Bloody_Eugene ha scritto:Che la TT non se la passasse granché lo si poteva intuire dalle statistiche di Gamespy,
Vuoi dire Steam Spy?
Sì, comunque l'avevo notato anch'io e secondo me è stato proprio il sovraffollamento di produzione a intasare il loro stesso marketing e ad abbattere il concetto stesso di "evento" che prodotti basati su licenze prestigiose dovrebbero cavalcare. Prendi Guardians of the Galaxy: non mi entusiasma troppo per varie ragioni, però si vede che c'è un grande lavoro dietro. Solo che non si capisce dove inizi il flop e cominci il non crederci:
non è partito bene, ma loro lo hanno relegato a uscite bimestrali diluite mettendo avanti Minecraft Story Mode Season Two e la seconda stagione di Batman. A un certo punto ho avuto proprio la sensazione che Guardians sia finito "fuori dal radar", pur proseguendo. E di questa strategia di "abbandono progressivo", l'abbiamo scoperto proprio un mesetto fa, stava soffrendo pure Tales from the Borderlands, che è cresciuto ed è diventato un gioiellino in crescendo con gli ultimi due episodi solo perché il team ci ha creduto, ha fatto le ore piccole, mentre il management gli riduceva progressivamente i membri attivi sul progetto per spostarli su altre serie più redditizie.
Sono d'accordo che siamo davanti all'inizio della Telltale 3.0 (intendendo la 2.0 come quella delle "storie interattive alla Walking Dead" e la 1.0 quella delle avventure, di cui il pubblico generalista non s'è manco accorto, a giudicare da quel che leggo in giro
).
Butto lì qualche previsione: terminata la seconda stagione di Batman fanno un'ulteriore potatura di personale (o si oppongono a mezzo servizio alla spontanea fuga di altra gente, di fatto assecondandola). Batman The Enemy Within sarà l'ultima serie a girare col Telltale Tool, nel frattempo adottano Unity o l'Unreal per The Walking Dead 4 e The Wolf Among Us 2, unici titoli che a questo punto do per certi (e, a dir il vero, non mi stupirei se Wolf rallentasse o sparisse
). Il SuperShow manco lo calcolo più, già era rischioso in tempi di vacche grasse, ora sarebbe un suicidio. Qui la sparo, ma me lo sento: The Walking Dead 4 e The Wolf Among Us 2 saranno giochi a sè stanti, completi. Fine del metodo episodico, o a limite coppie di episodi: una prima metà per saggiare le reazioni del pubblico (cosa che è sempre servita a migliorare le serie via via), una seconda per chiudere. In giocabilità, l'action vera e propria potrebbe cominciare a sostituire qualche QTE (sta già succedendo, timidamente, nella seconda stagione di Minecraft e in alcune scene di Guardians: sono sempre parentesi molto semplici, però non sono più QTE).
Bloody_Eugene ha scritto:La mia paura è di essere entrati nell'equivalente dell'era di Escape from Monkey Island. E spero capiate cosa significhi...
Rilancio con una paura peggiore: che c'eravamo già da un po' in quell'era, e ora sta per iniziare quella "Jim Ward".
Cioè... le probabilità che esista una Telltale 4.0 sono in questo momento molto ma molto basse...