Pagina 3 di 5

Re: King's Quest

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 10:32
da Ekaterina
TheAnPan ha scritto:
Ekaterina ha scritto:Ma... localizzazione completa in francese e tedesco e neanche i sottotitoli in spagnolo?
Posso ancora capire l'italiano, ma preferire il tedesco allo spagnolo non mi sembra proprio la migliore strategia di mercato... :|


Al contrario. Il mercato tedesco per questo genere di giochi è molto profittevole. Addirittura ricordo un articolo, mi pare su OGI, dove veniva riportato che il mercato tedesco delle avventure faceva più numeri di Italia e Spagna messe insieme.


Ok, ma lo spagnolo è parlato anche in quasi tutto il Sud America. E mi sembra strano che il mercato tedesco da solo abbia un bacino più grande di Spagna + Sud America quando come lingua lo spagnolo è parlato 9 volte più del tedesco. Mah :|

Re: King's Quest

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 11:57
da experience86
Attualmente la Germania è la patria delle avventure grafiche e per uno sviluppatore di esse sta diventando sempre di più un mercato prioritario. Basti pensare che Deponia ha totalizzato 118000 copie circa in tutta Europa di cui 78000 solo in Germania. Parliamo di 4600 copie in Inghilterra e 7000 in Francia, mentre l'Italia non risulta nemmeno.
Non sto dando numeri a caso, ho preso i dati da VGChartz.com (li avevo usati per scrivere la tesi)!

Re: King's Quest

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 15:01
da Diduz
experience86 ha scritto:Basti pensare che Deponia ha totalizzato 118000 copie circa in tutta Europa di cui 78000 solo in Germania. Parliamo di 4600 copie in Inghilterra e 7000 in Francia, mentre l'Italia non risulta nemmeno.

Interessante e pazzesco. Sapevo che la Germania era un bacino migliore, ma non immaginavo che viaggiassimo su un numero di venduto addirittura dieci volte superiore. A momenti una piccola produzione potrebbe recuperare i soldi uscendo anche nella sola Germania. Se i Tedeschi smettessero di comprare avventure praticamente il genere morirebbe all'istante, stecchito. :shock:
Ma i Deponia tutti insieme? Solo il primo? Calcolando anche le vendite online o solo il retail?

Re: King's Quest

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 15:09
da experience86
Diduz ha scritto:
experience86 ha scritto:Basti pensare che Deponia ha totalizzato 118000 copie circa in tutta Europa di cui 78000 solo in Germania. Parliamo di 4600 copie in Inghilterra e 7000 in Francia, mentre l'Italia non risulta nemmeno.

Interessante e pazzesco. Sapevo che la Germania era un bacino migliore, ma non immaginavo che viaggiassimo su un numero di venduto addirittura dieci volte superiore. A momenti una piccola produzione potrebbe recuperare i soldi uscendo anche nella sola Germania. Se i Tedeschi smettessero di comprare avventure praticamente il genere morirebbe all'istante, stecchito. :shock:
Ma i Deponia tutti insieme? Solo il primo? Calcolando anche le vendite online o solo il retail?


Non sono sicurissimo se i dati si riferiscano al primo episodio soltanto o a tutta la serie, purtroppo questo VGChartz si concentra poco sulle avventure grafiche (ne ho trovate proprio poche da usare come test per la tesi per completezza di dati). In ogni caso linko la fonte, tanto per essere preciso:

http://www.vgchartz.com/game/38758/deponia/

Ho dato una letta alla loro metodologia, e a quanto pare prendono in considerazione anche le vendite retail. Sostengono di prendere i dati da diverse fonti, tra cui gli stessi sviluppatori dei vari giochi.

Re: King's Quest

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 8:27
da Diduz
Ragazzi, da quel che leggo in giro è un avventura, in tutto e per tutto, con enigmi, inventario ed esplorazione. Ci sono solo ogni tanto dei quick time event stile Telltale per cambiar ritmo (furbescamente usati nei trailer), ma non leggo che opinioni positive, soprattutto anche da appassionati di lungo corso della saga.

Re: King's Quest

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 9:34
da Diduz
Più scettico ma sempre globalmente positivo IGN:

http://it.ign.com/kings-quest-2015-xbox ... recensione

Re: King's Quest

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 11:14
da Danaroth
Diduz ha scritto:
experience86 ha scritto:Basti pensare che Deponia ha totalizzato 118000 copie circa in tutta Europa di cui 78000 solo in Germania. Parliamo di 4600 copie in Inghilterra e 7000 in Francia, mentre l'Italia non risulta nemmeno.

Ma i Deponia tutti insieme? Solo il primo? Calcolando anche le vendite online o solo il retail?

Vgchartz, che io sappia, si occupa soprattutto di vendite retail. Se vuoi fare un confronto con le vendite digitali un altro sito interessante è SteamSpy, che trova il numero di possessori di un videogioco su Steam.
Il primo Deponia è posseduto da circa 500k persone (ma è stato scontatissimo e presente in numerosi bundle, quindi fa poco testo), mentre il secondo è posseduto da circa 170k utenti, di cui (dati per cui serve un account) un 19% sono tedeschi e altrettanti sono americani, poco di meno (15%) i russi, mentre gli italiani sono appunto circa 10 volte di meno.
Comunque l'alta percentuale di tedeschi è soprattutto dovuta alla provenienza del team di sviluppo; un Broken Age, posseduto da 260k utenti ha ad esempio un 44% di possessori americani e solo 3.5% tedeschi (comunque più del triplo degli italiani)

Re: King's Quest

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 11:57
da Diduz
Danaroth ha scritto:
Diduz ha scritto:
experience86 ha scritto:Basti pensare che Deponia ha totalizzato 118000 copie circa in tutta Europa di cui 78000 solo in Germania. Parliamo di 4600 copie in Inghilterra e 7000 in Francia, mentre l'Italia non risulta nemmeno.

Ma i Deponia tutti insieme? Solo il primo? Calcolando anche le vendite online o solo il retail?

Vgchartz, che io sappia, si occupa soprattutto di vendite retail. Se vuoi fare un confronto con le vendite digitali un altro sito interessante è SteamSpy, che trova il numero di possessori di un videogioco su Steam.

Conosco SteamSpy, ma è facile farsi ingannare se non lo si legge con attenzione e, come dicevi, nei dovuti contesti. Dave Gilbert della Wadjet Eye metteva in guardia dal concentrarsi sul numero di copie segnalate da SteamSpy per capire il successo economico di un gioco. Lui per esempio diceva che su SteamSpy il suo The Blackwell Epiphany risultava il gioco Wadjet meno venduto, ma - proprio perché non era mai stato in un bundle nè era stato mai scontato - in realtà era il suo gioco più remunerativo! :lol: Senza contare poi che alcuni giochi sono più forti sul multipiattaforma di altri e che ormai in zona PC il buon GOG fa una discreta concorrenza a Steam.
Detto questo, io lo trovo però molto utile per confrontare il tasso di popolarità dei giochi, guardando la voce "players active" o una cosa del genere, più indicativa dei generici "possessori", che appunto possono averlo preso ultrascontato o nei bundle, tanto per, e ce l'hanno lì parcheggiato. :wink:

Tornando in tema King's Quest, ha parlato anche Eurogamer:
http://www.eurogamer.it/articles/2015-0 ... recensione

Re: King's Quest

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 12:01
da Shogun
Ecco la pagina dello store di Steam.
http://store.steampowered.com/app/345390/

40€ per tutti e sei gli episodi.
Per me, che ne faccio una questione di principio, rimarrà nello store finché non uscirà almeno sottotitolata in italiano.

Re: King's Quest

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 17:54
da Tsam
King's Quest è ufficialmente ritornato; poche semplici parole per un evento che in qualche modo segna un passo importante nella storia delle avventure grafiche del 2015 e che non potrà non far tornare alla memoria ore e ore passate in compagnia di questa saga.
In attesa della nostra recensione, mettetevi comodi per ammirare il trailer di lancio, nella speranza che A Knight to Remember sappia far brillare ancora la stella di Re Graham.

Re: King's Quest

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 20:57
da Tsam
XBOX One sembra guardare di buon occhio il mondo delle avventure grafiche e, dopo l'annuncio (fra gli altri) di Beyond Eyes, ecco portare sul proprio store digitale anche King's Quest, una delle avventure di punta di questa calda estate avventurosa. Ora non avete più scuse per non giocarlo!

Re: King's Quest

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 21:00
da no.one
Tsam ha scritto:... una delle avventure di punta di questa calda estate avventurosa. Ora non avete più scuse per non giocarlo!
non ci servono scuse visto che non mi risulta ancora che ci sarà una versione in italiano :x

Re: King's Quest

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 9:02
da Tsam
Non sono pochi gli appassionati ad essere rimasti delusi per la mancanza di una localizzazione ufficiale per A Knight to Remember, il primo capitolo del grande ritorno della saga di King's Quest; fortunatamente, laddove non arrivano le software house, arriva l'amore degli appassionati, visto che è stato annunciato un progetto di traduzione amatoriale anche per questa serie di avventure.

I lavori sono appena cominciati, ma non mancheremo di comunicarvi quando il nostro idioma brillerà sulle avventure di Re Graham!

Re: King's Quest

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2015, 10:23
da Tsam
Il prossimo Pax Prime sarà un appuntamento da non perdere per gli avventurieri, vista la prevista conferenza “Il Revival dei giochi di avventura: la rinascita ed il reveal di King’s Quest” che si terrà il 28 agosto; durante il panel The Odd Gentlemen svelaranno dettagli inediti relativi al secondo capitolo del ritorno di King's Quest, nel corso della discussione moderata dal giornalista esperto di videogiochi Geoff Keighley.

Da non perdere gli interventi del Creative Director e della Producer di The Odd Gentlemen, Matt Korba e Lindsey Rostal, che esploreranno le origini e la rinascita moderna dei giochi di avventura, mentre l’attrice Zelda Williams, voce di Amaya Blackstone, sarà presente come special guest al panel.

Un ritorno importante per il mondo delle avventure grafiche, celebrato anche con un nuovo trailer che raccogliere le reazioni della stampa rispetto al primo capitolo della saga. Graham è sempre il re?

Re: King's Quest

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2015, 9:42
da Tsam
Non ci siamo ancora ripresi dalle sbornia del primo episodio ed ecco arrivare un nuovo trailer avente l'obiettivo di presentare il secondo atto di questa avventura, Rubble Without a Cause; Daventry sembra essere vittima di un rapimento collettivo da parte dei goblin e il nuovo Re Graham deve far fronte alle necessità del regno...

E se come noi, siete curiosi di vedere come le scelte prese in A Knight To Remember sapranno influenzare l'intreccio narrativo, vi toccherà attendere ancora qualche settimana.

Re: King's Quest

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 12:27
da Neo-Geo
Giocato e finito il primo episodio. Confermo le aspettative positive. Siamo davanti ad un'avventura in piena regola con qualche piccolissimo inserto action e pochi quick time event. Basti pensare che in alcuni momenti mi sono ritrovato a usare tutti gli oggetti dell'inventario con tutto! :D

Siamo più dalle parti di un Grim Fandango oppure dei primissimi Tell Tale.

Re: King's Quest

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 11:28
da Tonino
Giusto un info divertente, sul nuovo Tony Hawk Pro Skater 5 si puo usare il personaggio principale di King's Quest

Re: King's Quest

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 3:48
da asterix777
Tonino ha scritto:Giusto un info divertente, sul nuovo Tony Hawk Pro Skater 5 si puo usare il personaggio principale di King's Quest

Simpatica 'sta cosa. 8)

Re: King's Quest

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52
da Neo-Geo
un po' come Guybrush "Threepkiller" in Force Unleashed II! :D


Re: King's Quest

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:15
da Tsam
Tutti coloro che non aspettano altro che di poter vivere il proseguo delle avventure di Re Graham, saranno felici di vedere il nuovo trailer e gli scatti inediti gentilmente forniti da Sierra in occasione dell'imminente uscita (si parla del 15 dicembre) di Rubble Without a Cause.

Quando una dispettosa orda di goblin prende ostaggio il suo regno, un appena incoronato e tristemente impreparato Graham deve reagire per liberare il suo popolo e dimostrare di essere il leader che era destinato a diventare...