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Deponia Doomsday

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 4 giugno 2016, 9:25

Gianan ha scritto:Dov'eri nell'ultimo mese Haggis XD


Beh sai, il lavoro mi tiene parecchio impegnato :)
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda r3dl4nce il domenica 5 giugno 2016, 11:28

Io i miei soldi li ho messi, che il finanziamento per il doppiaggio vada a buon fine o meno non ritiro l'offerta, mi dispiace soprattutto da parte dei giocatori italiani che non ci sia interesse per il doppiaggio nella nostra lingua (che, mettiamocelo bene in testa, a livello mondiale non conta nulla, in giochi di nicchia poi, quindi o vengono coinvolti in prima persona i giocatori con i finanziamenti o sempre meno giochi saranno doppiati in italiano). Il dubbio è anche che molti giocatori non sappiano della campagna in corso per il doppiaggio, o che il casino fatto con il primo obiettivo dell'edizione deluxe abbia a tutti gli effetti incasinato il tutto.
A questo punto finita la campagna, che a quanto pare non può essere modificata, penso e spero ne venga fatta una successiva per raccogliere i finanziamenti mancanti, stavolta con il solo obiettivo doppiaggio italiano, che vengano coinvolti un po' di più i giocatori, con un po' più di pubblicità nei vari social media, ma soprattutto che venga chiarito l'obiettivo doppiaggio e basta.
Io il gioco lo giocherò comunque, attendo però a giocarlo in inglese dato che ancora voglio essere fiducioso nella possibilità del doppiaggio, le voci inglese proprio non mi piacciono e i doppiatori itlaiani nei precedenti 3 capitoli hanno fatto un lavoro magnifico.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda TheAnPan il domenica 5 giugno 2016, 12:49

Il mio video a supporto della campagna ha superato le 700 visualizzazioni ma quasi nessuno a deciso di aderire. Io più di così non so cosa fare...
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda manny il domenica 5 giugno 2016, 13:54

Gianan ha scritto:Dubito che anche solo un terzo di quelle persone abbia aperto l'email... Per informare serve altro.

Oggi abbiamo tutti un cellulare con internet e la mail, che controlliamo decine di volte al giorno. Tutti i backers precedenti sono stati avvisati, ma solo un quinto ha deciso di aderire. Basterebbe che gli stessi donatori della scorsa campagna finanziassero questa e l'obiettivo sarebbe stato raggiunto.

locutus ha scritto:il doppiaggio dovrebbe essere l'unico vero stretch goal

posso anche essere d'accordo, ma non dovremmo dare per scontato che in quel caso l'obiettivo sarebbe stato raggiunto. innanzitutto non è detto che postepay avrebbe finanziato 7500 dei 15000 euro previsti, poi allo stato attuale tolti i 2500 di postepay siamo ancora a 4700, davvero poco.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il domenica 5 giugno 2016, 19:38

r3dl4nce ha scritto:Io i miei soldi li ho messi, che il finanziamento per il doppiaggio vada a buon fine o meno non ritiro l'offerta, mi dispiace soprattutto da parte dei giocatori italiani che non ci sia interesse per il doppiaggio nella nostra lingua (che, mettiamocelo bene in testa, a livello mondiale non conta nulla, in giochi di nicchia poi, quindi o vengono coinvolti in prima persona i giocatori con i finanziamenti o sempre meno giochi saranno doppiati in italiano). Il dubbio è anche che molti giocatori non sappiano della campagna in corso per il doppiaggio, o che il casino fatto con il primo obiettivo dell'edizione deluxe abbia a tutti gli effetti incasinato il tutto.
A questo punto finita la campagna, che a quanto pare non può essere modificata, penso e spero ne venga fatta una successiva per raccogliere i finanziamenti mancanti, stavolta con il solo obiettivo doppiaggio italiano, che vengano coinvolti un po' di più i giocatori, con un po' più di pubblicità nei vari social media, ma soprattutto che venga chiarito l'obiettivo doppiaggio e basta.
Io il gioco lo giocherò comunque, attendo però a giocarlo in inglese dato che ancora voglio essere fiducioso nella possibilità del doppiaggio, le voci inglese proprio non mi piacciono e i doppiatori itlaiani nei precedenti 3 capitoli hanno fatto un lavoro magnifico.


Sono pienamente d'accordo con te... E in più voglio sognare che Adventure Production aggiunga gli euro mancanti a raggiungere il doppiaggio... Tra l'altro ne vale la sua credibilità negli eventuali prossimi crowfundig che vorrà organizzare.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda TheAnPan il domenica 5 giugno 2016, 19:49

Tu li rischieresti oltre 15000 € per un gioco verso il quale gli italiani hanno mostrato scarso interesse? Stiamo parlando di AP, non di EA. Per loro perdere una somma del genere può essere molto problematico.
Guarda la fine che ha fatto Fx...
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda manny il domenica 5 giugno 2016, 21:12

TheAnPan ha scritto:Tu li rischieresti oltre 15000 € per un gioco verso il quale gli italiani hanno mostrato scarso interesse? Stiamo parlando di AP, non di EA. Per loro perdere una somma del genere può essere molto problematico.
Guarda la fine che ha fatto Fx...


Concordo in pieno. I finanziatori della precedente che, ribadisco, non possono non aver saputo della nuova, hanno deciso per ora di non sostenerla. Scelta lecita e rispettabile. Ma non ritengo giusto che debba svenarsi ap, sostituendosi in pieno a una base che ha dimostrato per ora di non voler finanziare il doppiaggio.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda locutus il domenica 5 giugno 2016, 23:57

Però non confondiamo lo scarso interesse per la campagna crowdfunding con lo scarso interesse per il gioco, ragazzi... non è che ogni due per tre si può mettere mano al portafogli :|

Io Doomsday lo comprerò e vorrei che fosse doppiato, ma come di consueto aspetterò il momento giusto per farlo.

Io pensavo/speravo che il successo della precedente campagna avesse fugato ogni dubbio circa il fatto che una base di acquirenti c'è, a sostenere distribuzioni doppiate. Me se così non è e ogni gioco dev'essere sempre finanziato a priori per avere il doppiaggio, buttando la croce sui giocatori, allora non ci sto più.

Io posso capire se stessimo parlando di un titolo nuovo, sconosciuto, sui cui non si ha voglia di rischiare; ma qui parliamo di una saga famosa il cui precedente capitolo ha smosso i fan massicciamente per un doppiaggio (e quindi c'è motivo di credere che quelle stesse persone compreranno il seguito!). Insomma, su un titolo come Doomsday onestamente avrebbero dovuto osare senza passare da Eppela.

Inoltre potrebbero vendere l'edizione doppiata in esclusiva solo su Zodiac finché non rientrano delle spese.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda Gianan il lunedì 6 giugno 2016, 0:18

manny ha scritto:Oggi abbiamo tutti un cellulare con internet e la mail, che controlliamo decine di volte al giorno. Tutti i backers precedenti sono stati avvisati, ma solo un quinto ha deciso di aderire. Basterebbe che gli stessi donatori della scorsa campagna finanziassero questa e l'obiettivo sarebbe stato raggiunto.

Appunto perchè riceviamo decine di email ogni giorno, ormai apriamo solo quelle importanti, e ignoriamo quelle provenienti da siti o iscrizioni varie... Fidati che la maggiorparte di quelle email sono state ignorate bellamente.

Inoltre parecchi di quei 500 erano da parte di AP che girava i soldi ricevuti su paypal, persone che non hanno ricevuto l'email automatica di eppela.
Altri ancora erano dello stesso utente che aggiungeva soldi per gli add-on... io stesso ho pagato 2 volte, e ricordo di aver letto il nome di qualcuno (luise?) 5-6 volte xD
Quindi le persone che hanno ricevuto l'email sono decisamente meno, diciamo sulle 300?



tolti i 2500 di postepay siamo ancora a 4700, davvero poco.

