Login with a social network:

Fran Bow

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Fran Bow

Messaggioda Diduz il lunedì 14 novembre 2016, 13:01

Ho cominciato nel week-end, ho finito il primo capitolo.
Però... ma porca vacca, mica avevo capito QUANTO fosse allucinato. :shock: Mi mette davvero paura, non me l'aspettavo, è malato. Ormai ho paura di prendere quelle pillole! :lol:
Come armoniosità di grafica e sonoro siamo su livelli molto alti, confermo.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Fran Bow

Messaggioda Diduz il domenica 27 novembre 2016, 1:39

Terminato, gradito assai, direi più di Anna's Quest, giusto perché li avevo paragonati qualche post fa.
Sono rimasto però piuttosto deluso perché fino al primo e secondo atto "doppio" immaginavo che tutto fosse una sorta di viaggio nella mente malata della bambina, una sorta di metafora giocabile della pazzia. Poi c'è stato il terzo atto nella terra fiabesca e lì ci sono rimasto un po', perché era meno horror e mi pareva un po' fuori registro, seppur incantevole. E' saltato fuori il diario spiegone e lì ho capito che puntava a essere un fantasy horror epico, che però per me è una soluzione meno affascinante. Continuo a pensare che volendo si possa ancora interpretare tutto come la metafora di cui sopra (la sua ultima battuta è "tra il senso di colpa e la paura, ho scelto la felicità"), però mi sono stati dati troppi input per farmi rilassare nell'interpretazione che mi pareva più semplice fino al secondo atto.
Insomma, forse troppa carne al fuoco, come diceva Overmann. Il lato positivo di quest'eccesso è però la sua generosità e l'impegno dei due autori (che sono una coppia svedese davvero poetica, al di là dello stereotipo, guardate che strano video: https://www.youtube.com/watch?v=fQeu3who-OY ). Mi sembra ci sia un'attentissima valutazione delle proprie risorse: invece di puntare sul costo del doppiaggio e sequenze complesse, si sono dedicati solo a rendere curatissimo quello che c'era, in grafica e sonoro, che si mantengono sì low budget, ma il low budget qui non è mai sinonimo di semidilettante. E poi il gioco è lungo per questo tipo di produzione.
Tanto di cappello anche al fatto che, pur venendo da trascorsi nell'audiovisivo tradizionale, abbiano scelto la strada dell'interazione e l'abbiano abbracciata in toto, non con le classiche simil-visual novel che ti aspetteresti magari da autori di questo tipo. Il game design poi è inventivo e omogeneo, senza picchi di difficoltà insormontabili nè sezioni autosolventi.
Unica lamentela: ho dovuto usare la soluzione per la sezione fiabesca: sapevo di dover entrare nella taverna in primavera, per predendere le scarpe alla mantide ballerina, ma usando l'orologio passavo dall'autunno prima all'inverno, quando la taverna ancora non c'era. Non sapevo come fare finché no ho letto che si potevano cambiare le stagioni anche cliccando rapidamente sull'orologio SENZA vederne il risultato. Scorretto. Quella parte dell'interfaccia non l'avevo mai usata così prima nè l'ho usata così dopo. Come facevo a scoprirlo se non per caso?
Insomma, un ottimo gioco. Peccato che, a parte la faccenda della lingua, sia davvero MOLTO malato e allucinato, quindi non per tutti. E' horror sul serio.
Oh, a 'sto punto occhi aperti su http://www.differentgalaxy.com/
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Fran Bow

Messaggioda hunters77 il mercoledì 31 gennaio 2018, 15:48

Diduz ha scritto:Insomma, un ottimo gioco. Peccato che, a parte la faccenda della lingua, sia davvero MOLTO malato e allucinato, quindi non per tutti. E' horror sul serio.


Lo sto giocando anch'io da qualche giorno, e sono rimasto stupito alla tua stessa maniera: non mi aspettavo un gioco che arrivasse a disturbarmi cosi' tanto (e si' che sono uno cresciuto a pane e film splatter... :P).

Probabilmente e' il contrasto tra l'innocenza della protagonista e la violenza delle scene che si trova a vivere/sognare a rendere il tutto cosi' scioccante, non lo so.

Sta di fatto che a giocarlo di notte con le luci spente un po' di magone mi viene! :D

Ciao, Hunter
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: Fran Bow

Messaggioda manny il lunedì 1 maggio 2023, 19:57

Fran Bow, una delle avventure grafiche horror di maggior successo degli anni Duemila, approda su PS4, Xbox One-Serie X/S e Nintendo Switch in una versione mini-remastered con miglioramenti nelle animazioni e nel sonoro. Per chi già possiede il gioco su Windows, Mac e Linux, l'aggiornamento è gratuito.
Questa versione approda anche su iOS e Android in un'unica app, mentre finora il gioco era disponibile in cinque capitoli da acquistare separatamente.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron