Login with a social network:

Deponia Doomsday

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda locutus il lunedì 6 giugno 2016, 14:46

asterix777 ha scritto:
locutus ha scritto:Cosa ne devo dedurre? Che Addio Deponia allora, nonostante la raccolta fondi di successo, abbia mandato in perdita AP?

(Ehm... coff coff... ehm...coff...)


:(

... a 'sto punto accendiamo ceri ai nostri santi che ci sia ancora qualcuno che si prende la briga di sottotitolarceli, i giochi.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda Ekaterina il lunedì 6 giugno 2016, 14:53

Devo dire che mi sta stupendo il fallimento di questa campagna, soprattutto visto il successo della precedente quando il doppiaggio di Addio Deponia è arrivato con un anno di ritardo rispetto all'uscita del gioco e gran parte degli appassionati della saga lo avevano già comprato e giocato in inglese.

In questo caso invece le voci sulla campagna per il doppiaggio hanno cominciato a girare subito dopo l'uscita del gioco, quando di sicuro gran parte della gente non lo aveva ancora comprato. E a meno che uno non fosse proprio interessato ad averlo al day-one poteva benissimo aspettare l'uscita della campagna, dove tra l'altro l'offerta di base per le versioni digitali e fisiche del gioco costano meno che acquistarlo normalmente.

Quindi... bho :| :|
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda mightypirate il lunedì 6 giugno 2016, 15:46

Ci sono ancora 12 giorni, io consiglio allo staff di Adventure Productions di contattare siti del settore, fanpage su facebook, youtuber popolari (soprattutto) e chiunque possa aiutare a spargere la voce.

Poi immagino che sponsor e finanziatori esterni non si trovino per progetti del genere giusto?
mightypirate
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 12:07

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il lunedì 6 giugno 2016, 17:23

...e visto che ormai con l'andazzo delle cose il futuro delle AG è il crowfundig meglio perdere ora dei soldi e finire di Finanziare questa campagna che, come detto, perdere la fiducia di molti contribuenti di futuri progetti. Io almeno la vedo cosi nella mia ignoranza in materia di finanza.
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda r3dl4nce il lunedì 6 giugno 2016, 18:36

gigimx ha scritto:...e visto che ormai con l'andazzo delle cose il futuro delle AG è il crowfundig meglio perdere ora dei soldi e finire di Finanziare questa campagna che, come detto, perdere la fiducia di molti contribuenti di futuri progetti. Io almeno la vedo cosi nella mia ignoranza in materia di finanza.


Stai dicendo che AP dovrebbe coprire le rimanenti spese per il doppiaggio?
Guarda, con quanto vorrei Deponia 4 doppiato, spererei tanto in un'annuncio simile.
Ma a livello economico non ne vedo il minimo senso. Se c'è stata una chiara dimostrazione del poco interesse (quindi del poco rientro futuro) nel doppiaggio italiano da parte degli stessi giocatori (ovvero coloro che dovrebbero comprare quindi far rientrare dell'investimento), perché fare investimenti che chiaramente la tendenza di mercato dimostra che sono in perdita?
r3dl4nce
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 11:18

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il lunedì 6 giugno 2016, 19:18


Stai dicendo che AP dovrebbe coprire le rimanenti spese per il doppiaggio?


In teoria per me è un sogno... Ma ha conti fatti non è che cosi ci perdano esempio Addio Deponia si vende ancora su Zodiac a 19,99 euro di meno di quanto io avessi versato e la mia non è stata sicuramente l'offerta più alta... Quindi a me conveniva (e a molti) fregarmene della campagna e aspettare..ecco perché penso che la fiducia dei contribuenti non vada delusa..
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda locutus il lunedì 6 giugno 2016, 23:21

Diciamo che per valutare se l'investimento è in perdita bisognerebbe anche prefissarsi un tempo limite in quanto, col Digital Delivery, rimanendo il gioco disponibile all'acquisto virtualmente per sempre, non è questione di "se" si rientra dell' investimento ma di "quando".

Nel caso di Addio Deponia il gioco era già stato distribuito da tempo e quindi non si può fare un raffronto diretto con le vendite post doppiaggio; nel caso di Doomsday che è appena uscito, il discorso è un po' diverso perché probabilmente noi italiani stiamo aspettando di avere una versione come minimo sottotitolata, prima di acquistarlo.

In sostanza cambia poco perché capisco perfettamente che non si può pretendere da una realtà come AP di fare un investimento oggi per cominciare a guadagnarci fra un anno o più...

La cosa che mi preoccupa, francamente, è che se prima avevamo un precedente di campagna crowdfunding positivo, che poteva essere sbandierato come esempio da ripetere, ora c'è il rischio di avere un precedente negativo. Io spero che, quando AP si sentirà pronta, una volta conclusa questa campagna abbia voglia di riprovarci impostandola un po' meglio. Alla fine dei conti, con Addio Deponia il fatto di aver combattuto per il doppiaggio dopo un bel po' che il gioco era stato distribuito non si è rivelato d'ostacolo. Magari quello che ci vuole è proprio prendersi il tempo giusto per riproporre il progetto di doppiaggio in maniera più lineare, con accordi presi per tempo con youtuber, riviste di settore, con una campagna che valorizzi gli aspetti del gioco in modo da sottolineare quanto ne guadagni col doppiaggio (magari coinvolgendo in questo proprio i doppiatori storici della saga) e tutto il resto.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda TheAnPan il martedì 7 giugno 2016, 9:44

Io invece spero che dopo il fallimento facciano esattamente quanto dichiarato: Solo sottotitoli.
Sarebbe troppo comodo se coprissero loro l'intero ammontare rischiando di andare pesantemente in perdita o se facessero una seconda campagna. Conoscendo l'italiano, il messaggio percepito sarebbe: "Non dò nulla, tanto anche in caso di fallimento ci pensano loro e io me lo prendo quando steam lo mette a 5 euro" o "aspetto di vedere cosa fanno gli altri e se fallisce pace".

Ripeto, la pubblicità c'è stata ma l'interesse è stato pari a zero. Io in tutti i siti dove è stata data la notizia ho letto pochissimi commenti. Il mio stesso video non ha ricevuto commenti quando invece quello di Addio era stato bombardato. Semplicemente il gioco non interessa, prendiamone atto.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda Ekaterina il martedì 7 giugno 2016, 11:15

TheAnPan ha scritto:Semplicemente il gioco non interessa, prendiamone atto.


Sarebbe interessante sapere il perchè... la saga di Deponia ha stufato? La storia di questo quarto episodio non convince? La Daedalic ha sbagliato a farlo uscire così di punto in bianco, senza fare montare neanche un po' l'hype per l'attesa?
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda LucaCiglione il martedì 7 giugno 2016, 11:38

Siamo così sicuri che non ci sia desiderio per il doppiaggio? Io credo che il modo catastrofico con il quale sia stata impostata la campagna sia la causa del fallimento della stessa.

Per raccogliere 20000 euro non è sufficiente contattare gli appassionati che si leggono tutta la descrizione della campagna ma anche sui fruitori più o meno casuali che si fermano a vedere che un progetto è stato supportato al 160% e la pagina della descrizione manco la aprono.

In tal senso i primi giorni fino al raggiungimento del 100% le donazioni sono state elevate.
Anche vedere che un progetto è all''80,90% stimola le donazioni.

Inoltre AP ha lasciato alla deriva la campagna, poca interazione, poca pubblicità.

Non si può scaricare le colpe di questo errore sugli utenti dicendo che non c'è interesse. Cavolo vendi un prodotto sei tu che devi far montare l'interesse. Si chiama pubblicità.

Io spero ancora in un "Ragazzi abbiamo fatto un errore, teniamo questi soldi in stand by. Lanciamo una campagna ben fatta e poi le uniamo". Altrimenti per quel che mi riguarda non so se manterrò la donazione, non tanto perché non si è raggiunto il doppiaggio, quella è una cosa che si poteva mettere in conto, ma proprio perchè una campagna portata avanti in questo modo non l'ho ritenuta seria.
LucaCiglione
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 9:25

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda locutus il martedì 7 giugno 2016, 12:03

Ekaterina ha scritto:
TheAnPan ha scritto:Semplicemente il gioco non interessa, prendiamone atto.


