Login with a social network:

Deponia Doomsday

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il martedì 21 giugno 2016, 15:45

Anche io non sono contro una nuova campagna per il solo obiettivo doppiaggio... Saremmo tutti molto contenti e ci ricorderemo di quanto regalino se vorreste il nostro sostegno per eventuali future campagne...comunque fate presto io per esempio ho già scritto la bozza della lettera di richiesta rimborso....ogni ora è preziosa
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda kiramol il martedì 21 giugno 2016, 15:52

con una nuova campagna non credo cambi nulla.. Se avete letto hanno provato a contattare molti youtubers per la pubblicità ma quasi tutti hanno rifiutato,vi lascio la parte che lo spiega:

il supporto di youtubers celebri; alcuni ci hanno aiutato, altri non hanno ritenuto il caso di dedicare altro tempo a Deponia dopo aver spinto il terzo episodio - ci è ovviamente dispiaciuto, ma le loro motivazioni sono comprensibili e degne del massimo rispetto.
kiramol
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 13:18

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda luise il martedì 21 giugno 2016, 17:06

Io ho letto molti commenti negativi su come è stata impostata la campagna .Una cosa importantissima era quella di scrive anche qui su AP che solo pagando dal sito ufficiale Deponia ,pagando con PayPal, si può eventualmente chiedere il rimborso,è scritto è vero ma in piccolo solo sui siti e molti dall'entusiasmo hanno donato tramite Eppela (ci sarei cascata pure io ) .Per me con queste cose la gente ha perso fiducia ed è pure incazzata .
Ultima modifica di luise il martedì 21 giugno 2016, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda mightypirate il martedì 21 giugno 2016, 17:09

kiramol ha scritto:il supporto di youtubers celebri; alcuni ci hanno aiutato, altri non hanno ritenuto il caso di dedicare altro tempo a Deponia dopo aver spinto il terzo episodio - ci è ovviamente dispiaciuto, ma le loro motivazioni sono comprensibili e degne del massimo rispetto.

Ad ODS avevo scritto anch'io una decina di giorni prima che finisse e non sono riusciti unicamente per una questione di tempi tecnici (i tre erano ognuno in una zona diversa), altrimenti avrebbero fatto il video. Forse stavolta avrebbero il tempo per farlo. Credo che bisognerebbe semplicemente bussare a molte porte e insistere (pagine facebook, siti di cultura pop e nerdismo... un reclutamento di volontari per aiutare la campagna potrebbe essere utile?)e insistere di più. Secondo me andava cercato giornalmente del sostegno, ma l'impressione generale è che c'è stato un po' poco entusiasmo nel condurre la campagna. Gli aggiornamenti stessi totali sono stati tre, dopo la partenza non se ne è parlato minimamente.

Inoltre era davvero fuorviante quell'"obiettivo raggiunto" nella campagna, chiunque arrivava ed entrava per caso nella pagina vedeva il progetto finanziato e non si preoccupava di dare una mano.

Non so se abbia dei costi una campagna del tipo "o la va o la spacca", ma se non ci fosse nulla da perdere in generale vedo che tutti i finanziatori su eppela aspetterebbero volentieri due mesi in più, anche perchè la maggior parte dei donatori ha donato per il doppiaggio e non per l'edizione di lusso.
mightypirate
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 12:07

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda Alby87 il martedì 21 giugno 2016, 17:39

luise ha scritto:Io ho letto molti commenti negativi su come è stata impostata la campagna .Una cosa importantissima era quella di scrive anche qui su AP che solo pagando dal sito ufficiale Deponia ,pagando con PayPal, si può eventualmente chiedere il rimborso,è scritto è vero ma in piccolo solo sui siti e molti dall'entusiasmo hanno donato tramite Eppela (ci sarei cascata pure io ) .Per me con queste cose la gente ha perso fiducia ed è pure incazzata .


Avevo letto velocemente quella FAQ, e avevo associato EPPELA=SITO UFFICIALE. Quindi anche volendo non posso tornare indietro! :evil:

Stavo pensando seriamente di ritirare il pledge, non tanto per AP, quanto per Dedalic. Come add-on della precedente prendo A New Beginning. Bella scatola e tutto, gioco instabilissimo. Cerco, e apprendo dell'esistenza della Director's Cut, che altro non e' che il gioco patchato, e che a quel punto dovrei ricomprarlo. Gia' sono incappato in un problema che mi ha obligato a reiniziarlo, ed ero arrivato alla fine del terzo capitolo. #-o
Alby87
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 12:20

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda MCCOY il martedì 21 giugno 2016, 17:41

Invece, come altri hanno detto sopra, anch'io ritengo sia inutile fare un'altra campagna a questo punto, anche perchè -spezzo una lancia in favore di Ap- aprire una campagna crowfunding non è gratis, non ce lo dimentichiamo; il team di Face Noir non ha mai trovato le risorse neppure per avviare una campagna crowfunding per il sequel dell'omonimo gioco, solo per fare un esempio. Mi dispiace che il doppiaggio non sarà realizzato ma non chiederò il rimborso perchè alla fine mi sono beccato Deponia Doomsday a buon prezzo + un altro gioco del catalogo Ap gratis, così male non mi è andata in fondo. :)
Io direi voltiamo pagina e finiamola qui. Magari effettivamente la localizzazione tramite crowfunding non è un arrangiamento che i videogiocatori italiani sono disposti ad accettare. Evidentemente preferiscono giocare in lingua, ormai, perchè tanto -parliamoci chiaro- ormai le strategie aziendali relative alle localizzazioni sono quelle e non le cambieranno più, almeno per il nostro mercato che è sul piano dei numeri abbastanza trascurabile.
Certo se si deciderà di fare un altra campagna per Doomsady io stavolta non ci sono, il mio dovere l'ho già fatto.
Per un altra Ag invece sono più che disposto a riprovarci. ;)
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il martedì 21 giugno 2016, 17:50

kiramol ha scritto:con una nuova campagna non credo cambi nulla.. Se avete letto hanno provato a contattare molti youtubers per la pubblicità ma quasi tutti hanno rifiutato,vi lascio la parte che lo spiega:

il supporto di youtubers celebri; alcuni ci hanno aiutato, altri non hanno ritenuto il caso di dedicare altro tempo a Deponia dopo aver spinto il terzo episodio - ci è ovviamente dispiaciuto, ma le loro motivazioni sono comprensibili e degne del massimo rispetto.


Secondo me i yuotuber non volevano contribuire ad aiutare una campagna cosi impostata... Ma se si cambiasse l'obiettivo secondo me sarebbero felici di collaborare.

Ps comunque una nuova campagna li riscatterebbe dal fatto di aver messo in primo una versione deluxe che nessuno voleva (stando alle critiche).
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda mightypirate il martedì 21 giugno 2016, 18:00

MCCOY ha scritto:Io direi voltiamo pagina e finiamola qui.

Lo possiamo anche fare, ma temo che la fiducia di molti si sia incrinata a questo punto e temo che tutti i sostenitori di questa campagna non saranno entusiasti di collaborare alla prossima.

E lo dico con dispiacere.
mightypirate
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 12:07

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda locutus il martedì 21 giugno 2016, 18:13

Mi ero ripromesso di non ripetermi, ma la carne è debole e alla luce dei commenti sacrosanti di MCCOY e mightypirate non posso che rilanciare l'idea: ci vuole una campagna cumulativa per il doppiaggio di due giochi, come hanno fatto la prima volta, in modo da trainare più gente (più carne al fuoco, target più ampio) e soprattutto per dare un buon motivo a chi ha già partecipato di aderire nuovamente.

Doomsday da solo non basta e sono d'accordo che, a questo punto, anche coinvolgendo PewDiePie in una seconda campagna il risultato sarebbe lo stesso e non tanto perché Deponia non attiri l'attenzione della comunità ma perché, per come è stata impostata la campagna precedente, è stata motivo di confusione ed ha finito per essere semplicemente un'occasione bruciata (quindi immagino come aumenterebbe la confusione se si riproponesse a breve una nuova campagna di doppiaggio per il solo Doomsday...)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda LucaCiglione il mercoledì 22 giugno 2016, 8:53

Mi ripeto: dire che la campagna è fallita scaricando le colpe su youtubers ed utenti è davvero poco serio.

Hanno raccolto in due giorni la cifra che li ha portati oltre il 100% su Eppella.
A quel punto le donazioni si sono completamente stoppate.

E' un caso?

Ovviamente dopo 10 giorni persi vedendo che la campagna non avrebbe sicuramente avuto successo perchè qualcuno doveva donare per poi richiedere indietro i soldi cosa che è fastidiosa?

Io ho sempre supportato AP comprando i giochi su Zodiac anche se magari su steam erano più a buon mercato ma perdonatemi in questo caso mi hanno deluso e la completa mancanza di prendersi un minimo di responsabilità riguardo l'andamento della campagna che è stata impostata male e condotta peggio mi fa anche arrabbiare.

Il non voler provare a fare una seconda campagna vedendo il feedback degli utenti, ma sopratutto senza dare risposte o analizzare nel dettaglio cosa non ha funzionato mi sta spingendo seriamente a pensare di chiedere il rimborso.

Dai commenti sembra che parliamo di un progetto amatoriale, è fallito vabbè. Eh no cavolo è il lavoro di AP vendere giochi. Capisco che non valga la pena prendersi un rischio di impresa magari del costo totale del doppiaggio dato che il mercato delle avventure grafiche è quello che è, ma che a fronte di una campagna evidentemente impostata male, non si voglia rischiare di farne una seconda questo davvero non lo capisco.

Peraltro è evidente che anche non farla è un rischio di impresa dato che questo fallimento per come è arrivato (completa mancanza di risposte su Eppella, poca trasparenza relativa al rimborso, poca chiarezza circa la versione Deluxe e il doppiaggio) porta alla disaffezione.

Personalmente ero sicuro che avrebbero lanciato una seconda campagna, cavolo l'hanno lanciato la scorsa volta quando han visto che c'era risposta e non la lanciano questa quando è evidente che hanno condotto male la cosa?

Il non lanciarla mi porta personalmente a diffidare e a credere che mi abbiano usato per dare il via alla produzione di gadget dato che non penso che siano esclusiva dei backer.

Io spero ancora di essere smentito. Voglio credere nella buona fede e nella passione.

Anche la storia degli youtubers che non vogliono partecipare è una storia interessante ma MightyPirate che Youtuber è da una versione diversa da quella ufficiale e seguendolo e sapendo della sua passione verso questo gioco e come si sia prodigato in prima persona per realizzare il doppiaggio non ho dubbi che scià che dice corrisponda al vero.

AP datti una svegliata, abbiamo creduto da sempre in voi, vogliamo supportarvi. Datecene la possibilità.
Dovete fare squadra con i backers non lasciarli nell'incredulità, non farli interloquire da soli, non dare loro la sensazione di essere stati fregati.

Io credo nel doppiaggio di Deponia Doomsday e in una seconda campagna.
LucaCiglione
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 9:25

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 22 giugno 2016, 17:44

Mi unisco a chi pensa che questa campagna sia stata mal gestita e questo ha contribuito al suo fallimento.

Entrare nella pagina di Eppela e vedere che il traguardo era stato raggiunto e ben superato - senza rendere ben chiaro che quello era il traguardo solo per l'edizione deluxe e non per il doppiaggio - di sicuro non ha incentivato la gente a continuare a donare.

Non penso che il sostegno o meno degli youtubers abbia cambiato molto, il bacino di utenti potenzialmente interessati era ben conosciuto: i partecipanti alla scorsa campagna di doppiaggio di Deponia. Che però non si sono dimostrati interessati ma non sono stati neanche adeguatamente informati.
Durante il corso della campagna mi sarei aspettata almeno 3-4 mail di aggiornamento, diciamo una alla settimana, con informazioni sul traguardo raggiunto e una preghiera a continuare a partecipare per raggiungere il traguardo doppiaggio. Invece niente. Non ci sono state praticamente notizie soprattutto nella seconda parte della campagna.

Io credo che questa campagna sia stata un fallimento. Non solo per non aver raggiunto il traguardo ma perchè rischia di fare disaffezionare i giocatori.
Non chiederò il rimborso, anche ero interessata al doppiaggio e dell'edizione deluxe me ne importa ben poco, perchè ho partecipato soprattutto per dare fiducia alla localizzazione italiana. Ma a questo punto penso che ci penserò due volte prima di partecipare ad un'altra campagna.

In merito alla proposta di locutus su una campagna cumulativa per il doppiaggio di più giochi secondo me è rischioso. Perchè se uno è interessato solo ad uno dei due giochi potrebbe non voler "sprecare" i suoi soldi finanziando il lavoro su qualcosa che non gli interessa. Se ad esempio si facesse una campagna per Deponia + Syberia io di sicuro non parteciperei.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda mightypirate il mercoledì 22 giugno 2016, 18:00

Anche la storia degli youtubers che non vogliono partecipare è una storia interessante ma MightyPirate che Youtuber è da una versione diversa da quella ufficiale e seguendolo e sapendo della sua passione verso questo gioco e come si sia prodigato in prima persona per realizzare il doppiaggio non ho dubbi che scià che dice corrisponda al vero.

Visto che ci tengo a non creare polemiche specifico che ad ODS ho scritto come semplice utente non conoscendoli di persona. Possono avermi detto anche due parole per tenermi buono. La mancanza di tempo comunque starebbe benissimo nel "le loro motivazioni sono comprensibili e degne del massimo rispetto" del comunicato di AP.

Poi personalmente un contributo l'ho dato e lo rifarei in caso di una seconda campagna, ma purtroppo è necessario assicurarsi il sostegno di qualcuno più "in alto" di me :) . Conosco pochi gamer fra i colleghi purtroppo, ma per quel che posso in caso di una seconda campagna cercherei di smuovere qualcuno.
Ultima modifica di mightypirate il mercoledì 22 giugno 2016, 18:43, modificato 1 volta in totale.
mightypirate
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 12:07

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda Tonino il mercoledì 22 giugno 2016, 18:23

Io ho donato tramite Paypal, e non ho ricevuto nemmeno un email.. Solo la conferma automatica di Paypal del pagamento. Nient'altro. Ne quando ho donato, ne ora che è passato un po di tempo. Questo mi ha un po deluso, anche se sembra una cazzata.

Ci tenevo al doppiaggio, ma ormai aspetto la versione scatolata sottotitolata. Sarà un po strano giocarci ma ci farò l'abitudine
Tonino
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 12:35

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda locutus il mercoledì 22 giugno 2016, 22:35

Ekaterina ha scritto:In merito alla proposta di locutus su una campagna cumulativa per il doppiaggio di più giochi secondo me è rischioso. Perchè se uno è interessato solo ad uno dei due giochi potrebbe non voler "sprecare" i suoi soldi finanziando il lavoro su qualcosa che non gli interessa. Se ad esempio si facesse una campagna per Deponia + Syberia io di sicuro non parteciperei.


L'importante è raggiungere il primo obiettivo; il secondo doppiaggio va messo come stretch goal per attirare più donazioni cosicché, almeno uno dei due giochi (se la campagna non fosse un totale fallimento) verrebbe finanziato. Quello che si guadagna in più, se non è sufficiente per lo stretch goal del secondo gioco, si tiene in sospeso per una campagna ad hoc (ed ecco perché ci vuole un titolo di grande richiamo, perché non solo dovrebbe trainare le donazioni per Doomsday ma, nel caso, dovrebbe anche essere in grado di reggersi sulle sue gambe per una campagna in solitario).

Su kickstarter ho visto usare questa tecnica con successo.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda gigimx il mercoledì 22 giugno 2016, 23:08

Tonino ha scritto:Io ho donato tramite Paypal, e non ho ricevuto nemmeno un email.. Solo la conferma automatica di Paypal del pagamento. Nient'altro. Ne quando ho donato, ne ora che è passato un po di tempo...


Ora che mi ci fai pensare neanche io ho ricevuto niente tranne l'e-mail di PAYPAL. Però io non sono deluso ma la cosa mi da da pensare.
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda r3dl4nce il giovedì 23 giugno 2016, 16:30

MCCOY ha scritto:Per un altra Ag invece sono più che disposto a riprovarci. ;)
Io finanzierò, ma comunque con poche speranze, un'ipotetica campagna di doppiaggio di Syberia 3.
Ma visto com'è andata con Deponia Doomsday, non ho particolare fiducia che future campagne di crowdfunding per il doppiaggio itlaiano potranno avere successo.

Addio italiano nei videogiochi...
r3dl4nce
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 11:18

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda TheAnPan il giovedì 23 giugno 2016, 17:24

r3dl4nce ha scritto:
MCCOY ha scritto:Per un altra Ag invece sono più che disposto a riprovarci. ;)
Io finanzierò, ma comunque con poche speranze, un'ipotetica campagna di doppiaggio di Syberia 3.
Ma visto com'è andata con Deponia Doomsday, non ho particolare fiducia che future campagne di crowdfunding per il doppiaggio itlaiano potranno avere successo.

Addio italiano nei videogiochi...


Sarebbe più corretto dire "nella avventure grafiche" ;)
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda r3dl4nce il giovedì 23 giugno 2016, 17:33

TheAnPan ha scritto:Sarebbe più corretto dire "nella avventure grafiche" ;)

Temo che saranno sempre meno i giochi doppiati. EA che aveva doppiato in ita tutta la trilogia di Mass Effect, non ha doppiato i Dragon Age, e non sono certo che doppierà ME Andromeda. The Witcher 3 non è stato doppiato, e direi che i polacchi con il successo avuto non è che non avrebbero avuto soldi per il doppiaggio.
Per carità, alcuni ancora vengono doppiati, fortunatamente, ma temo saranno sempre meno. Non solo come avventure grafiche.
r3dl4nce
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 22 marzo 2016, 11:18

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda TheAnPan il giovedì 23 giugno 2016, 17:54

Fidati, sono abbastanza dentro il settore da poterti assicurare che di giochi doppiati ne vedrai ancora tanti, almeno quelli a medio-alto budget. Quelli da te riportati sono solo eccezioni, dovute a scelte di mercato.
Il primo The Witcher ad esempio non andò benissimo al lancio in Italia ed il lavoro sul doppiaggio fù abbastanza travagliato, cosa che potrebbe aver spinti CD Red ad un passo indietro.
EA doppia praticamente tutto, tranne poche eccezioni.
Idem per Ubisoft.
SEGA, che prima raramente doppiava, adesso doppia perfino Sonic.
Activision Blizzard idem, doppia quasi tutto.
Bethesda? Idem.
.......

Ci sono anche aziende che hanno investito molto nel nostro mercato, vedi la recente acquisizione di Synthesis International, leader del doppiaggio videoludico italiano ma con sedi anche all'estero, per 18 milioni di euro.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Deponia Doomsday

Messaggioda KAPPE il mercoledì 6 luglio 2016, 20:35

buongiorno a tutti caso strano ho appena comprato su zodiac store quindi se non erro legato ad adventure planet e production visto che il bonifico l'ho fatto proprio ad Adventure planet deponia doomsday e sorpresa i sub ita cosi come scritto sul negozio ed evidenziato nelle icone delle bandierine di zodiac non ci sono. ho scritto una mail a zodiac speriamo rispondano visto che all'atto dell ordine avevo già mandato una mail dove dicevo che era fondamentale avere i sub ita .... sono proprio curioso !!!!
KAPPE
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 13:49

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti

cron