I soldi di postepay non sono ancora stati aggiunti quindi è il contrario, siamo a circa 9700.



manny ha scritto:Ma non ritengo giusto che debba svenarsi ap, sostituendosi in pieno a una base che ha dimostrato per ora di non voler finanziare il doppiaggio.

Scusa ma è assurdo, è successo proprio l'opposto. Fino a prova contraria il distributore è Adventure Productions, non noi.
Svenarsi? Se fa qualcosa è perchè ci guadagna, non è una onlus.



Tu li rischieresti oltre 15000 € per un gioco verso il quale gli italiani hanno mostrato scarso interesse?

Ma come scarso interesse, se abbiamo già finanziato Addio Deponia e TWW2!
A un certo punto bisogna anche accollarsi il normalissimo rischio d'impresa.... Quoto locutus appena sopra:
"Io pensavo/speravo che il successo della precedente campagna avesse fugato ogni dubbio circa il fatto che una base di acquirenti c'è, a sostenere distribuzioni doppiate. Me se così non è e ogni gioco dev'essere sempre finanziato a priori per avere il doppiaggio, buttando la croce sui giocatori, allora non ci sto più"
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda r3dl4nce il lunedì 6 giugno 2016, 9:12

Gianan ha scritto:Scusa ma è assurdo, è successo proprio l'opposto. Fino a prova contraria il distributore è Adventure Productions, non noi.
Svenarsi? Se fa qualcosa è perchè ci guadagna, non è una onlus.
...
Ma come scarso interesse, se abbiamo già finanziato Addio Deponia e TWW2!
A un certo punto bisogna anche accollarsi il normalissimo rischio d'impresa....


Io non lavoro per AP ma in ottica aziendale ciò che dici ha senso e la campagna di eppela dimostra (purtroppo e tristemente) che hanno fatto bene a non accollarsi il doppiaggio di Deponia 4. Se solo 150 persone hanno avuto interesse a metterci anche solo 18 euro per avere gioco+doppiaggio, che ritorno economico potrebbero aver avuto dall'accollarsi il doppiaggio? Ben poco a quanto pare.
Certo, possiamo dire che la campagna eppela è stata impostata male, si doveva puntare da subito al doppiaggio come per la campagna di Deponia 3, verissimo, però sarebbe bastato leggere e si sarebbe capito l'obiettivo da raggiungere per il doppiaggio. Nonostante questo hanno finanziato in 4 gatti, ciò che mi lascia più perplesso è che con 18 euro (meno del costo retail) ci si sarebbe portati a casa gioco+doppiaggio, così invece chi vuole giocarlo lo pagherà di più e senza doppiaggio ita.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda MCCOY il lunedì 6 giugno 2016, 9:55

Ragazzi, non ci dimentichiamo poi che Ap non è questo gran colosso della distribuzione, con risorse a non finire (come lo era FX che aveva perfino due sedi in Europa, prima di entrare in implosione). Distribuisce sopratutto avventure grafiche che sono il settore che sono, a livello di guadagni, voglio dire. E anche la campagna precedente, è vero che è stata finanziata, ma l'adesione di poco meno 600 persone -in tutta Italia- non lo considererei un risultato strabiliante; tutt'altro: è la conferma che il mercato italiano non rende. E ripeto: non capisco dove sia il problema nel pagare un gioco prima o dopo se poi lo si deve pagare comunque. E' perche si preferisce scaricarlo gratis? Stiamo migliorando sul fronte pirateria ma siamo ancora sulla lista nera qui nello "stivale". Oppure è perchè si vogliono aspettare degli sconti? Beh la campagna già li offre, e belli grossi, quindi... Davvero non mi ci raccapezzo!
Evidentemente è l'eterna storia del nostro paese: Tutti ci lamentiamo, però il problema è sempre di qualcun altro e a lui tocca risolverlo, non ci facciamo mai un esame di coscienza che forse è il nostro comportamento il problema, che forse tocca a noi rimboccarci le maniche. MAh ! :?
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda mightypirate il lunedì 6 giugno 2016, 12:06

Il mercato è quello che è, capisco che faccia passare l'entusiasmo in fretta, ma in generale una volta lanciata la campagna l'ho vista molto abbandonata a sè stessa.
Niente aggiornamenti, niente premi aggiuntivi, nessuno youtuber contattato, pochi siti ne hanno parlato...

Ho percepito una una certa rassegnazione, era impossibile raggiungere il doppiaggio quindi non ci hanno neanche provato più di tanto. C'era molto più entusiasmo nella campagna di Addio Deponia.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda locutus il lunedì 6 giugno 2016, 12:07

r3dl4nce ha scritto:Io non lavoro per AP ma in ottica aziendale ciò che dici ha senso e la campagna di eppela dimostra (purtroppo e tristemente) che hanno fatto bene a non accollarsi il doppiaggio di Deponia 4. Se solo 150 persone hanno avuto interesse a metterci anche solo 18 euro per avere gioco+doppiaggio, che ritorno economico potrebbero aver avuto dall'accollarsi il doppiaggio? Ben poco a quanto pare.


Ma non è così: io non voglio metterci € 18,00 ora, perché ho altre cose a cui pensare. Ma in futuro il gioco lo comprerò, visto che ho tutti i capitoli precedenti. Insomma, non è normale chiederci non solo di comprare il gioco ma di farlo col fiato sul collo con la "minaccia" (uso un termine esagerato, lo so) di non averlo mai più doppiato se non collaboriamo ora, subito :?

Prima del crowdfunding gli investimenti consistevano esattamente in questo: io ci metto i soldi e poi li riprendo con gli interessi vendendo il prodotto dopo averlo distribuito. Non è che ora siccome c'è kickstarter può passare l'idea che diventa normale il contrario e scandaloso come si faceva prima...

MCCOY ha scritto:Non capisco dove sia il problema nel pagare un gioco prima o dopo se poi lo si deve pagare comunque. E' perche si preferisce scaricarlo gratis?


Perché parliamo sempre di un gioco, che non può diventare la priorità quando uno deve fare quadrare i conti, anche se parliamo di cifre tutto sommato modeste. La pirateria non credo c'entri, altrimenti anche la campagna precedente avrebbe dovuto fallire.

Oppure è perchè si vogliono aspettare degli sconti? Beh la campagna già li offre, e belli grossi, quindi... Davvero non mi ci raccapezzo!


I bundle di Deponia te li tirano dietro a pochi spiccioli... è vero che finanziando il progetto hai uno sconto sul prezzo del gioco appena uscito, ma chi sa aspettare può risparmiare molto di più. E siccome parliamo pur sempre di download legale, non mi posso certo sentire in colpa per questo.

Ribadisco: io sono contrario alle esclusive perché ritengo che ognuno dovrebbe essere libero di scegliere il servizio che vuole, ma se serve per avere maggiore sicurezza sull'investimento, distribuiscano il gioco doppiato solo su Zodiac per i prossimi 10 anni, se serve.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda r3dl4nce il lunedì 6 giugno 2016, 12:14

locutus ha scritto:Ma non è così: io non voglio metterci € 18,00 ora, perché ho altre cose a cui pensare.

Nessuno ti forza infatti a farlo. Il gioco è già lì, uscito e rilasciato, e lo puoi comprare come e quando ti pare.
Solo che contribuire ora alla campagna su eppela avrebbe fatto sì di cercare di avere il gioco doppiato in italiano, nessuna legge in Italia impone agli sviluppatori o ai distributori di doppiarlo in italiano, AP ha già detto che metterà i sottotitoli ita in ogni caso (come molti giochi recenti distribuiti da realtà anche molto più grandi) e fine lì.
Doppiare costa, con il poco rientro che c'è da giochi del genere capisco bene che AP non si sia volut aaccollare tutto il costo del doppiaggio, se non se lo vogliono accollare in parte anche i giocatori comprando ora il gioco su eppela, beh, addio doppiaggio (e non addio deponia :lol: )
Che sia chiaro, io sono totalmente CONTRO il crowdfunding per lo sviluppo dei videogiochi, dato che la realizzazione e lo sviluppo di un videogioco devono essere a carico di sviluppatori, publisher, finanziatori e investitori vari. Ma qua si parla di un gioco già sviluppato e rilasciato per il quale possiamo avere il doppiaggio nella nostra lingua, se a noi giocatori italiani non interessa averlo (e basta vedere l'andamento della campagna su eppela per capire che non ci interessa questo doppiaggio) non vedo perché altri dovrebbero metterci i soldi dato che non ci sarebbe un rientro.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda TheAnPan il lunedì 6 giugno 2016, 12:31

mightypirate ha scritto:Il mercato è quello che è, capisco che faccia passare l'entusiasmo in fretta, ma in generale una volta lanciata la campagna l'ho vista molto abbandonata a sè stessa.
Niente aggiornamenti, niente premi aggiuntivi, nessuno youtuber contattato, pochi siti ne hanno parlato...

Ho percepito una una certa rassegnazione, era impossibile raggiungere il doppiaggio quindi non ci hanno neanche provato più di tanto. C'era molto più entusiasmo nella campagna di Addio Deponia.


Tutti i maggiori siti di videogiochi ne hanno parlato: Multiplayer, Everyeye, IGN, Gamesvillage... Ovunque la notizia è stata accolta con freddezza.

Come youtuber ne abbiamo parlato Otakuman, Cryssness, Luca DeG-AMES, Ellino, ed io naturalmente.
Il mio video di supporto ha poco più di 700 visualizzazioni ma altri hanno superato le 2000. Risultati, zero, a giudicare dal contatore di Eppela.

Non è la pubblicità che è mancata ma l'interesse dei giocatori.

Gli aggiornamenti di solito vengono fatti man mano che la campagna procede, qui non è neanche partita, purtroppo. E poi di che cosa avrebbero dovuto parlare, del flop?
Ultima modifica di TheAnPan il lunedì 6 giugno 2016, 12:49, modificato 2 volte in totale.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda locutus il lunedì 6 giugno 2016, 12:33

r3dl4nce ha scritto:
locutus ha scritto:Ma non è così: io non voglio metterci € 18,00 ora, perché ho altre cose a cui pensare.

Nessuno ti forza infatti a farlo. Il gioco è già lì, uscito e rilasciato, e lo puoi comprare come e quando ti pare.
Solo che contribuire ora alla campagna su eppela avrebbe fatto sì di cercare di avere il gioco doppiato in italiano, nessuna legge in Italia impone agli sviluppatori o ai distributori di doppiarlo in italiano, AP ha già detto che metterà i sottotitoli ita in ogni caso (come molti giochi recenti distribuiti da realtà anche molto più grandi) e fine lì.


Ma infatti tanto di cappello ad AP che ancora esiste e resiste in questo settore di stranicchia, come sottolineato anche da McCoy. Dico solo che a mio parere se aveva senso rischiare un crowdfunding col gioco precedente (e si è trattato di un esperimento doppiamente rischioso, sia perché credo fosse la prima volta in Italia che un distributore si avvalesse di quel sistema sia perché si è scelto di andare a doppiare un gioco già largamente posseduto e giocato da molti, quindi con uno scarso appeal da un punto di vista commerciale), non ha senso rifarlo col seguito perché sai già, più o meno, che volume d'affari puoi muovere. Cosa ne devo dedurre? Che Addio Deponia allora, nonostante la raccolta fondi di successo, abbia mandato in perdita AP?

Che sia chiaro, io sono totalmente CONTRO il crowdfunding per lo sviluppo dei videogiochi, dato che la realizzazione e lo sviluppo di un videogioco devono essere a carico di sviluppatori, publisher, finanziatori e investitori vari.


Io, se il progetto è valido, sono favorevole. Ho contribuito a molte campagne crowdfunding, inclusa la precedente. Però non bisogna abusare di questo strumento.

Ma qua si parla di un gioco già sviluppato e rilasciato per il quale possiamo avere il doppiaggio nella nostra lingua, se a noi giocatori italiani non interessa averlo (e basta vedere l'andamento della campagna su eppela per capire che non ci interessa questo doppiaggio) non vedo perché altri dovrebbero metterci i soldi dato che non ci sarebbe un rientro.


Ripeto, chi ti dice che non ci interessa? :)
Mi interessa il doppiaggio, ma non si può ogni volta chiedere di mettere i soldi a scatola chiusa aprioristicamente, non per titoli che dovrebbero dare un minimo di sicurezza sull'investimento. Poi, gli "altri" che dici tu che dovrebbero metterci i soldi, fanno in teoria anche quello di mestiere, eh...

Io l'ho detto la volta scorsa e lo ribadisco: se questa è la china, preferisco mille volte vedere AP trasformarsi in un servizio stile Spotify, dove uno paga un tot mensile, ha qualche vantaggio, e nel frattempo si crea così un fondo cassa del quale decidere cosa fare di volta in volta, piuttosto che andare avanti di campagna in campagna con la pistola puntata alla tempia. Se si stabilisce che occorrono sempre i nostri soldi di consumatori prima, e non dopo, per continuare a fare impresa (ed estendo il discorso all'andazzo generale) allora dovremmo richiedere anche un po' di controllo e qualche vantaggio in più, come si fa fra soci.

Tornando alla campagna su Eppela, c'è anche da dire che i primi a non tenere in grossa considerazione la possibilità del doppiaggio ne sembrano i promotori, visto come è stata impostata dando priorità ad una Deluxe Edition piuttosto che, appunto, al doppiaggio. Voglio dire che, una volta raggiunto lo scopo della distribuzione delle Deluxe, io ho l'impressione che AP stessa non si stia sbracciando più di tanto per raggiungere l'obiettivo di cui invece stiamo tutti discutendo animatamente qui quindi, per favore, non fate sentire in colpa chi non contribuisce: il torto non sta mai da una parte sola.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il lunedì 6 giugno 2016, 12:47

Premetto che non ritirero in nessun caso la mia offer conviene anche a loro che in qualche modo si ponga un qualche "rimedio" perché alla chiusura della campagna, restando cosi le cose, ci sara' una corsa al rimborso da parte dei molti delusi con tanti saluti alla versione deluxe.
Ultima modifica di gigimx il lunedì 6 giugno 2016, 12:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda r3dl4nce il lunedì 6 giugno 2016, 12:52

locutus ha scritto:Ripeto, chi ti dice che non ci interessa? :)

L'andamento della campagna di eppela.
Io capisco bene il tuo discorso sul non dover mettere i soldi, come ho scritto sono il primo comunemente a non farlo perché il crowdfunding non lo ritengo nè corretto nè affidabile per lo sviluppo di un prodotto. Certo è che se c'è un crowdfunding per arrivare a un certo obiettivo e questo non viene raggiunto, non ci si può di certo lamentare con AP che non ha voluto (giustamente) metterci i soldi in prima persona (che poi comunque una parte ce li avrebbe messi e comunque realizzerà in ogni caso i sottotitoli ita, quindi non è che non facciano nulla)
Probabilmente per il precedente doppiaggio di Addio Deponia c'era più interesse da parte dei giocatori, questo Deeponia Doomsday è uscito un po' all'improvviso, un quarto capitolo di una saga che si pensava conclusa e magari a tanti non interessa neppure giocarlo, figuriamoci averlo doppiato.
Altrimenti non mi spiego il successo della campagna per il doppiaggio di Deponia 3 e il fallimento di questa
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda locutus il lunedì 6 giugno 2016, 13:49

r3dl4nce ha scritto:
locutus ha scritto:Ripeto, chi ti dice che non ci interessa? :)

L'andamento della campagna di eppela.


Rispetto la tua opinione ma personalmente non credo che sia "scientifico" associare l'andamento della campagna all'obiettivo della stessa, sia perché il goal del doppiaggio è stato relegato quasi in secondo piano rispetto al primo crowdfunding, sia perché un crowdfunding non è un preorder: è pretenzioso dire che chi non finanzierà il gioco su Eppela allora non lo comprerà in seguito. Qui, secondo me, sta l'abuso del kickstarter in generale.

Certo è che se c'è un crowdfunding per arrivare a un certo obiettivo e questo non viene raggiunto, non ci si può di certo lamentare con AP che non ha voluto (giustamente) metterci i soldi in prima persona (che poi comunque una parte ce li avrebbe messi e comunque realizzerà in ogni caso i sottotitoli ita, quindi non è che non facciano nulla)


Ma infatti io vorrei essere chiaro che non ho nulla contro AP e non lo dico per fare il parac**o.
Però mi riservo il diritto di muovergli delle critiche sul metodo se non sul merito, quando è il caso.

Probabilmente per il precedente doppiaggio di Addio Deponia c'era più interesse da parte dei giocatori, questo Deeponia Doomsday è uscito un po' all'improvviso, un quarto capitolo di una saga che si pensava conclusa e magari a tanti non interessa neppure giocarlo, figuriamoci averlo doppiato.
Altrimenti non mi spiego il successo della campagna per il doppiaggio di Deponia 3 e il fallimento di questa


Certo, anche questo è un fattore non indifferente. Però sull'arrancare della seconda campagna rispetto alla prima (la freddezza con cui è stata accolta, per citare TheAnPan) secondo me pesa anche il fatto che Eppella possa diventare una consuetudine e non un asso nella manica da usare in casi particolari. Almeno, io la percepisco così e forse ha dato la stessa impressione anche ad altri.

Se andate a rileggervi i miei commenti sul thread della campagna precedente, probabilmente troverete mie elucubrazioni entusiastiche su come AP, reduce da tale successo, dovrebbe iniziare kickstarter per doppiare qualsiasi cosa, ma mi riferivo a giochi che sarebbe indegno non avere doppiati (tipo il seguito di Syberia, e quindi casi in cui, in extremis, è giusto usare il crowdfunding) e ancora di più mi riferivo a titoli già collaudati che meriterebbero un doppiaggio (stessa casistica, quindi, di Addio Deponia), perché? Perché è ovvio che in quei casi, di giochi vecchi ma cult, solo il potere del fandom può smuovere le acque e rendere possibile l'impossibile, cioè un investimento di quel tipo che probabilmente non vedrebbe un grosso ritorno economico da parte del pubblico generalista.

Ma qui si tratta di un gioco nuovo, un nuovo capitolo di una saga discretamente famosa anche fra chi avventuriero non è, quindi secondo me comparare la prima campagna con la seconda e decidere che Doomsday non si merita l'investimento perché non sta muovendo gli appassionati (dando quindi per scontato che non lo comprerà nessuno, fatta eccezione per i preorder) secondo me è fuorviante.
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Re: Deponia Doomsday

Messaggioda asterix777 il lunedì 6 giugno 2016, 14:18

locutus ha scritto:Cosa ne devo dedurre? Che Addio Deponia allora, nonostante la raccolta fondi di successo, abbia mandato in perdita AP?

(Ehm... coff coff... ehm...coff...)
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