi... pero' rimane un gioco con una grafica IMHO davvero bella (sentivo nel podcast che e' stata anch'essa oggetto di critiche... come mai?), ricca e ben curata nei dialoghi e una trama tutto sommato interessante.

Ce ne fossero di "avventure brutte" cosi'... :)
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda Gianan il venerdì 19 gennaio 2018, 18:03

La peggiore recensione di AP credo sia quella di The lost crown https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... =lostcrown
Ricordo che tanti si erano lamentati anche allora (come molte rece di Teo...).
Il pregiudizio negativo è evidente in ogni singola riga, cerca solo di distruggerlo.
La parte migliore è quando si lamenta che una videocamera e un registratore vengono utilizzati per registrare video e audio, che banalità! Che mancanza di inventiva! :lol:
O che il gioco non procede se non si analizza tutto... strano, non succede mai in una AG :roll:
Per non dire l'idea che volesse scimmiottare Schlinder's list... lasciamo perdere.


Invece fuori da AP ricordo questa rece vergognosa di Gray matter http://gamesurf.tiscali.it/recensione/g ... 15559.html
è evidente che il tipo non l'ha neppure avviato il gioco.... basta questa frase:
"Si racconta la storia di Samantha Everett, una studentessa con la passione per le moto;"
Chiunque l'ha giocato anche 2 minuti sa che Sam non è una studentessa, e che non sa nulla di moto #-o



Overmann ha scritto:Il pacchetto che ne viene fuori dovrebbe comunque essere valutato in modo più "oggettivo" per quanto possibile riguardo l'equilibrio dei diversi fattori, ma quanto stai per scrivere la conclusione ti accorgi che il fattore emozionale va a polarizzare comunque il tutto.

Ma è questo il compito di un recensore, no?
Prima esponi i fatti nel modo più oggettivo possibile, poi riporti i tuoi pareri soggettivi.
Differenziare bene i due aspetti è l'unico modo che ha una recensione di essere utile, perchè il lettore capisce che lui potrebbe trarre conclusioni diverse dal recensore, in base ai suoi gusti/sensibilità.
(Sa che quei difetti a lui non pesano così tanto, o che quei pregi non gli interessano proprio, ecc)
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda Overmann il venerdì 19 gennaio 2018, 18:25

hunters77 ha scritto:
Ribadisco quanto ho gia' affermato: ignorando i paragoni con altre avventure, ignorando le questioni di budget e discorsi del tipo "con quei soldi li' si poteva realizzare ben altro" e giudicando l'avventura di per se'... io faccio fatica a dare un giudizio negativo.

Ok tutto... la disparita' di difficolta' tra le due parti del gioco, la ripetitivita' in alcune fasi... pero' rimane un gioco con una grafica IMHO davvero bella (sentivo nel podcast che e' stata anch'essa oggetto di critiche... come mai?), ricca e ben curata nei dialoghi e una trama tutto sommato interessante.

Ce ne fossero di "avventure brutte" cosi'... :)



Ma perchè la ritieni sottovalutata?

Alla fine non mi pare sia così infamata... Il voto medio su AP, degli utenti, è 82 nonostante il mio 65 :twisted: Tutt'ora a distanza di oltre due anni del gioco non mi è rimasto nulla.

Stessa situazione per Broken Sword 5, proprio con gli stessi due voti 8)

Come puoi immaginare sono sicuramente entrambi nella mia lista dei sopravvalutati degli ultimi dieci anni :lol: ma sono in buona compagnia, trovo infatti sopravvalutati anche Stasis, The Book Of Unwritten Tales, Dear Esther, Observer, Silence ... Persino To the moon per certi aspetti.

In mezzo a questa marea di capolavori mi risulta tutt'oggi difficile accettare il 36% di Syberia 3 su Steam :lol: rischia seriamente di diventare il gioco più sottovalutato / sottogiocato di sempre, superando in volata il caro Gray Matter (distribuito senza versione digitale), l'incompreso Face Noir (massacrato dall'adattamento inglese), o il più recente Alone with You (a.g. rilasciata su PS4, e solo successivamente su Steam, dove conta ben dodici review per quanto positive).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda Dusan il sabato 20 gennaio 2018, 18:42

L'unica recensione con cui non mi son trovato d'accordo tra quelle che ho letto qui è quella su Still Life. E' l'unica AG che fin ora non mi sia piaciuta per niente, e i gusti son gusti, ma certi punti della recensione non li ho proprio capiti, sembrava quasi un lavoro di parte. Come fai a dire che non c'è pixel hunting quando invece è una cosa quasi dominante in un gioco? Qui non è questione di opinioni, è una cosa che c'è o non c'è. Oppure dire che gli enigmi sono quasi tutti di facile interpretazione e risoluzione e che quelli più difficili sono addirittura logici, quando io ho avuto esattamente il pensiero opposto.
Dusan
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 19:36

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda asterix777 il sabato 20 gennaio 2018, 23:46

hunters77 ha scritto:Ho giocato HM2 (Next Big Thing), che mi ha divertito molto... e non ho ben capito se fosse in realta' una sorta di "remake" dell'originale (nel qual caso forse avrei meno interesse a giocare Hollywood Monsters) o uno pseudo-sequel.

