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Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2017, 18:14
da Tsam
In quello che potremmo definire come una sorta di "all in" avventuroso data la portata del progetto, Daedalic Entertainment ha annunciato che la sua trasposizione de "I Pilastri delle Terra", tratto dall'omonimo romanzo di Ken Follett arriverà sui nostri monitor questa estate.

Diverse le informazioni che riteniamo possano essere di vostro interesse: innanzitutto la scelta episodica, un inedito per la casa tedesca, con tre diverse uscite ognuna rappresentativa di 7 diversi capitoli; in seconda battuta stiamo parlando di un'avventura non lineare in due dimensioni, con grande spazio alle scelte dei giocatori che dovranno seguire le vicende dei tre protagonisti; infine ecco una carrellata di immagini inedite, utile riscontro per visionare lo stile utilizzato dalla casa di sviluppo.

Matt Kempke e Kevin Ments, autori e game designer del gioco, hanno dichiarato: "Abbiamo analizzato a fondo e scomposto tutto il materiale originale in maniera tale da poterlo riassemblare come un'unica esperienza ludica. Il fulcro della storia è rimasto invariato, ma ovviamente trarne un gioco ci ha permesso di inserire diversi gradi di libertà, interazione e la possibilità di effettuare scelte importanti".

Il primo capitolo, come detto, è previsto per quest'estate, mentre nuovi dettagli verranno rilasciati nel corso della prossima Gamescom.

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 11:31
da ottoDVD
Finalmente qualche notizia! Avevo paura fosse sparito... peccato per la scelta episodica, comincio davvero a non sopportarle più.

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 12:52
da asterix777
Uscita prevista per il 15 agosto.
Su GOG con il pre-order del Season Pass in regalo The Dark Eye: Chains of Satinav.
https://www.gog.com/game/ken_folletts_the_pillars_of_the_earth_season_pass

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 16:21
da TheAnPan
Mi sembre giusto, esce tutto ad agosto. Questo, Batman, Sonic Mania, Trails of Col Steel...

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 14:37
da Diduz
TheAnPan ha scritto:Mi sembre giusto, esce tutto ad agosto. Questo, Batman, Sonic Mania, Trails of Col Steel...

:lol:
E' che noi scontiamo la tradizione nostrana di identificare agosto col mese di stop e stacco totale. Confesso di esserci abituato anch'io come la maggior parte degli Italiani, ma non è una cosa universalmente condivisa, anzi. Nel corso degli anni mi è capitato d'essere interrogato da conoscenti stranieri su quello che per loro era un mezzo enigma. :D E bisogna pure dire che da noi negli ultimi anni il fenomeno si è addolcito parecchio, però mentalmente "la necessità del nulla d'agosto" permane nelle nostre menti come un mito incrollabile. :lol:

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 14:40
da TheAnPan
Mi sono espresso male. Non è il mese di agosto a darmi fastidio, avrebbe potuto essere anche ottobre. Odio però che tutti i titoli che mi interessano escano nello stesso mese #-o

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 23:25
da utdefault
Diduz ha scritto:E' che noi scontiamo la tradizione nostrana di identificare agosto col mese di stop e stacco totale.
Già, generalizzando si può dire che era così. Anche se (come hai fatto notare) il fenomeno si sta ridimensionando negli ultimi tempi.
Permane tuttavia, essendolo prettamente ancora (non solo ad agosto), in termini scolastici : tre mesi di stop in loco, solo tre settimane di pausa estiva (da fine luglio fino a prima del ferragosto) in altre nazioni europee.
Anche se in alcune di esse, a dover di cronaca, ci sono pause più lunghe - rispetto a quelle in loco - nei periodi festivi.


TheAnPan ha scritto:Odio però che tutti i titoli che mi interessano escano nello stesso mese #-o
Non hai tutti i torti.
Giocarli tutti d'un fiato diventa praticamente impossibile, se presi in una sola saccoccia.

D'altro canto, bisogna farne una cernita quando escono in contemporanea di altri giochi non propriamente low budget.
In tal caso, la preferenza è quella di aspettare e rinviarla ad un periodo meno 'caloroso'. :mrgreen:

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 15:18
da luise
Peccato sia ad episodi .Ma è un punta e clicca classico?

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2017, 10:31
da ottoDVD
Piccolo Up, esce domani, io personalmente l'ho già prenotato su GOG, spero solo che gli episodi non escano con troppo distacco tra loro :mrgreen:

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2017, 22:16
da ottoDVD
Finito il primo "libro".

Allora, mi è piaciuto molto, oltre allo stile grafico che ho apprezzo particolarmente, ho trovato il modo di presentare storia e personaggi molto appassionante. Tutte le parti sono suddivise in 7 capitoli e diciamo che la durata di questo primo libro si attesta sulle 4/5 ore circa, non ne sono così sicuro però mancando un timer interno e avendolo giocato durante la giornata a "pezzetti".

La cosa interessante che devo cercare di capire, è se le decisioni che prendiamo abbiano davvero delle ripercussioni rilevanti nel corso della storia, perché da quel che si vede già da questo primo episodio, ci sono 3 o 4 macro decisioni che effettivamente potrebbero stravolgere la storia o, più probabilmente, il gioco è solo molto bravo a farlo credere, sicuramente per togliermi lo sfizio mi farò una seconda Run per vedere se le mie azioni possano portare a conseguenze diverse da quelle che ho avuto.

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 9:54
da Tsam
L'atteso adattamento di Pillars of The Earth (per i non anglofoni, I Pilastri della Terra), celebre opera dell'ancor più celebre scrittore Ken Follett, è stato finalmente rilasciato in un caldo ferragosto avventuroso; accompagnato da un trailer di lancio, questo titolo mette però a disposizione dei giocatori solo il primo dei tre capitoli previsti, dal titolo "Dalle Ceneri".

I restanti capitoli/libri verranno rilasciati non appena pronti (non abbiamo ancora notizie precise al riguardo), in una sorta di struttura episodica che risulta un inedito per la casa tedesca.

"È stato un onore e una sfida adattare un prodotto così incredibile come I Pilastri della Terra. Ci siamo concentrati sul rimanere fedeli al senso e allo spirito della storia originale, pur garantendo ai giocatori aspetti molto più immersivi che solo un'avventura interattiva può offrire", sono le parole di Matt Kempke, autore e game designer, mentre Kevin Ments, altro autore e game designer ha aggiunto: "Utilizzando l'interattività possiamo coinvolgere i giocatori nella storia e creare un forte legame emotivo con le vicende raccontate, in maniera tale da rendere ancora più significativi alcuni passaggi e dare valore a ogni decisione che dovranno prendere".

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 21:48
da ottoDVD
Ma si ha qualche informazione sulle date di uscita dei restanti due episodi? Almeno per sapere le tempistiche previste.

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 20:02
da Simo the best
Titolo che mi incuriosisce alquanto devo dire.

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 20:05
da MCCOY
ottoDVD ha scritto:Finito il primo "libro".

Allora, mi è piaciuto molto, oltre allo stile grafico che ho apprezzo particolarmente, ho trovato il modo di presentare storia e personaggi molto appassionante. Tutte le parti sono suddivise in 7 capitoli e diciamo che la durata di questo primo libro si attesta sulle 4/5 ore circa, non ne sono così sicuro però mancando un timer interno e avendolo giocato durante la giornata a "pezzetti".

La cosa interessante che devo cercare di capire, è se le decisioni che prendiamo abbiano davvero delle ripercussioni rilevanti nel corso della storia, perché da quel che si vede già da questo primo episodio, ci sono 3 o 4 macro decisioni che effettivamente potrebbero stravolgere la storia o, più probabilmente, il gioco è solo molto bravo a farlo credere, sicuramente per togliermi lo sfizio mi farò una seconda Run per vedere se le mie azioni possano portare a conseguenze diverse da quelle che ho avuto.


Anche a me è piaciuto molto. Sul fattore scelte, secondo me non cambiano nulla tranne forse i rapporti interpersonali tra i protagonisti. Spero che almeno nel libro II qualche conseguenza si possa vedere, non dico sulla trama ma almeno sul fronte degli enigmi, tipo: se nel libro I ho litigato con un personaggio, questi nel libro II non mi aiuterà e dovrò quindi risolvere in un altro modo. Altrimenti sarebbero davvero una presa in giro e il gameplay si ridurrebbe ad un guscio vuoto, e sarebbe davvero un grosso passo indietro per i Daedalic, il secondo dopo "Silence", anche se qui almeno la storia è solida, sebbene per merito di Follett.

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 19:17
da Adrian
Daedalic Entertainment ha annunciato oggi che il secondo capitolo della serie Ken Follet's Pillars of the Earth, Book 2: Sowing the Wind, sarà rilasciato su Steam il 13 dicembre e a fine mese su GOG; la versione Playstation 4 e Xbox One invece verrà rilasciata a fine gennaio.
Coloro che hanno acquistato il primo - Book 1: From the Ashes - contenente il Season Pass, avranno automaticamente accesso a questo secondo capitolo, così come al terzo capitolo - Book 3: Eye on the Storm - quando sarà rilasciato a maggio 2018. Per tutti gli altri, il prezzo di acquisto sarà sempre lo stesso: € 29,99 su PC e € 39,99 su console, comprensivo dei tre capitoli.

A detta di Kevin Mentz, autore e game designer del gioco, Book 2: Sowing the Wind sarà un capitolo più frenetico, con più sequenze destinate a lasciare col fiato sospeso il giocatore, senza però rinunciare al focus sulla narrazione, grazie al fatto che molte delle storylines del primo capitolo incontreranno svolte drammatiche ed emozionanti.

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 19:18
da ottoDVD
Fantastico, non vedo l'ora di giocarlo :mrgreen:

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 1:25
da MCCOY
Mooolto incuriosito dalle parole di Mentz. :)

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 11:39
da experience86
Boh, a me questo book 1 ha detto poco o niente.
Bellissima grafica, alcuni scenari tolgono il fiato per livello di perizia e cura, ma a parte questo mi sono annoiato per gran parte del tempo. Ovviamente questo dipende dal fatto che quando compro un videogioco io voglio GIOCARE e non limitarmi ad osservarlo continuamente accontentandomi ogni tanto del contentino (prendi un oggetto e lo usi con l'unico spot interattivo).

La Daedalic era partita come erede delle buone, vecchie avventure grafiche e sta finendo come la Telltale. Il punto è che non ne capisco il motivo. Voglio dire, credo che i loro giochi più venduti siano anche quelli più contorti (i Deponia sono un incubo di enigmi e rompicapo).

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:37
da Diduz
experience86 ha scritto:La Daedalic era partita come erede delle buone, vecchie avventure grafiche e sta finendo come la Telltale. Il punto è che non ne capisco il motivo. Voglio dire, credo che i loro giochi più venduti siano anche quelli più contorti (i Deponia sono un incubo di enigmi e rompicapo).

Buona domanda. Avendo seguito metamorfosi Telltale (con dietro le quinte non troppo noti) e recenti dichiarazioni di Ron Gilbert sulle vendite di Thimbleweed Park, mi sono fatto in buona sostanza quest'idea: le avventure grafiche classiche basate su enigmi sono una nicchia, che non è in crisi ed economicamente funziona, posto che ti accontenti di quella nicchia. Nel momento in cui vuoi crescere come azienda e fare il salto verso un bacino d'utenza e introiti più ampio, si ritiene (dati di vendita nelle loro mani) che sia un genere incompatibile con queste mire...
Matt Hansen, producer alla Telltale nel periodo finale degli enigmi, per capirci Tales of Monkey Island, rivelò in un'intervista parallela al documentario Double Fine Adventure (le SideQuest) che TOMI andò al di sotto delle aspettative in termini di vendite. Non che fino a quel momento non fosse la serie più venduta dei Telltale, ma ci puntavano molto per fare proprio "il botto", il salto di qualità dell'azienda. Quindi parlo di vendite relative a queste aspettative e questi piani, non di numeri in senso assoluto. Da lì iniziarono a puntare a licenze extra-ludiche più corpose come Jurassic Park e Ritorno a futuro, con conseguente alleggerimento dell'interazione.
Di recente, Ron Gilbert ha espresso un'idea analoga, sostenendo che in assoluto i risultati di Thimbleweed Park sono buoni e in linea con quel tipo di prodotto, ma che sperava in quel "di più" che gli avrebbe confermato che realizzare altre avventure grafiche con i suoi standard produttivi e le paghe che vuole garantire ai collaboratori sia sicuro economicamente. E per lui la risposta per ora è negativa.
Vedendo che la Daedalic ha ultimamente pubblicato anche titoli di generi diversi, mi sembra di capire che si siano trovati in una circostanza del genere, davanti a una decisione di quel tipo, cioè davanti a una volontà di espansione. Il punto è che non hanno scelto un gran momento per imitare i Telltale, che proprio ora cominciano a vedere una sensibile regressione dell'interesse per la loro impostazione, dopo tre anni di glorie. Probabilmente hanno guardato anche al successo di Life Is Strange (in merito al quale bisognerebbe capire se sia replicabile, specie dopo il prequel che non mi sembra accolto benissimo). Il modo in cui la Daedalic sta facendo lo gnorri con The Devil's Men mi ricorda proprio lo gnorri dei Telltale con King's Quest, poi finito nelle mani degli Odd Gentlemen. Peccato, perché Mentz con Memoria aveva fatto un gran lavoro "tradizionale" e mi sembra abbia abbandonato TDM per questo Pillars.
Tra parentesi, sto giocando in enorme ritardo il primo titolo dei Daedalic e Poki, Edna Breaks Out, ed è forse uno dei loro migliori: peccato che il suo essere così grezzo tecnicamente non lo abbia reso il piccolo classico che sotto la scocca è.

Re: Ken Follett's The Pillars of the Earth

MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2017, 14:56
da experience86
E allora mi faccio altre due domande:

1- Posso capire il voler abbordare il mercato delle avventure interattive alla Telltale, ma a questo punto è saggio dare al gioco un taglio visivo così classico? Guardando le immagini a me viene da pensare ad A New Beginning, non a The Walking Dead. Con Silence la cosa era invece quasi evidente, traspariva dallo stile grafico e dalla regia;

2- Per una compagnia che si è costruita uno zoccolo duro di fan, possiamo considerare "leale" cominciare a proporre solo avventure interattive abbandonando completamente il genere che li ha fatti amare al pubblico? Per quanto esso sia di nicchia non meriterebbe comunque un qualcosa, visto che se la Daedalic è uno sviluppatore di successo lo deve proprio a quella nicchia? Capisco che quest'ultimo punto sia quasi più sentimentale e che uno sviluppatore deve prima di tutto guardare ai risultati, ma la Daedalic mi sembra comunque aver ottenuto ottime vendite anche con le ag classiche.