Sarebbe interessante sapere il perchè... la saga di Deponia ha stufato? La storia di questo quarto episodio non convince? La Daedalic ha sbagliato a farlo uscire così di punto in bianco, senza fare montare neanche un po' l'hype per l'attesa?


In realtà su Steam i pareri sono molto positivi (908 positivi e solo 83 negativi) anche se, scorrendo fra i commenti, si legge spesso, anche fra chi lo ha apprezzato, di quanto non sia così necessario nell'economia della saga.

Secondo me Daedalic ha semplicemente sbagliato a rilasciarlo all'improvviso; certo, ha fatto una bella sorpresa agli appassionati, ma di fatto ha impedito la creazione di quella sana attesa che ne avrebbe migliorato la ricezione e, forse, favorito anche la campagna su Eppela.

Poi considerate che per uno che magari ha da poco comprato la "Complete Edition", scoprire che non è complete manco pe' niente, non è il massimo :|
Non mi stupisce, onestamente, che non ci si voglia affrettare più di tanto a comprare Doomsday, tra immancabili offerte, bundles e non si sa quali altri sviluppi (sarà il "vero" capitolo finale di Deponia? E' l'inizio di una nuova trilogia? Bho?)

Non credo non ci sia interesse "in generale" verso il gioco, anzi sono convinto che non ci sia motivo alcuno per ritenere che chi ha comprato il precedente, non compri anche questo; il problema è solo di tempistica e AP, da questo punto di vista, l'ha dovuta subire come tutti noi; non è colpa sua.

LucaCiglione ha scritto:Io spero ancora in un "Ragazzi abbiamo fatto un errore, teniamo questi soldi in stand by. Lanciamo una campagna ben fatta e poi le uniamo".


Lo spero anch'io, magari con la possibilità (una volta che si dovranno prendere accordi con la compagnia di doppiaggio) di doppiare più di un gioco, in modo da compensare lo scarso appeal di Doomsday con quello per un altro titolo da doppiare, da mettere come streatch goal bonus.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il martedì 7 giugno 2016, 13:05

Se subito dopo la conclusione di questa campagna ne parte un'altra dedicata solo al doppiaggio dovrebbero farla partire non da 0 ma dalla somma racimolata in questa l in corso meno i 5000e per la versione deluxe..cosi chi a già versato non deve più farlo (o se vuole aumentare la sua offerta)e si eviterebbe la corsa al rimborso dei molti decc elusi
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il martedì 7 giugno 2016, 15:35

...Conoscendo l'italiano, il messaggio percepito sarebbe: "Non dò nulla, tanto anche in caso di fallimento ci pensano loro e io me lo prendo quando steam lo mette a 5 euro" o "aspetto....


A questo si potrebbe ovviare rendendo unica la copia ricevuta come reward per la campagna, che so numerando le varie copie, per esempio, con una dedica, tipo" copia dedicata a Xxx per la partecipazione al crowfundig....
Sembra una cosa stupida ma avere una copia unica al mondo fa piacere.
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda luise il martedì 7 giugno 2016, 16:36

Non ho partecipato a questa campagna ,ma non credo sia colpa mia se non ci sarà il doppiaggio.Ho partecipato all'altra campagna e ho speso più dei 13 euro (ho donato 3 volte Gianan DX ) ho fatto parecchio spam ,più di 50 e-mail a gente che nemmeno conoscevo :lol:. Una specie di "lavoro " non retribuito però non e che lo posso fare sempre.Nel mio piccolo ho fatto qualcosa .Senza contare che c'è chi ha speso molto di più tipo fino a 300,00 euro per doppiare etc o acquistare giochi che non si sa neanche se usciranno : the devil's man e the wispherer word . :?:
E' stata molto difficile e sofferta anche l'altra campagna forse qualcuno si è dimenticato che solo alla fine la campagna si è salvata perchè AP ha aggiunto 3500 euro circa (se non ricordo male ) quindi mancavano meno di 900 euro e questo ha fatto in modo di convincere anche altri.(Ed erano 15,000 euro) Quest'anno 20,000 non mi è molto chiara la cosa .
Mi lascia un po' amareggiata che chi ha partecipato alla prima campagna Goodbye Deponia venga additato in modo negativo per non aver partecipato anche a questa campaga di Deponia Doomsday .
Potrei cambiare idea,in questo momento siamo troppo lontani dal doppiaggio ,vedremo :)
Ultima modifica di luise il martedì 7 giugno 2016, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda Ekaterina il martedì 7 giugno 2016, 17:08

LucaCiglione ha scritto:Siamo così sicuri che non ci sia desiderio per il doppiaggio? Io credo che il modo catastrofico con il quale sia stata impostata la campagna sia la causa del fallimento della stessa.

Per raccogliere 20000 euro non è sufficiente contattare gli appassionati che si leggono tutta la descrizione della campagna ma anche sui fruitori più o meno casuali che si fermano a vedere che un progetto è stato supportato al 160% e la pagina della descrizione manco la aprono.


Su questo sono d'accordo. E' facile che molti vedano campagna finanziata al 160% e pensino "ok è stata già finanziata, non serve che contribuisca anche io", senza andare a vedere meglio i traguardi. E' capitato anche a me i primi giorni, pur sapendo del doppio obbiettivo!
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda mightypirate il martedì 7 giugno 2016, 17:54

Una campagna aggiuntiva per il solo doppiaggio è impossibile? Confonderebbe meno le idee e potremmo continuare a sperarci...
mightypirate
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 12:07

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda r3dl4nce il martedì 7 giugno 2016, 18:15

mightypirate ha scritto:Una campagna aggiuntiva per il solo doppiaggio è impossibile? Confonderebbe meno le idee e potremmo continuare a sperarci...

Per quanto vorrei il doppiaggio ita, uno dei migliori doppiaggi sentiti in un videogame, lo spererei tantissimo.
Ma visto l'andazzo di questa campagna, fatta male o meno, dubito che andrebbe comunque a buon fine.
r3dl4nce
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 11:18

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda kiramol il martedì 7 giugno 2016, 19:00

Mi dispiace dirlo ma non c'è interesse da parte di AP... ricordo un anno fa per Addio Deponia ogni settimana uscivano nuovi aggiornamenti e ricompense...per non parlare della pubblicità. è un peccato ma ormai è andata cosi,Aspetto a sto punto la mia versione deluxe con i sub ita almeno posso mettere la lingua originale in Tedesco(vale la pena per le canzoni di Poki)
kiramol
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 13:18

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda manny il martedì 7 giugno 2016, 21:15

luise ha scritto:Mi lascia un po' amareggiata che chi ha partecipato alla prima campagna Goodbye Deponia venga additato in modo negativo per non aver partecipato anche a questa campaga di Deponia Doomsday .


Non era mia intenzione colpevolizzare i finanziatori della prima campagna che non hanno voluto finanziare questa: se è passato questo messaggio nei miei post precedenti me ne scuso. La scelta di non finanziare questa seconda campagna è lecita e rispettabile, solo dispiace perché con la precedente si era creata una buona base di backers (diciamo 300-350) che poteva da sola finanziarla quasi completamente. E' stato un mio grosso errore credere che dopo un solo crowdfunding si fosse già fidelizzato.
Devo riconoscere che la campagna poteva essere impostata meglio, ma a questo punto non sono certo che il finanziamento sarebbe andato a buon fine.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il mercoledì 8 giugno 2016, 12:57

Io penso che se ai finanziatori di Addio Deponia si sarebbe dato come reward non una comune copia ma, come ho già detto in un mio precedente post, in un qualche modo unica (e non solo citandoli nei "titoli di coda") qualcosa che nessuno avrebbe mai avuto comprando il gioco in negozio... forse molti avrebbero aderito di nuovo.
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

cron