La seconda che hai detto. HM2 è molto diverso e non ha quasi niente a che vedere con HM1.
Segui il consiglio di Luise e giocalo, perchè per quanto abbia enigmi difficili e talvolta astrusi - ricordo che guardai 4 o 5 volte la soluzione - è divertente e vale senz'altro la pena di giocarlo (il mio voto da utente fu 85).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda experience86 il domenica 21 gennaio 2018, 11:30

Bisogna anche considerare il periodo di uscita del gioco, una situazione che oggi ci fa storcere il naso poteva essere più comprensibile se vissuta nel momento della realizzazione.

Prendiamo Secret Files, un gioco altamente discreto uscito però in un periodo in cui c'era poco o niente di paragonabile da un punto di vista stilistico. Strizzava l'occhio a Broken Sword in un periodo in cui di Broken Sword non c'era NULLA in giro per il mercato. Ergo, il recensore si è gasato in maniera smodata. Se Secret Files fosse stato pubblicato oggi, quasi sicuramente avrebbe raggiunto a malapena il 65/70 di votazione e quasi sicuramente non avrebbe dato il via a una serie di tre episodi più spin-off.

Sono d'accordo anche io con Luise sull'assurdità di quel 55 a un'avventura che oggi ci sogniamo sia dal lato quantitativo che qualitativo. Ma chi li fa più game design così complessi? Quando mai ci viene posta una sfida così alta, integrata al contempo con una storia scritta egregiamente? Penso che oggi come oggi una remastered di Hollywood Monster con qualche modifica agli enigmi più infamanti (soprattutto quello del cugino scozzese, di cui ancora oggi devo andare a cercare la soluzione) riscuoterebbe un buon successo.

Oh, quasi quasi scrivo alla Pendulo :mrgreen:
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda luise il domenica 21 gennaio 2018, 18:07

Gianan ha scritto:La peggiore recensione di AP credo sia quella di The lost crown https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... =lostcrown
Ricordo che tanti si erano lamentati anche allora (come molte rece di Teo...).
Il pregiudizio negativo è evidente in ogni singola riga.


Io a quel gioco avevo messo 76 Con piccola recensione. Mi è piaciuto nonostante alcuni difetti .La trama è intrigante è piena di suspense .
Ot :A me Teo è sempre stato molto simpatico ,mi è dispiaciuto quando se ne andato dal forum, mi faceva ridere.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda Weltgeist il domenica 21 gennaio 2018, 21:33

Per me The Whispered World e Life is Strange, entrambe detestate sin dall'inizio :mrgreen:
Invece The Lost Crown mi piacque tantissimo, e sono ancora in attesa di un sequel...
De Gustibus!
Weltgeist
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 15:54

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda asterix777 il lunedì 22 gennaio 2018, 11:15

experience86 ha scritto:Oh, quasi quasi scrivo alla Pendulo :mrgreen:

Quasi quasi mi accodo :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Su quali recensioni vi siete trovati meno d'accordo?

Messaggioda hunters77 il lunedì 22 gennaio 2018, 13:06

Weltgeist ha scritto:Per me The Whispered World e Life is Strange, entrambe detestate sin dall'inizio :mrgreen:
Invece The Lost Crown mi piacque tantissimo, e sono ancora in attesa di un sequel...
De Gustibus!


The Whispered World non convinse nemmeno me all'inizio, ma continuando a giocarlo mi ha pian piano conquistato (nonostante le molte pecche, innegabili).

Life is strange... che dire? Io non amo i giochi che NON siano avventure grafiche, ne' quelli in 3D, ne' i "teen drama"... quindi Life Is Strange mi avrebbe dovuto far schifo, giusto?
In realta' l'ho trovato davvero un'esperienza incredibile (so che spesso si abusa di questa definizione, ma nel mio caso e' calzante per LIS), che consiglierei a tutti (nonostante dell'avventura grafica abbia davvero poco - e il suo seguito, per quanto visto finora, ancora meno - )

Su The Last Crown ho sentito diverse "rivalutazioni" negli ultimi giorni (come per Hollywood Monsters) tanto da farmi pensare di dargli una chance...
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron