Login with a social network:

The Room

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

The Room

Messaggioda manny il giovedì 31 dicembre 2015, 18:27

Non essendo incluso nel vastissimo database di AP, ho deciso di aprire questo topic per segnalare a tutti gli avventurieri e allo staff The Room. Uscito nel 2012 e sviluppato dalla britannica Fireproof Games originariamente per i dispositivi mobili Apple, il gioco è stato successivamente reso disponibile anche per Android e PC, tanto che è da tempo acquistabile su Steam. Quante volte, ad esempio nelle avventure Frogwares, vi siete trovati a dover aprire forzieri e casseforti dalle complicate ed enigmatiche serrature di vario tipo? Se amate, come il sottoscritto, questo genere di enigmi, The Room lo sviluppa all'ennesima potenza, attestandosi sulle vette più alte della storia del Puzzle Game. Evoluzione di Safecracker, The Room vi mette di fronte, uno alla volta, a scrigni estremamente complessi, esaminabili a 360 gradi e in 3 dimensioni, pieni di pulsanti e scomparti segreti da aprire risolvendo enigmi di ogni genere e di difficoltà medio-alta, alcuni tradizionali ma rivisitati, come l'utilizzo di chiavi le cui estremità possono essere tuttavia ruotate, altri davvero innovativi, comunque mai banali o noiosi e sempre integrati nel gioco. Anche gli oggetti dello inventario sono esaminabili in 3d e a volte essi stessi contengono enigmi. La struttura del gioco è perfettamente lineare e si procede sempre uno step alla volta: chiave in serratura-apertura scomparto segreto in cui si trova oggetto- sistemazione oggetto in cavità- apertura scomparto con enigma-ecc. Ripeto, per chi ama questo genere di enigmi è come entrare nel paese dei balocchi, per gli altri invece un incubo da evitare. Segnalo infine che sono successivamente usciti, visto l'enorme successo del primo The Room che ha vinto numerosi e importanti premi come il BAFTA e venduto milioni di copie, due seguiti ad oggi ancora per i soli dispositivi mobili, ma credo presto disponibili anche per PC, con una struttura lievemente ampliata, che propone stanze zeppe di enigmi invece che singoli forzieri.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: The Room

Messaggioda davidehome il venerdì 1 gennaio 2016, 20:31

Sembra bello in effetti..
Immagine
davidehome
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 2:28
Località: Como

Re: The Room

Messaggioda manny il sabato 2 gennaio 2016, 16:31

davidehome ha scritto:Sembra bello in effetti.

lo è. in tutto sono 4 capitoli, ossia quattro complessi forzieri da aprire e l'ultimo è abbastanza tosto :) .
gli unici difetti sono una trama appena abbozzata e la longevità che si attesta solo intorno alle 4-5 ore. comunque si tratta di un gioco concepito inizialmente per dispositivi mobili, per cui sono difetti trascurabili e comunque in un puzzle game la trama è abbastanza secondaria. in questo genere è un capolavoro e lo consiglio a chi non lo ha mai giocato. spero che nei prossimi mesi possa essere inserito nel database di ap. tra l'altro l'unico modo per sollarlo è chiaramente un video, per cui lo consiglio in particolare ad andrea pannocchia, così fa una bella videosoluzione per ap. :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: The Room

Messaggioda Fantasya il domenica 3 gennaio 2016, 19:59

Lo giocato si nds. Secondo me la longevità è giusta, perchè come dici ti il livello di difficoltà aumente e gli ultimi livelli sono tosti....se durava di più diventava mega-tosto!!
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: The Room

Messaggioda experience86 il domenica 3 gennaio 2016, 20:33

Fantasya ha scritto:se durava di più diventava mega-tosto!!


A quel punto ci avrebbero fatto un programma su Focus!

(Scusate l'OT, non ho potuto resistere :mrgreen: )
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: The Room

Messaggioda manny il martedì 12 luglio 2016, 20:01

Segnalo che da qualche giorno è in vendita su steam The Room 2, finalmente disponibile per PC.
Rispetto al primo capitolo, in cui c'era solo un forziere per stanza (per maggiori informazioni sul gioco rimando al primo post), nel secondo ci sono più forzieri da aprire e macchinari da manovrare all'interno della stanza. Dunque per chi come me avesse amato alla follia il primo capitolo, qui il divertimento aumenta ma anche la difficoltà: già il secondo capitolo è un bel spaccameningi :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: The Room

Messaggioda Gianan il mercoledì 13 luglio 2016, 0:54

Ho preso il primo ai saldi steam 8) appena il mio cervello smette di fumare (esami+caldo) lo provo.

Fantasya ha scritto:Lo giocato si nds. Secondo me la longevità è giusta, perchè come dici ti il livello di difficoltà aumente e gli ultimi livelli sono tosti....se durava di più diventava mega-tosto!!

Arrivo in ritardo, ma credo tu ti confonda con Rooms: the main building, che è tutt'altro gioco.
Un altro puzzle game molto bello tra l'altro :D Anche di questo è uscito su steam il seguito.
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: The Room

Messaggioda Fantasya il mercoledì 13 luglio 2016, 20:44

Gianan ha scritto:Ho preso il primo ai saldi steam 8) appena il mio cervello smette di fumare (esami+caldo) lo provo.

Fantasya ha scritto:Lo giocato si nds. Secondo me la longevità è giusta, perchè come dici ti il livello di difficoltà aumente e gli ultimi livelli sono tosti....se durava di più diventava mega-tosto!!

Arrivo in ritardo, ma credo tu ti confonda con Rooms: the main building, che è tutt'altro gioco.
Un altro puzzle game molto bello tra l'altro :D Anche di questo è uscito su steam il seguito.


Hai ragione :!: #-o
cmq pure questo The Room, quello giusto :lol: , sembra interessante :D
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: The Room

Messaggioda Stellina82 il giovedì 23 marzo 2017, 15:58

Ciao ragazzi, mi fece mettere la pulce nell' orecchio tanti anni fà mia cugina che aveva un iphone e che nell' apple store il primo era gratuito. =P~
Ho aspettato un bel pò di anni prima di decidermi a spendere dei soldi (era in offerta a 0,85 centesimi) per un gioco su cellulare su google play. :roll:

E devo dire che è bellissimo e dopo il primo ho giocato il secondo e adesso sono impegnata nel terzo.
Con mio grande stupore il gioco vale davvero tanto, il primo semplicissimo, ma con l'uscita del secondo e poi del terzo, è cresciuta la trama ed è diventato sempre più complesso e con la trama sempre più coinvolgente.
Si vede che sono cresciuti sempre di più negli episodi successivi. Un'ottimo esempio di come gli episodio successivi siano meglio dell'episodio precedente [smilie=ride-e-salta.gif]
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: The Room

Messaggioda asterix777 il giovedì 23 marzo 2017, 16:05

Stellina82 ha scritto:Ciao ragazzi

Ciao Stellina e scrivi più spesso! [smilie=saluta.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Room

Messaggioda Stellina82 il giovedì 23 marzo 2017, 16:20

asterix777 ha scritto:
Stellina82 ha scritto:Ciao ragazzi

Ciao Stellina e scrivi più spesso! [smilie=saluta.gif]



Ciao Asterix :D , si scusate ma purtroppo è stato un periodo un pò incasionato e i giochi li ho messi un pò da parte. Ma spero di essere più presente in futuro nel forum, mi siete mancati tantissimo :heart:
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: The Room

Messaggioda manny il giovedì 23 marzo 2017, 16:36

Stellina82 ha scritto:Ho aspettato un bel pò di anni prima di decidermi a spendere dei soldi (era in offerta a 0,85 centesimi) per un gioco su cellulare su google play.


bentornata stellina82! come ho scritto nei precedenti post, il primo e il secondo sono anche disponibili su pc, con grafica migliorata. personalmente consiglio di giocarli proprio su pc, sia per le migliorie grafiche sia perché nel gioco spesso sono i dettagli molto piccoli la chiave per proseguire, per cui è meglio osservare gli ambienti su monitor più grandi di quello di un telefonino. comunque, ripetendo quanto già detto, il primo capitolo, per la sua innovazione nel gameplay e la complessità degli scrigni da aprire è entrato a pieno diritto nella storia del genere puzzle game.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: The Room

Messaggioda Stellina82 il giovedì 23 marzo 2017, 16:56

manny ha scritto:
Stellina82 ha scritto:Ho aspettato un bel pò di anni prima di decidermi a spendere dei soldi (era in offerta a 0,85 centesimi) per un gioco su cellulare su google play.


bentornata stellina82!

Grazie :wink:

manny ha scritto: come ho scritto nei precedenti post, il primo e il secondo sono anche disponibili su pc, con grafica migliorata. personalmente consiglio di giocarli proprio su pc, sia per le migliorie grafiche sia perché nel gioco spesso sono i dettagli molto piccoli la chiave per proseguire, per cui è meglio osservare gli ambienti su monitor più grandi di quello di un telefonino. comunque, ripetendo quanto già detto, il primo capitolo, per la sua innovazione nel gameplay e la complessità degli scrigni da aprire è entrato a pieno diritto nella storia del genere puzzle game.


D'accordissimo con te, infatti ho fatto il passo di acquistarli solo pochi mesi fà, quando mi sono comprata un tablet. Alcune cose sono nascoste e soprattutto alcune ambientazioni sono molto scure.

Solo adesso scopro che sono usciti anche per pc :oops: #-o :cry:
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron