Login with a social network:

Day Of The Tentacle - Special Edition

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Fantasya il lunedì 7 dicembre 2015, 17:07

Lo avrò :!:
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Dead Space il martedì 15 dicembre 2015, 15:25

Ragazzi non insultatemi...io non ho mai giocato a questo gioco!
All'epoca avevo l'amiga 500 e mi sparavo anche le AG del tempo però non riuscii a mettere le mani su questi gioco...poi il tempo passò e l'amiga sparì come piattaforma.
Adesso ho modo di rifarmi alla grande, speravo proprio che facessero una rimasterizzazione in alta definizione come per monkey island.
Non si sa ancora quando esce?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda locutus il martedì 15 dicembre 2015, 17:27

Dead Space ha scritto:Ragazzi non insultatemi...io non ho mai giocato a questo gioco!
All'epoca avevo l'amiga 500 e mi sparavo anche le AG del tempo però non riuscii a mettere le mani su questi gioco...poi il tempo passò e l'amiga sparì come piattaforma.
Adesso ho modo di rifarmi alla grande, speravo proprio che facessero una rimasterizzazione in alta definizione come per monkey island.


Se ti può fare sentire meglio, io non ho ancora giocato a Grim Fandango e a Full Throttle e provengo anch'io dal giurassico infomatico del Commodore e dell'Amiga :oops:

Da questo punto di vista ti invidio: non so se giocandolo oggi a distanza di tanti anni, in età "adulta", ti farà lo stesso effetto che fece a me quando ci giocai da ragazzino, ma io DOTT la ricordo come un'AG spettacolare e divertentissima! :mrgreen:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda luise il martedì 15 dicembre 2015, 20:26

Dead Space ha scritto:Ragazzi non insultatemi...io non ho mai giocato a questo gioco!
Adesso ho modo di rifarmi alla grande, speravo proprio che facessero una rimasterizzazione in alta definizione come per monkey island.
Non si sa ancora quando esce?



Non c'è bisogno di aspettare hai un MP :wink:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Overmann il mercoledì 16 dicembre 2015, 19:11

Diduz ha scritto:Cmq su questa storia dei remake scrissi mesi fa un pippone:
http://www.lucasdelirium.it/rifare.php
:lol:


Analisi molto lucida, credo in generale che si sottovaluti di molto il valore della "ridistribuzione".

Fare apparire il vecchio come un prodotto nuovo, non perchè hai restaurato la grafica, ma perchè lo stai rilanciando nel mondo moderno, è un fattore fondamentale.

Usare ScummVM e similari non è difficile, ok. Tecnicamente anche usare VirtualBox con Windows 98 è alla portata di tutti, e a quel punto puoi giocarti quello che vuoi.
Ma anche se questo tipo di soluzione al 90% funziona e richiede solo un piccolo investimento iniziale di tempo, in realtà non ha la potenza commerciale di un "remake".

Remake significa garanzia che funzionerà anche sui sistemi moderni, magari diversi da Windows, e garanzia certificata: è un prodotto nuovo, l'hai comprato. E' "garanzia", non "dovrebbe".
Se di mestiere fai il retrogamer, la tua routine sarà anche fatta di dosbox, residual, problemi e soluzioni, ma in tutti gli altri casi la tua routine è fatta di compra-installa-gioca in un contesto garantito. Mettere il remake in questo workflow è fondamentale per spingerti a comprarlo.
(il retrogamer di mestiere non è un mercato, per definizione, a meno che non hai un sito di abandonware!)

Il resto della spinta commerciale arriva dall'hype. Il retrogaming è una cosa che fai da solo, l'uscita di un remake è un fenomeno sociale: segui lo sviluppo e attendi l'uscita assieme agli altri appassionati, cerchi di giocarci nei primi mesi per partecipare all'hype condiviso sul titolo, sei "sulla cresta dell'onda" sociale - non sei più chiuso nella tua stanza che provi ad installare Sanitarium, ti torna al desktop dopo un'ora, e se riesci a finirlo non puoi parlarne con nessuno.

Per la qualità del risultato ovviamente il "dipende" è d'obbligo, ma ogni titolo ha avuto il suo razionale, e il 99% dei giocatori non si accorge certo delle sbavature (anche se si tratta di togliere puzzle come in Broken Sword Remastered, che fu lanciato per provare i mercati Nintendo pieni di casual gamer).

Io da appassionato ho sempre guardato i remake senza troppi pregiudizi, sono un modo per parlare e far parlare di qualcosa che mi piace, e spesso per invogliarmi a giocare a qualcosa a cui non ho giocato, anche solo per pigrizia.
Anzi, da appassionato di storia del medium, sono ben contento se restaurano vecchi glorie - in proporzione è come lanciare in DVD i film usciti prima degli anni '70... sarebbe ben triste non poterli vedere perchè nessuno li distribuisce più, no? Coi videogiochi è sempre stato perfettamente normale sotterrare i giochi "vecchi" perchè "inadatti" per tecnologia o interfaccia.
Qualunque riedizione mette un po' di carne al fuoco e mi fa piacere.

Se poi non mi interessa la ignoro, ma non sono geloso delle idee della "mia epoca" (non guarderò mai Jurassic World, ma sono contento se qualche 12enne di oggi riesce a rivivere quello che vissi io ai tempi di Jurassic Park, per dire).

Tecnicamente sono molto più legato allo "spirito" dell'opera che all'aspetto grafico. Non mi hanno infastidito i remake di Monkey Island o OutRun per dire, nonostante amassi anche la loro versione stile pixel art. Avevano lo spirito di quegli anni e mi sono piaciuti.

Comunque, sono fra quelli che non hanno giocato DotT... Se fosse semplicemente uscito su GoG probabilmente non l'avrei mai comprato. Il remake forse prima o poi lo giocherò :)
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda experience86 il giovedì 17 dicembre 2015, 13:12

Overmann ha scritto:Comunque, sono fra quelli che non hanno giocato DotT... Se fosse semplicemente uscito su GoG probabilmente non l'avrei mai comprato. Il remake forse prima o poi lo giocherò :)


Il tuo post è ad alto livello di condivisione!

In ogni caso volevo commentare solo quest'ultimo punto chiedendoti come mai ti manchi una delle avventure grafiche più chiacchierate di sempre! Davo per scontato che DOTT fosse uno di quei titoli giocati dall'intera comunità di appassionati!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Overmann il giovedì 17 dicembre 2015, 15:16

Perchè pur essendo anziano non provengo dal mondo Dos, e ho iniziato la mia "carriera" con Broken Sword. Il resto, quando c'è stato, è stato retrogaming :P Oltrettutto le avventure umoristiche mi hanno sempre attratto meno delle altre, quindi non mi sono mai interessato molto.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda experience86 il venerdì 18 dicembre 2015, 10:51

Overmann ha scritto:Perchè pur essendo anziano non provengo dal mondo Dos, e ho iniziato la mia "carriera" con Broken Sword. Il resto, quando c'è stato, è stato retrogaming :P Oltrettutto le avventure umoristiche mi hanno sempre attratto meno delle altre, quindi non mi sono mai interessato molto.


Guarda, hai postato un messaggio che avrei potuto scrivere io allo stesso identico modo. Prima avventura: Broken Sword, su PS1, in SPAGNOLO. Non capirò mai perché la videoteca sotto casa non lo aveva in italiano :D ! Da lì tutto retrogaming.

E anche per me le avventure umoristiche non hanno una grande attrattiva, però tra le varie sfornate penso che DOTT e Sam e Max vadano giocate assolutamente, se non altro per gustarsi un game design d'altri tempi. Te lo do come consiglio spassionato, dai una chance a questo titolo e vedrai che te lo godrai!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Overmann il venerdì 18 dicembre 2015, 12:34

D'accordo :)
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda luise il venerdì 18 dicembre 2015, 21:46

Ho giocato parecchie ag vecchie sia con scummvm che con dos -box e le ho concluse tutte ,mai avuto problemi .
Questo grazie a dei ragazzi che mi hanno supportato e messo a disposizione avventure che difficilmente avrei potuto giocare .Tipo Day of tentacle ,broken sword 1,monkey island 1e 2, sam e max ,Big red adventure discworld 1 e 2, Wooudruff ,Ark of Time, The feeble file (mitico) Simon the sorcerer etc etc molte alte .A questi ragazzi dico solo :Grazie =D>
Il primo gioco che ho giocato con Scummvm è stato propio The day of tentacle ...che ricordi .(anche se ero già adulta )
Poi è probabile che aspetterò il remake di Dott è un bel gioco e vale la pena rigiocarlo nella nuova versione .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Dead Space il lunedì 21 dicembre 2015, 18:07

Mi sa che ormai le vecchie glorie le rifanno tutte...bene!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Icekin il mercoledì 6 gennaio 2016, 13:39

che voi sappiate dot special edition sarà localizzato anche in italiano?
Icekin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 22:34
Località: Napoli

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Diduz il mercoledì 6 gennaio 2016, 22:34

Icekin ha scritto:che voi sappiate dot special edition sarà localizzato anche in italiano?

Testi e sottotitoli di sicuro, doppiaggio non credo proprio (nè lo fu la prima edizione del 1993).
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Tsam il martedì 8 marzo 2016, 12:30

Day Of The Tentacle - Special Edition si avvicina a grandi balzi temporali, come ci dimostra il trailer appena rilasciato che parla di pre order già attivo per il ritorno di un grande titolo della defunta LucasArts ad opera della Double Fine. Siete pronti a viaggiare nel passato, nel presente e nel futuro delle avventure grafiche?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda asterix777 il martedì 8 marzo 2016, 13:57

Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda MCCOY il giovedì 10 marzo 2016, 13:26

Arrivato anche su Steam, ma niente pre-ordine per ora.
http://store.steampowered.com/app/388210/
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda TheAnPan il giovedì 10 marzo 2016, 14:26

Confermata la traduzione italiana quindi, anche se era scontato che quello di Gog fosse solo un errore.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda ottoDVD il martedì 22 marzo 2016, 11:04

Uppo la discussione per ricordare che il gioco è uscito (e andrebbe spostata la discussione)

Qualcuno di voi lo prende? :mrgreen: Io sono molto tentato, ma conosco il gioco così bene che lo finirei in poche ore, forse dovrei aspettare uno sconto :|
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda ottoDVD il martedì 22 marzo 2016, 16:27

Decisamente un lavoro migliore rispetto a Grim Fandango.

Dott 2016-03-22 15-20-35-61.png


Dott 2016-03-22 15-20-42-41.png
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: Day Of The Tentacle - Special Edition

Messaggioda Icekin il martedì 22 marzo 2016, 21:41

che qualcuno di voi sappia, è prevista una versione boxata del gioco?
Icekin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 22:34
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron