experience86 ha scritto:Neo-Geo ha scritto:Ma veramente ha continuato a farle per tantissimi anni! :O
Ero sicuro che dopo MI2 avesse fatto poco o niente in termini di avventure grafiche. Ricordo The Cave (che però proprio ag non possiamo considerarla), mi pare fosse in qualche modo in mezzo alla produzione di Tales of MI, ma a parte questo non saprei!
Dunque, su Tales of Monkey Island lavorò come consulente tipo tre giorni - una settimana.
Alberto si riferisce probabilmente al periodo Humongous Entertainment, la casa di produzione che fondò e gestì dal 1992 al 2000, dopo aver lasciato la LucasArts: creava avventure grafiche per bambini. Le avventure di Putt Putt, Freddi Fish, Pajama Sam e Spy Fox sono state un mito per molti bambini americani, ma non essendo mai state localizzate, sono una parte cospicua della carriera di Ron dimenticata o addirittura ignota all'estero. Eppure funzionavano con lo SCUMM (in licenza dalla LucasArts ma non dichiarato), tanto che girano con ScummVM.
Per quanto semplici nella soluzione, i titoli Humongous diciamo a partire dal 1994 sfoggiano una grafica e un'animazione in 640x480 da paura: vi basti pensare che sono state tutte doppiate, anche nei primi casi nel 1992-1993 in cui uscirono solo su floppy, per venire incontro ai bambini che non sapevano ancora leggere bene. E i personaggi entrano, escono e si muovono nelle schermate non liberamente, ma in funzione dell'azione che si decide di fare su ogni hotspot: giuro che ci sono animazioni apposite e non generiche praticamente per qualsiasi azione, a parte i dialoghi.
Già che ci sono, vi dico che Il primo gioco SCUMM in 640x480 non è stato The Curse of Monkey Island del 1997, bensì Freddi Fish and the Case of the Missing Kelp Seeds del 1994
. Ma il ramo SCUMM della Humongous era indipendente da quello della Lucas.
Che chicca che v'ho sganciato, eh?
EDIT: Alberto, abbiamo risposto insieme!