Danaroth ha scritto:Diduz ha scritto:experience86 ha scritto:Basti pensare che Deponia ha totalizzato 118000 copie circa in tutta Europa di cui 78000 solo in Germania. Parliamo di 4600 copie in Inghilterra e 7000 in Francia, mentre l'Italia non risulta nemmeno.
Ma i Deponia tutti insieme? Solo il primo? Calcolando anche le vendite online o solo il retail?
Vgchartz, che io sappia, si occupa soprattutto di vendite retail. Se vuoi fare un confronto con le vendite digitali un altro sito interessante è
SteamSpy, che trova il numero di possessori di un videogioco su Steam.
Conosco SteamSpy, ma è facile farsi ingannare se non lo si legge con attenzione e, come dicevi, nei dovuti contesti. Dave Gilbert della Wadjet Eye metteva in guardia dal concentrarsi sul numero di copie segnalate da SteamSpy per capire il successo economico di un gioco. Lui per esempio diceva che su SteamSpy il suo The Blackwell Epiphany risultava il gioco Wadjet meno venduto, ma - proprio perché non era mai stato in un bundle nè era stato mai scontato - in realtà era il suo gioco più remunerativo!
Senza contare poi che alcuni giochi sono più forti sul multipiattaforma di altri e che ormai in zona PC il buon GOG fa una discreta concorrenza a Steam.
Detto questo, io lo trovo però molto utile per confrontare il tasso di popolarità dei giochi, guardando la voce "players active" o una cosa del genere, più indicativa dei generici "possessori", che appunto possono averlo preso ultrascontato o nei bundle, tanto per, e ce l'hanno lì parcheggiato.
Tornando in tema King's Quest, ha parlato anche Eurogamer:
http://www.eurogamer.it/articles/2015-0 ... recensione