Login with a social network:

Alone with you

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Alone with you

Messaggioda Overmann il giovedì 14 dicembre 2017, 14:11

Immagine


Avventura indie canadese passata in sordina, forse perchè lanciata prima su PS4 con una grafica in pixel-art da 16 bit, e solo quest'anno approdata su Steam.

Parliamo di una graphic novel in terza persona, in cui il gameplay si limita ad esplorazione, molti dialoghi, e qualche puzzle molto semplice (tipicamente trovare codici per aprire porte).

Per quanto mi riguarda è stata una piacevolissima sorpresa: un gioco che sa dove vuole andare, che costruisce un rapporto col giocatore, e lo accompagna attraverso una storia ben scritta per diverse ore di gioco, verso un finale che di certo non delude.

Immagine

In uno scenario dominato da giochi comici, horror o comunque tematiche appetibili ai più giovani, Alone with You riesce a rivolgersi a un pubblico più maturo con una fantascienza che obiettivamente fa riflettare sulla vita, la morte, i rapporti umani, il concetto di coscienza... Certo, ci mette un bel po' a ingranare, e per le prime ore di gioco mi sono annoiato, ma mai abbastanza da abbandonare il gioco - che credevo più breve.

In pratica "vi risvegliate in una base spaziale deserta e dovete scoprire cos'è successo", ma a un incipit così poco originale si sostitusce uno sviluppo della trama progressivo e riuscito. Il vostro personaggio è un avatar vuoto, cui darete voi il nome, e ha pure un casco per essere neutrale su genere, etnia, età, ecc.

Siete guidati dall'intelligenza artificiale della base, che ha perso i contatti con alcune aree a causa di un disastro naturale che si è abbattuto sul pianeta compromettendone la colonizzazione. L'IA vi chiederà di esplorare alcuni siti per recuperare informazioni e oggetti indispensabili a riparare la navicella di salvataggio e trarvi quindi in salvo prima che tutto venga distrutto dalle tempeste.

Immagine

Per farlo sarà indispensabile parlare con quattro scienziati esperti in aree fondamentali per il viaggio di fuga. Essi stavano lavorando a progetti di ricerca su questi temi, e dovete scoprire che fine hanno fatto: di giorno esplorerete i loro siti di pertinenza, di notte potrete dialogare con degli ologrammi che ne riproducono artificialmente la coscienza fino al punto dell''incidente.

Il gioco è interessante per due motivi: 1) come approfondisce i vari personaggi presenti sulla colonia (non solo i quattro principali, incontrerete altri nomi e sottostorie, forse c'è persino troppa carne al fuoco), fino a farvi capire cosa provavano e quali sfide affrontavano e 2) come mette sul piatto il concetto di "essere umano" dato che parlerete spesso con intelligenze artificiali più che con "esseri umani", ma scoprirete che i sentimenti possono egualmente non mancare. In fondo, se anche fossero stati personaggi in carne ed ossa, sarebbe stati solo personaggi di un videogioco :wink:

A volte dovrete rispondere in modo tale da definire il tono della risposta, ma il gioco non è "a bivi", non ci sono vere scelte importanti da fare tranne una: quella finale, che dovrete fare dopo che i rapporti sono maturi, dopo che avrete assorbito il mondo di gioco, dopo che avrete avuto risposta ai dubbi che si sono creati durante l'avventura. Non sarà una scelta banale, né semplice, e deciderà quale dei due finali del gioco vedrete.

Immagine

Sinceramente mi sento di consigliarlo caldamente a chiunque si ritenga fan di quel tipo di fantascienza introspettiva, un po' drammatica e malinconica (ma Alone with You non spinge sull'acceleratore per commuovere con colpi di scena, è molto più "rotondo"), e in generale a chi ama una buona storia aldilà dei puzzle o del livello tecnico o del backtracking.
Il prezzo è opportuno, solo 10€ per diciamo sette/otto ore di gioco e diversi ambienti da esplorare, l'unico difetto è che è solo in inglese e non è un inglese scolastico.

https://www.adventuresplanet.it/scheda_ ... onewithyou
http://store.steampowered.com/app/56494 ... _With_You/

Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron