Login with a social network:

Shardlight

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Shardlight

Messaggioda Simo the best il sabato 20 dicembre 2014, 13:20

Durante la 4^ edizione di AdventureX 2014 è stata presentata al pubblico una delle avventure che usciranno nel 2015 sotto etichetta Wadjet Eye Games, dal titolo Shardlight. Non si tratta, invero, di una nuova avventura scritta da Dave Gilbert (per conoscere i progetti futuri della sua software house rileggetevi comunque questo articolo), ma del nuovo progetto di Francisco Gonzalez (alias Grundislav Games ossia gli autori del recente e seppur acerbo A Golden Wake), con la collaborazione di Ben Chandler, di cui vi avevamo già anticipato qualcosa nello speciale dedicato alla casa di Gonzalez.
L’avventura è ambientata in uno scenario post apocalittico in cui le pandemie, la fame e la scarsità di risorse hanno fatto sì che ascendesse al potere una dittatura, gli Aristocrats, oligarchi senza volto che controllano ogni risorsa rimasta nel pianeta, dettando le loro leggi spietate. Il mondo è così ridotto alla povertà più nera, mancando cibo, acqua e vaccini in quantità sufficienti per tutti, dove solo pochi ricchi ricevono dosi regolari di vaccini in cambio del loro incondizionato sostegno al governo degli Aristocrats. In questo drammatico scenario troveremo Amy, la protagonista dell’avventura, che non ha mai conosciuto una realtà diversa da questa, costretta dalle circostanze a lavorare per Caligola, lo spietato capo del Ministero dell'Energia. Ma imparerà presto a sue spese che il governo sta celando un terribile segreto e con l'aiuto di una figura misteriosa, Amy lavorerà per unire gli oppressi contro Caligola e trovare una cura per sconfiggere la peste che affligge il pianeta.
Non c’è che dire, la trama risulta molto intrigante e l’avventura lo è ancora di più per gli amanti delle avventure pixellose, già guardando queste prime immagini, vergate con lo stile inconfondibile di Chandler. Il gioco dovrebbe vedere la luce verso la seconda metà del 2015.
Restate quindi con noi per i prossimi aggiornamenti!
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Shardlight

Messaggioda Tsam il lunedì 10 agosto 2015, 9:53

Non sono molte le informazioni rilasciate fino ad oggi per Shardlight, la nuova avventura di Wadjet Eye Games prevista per il terzo trimestre di quest'anno; fortunatamente Dave Gilbert ci delizia periodicamente dal suo account twitter con alcuni nuovi scatti, che prontamente vi mostriamo. Avete grosse attese per questo titolo?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Shardlight

Messaggioda Tsam il mercoledì 7 ottobre 2015, 9:33

Primo trailer per Shardlight, nuova avventura di Wadjet Eye Games prevista per la primavera del 2016.

Vi ricordiamo che in quest'avventura, che sarà pubblicata in prima battuta solo su pc, dovrete affrontare la minaccia degli Aristocratici in un mondo devastato da un disastro bellico, in un contesto dove la società vive su regole che rendono difficile l'esistenza per tutti coloro che non possono considerarsi appartenenti all'elite.

Lo stile grafico, come potete vedere dalle nuove immagini che pubblichiamo, abbraccia ancora una volta il mondo della pixel art, ma siamo sicuri che, come sempre, il team americano saprà stupirci.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Shardlight

Messaggioda Tsam il giovedì 11 febbraio 2016, 18:04

Una bella anteprima sulla prossima fatica di Wadjet Eye: https://www.adventuresplanet.it/scheda_s ... 1455206581
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Shardlight

Messaggioda asterix777 il sabato 13 febbraio 2016, 4:44

Gonzalez e Chandler lavorano bene, è lecito aspettarsi un buon prodotto, come del resto già in prima battuta confermato dall'interessante anteprima.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Shardlight

Messaggioda Tsam il mercoledì 17 febbraio 2016, 14:13

Shardlight, la prossima fatica di Wadjet Eye Games (di cui vi invitiamo a leggere la nostra anteprima), ha finalmente una data di uscita, comunicata ufficialmente attraverso un nuovo trailer; sintonizzate quindi i vostri orologi sull'8 marzo per entrare in un futuro che non si prospetta esattamente "roseo"!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Shardlight

Messaggioda experience86 il mercoledì 17 febbraio 2016, 14:23

Dopo aver visto questo trailer posso azzardare una longevità più che discreta, per Shardlight.
Mi è salita l'hype a oltranza, lo devo ammettere :)
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Shardlight

Messaggioda Overmann il giovedì 18 febbraio 2016, 12:47

Faccio fatica a capire il punto di differenziazione del prodotto. In termini più informali, mi sembra tutta roba già vista... :lol: Non voglio dire che sarà poco interessante, ma non mi spinge al pre-order, ecco, anche se l'anteprima di AP ne parla molto bene.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Shardlight

Messaggioda experience86 il giovedì 18 febbraio 2016, 13:29

Overmann ha scritto:Faccio fatica a capire il punto di differenziazione del prodotto. In termini più informali, mi sembra tutta roba già vista... :lol: Non voglio dire che sarà poco interessante, ma non mi spinge al pre-order, ecco, anche se l'anteprima di AP ne parla molto bene.


Beh, dipende ovviamente dal tuo punto di vista sulla produzione Wadjet. Io ormai li associo a giochi ben scritti, con personaggi intriganti, belle trame che raramente (o mai) annoiano. In questo caso non trovi tanto uno sconvolgimento delle meccaniche, anche perché dall'intervista a Dave Gilbert non mi è sembrato intenzionato a modificare lo stile della compagnia (e personalmente, lo preferisco). In compenso trovi il classico gioco Wadjet, potenziato in aspetti che generalmente erano limitati in altri prodotti. La città appare più organica e viva, complice una struttura più articolata e un numero visibilmente maggiore di scenari visitabili in contemporanea. Questo significa anche più personaggi, che nonostante questo restano interessanti e che mi hanno lasciato alcuni interrogativi.

Quello che intendo è che non credo la Wadjet stesse cercando un punto di differenziazione, con questo Shardlight, ma un miglioramento generale di tutto quello che hanno dimostrato di poter offrire al pubblico!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Shardlight

Messaggioda Overmann il giovedì 18 febbraio 2016, 17:14

Non mi riferivo ovviamente a meccaniche rivoluzionarie o alla qualità del prodotto, ma proprio a un discorso di posizionamento sul mercato. Tu lo compri perchè ti piacciono i giochi Wadjet, ok, non hai bisogno neanche del materiale promozionale. Il materiale promozionale lo fai però per attirare altra gente.

Di solito se scegli un tema abusato, come il mondo post-apocalittico, associ al gioco un dettaglio che gli consenta di distinguersi dal clichè.
Tipo il protagonista è un carcerato che si prende cura di una bambina orfana (The Walking Dead).
Oppure l'antagonista può entrare nella mente delle persone e la protagonista è agorafobica (Technobabylon).
O ancora la storia incrocia i destini di un ex assassino e di un uomo privo di memoria che cerca di fuggire da un ospedale (Gemini Rue).
Anche un giochino come Richard & Alice ha il marketing pitch pieno di punti di differenziazione: il gioco parla di famiglia con un tono disperato e incrocia le storie di due detenuti in prigioni di lusso.

Sono tutti giochi che usano uno o più clichè nel "modo giusto", cioè per fare leva su qualcos'altro che li differenzia e caratterizza. Non è solo una questione di affollamento recente, anche BaSS che uscì nel 1994 aveva un rapimento e un robot senziente che lo caratterizzavano - e lo caratterizzano tutt'ora - rispetto ad altri prodotti dallo sfondo distopico, usciti prima o dopo.

Invece con Shardlight sembra di vedere un sequel, un gioco pubblicizzato per il clichè che è e nulla più. Sembra indirizzato a i "fan della Wadjet", boh... Capisco che siano una nicchia, ma per i loro altri prodotti non avevo mai trovato una comunicazione così fredda.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Shardlight

Messaggioda Tsam il mercoledì 2 marzo 2016, 10:17

Mentre la data di uscita di Shardlight si avvicina a grandi passi, Wadjet Eye Games ha deciso di rilasciare una demo per cominciare a farvi ambientare nel suo futuro post apocalittico. In aggiunta, eccovi anche qualche nuova immagine, dove risalta ancora una volta la qualità raggiunta dalla casa americana.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Shardlight

Messaggioda asterix777 il sabato 5 marzo 2016, 23:43

Sullo store di HumbleBundle sembrerebbe in apparenza già disponibile. Non so se ci sia un accordo particolare o la scheda è ingannevole.
https://www.humblebundle.com/store/p/shardlight_storefront
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Shardlight

Messaggioda Darrosquall il lunedì 14 marzo 2016, 13:46

lo sto giocando e per il momento il giudizio è negativo, sono a 3 ore circa di gioco. Il tema è anche interessante ma il gioco è strutturato in una maniera che non mi fa impazzire, in un determinato punto devi pure risolvere "2 quest" per poter parlare di nuovo con un personaggio, quasi messi lì per allungare il brodo. Boh, non è proprio ai livelli di Blackwell, non scherziamo.
Darrosquall
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 11:59

Re: Shardlight

Messaggioda experience86 il lunedì 14 marzo 2016, 14:34

Darrosquall ha scritto:lo sto giocando e per il momento il giudizio è negativo, sono a 3 ore circa di gioco. Il tema è anche interessante ma il gioco è strutturato in una maniera che non mi fa impazzire, in un determinato punto devi pure risolvere "2 quest" per poter parlare di nuovo con un personaggio, quasi messi lì per allungare il brodo. Boh, non è proprio ai livelli di Blackwell, non scherziamo.


Non l'ho vista assolutamente in questo modo, le due quest sono contestualizzate con quel particolare momento della trama. Dicendo che le porti avanti solo per "parlare con un personaggio" minimizzi la situazione in cui finisce Amy!

A me Shardlight è piaciuto proprio tanto, e l'unica pecca è la difficoltà media troppo bassa. Trama appassionante e ben scritta, in puro stile Wadjet.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Shardlight

Messaggioda Darrosquall il lunedì 14 marzo 2016, 14:44

a me invece ha dato fastidio che entrambi i personaggi, nel momento in cui arriva la guardia e fargli la proposta, rispondano nella stessa maniera, perché hanno l'accordo con la resistenza di cui già siamo messi al corrente ,boh...è così evidente la cosa che è voluta per carità, ma lo stesso mi sembra costruita male.

Pollice verso pure per la colonna sonora che sto trovando dimenticabile, sto andando avanti comunque, se non è troppo lungo oggi penso di finirlo che non sono andato al lavoro.

PS: attenzione, inizia a diventare molto interessante. :mrgreen:
Darrosquall
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 11:59

Re: Shardlight

Messaggioda Darrosquall il lunedì 14 marzo 2016, 21:00

ehm, sono a 7 ore di gioco, lo sto divorando, rivedo tantissimo il mio giudizio, è spettacolare, quando lo finisco, per sicurezza, espongo il mio punto di vista. Ma sono abbastanza folgorato, siamo praticamente sui livelli di Epiphany.

PS: finito ieri a mezzanotte dopo 8 ore circa, confermo tutto, unica nota stonata la colonna sonora ed un livello di difficoltà non solo basso, che per me non è un problema, ma anche con soluzioni ripetute, come l'utilizzo sfrenato della balestra. Ah, altra cosa, quasi dimenticavo, in diversi giochi prodotti da wadjet, c'è la brutta abitudine di chiudere male le situazioni con i pg reputati secondari. Alcuni semplicemente spariscono e amen, non si sa che fine hanno fatto a seguito di tale azione che si verifica.
Darrosquall
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 11:59

Re: Shardlight

Messaggioda Tsam il mercoledì 22 febbraio 2017, 18:27

Wadjet Eye Games sta progressivamente portando tutto il proprio catalogo sui device portatili e Shardlight, interessante titolo del 2016, non sfugge a questo processo, con la versione per sistemi iOs (iPhone e iPad) prevista per il prossimo 8 marzo.
Dalle immagini disponibili possiamo affermare che la qualità della pixel art non risente del passaggio su questi dispositivi, ma che anzi il genere intero possa beneficiare di queste trasposizioni; voi cosa ne pensate?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Shardlight

Messaggioda experience86 il mercoledì 22 febbraio 2017, 19:49

Pensavo proprio di recente a Shardlight e notavo che qui sul forum è passato quasi totalmente inosservato.
Volevo a questo punto sollevare la questione: come mai al popolo di AP non sembrano interessare i prodotti Wadjet (o magari solo questo particolare prodotto)?
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Shardlight

Messaggioda Diduz il mercoledì 22 febbraio 2017, 22:40

experience86 ha scritto:Pensavo proprio di recente a Shardlight e notavo che qui sul forum è passato quasi totalmente inosservato.
Volevo a questo punto sollevare la questione: come mai al popolo di AP non sembrano interessare i prodotti Wadjet (o magari solo questo particolare prodotto)?

Secondo me perché sono solo in inglese. O forse la pixel art sta iniziando a stancare? Non saprei.
Io di solito le loro cose le gioco, non al momento, aspetto un po', ma lo faccio. Di recente ho apprezzato Technobabylon.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Shardlight

Messaggioda TheAnPan il giovedì 23 febbraio 2017, 10:26

Gonzales continua a non convincermi, ci sono ancora troppo ingenuità sia a livello di sceneggiatura, come la ridicola resistenza che si affida all'ultima arrivata sospettata di doppio gioco per una missione cruciale, che di gameplay. E' comunque un grosso passo in avanti rispetto a "A Golden Wake", il che fà ben sperare per il suo prossimo gioco.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron