Login with a social network:

Grim Fandango - il romanzo

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Blackmonkey il domenica 4 gennaio 2015, 12:28

Ecco a voi, finalmente, la traduzione italiana del romanzo (non ufficiale) di Grim Fandango!

Immagine

Spero (speriamo) che leggendolo vi possiate appassionare e divertire tanto quanto noi!
Un grande ringraziamento va all'autore del romanzo, Charles Frederick (o MeddlingMonk), per la disponibilità e la pazienza dimostrata nel rispondere ad ogni possibile dubbio o incertezza riguardante la traduzione.

Il romanzo può essere scaricato, in un formato a scelta tra Epub, AZW3, PDF e mobi*, qui.
Per ogni eventuale commento e/o segnalazione potete scriverci qui.
Qui invece potete trovare il romanzo in lingua originale (occhio, il pdf che si trova su The Department of Death è la seconda edizione, mentre la più recente, la terza, è disponibile solo in epub).

Buon Natale e felice anno nuovo da parte di tutto il Monkey Island World Forum!



*nel file mobi non è stato possibile inserire il font utilizzato per i titoli, che vengono quindi visualizzati con lo stesso font del testo.




(girando il forum mi è sembrata la sezione più adatta, spero di non aver sbagliato)

Tutti voi conoscerete Grim Fandango, a mio parere una delle migliori avventure grafiche mai create.
Ma forse non sapete che esiste anche il romanzo di Grim Fandango. Si tratta della trasposizione letteraria ufficialmente non ufficiale (cit.) del videogioco scritta da un fan dei giochi LucasArts, Charles Frederick (conosciuto anche come MeddlingMonk).

Dato che sono pigro :mrgreen: , vi riporto la presentazione del sito The Department of Death:
The Department of Death ha scritto:Many computer games acquire a following. Fans seem driven to expand on the games they love. For some, this may involve mods (for the games that allow that). Others do artwork, or music. Others write stories. Some attempt to write novels based on the games, but sadly many fan novelizations of games are little more than transcripts. There is at least one that isn't.

First appearing in installments on the now-defunct website Glottis' Garage, the Grim Fandango novel by MeddlingMonk was initially well received. Although still sought after, it has become increasingly hard to find. Now, a thorough revision of the novel has been completed to be hosted here. Many plot points are developed more fully and the entire text has been tweaked to become more textured, more adult. If the game was intended to reflect film noir, then the novel is meant to key off of the writings of Dashiell Hammett, Raymond Chandler and Ross Macdonald.

Although adapted from an episodic game, the Grim Fandango novel presents a continuous story, filling in the gaps using hints from the game itself (including unused elements found in the game's data) or by using reasonable extrapolations. The result has given some readers the eerie feeling--despite knowing better--that it is the game that is the adaptation. If Tim Schafer had been a hardboiled novelist rather than a game designer, he might have come up with something like this.


Il pdf del romanzo che si trova in giro per la rete (e anche su The Department of Death) è quello della seconda revisione. La terza revisione è disponibile solo in formato epub, e può essere scaricata da qui.



Comunque, tutta questa introduzione è per farvi sapere che sul forum del Monkey Island World stiamo lavorando ad una traduzione del romanzo. Al momento siamo a 10 capitoli su 56.

L'elenco dei capitoli tradotti è il seguente:
Prologo
1 - Ingresso tra i morti - In cui si racconta dell'arrivo di Manny al Reparto Acquisizioni del Dipartimento della Morte, a El Midollo, Terra dei Morti.
2 - Eva, Don, e Dom - Una segretaria, un capoufficio e un agente di viaggio entrano in un bar Reparto Acquisizioni...
3 - Il Mojo di Manny Prende il Volo - L'inizio della fine dei giorni da impiegato di Manny.
Anno 1
4 - Excelsior - Cronaca dell'incontro tra un certo Mr. Flores, di professione defunto, e il suo agente di viaggio.
5 - Menù del Giorno dei Morti: Gazpacho, Botulismo, Schiuma da Imballaggio - La soluzione ad un cliente molto problematico è un'abbondante dose di schiuma da imballaggio.
6 - Mr. Frustrazione - Per migliorare la giornata non c'è niente di meglio che intasare un server e farsi una scarrozzata su un'auto truccata!
7 - Blandendo Meche - Manny fa un gran casino, perde prima una scheda, poi un biglietto e poi una cliente! E per finire, il lavoro.
8 - Arriva la Rivoluzione - Manny incontra un nuovo amico, decide di iniziare a rimestare nel marcio e parte per un viaggio che lo porterà ai confini del mondo, in più di un senso.
9 - La Foresta Pietrificata (Niente Bette o Bogie... solo Manny) - Manny lascia El Midollo con un suo grande amico, diretta a Rubacava. Tra lui e la sua destinazione ci sono però degli ostacoli, superati grazie ad un'operazione di meccanica creativa.
10 - Rubacava o Morte - Lungo la strada i nostri visitano vari locali tipici, come pompe di benzina, motel e tavole calde, senza purtroppo trovare chi cercano.
11 - La Città che Non Muore Mai - Manny e Glottis arrivano in città, incontrano un po' di colore locale e Manny trova un lavoro grazie ad una vecchia conoscenza.
12 - Manny Trova il Suo Ritmo - Manny trova un'amica e un locale da frequentare, o un locale e un'amica da frequentare. Vedete voi.
13 - L’Alleanza delle Anime Perdute Mette Radici - Manny scopre che non è l'unico a essere in caccia e inizia a reinteressarsi di politica.
14 - Lola - Due visitatori inaspettati arrivano al Rub-a-Mat, tutti e due in cerca di Manny.
15 - Spargere i semi - Manny inizia a gettare le fondamenta per il suo successo nella vita notturna di Rubacava, nella doppia vita da rivoluzionario a Rubacava e nella vita da single a Rubacava.
16 - Mr.Calavera Costruisce il Casinò dei Suoi Sogni - Manny diventa definitivamente il proprietario del Rub-a-Mat e ha il primo incontro con un "onesto imprenditore", uno dei pezzi grossi della città.
17 - Fili Incrociati - Manny decide che è ora di farsi sentire e di trovarsi dei seguaci.
18 - Festa in Giardino - Il locale di Manny ha il suo primo cliente. Peccato che manchino ancora settimane all'apertura. E che il tizio in questione sia "al verde".
19 - Impressionando i Rossi - Viene ufficialmente inaugurata la succursale di Rubacava di un'associazione con sede a El Midollo, e Manny ne è nominato dirigente dal direttore generale in persona.
20 - Calavera Café - Ha finalmente luogo l'inaugurazione del nightclub. Si scopre che Glottis se la cava al piano, Lola se la cava con la fotografia e Sal non se la cava con le carte. E che Manny farà soldi a palate.
Anno 2
21 - Il Gattodromo - Carla accompagna Manny a cena dal suo capo.
22 - Disappunto - Si capisce che ci possono essere problemi anche quando una persona è troppo presente, non solo quando non lo è.
23 - Lei è Salpata - Manny trova finalmente chi cerca da tempo. E anche chi sperava di non vedere mai più.
24 - Parlando del Limbo - Manny si mette contro un esponente delle forze dell'ordine, e inizia a progettare la fuga.
25 - Il Circolo del Cilindro - Manny si mette (quasi) contro un esponente del crimine organizzato, e recupera (e poi perde) un bel malloppo.
26 - Problemi con Carla - Manny si mette contro una donna, e inizia a dubitare di sé stesso.
27 - L'Ultima Foto di Lola - Manny fa i preparativi per la partenza, ma non tutto sta andando come previsto...
28 - Habeas Corpus Delicti - Tra scambi di identità e scambi di favori, Manny ultima i piani per la sua partenza.
29 - Dalle Stelle alle Stalle - Marinaio Calavera a rapporto, capitano!
30 - Dalle Stalle alle Stelle - (Breve) storia della scalata al potere di Manny Calavera, ex-impiegato del DDM, ex-proprietario di nightclub, e presto ex-cambusiere.
Anno 3
31 - Secco - Manny e il suo equipaggio raggiungono finalmente Puerto Zapato, e ricevono un'accoglienza molto calorosa.
32 - La Perla - Manny e Glottis fanno strani incontri con personaggi insoliti e visitano luoghi ancora più bizzarri, mentre iniziano ad avvicinarsi alla verità.
33 - Il Confine del Mondo - Manny arriva dove nessun impiegato del Diparimento della Morte si era mai spinto prima. O quasi.
34 - Los Angelitos - Manny inizia il primo giorno del suo nuovo lavoro, fa la conoscenza dei propri nuovi dipendenti e ha già i primi attriti con una collega.
35 - Domino Parla - Manny inizia ad ambientarsi, fa una chiacchierata con il capo e un giro turistico del posto di lavoro.
36 - Un Altro Naufragio - Manny incontra alcune [s]persone[/s] [s]creature[/s]... vecchie conoscenze! E inizia a pianificare la sua Grande Fuga dal Confine del Mondo!
37 - Il Piccolo Germogliatore - Manny ha contatti il mercato nero al Confine del Mondo e rischia di diventare concime per i fiori.
38 - La Grande Fuga - Manny e Meche si imbattono in un bel mucchio di grano. E una bella grana.
39 - Il Demone de La Mancha - Manny, Meche, Glottis e tutti gli altri abbandonano, sperando di non vederlo mai più, un deserto per raggiungerne un altro.
40 - Come Fare a Pezzi un Truffatore Senza Lavorare - Ovvero "non svegliare il can che non dorme".
41 - Puerto Zapato e la Fine della Corsa - Finalmente il viaggio di Meche e di tutte le anime truffate, rapite e imprigionate da Domino Hurley e Hector LeMans ha termine. O no?
Anno 4
42 - Stazione del Tempio: Manny rischia di dover salutare per sempre due sue conoscenze, e sente la tentazione di farla finita.
43 - Rubacava o Morte: Manny, Meche e Glottis partono per un nuovo viaggio. Destinazione: la partenza. Ma questa volta non ci sarà tempo di visitare locali tipici.
44 - Hot Rod Bop: Manny si imbatte in alcuni esempi di colore locale e nell'ultimo regalo di Domino.
45 - La Strada per El Midollo: Manny e la sua combriccola si dirigono verso El Midollo, il posto più IN del momento.
46 - L'Alleanza delle Anime Perdute: Manny, Meche e i loro amici fanno una visita guidata alla sede della principale organizzazione terroristica della Terra dei Morti.
47 - Il Fiorista Illuminato: L'AAP tenta di assicurarsi i servigi di un esperto di "botanica d'assalto". Spaventandolo a morte.
48 - Nuevo Midollo: Manny completa il suo addestramento da agente segreto, e si imbatte in un'altra vecchia conoscenza.
49 - Il Mellifluo Hector: Manny compie un ennesimo tuffo nel passato e riceve un'offerta molto allettante.
50 - Portato a Fare un Giro: Manny impara che, se è bene non accettare passaggi dagli sconosciuti, a volte lo è anche dubitare pure di chi si conosce.
51 - Il Plumbeo Hector: alias Mezzanotte di Fuoco, Per un Pugno di Biglietti, Interralo più in Basso, La Collina dei Vegetali.
52 - Effetti collaterali: quando il gatto non c'è i topi ballano, quando il boss non c'è (più) i topi si pugnalano alle spalle.
53 - Il Giorno del Giudizio: a distanza di quasi quattro dalle sue dimissioni, Manny riceve finalmente dai piani alti la propia liquidazione.
54 - Binario Numero Nove: La Fine del Viaggio. Dopo essere stato un agente di viaggio, un agente segreto, un uomo delle pulizie, un inserviente, un gestore di night club, un rivoluzionario, un marinaio, da cambusiere a capitano mercantile con tutto quello che ci passa in mezzo, un naufrago, un vice-schiavista, un conducente di slitta, una guida, un sicario e un eroe, Manuel Calavera si gode il meritato riposo.
Il Germogliamento di Don Copal - Come Avere Successo nella Morte Spennando Polli.
Fandango di Capodanno - in un bar senza nome, in una città senza nome, su una costa senza nome, individui dai nomi ben noti festeggiano, ognuno a modo suo, l'arrivo del nuovo anno.

Se avete voglia di "testare" le bozze o anche solo di leggere un romanzo a puntate, fateci una visita.


Un ultimo avviso: il romanzo non segue al 100% gli eventi del gioco. Sono presenti alcune piccole differenze, soprattuto nelle soluzioni degli enigmi. Ad esempio, Manny non passa da una finestra per farsi firmare un permesso e non usa dei palloncini e una carta da gioco per ottenere una buona occasione.
Se avete capito a cosa mi riferisco, bene, altrimenti andate subito a prendere Grim Fandango e ResidualVM, e rinfrescatevi la memoria :mrgreen:
Ultima modifica di Blackmonkey il sabato 11 luglio 2020, 13:53, modificato 12 volte in totale.
Blackmonkey
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 13:34

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda luise il domenica 4 gennaio 2015, 12:42

Complimenti =D> stavo giusto pensando "il libro sarà in inglese" Poi ho letto dellla traduzione .
Mi interessa ,però credo che aspetterò tutta la traduzione .Ciao :)
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Fantasya il domenica 4 gennaio 2015, 14:51

Grandi :D
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Blackmonkey il sabato 28 febbraio 2015, 0:51

La traduzione continua ad avanzare, e arriva, con il capitolo 20, alla fine del primo anno di avventura di Manny nella Terra dei Morti.
(A proposito, ho visto la news, grazie per la pubblicità ^^)

Ecco una lista dei capitoli 11-20:
11 - La Città che Non Muore Mai
Manny e Glottis arrivano in città, incontrano un po' di colore locale e Manny trova un lavoro grazie ad una vecchia conoscenza.
12 - Manny Trova il Suo Ritmo
Manny trova un'amica e un locale da frequentare, o un locale e un'amica da frequentare. Vedete voi.
13 - L’Alleanza delle Anime Perdute Mette Radici
Manny scopre che non è l'unico a essere in caccia e inizia a reinteressarsi di politica.
14 - Lola
Due visitatori inaspettati arrivano al Rub-a-Mat, tutti e due in cerca di Manny.
15 - Spargere i semi
Manny inizia a gettare le fondamenta per il suo successo nella vita notturna di Rubacava, nella doppia vita da rivoluzionario a Rubacava e nella vita da single a Rubacava.
16 - Mr.Calavera Costruisce il Casinò dei Suoi Sogni
Manny diventa definitivamente il proprietario del Rub-a-Mat e ha il primo incontro con un "onesto imprenditore", uno dei pezzi grossi della città.
17 - Fili Incrociati
Manny decide che è ora di farsi sentire e di trovarsi dei seguaci.
18 - Festa in Giardino
Il locale di Manny ha il suo primo cliente. Peccato che manchino ancora settimane all'apertura. E che il tizio in questione sia "al verde".
19 - Impressionando i Rossi
Viene ufficialmente inaugurata la succursale di Rubacava di un'associazione con sede a El Midollo, e Manny ne è nominato dirigente dal direttore generale in persona.
20 - Calavera Café
Ha finalmente luogo l'inaugurazione del nightclub. Si scopre che Glottis se la cava al piano, Lola se la cava con la fotografia e Sal non se la cava con le carte. E che Manny farà soldi a palate.
Blackmonkey
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 13:34

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda asterix777 il sabato 28 febbraio 2015, 22:39

Ottimamente, teneteci aggiornati su questo interessante progetto. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Blackmonkey il giovedì 16 aprile 2015, 0:21

E con il capitolo 30, siamo alla fine del secondo anno di avventura di Manny nella Terra dei Morti!
Rubacava ormai è un puntino indistinguibile all'orizzonte, mentre Puerto Zapato si fa sempre più vicino.
Blackmonkey
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 13:34

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda asterix777 il giovedì 16 aprile 2015, 10:05

Grazie del nuovo aggiornamento!
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Blackmonkey il venerdì 17 luglio 2015, 0:22

Siamo arrivati al capitolo 41, la fine del terzo anno di viaggio di Manny Calavera nella Terra dei Morti!
Mancano solo 15 capitoli per concludere!
Blackmonkey
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 13:34

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda asterix777 il venerdì 17 luglio 2015, 1:05

Sempre complimenti per lo sforzo e la tenacia. Ormai ci siete vicini. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Blackmonkey il venerdì 25 settembre 2015, 20:37

Finalmente termina il lungo viaggio di Manny Calavera nella Terra dei Morti, da El Midollo a Rubacava, da Puerto Zapato alla Fine del Mondo, fino ai cancelli del Nono Aldilà!

Il nostro lavoro però non è ancora concluso. Ora ha inizio la revisione.
Blackmonkey
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 13:34

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 settembre 2015, 23:21

Blackmonkey ha scritto:Il nostro lavoro però non è ancora concluso. Ora ha inizio la revisione.

Fase a sua volta delicata. Siamo sempre con voi! ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Blackmonkey il lunedì 14 dicembre 2015, 0:03

Finalmente anche la revisione è conclusa, prossimissimamente in arrivo la versione definitiva della traduzione!
Blackmonkey
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 13:34

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Blackmonkey il venerdì 25 dicembre 2015, 1:10

Finalmente ci siamo, la traduzione del romanzo di Grim Fandango è conclusa!
Ho aggiunto nel primo post i link per scaricare i file.
Blackmonkey
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 13:34

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 dicembre 2015, 18:38

Complimenti ragazzi e grazie del regalo di Natale!
Ho appena scaricato la mia copia e vediamo di pubblicare appena possibile una news sul vostro ottimo risultato.
Buon Natale anche a voi! =D>
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda utdefault il sabato 26 dicembre 2015, 20:20

Un saluto a tutto il forum ed
ad Asterix777 col quale c'è stata una precedente collaborazione di traduzione su un fangame. :wink:

Grazie per il supporto e per la pubblicazione del romanzo in Home. :D

A prossime avventure
ed
Auguri di Buone Feste!
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Blackmonkey il sabato 26 dicembre 2015, 21:14

Grazie mille per la news!

Solo una nota: l'ultima edizione del romanzo (la terza) in lingua originale si trova qui, solo in formato epub.
Il PDF che si trova su The Department of Death è la seconda edizione, che come anche utdefault sa bene :mrgreen: , presenta delle differenze.
Blackmonkey
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 13:34

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Tsam il domenica 27 dicembre 2015, 22:54

Ricordate l'annuncio pubblicato su queste stesse pagine all'inizio dell'anno che sta per concludersi?

Ecco, insieme all'anno che ci ha visto raccontarvi e dibattere insieme di avventure grafiche si conclude anche l'epica traduzione in italiano dell'altrettanto epica fatica di Charles Frederick, autore della riduzione letteraria dell'ancor più epico capolavoro della LucasArts, quel Grim Fandango che ci ha fatto e ci fa sognare ancora oggi, rigiocandolo magari grazie alla versione remastered rilasciata proprio all'inizio di questo 2015.
Grazie dunque al lavoro di traduzione di Blackmonkey e di revisione di utdefault, entrambi del Monkey Island World Forum, possiamo oggi leggere questa 'epic novel' completamente in italiano!

Correte a scaricare la vostra copia gratuita, nel formato che preferite, qui o qui!
Ringraziamo i traduttori per l'impegno e la passione profusi e per il loro tempestivo regalo di Natale, rivolgendo loro i nostri migliori auguri (magari anche per qualche altro progetto!)!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Gianan il lunedì 28 dicembre 2015, 18:48

Complimenti ,grandissimo lavoro! =D> Per caso avete in programma un'edizione cartacea?
Chiedo perchè è stata fatta di recente per Last tales of Monkey Island, e il risultato è ottimo =P~
Se vi interessa hanno usato lulu.com
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda Blackmonkey il mercoledì 30 dicembre 2015, 11:19

Al momento no. Avevamo pensato di preparare un PDF in formato A5 o simili da stampare in copisteria per chi fosse interessato. Essendo noi solo i traduttori, per qualcosa di più "serio" dovremmo chiedere il permesso dell'autore.
Blackmonkey
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 13:34

Re: Grim Fandango - il romanzo

Messaggioda PANZ il domenica 3 gennaio 2016, 11:32

Grazie mille per il romanzo l'ho scaricato ieri
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
PANZ
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 20:29

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron