Login with a social network:

Thimbleweed Park

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda ottoDVD il domenica 2 aprile 2017, 11:18

experience86 ha scritto:
ottoDVD ha scritto:Per me è già capolavoro :| Applausi. Glielo comprò in quadrupla copia, pure in versione Android almeno lo tengo sempre con me.

Ragazzi un piccolo aiuto mi serve però, se potete darmelo, non è troppo spoileroso sono all'inizio:

Ho Rey bloccato nelle fogne e gli serve un decino per fare una telefonata... io sono stato abbastanza scemo da dare quello che si trova di fronte la banca al barbone che lo chiedeva... dove ne trovo un altro?


La prima volta ho fatto la stessa cosa pure io! Non ricordo precisamente come ho fatto, ma se non erro ti basta gironzolare per Main Street, A street o B Street fino a trovarlo sul terreno.


Ok, Grazie mille.
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il domenica 2 aprile 2017, 11:32

experience86 ha scritto:
ottoDVD ha scritto:Per me è già capolavoro :| Applausi. Glielo comprò in quadrupla copia, pure in versione Android almeno lo tengo sempre con me.

Ragazzi un piccolo aiuto mi serve però, se potete darmelo, non è troppo spoileroso sono all'inizio:

Ho Rey bloccato nelle fogne e gli serve un decino per fare una telefonata... io sono stato abbastanza scemo da dare quello che si trova di fronte la banca al barbone che lo chiedeva... dove ne trovo un altro?


La prima volta ho fatto la stessa cosa pure io! Non ricordo precisamente come ho fatto, ma se non erro ti basta gironzolare per Main Street, A street o B Street fino a trovarlo sul terreno.


non era nel telefono pubblico fuori uso? quello con l'elenco che penzola?
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda ottoDVD il domenica 2 aprile 2017, 11:34

Neo-Geo ha scritto:
experience86 ha scritto:
ottoDVD ha scritto:Per me è già capolavoro :| Applausi. Glielo comprò in quadrupla copia, pure in versione Android almeno lo tengo sempre con me.

Ragazzi un piccolo aiuto mi serve però, se potete darmelo, non è troppo spoileroso sono all'inizio:

Ho Rey bloccato nelle fogne e gli serve un decino per fare una telefonata... io sono stato abbastanza scemo da dare quello che si trova di fronte la banca al barbone che lo chiedeva... dove ne trovo un altro?


La prima volta ho fatto la stessa cosa pure io! Non ricordo precisamente come ho fatto, ma se non erro ti basta gironzolare per Main Street, A street o B Street fino a trovarlo sul terreno.


non era nel telefono pubblico fuori uso? quello con l'elenco che penzola?


Nono, si trova dove dice, confermo l'ho appena preso... ma tanto è inutile perché:

Ci ho pensato solo dopo averlo raccolto, ma mi è bastato prendere il numero dall'elenco, usare il cellulare ed il decino ovviamente non è servito.
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda luise il domenica 2 aprile 2017, 15:34

experience86 ha scritto:Sinceramente vedere nel 2014 uscire un gioco con una grafica a 16bit mi sembra proprio assurdo.
Non è che c'è di mezzo Ron Gilbert e allora dobbiamo essere tutti felici, se cercavo io di sbarcare sul mercato con un prodotto simile mi rideva dietro tutto il mondo. Se portavo il progetto su Kickstarter racimolavo al massimo 10 euro versati di nascosto da mia madre per farmi piacere.


Che fine ha fatto il ragazzo che scriveva questo ? E oggi ha recensito lo stesso gioco (che io proverò più avanti gratis ) con un punteggio addirittura di 95 :shock:
Immagine
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda experience86 il lunedì 3 aprile 2017, 11:27

luise ha scritto:
experience86 ha scritto:Sinceramente vedere nel 2014 uscire un gioco con una grafica a 16bit mi sembra proprio assurdo.
Non è che c'è di mezzo Ron Gilbert e allora dobbiamo essere tutti felici, se cercavo io di sbarcare sul mercato con un prodotto simile mi rideva dietro tutto il mondo. Se portavo il progetto su Kickstarter racimolavo al massimo 10 euro versati di nascosto da mia madre per farmi piacere.


Che fine ha fatto il ragazzo che scriveva questo ? E oggi ha recensito lo stesso gioco (che io proverò più avanti gratis ) con un punteggio addirittura di 95 :shock:
Immagine


E quello dovrebbe farti capire che il gioco vale davvero e non perché è firmato Ron Gilbert, verso il quale non nutro particolare ammirazione (ma semplicemente perché dopo Monkey Island non ha più calcolato il genere delle AG, non per altro).

Posso dire che mai come in questo caso ci avevo visto male, ma proprio male. Fortunatamente è una di quelle circostanze in cui averci visto male si è rivelata una sorpresa piacevolissima!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 3 aprile 2017, 13:28

experience86 ha scritto:
luise ha scritto:
experience86 ha scritto:Sinceramente vedere nel 2014 uscire un gioco con una grafica a 16bit mi sembra proprio assurdo.
Non è che c'è di mezzo Ron Gilbert e allora dobbiamo essere tutti felici, se cercavo io di sbarcare sul mercato con un prodotto simile mi rideva dietro tutto il mondo. Se portavo il progetto su Kickstarter racimolavo al massimo 10 euro versati di nascosto da mia madre per farmi piacere.


Che fine ha fatto il ragazzo che scriveva questo ? E oggi ha recensito lo stesso gioco (che io proverò più avanti gratis ) con un punteggio addirittura di 95 :shock:
Immagine


E quello dovrebbe farti capire che il gioco vale davvero e non perché è firmato Ron Gilbert, verso il quale non nutro particolare ammirazione (ma semplicemente perché dopo Monkey Island non ha più calcolato il genere delle AG, non per altro).

Posso dire che mai come in questo caso ci avevo visto male, ma proprio male. Fortunatamente è una di quelle circostanze in cui averci visto male si è rivelata una sorpresa piacevolissima!


Ma veramente ha continuato a farle per tantissimi anni! :O
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda experience86 il lunedì 3 aprile 2017, 14:10

Neo-Geo ha scritto:Ma veramente ha continuato a farle per tantissimi anni! :O


Ero sicuro che dopo MI2 avesse fatto poco o niente in termini di avventure grafiche. Ricordo The Cave (che però proprio ag non possiamo considerarla), mi pare fosse in qualche modo in mezzo alla produzione di Tales of MI, ma a parte questo non saprei!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 3 aprile 2017, 15:53

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Ma veramente ha continuato a farle per tantissimi anni! :O


Ero sicuro che dopo MI2 avesse fatto poco o niente in termini di avventure grafiche. Ricordo The Cave (che però proprio ag non possiamo considerarla), mi pare fosse in qualche modo in mezzo alla produzione di Tales of MI, ma a parte questo non saprei!


Dopo aver lasciato la Lucasfilm/arts è andato a lavorare per la Humongous Games per la quale ha diretto, programmato e prodotto diverse punta e clicca dedicate all'infanzia fino più o meno ai primi anni del 2000 se non ricordo male. Non sono certo dei capolavori ma lui le ha sempre definite delle avventure grafiche a tutti gli effetti e si dispiace che gli appassionati non le abbiano prese in considerazione. Alcune di queste si trovano pure su steam, sue sono sicuramente Putt-Putt Joins the Parade, Fatty Bear's Birthday Surprise e Spy Fox in "Dry Cereal".

Poi, per diverso tempo si è dedicato ad altro tornando ogni tanto a lavorare su progetti più o meno avventurosi come Deathspank e the Cave, ma di fatto non si è allontanato dal mondo devi videogiochi e delle avventure. In Tales invece ha fatto poco o niente.

Conta anche che Ron si è reso conto del "successo" di Monkey Island molti anni dopo aver lasciato Lucasarts. Per molti di loro è sempre stata una serie come un'altra non pensavano che oltreoceano fosse diventato un vero e proprio cult.

Tutte le info le puoi trovare anche su Lucasdelirum, :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il lunedì 3 aprile 2017, 16:00

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Ma veramente ha continuato a farle per tantissimi anni! :O


Ero sicuro che dopo MI2 avesse fatto poco o niente in termini di avventure grafiche. Ricordo The Cave (che però proprio ag non possiamo considerarla), mi pare fosse in qualche modo in mezzo alla produzione di Tales of MI, ma a parte questo non saprei!

Dunque, su Tales of Monkey Island lavorò come consulente tipo tre giorni - una settimana.
Alberto si riferisce probabilmente al periodo Humongous Entertainment, la casa di produzione che fondò e gestì dal 1992 al 2000, dopo aver lasciato la LucasArts: creava avventure grafiche per bambini. Le avventure di Putt Putt, Freddi Fish, Pajama Sam e Spy Fox sono state un mito per molti bambini americani, ma non essendo mai state localizzate, sono una parte cospicua della carriera di Ron dimenticata o addirittura ignota all'estero. Eppure funzionavano con lo SCUMM (in licenza dalla LucasArts ma non dichiarato), tanto che girano con ScummVM.
Per quanto semplici nella soluzione, i titoli Humongous diciamo a partire dal 1994 sfoggiano una grafica e un'animazione in 640x480 da paura: vi basti pensare che sono state tutte doppiate, anche nei primi casi nel 1992-1993 in cui uscirono solo su floppy, per venire incontro ai bambini che non sapevano ancora leggere bene. E i personaggi entrano, escono e si muovono nelle schermate non liberamente, ma in funzione dell'azione che si decide di fare su ogni hotspot: giuro che ci sono animazioni apposite e non generiche praticamente per qualsiasi azione, a parte i dialoghi.
Già che ci sono, vi dico che Il primo gioco SCUMM in 640x480 non è stato The Curse of Monkey Island del 1997, bensì Freddi Fish and the Case of the Missing Kelp Seeds del 1994 8). Ma il ramo SCUMM della Humongous era indipendente da quello della Lucas.
Che chicca che v'ho sganciato, eh? :mrgreen:

EDIT: Alberto, abbiamo risposto insieme! :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 3 aprile 2017, 16:06

Diduz ha scritto:
experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Ma veramente ha continuato a farle per tantissimi anni! :O


Ero sicuro che dopo MI2 avesse fatto poco o niente in termini di avventure grafiche. Ricordo The Cave (che però proprio ag non possiamo considerarla), mi pare fosse in qualche modo in mezzo alla produzione di Tales of MI, ma a parte questo non saprei!

Dunque, su Tales of Monkey Island lavorò come consulente tipo tre giorni - una settimana.
Alberto si riferisce probabilmente al periodo Humongous Entertainment, la casa di produzione che fondò e gestì dal 1992 al 2000, dopo aver lasciato la LucasArts: creava avventure grafiche per bambini. Le avventure di Putt Putt, Freddi Fish, Pajama Sam e Spy Fox sono state un mito per molti bambini americani, ma non essendo mai state localizzate, sono una parte cospicua della carriera di Ron dimenticata o addirittura ignota all'estero. Eppure funzionavano con lo SCUMM (in licenza dalla LucasArts ma non dichiarato), tanto che girano con ScummVM.
Per quanto semplici nella soluzione, i titoli Humongous diciamo a partire dal 1994 sfoggiano una grafica e un'animazione in 640x480 da paura: vi basti pensare che sono state tutte doppiate, anche nei primi casi nel 1992-1993 in cui uscirono solo su floppy, per venire incontro ai bambini che non sapevano ancora leggere bene. E i personaggi entrano, escono e si muovono nelle schermate non liberamente, ma in funzione dell'azione che si decide di fare su ogni hotspot: giuro che ci sono animazioni apposite e non generiche praticamente per qualsiasi azione, a parte i dialoghi.
Già che ci sono, vi dico che Il primo gioco SCUMM in 640x480 non è stato The Curse of Monkey Island del 1997, bensì Freddi Fish and the Case of the Missing Kelp Seeds del 1994 8). Ma il ramo SCUMM della Humongous era indipendente da quello della Lucas.
Che chicca che v'ho sganciato, eh? :mrgreen:

EDIT: Alberto, abbiamo risposto insieme! :lol:


Sì, ovviamente tu le conosci meglio di me, io per anni mi sono chiesto che cappero fossero sti putt-putt e Pajama Sam che leggevo nella compatibility list della SCUMMVM! :oops:
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda experience86 il martedì 4 aprile 2017, 9:46

Sì, di questi progetti ero a conoscenza, però continuo a non capire le motivazioni dietro la scelta di puntare a un target così giovanile. Di fatto questo Thimbleweed è la prima avventura grafica accessibile anche a una fascia di età più ampia dai tempi di MI2.

Personalmente ho sempre visto Gilbert come uno che ha avuto un'intuizione favolosa e... basta. Ho pensato per anni che avesse esaurito le frecce all'arco, diciamo.
E poi se ne esce con un titolo simile e mi zittisce. Quest'uomo è la personificazione dell'avventura grafica, ce l'ha proprio nel DNA. Speriamo che non si tratti di un caso isolato, la mia mente vacilla al pensiero di altri titoli su questa falsariga.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda SimoneHouse il martedì 4 aprile 2017, 11:00

Ok ho finito il gioco. Davvero bello, ma ci sono delle questioni rimaste in sospeso, almeno per me. Qualcuno che ha finito il gioco sarebbe cosi gentile da chiarirmi le idee?
1)Chi uccide la prima vittima e perchè?
2)Willie finisce per marcire in galera? Gli avevamo promesso che lo avremmo liberato...
3)Ad uccidere Franklin è lo stesso Chuck?
4)Chi ordina allo sceriffo di uccidere i 2 detective in maniera violenta?
5)Perchè ad un certo punto uno dei 2 detective scompare e lo vediamo,tramite lo schermo di Chuck, disteso sul tavolo del coroner accanto ad un donna mai vista nel gioco? E perchè poi questo fatto non viene più ripreso nel corso della narrazione?

Sono confuso... :| :|
SimoneHouse
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 16:41
Località: Parigi

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il martedì 4 aprile 2017, 12:20

SimoneHouse ha scritto:Ok ho finito il gioco. Davvero bello, ma ci sono delle questioni rimaste in sospeso, almeno per me. Qualcuno che ha finito il gioco sarebbe cosi gentile da chiarirmi le idee?
1)Chi uccide la prima vittima e perchè?
2)Willie finisce per marcire in galera? Gli avevamo promesso che lo avremmo liberato...
3)Ad uccidere Franklin è lo stesso Chuck?
4)Chi ordina allo sceriffo di uccidere i 2 detective in maniera violenta?
5)Perchè ad un certo punto uno dei 2 detective scompare e lo vediamo,tramite lo schermo di Chuck, disteso sul tavolo del coroner accanto ad un donna mai vista nel gioco? E perchè poi questo fatto non viene più ripreso nel corso della narrazione?

Sono confuso... :| :|

Guarda, ho mezze idee ma non mi pronuncio su tutte perché sto rigiocando tutto a livello facile per curiosità, approfittando per rileggere quello che è successo in funzione del finale, col senno di poi. Cmq, per quanto riguarda Willie, liberarlo non è più tanto importante, tanto il mondo di gioco è destinato a svanire. E' cinico, ma il gioco è piuttosto amaro, in fin dei conti. La prima vittima, cioè Boris, è stata fatta fuori dal Pillowtron/Chuck per impedire a Franklin l'accordo che avrebbe portato la fabbrica a convertirsi ai pupazzi.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda SimoneHouse il martedì 4 aprile 2017, 12:35

Diduz ha scritto:
SimoneHouse ha scritto:Ok ho finito il gioco. Davvero bello, ma ci sono delle questioni rimaste in sospeso, almeno per me. Qualcuno che ha finito il gioco sarebbe cosi gentile da chiarirmi le idee?
1)Chi uccide la prima vittima e perchè?
2)Willie finisce per marcire in galera? Gli avevamo promesso che lo avremmo liberato...
3)Ad uccidere Franklin è lo stesso Chuck?
4)Chi ordina allo sceriffo di uccidere i 2 detective in maniera violenta?
5)Perchè ad un certo punto uno dei 2 detective scompare e lo vediamo,tramite lo schermo di Chuck, disteso sul tavolo del coroner accanto ad un donna mai vista nel gioco? E perchè poi questo fatto non viene più ripreso nel corso della narrazione?

Sono confuso... :| :|

Guarda, ho mezze idee ma non mi pronuncio su tutte perché sto rigiocando tutto a livello facile per curiosità, approfittando per rileggere quello che è successo in funzione del finale, col senno di poi. Cmq, per quanto riguarda Willie, liberarlo non è più tanto importante, tanto il mondo di gioco è destinato a svanire. E' cinico, ma il gioco è piuttosto amaro, in fin dei conti. La prima vittima, cioè Boris, è stata fatta fuori dal Pillowtron/Chuck per impedire a Franklin l'accordo che avrebbe portato la fabbrica a convertirsi ai pupazzi.

Me ne sono dimenticata una:Far crescere Chuck la pianta tramite il liquido radioattivo non serviva a niente? Era solo una gag?
SimoneHouse
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 16:41
Località: Parigi

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il martedì 4 aprile 2017, 13:01

SimoneHouse ha scritto:Me ne sono dimenticata una:Far crescere Chuck la pianta tramite il liquido radioattivo non serviva a niente? Era solo una gag?

Citazione di Maniac Mansion (fa scattare un achievement su Steam), così come è una citazione di Maniac il modo di staccare i francobolli dalla busta.
:wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il martedì 4 aprile 2017, 15:49

experience86 ha scritto:Sì, di questi progetti ero a conoscenza, però continuo a non capire le motivazioni dietro la scelta di puntare a un target così giovanile. Di fatto questo Thimbleweed è la prima avventura grafica accessibile anche a una fascia di età più ampia dai tempi di MI2.

Personalmente ho sempre visto Gilbert come uno che ha avuto un'intuizione favolosa e... basta. Ho pensato per anni che avesse esaurito le frecce all'arco, diciamo.
E poi se ne esce con un titolo simile e mi zittisce. Quest'uomo è la personificazione dell'avventura grafica, ce l'ha proprio nel DNA. Speriamo che non si tratti di un caso isolato, la mia mente vacilla al pensiero di altri titoli su questa falsariga.


Fare videogiochi è un lavoro come un altro, comunque a lui è piaciuto tantissimo farlo! Non vedo cosa ci possa essere di male! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il martedì 4 aprile 2017, 16:04

Finito anche io. Gioco bellissimo, oldschool ma calibrato benissimo. Non lineare ma allo stesso tempo non dispersivo. Enigmi sempre comunque logici e mai "eccessivi". Humor molto azzeccato dall'inizio alla fine. Longevità soddisfacente senza allungamenti di brodo forzati. Insomma quello che doveva essere.

Devo dire, però che ci sono solo due cose che non mi hanno convinto fino in fondo. La prima è il finale.

di per se non amo molto i finali così eccessivamente "meta" senza degli indizi pregressi che facessero supporre il tutto. L'ho trovato un po' fuori luogo e forzato, forse anche frettoloso. Un po' come se non avessero saputo bene come chiudere il tutto e abbiano buttato tutto sul "ehy è tutto un videogioco, possiamo metterci qualsiasi cosa!"

La seconda è l'interazione reciproca dei personaggi. Avrei apprezzato qualche legame (anche piccolo) tra le loro backstories in modo da giustificare il fatto che collaborino tra di loro, giustificando così anche quei momenti dove ne si fa un uso combinato per risolvere precisi enigmi. Sarebbe bastata qualche linea di dialogo in più.

Per il resto promosso a pieni voti! :D

in effetti non è stata neanche spiegata quella piccola scena in cui Ray sparisce
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il martedì 4 aprile 2017, 16:53

Neo-Geo ha scritto:La seconda è l'interazione reciproca dei personaggi. Avrei apprezzato qualche legame (anche piccolo) tra le loro backstories in modo da giustificare il fatto che collaborino tra di loro, giustificando così anche quei momenti dove ne si fa un uso combinato per risolvere precisi enigmi. Sarebbe bastata qualche linea di dialogo in più.

Eh, parliamone. La maggior parte dei recensori non ha attaccato la cosa come attaccarono il problema analogo in Broken Age, lì poi IMHO meno pronunciato che qui. Secondo me non viene di farlo, perché il finale si "para il deretano" 8) giustificando in una botta sola ogni arbitrarietà con quel colpo di scena, che peraltro ho gradito assai, perché collega ragionamenti molto contemporanei (alla Stanley Parable, che Ron adora) con il passato. Per me non è appiccicato, ma tenterò di spiegarmi su LD. Il problema però è che la (relativa) giustificazione arriva un po' troppo tardi per non farti pesare la cosa nelle ore precedenti.
Comunque l'interazione tra personaggi giustificata solo dalla coscienza collettiva del giocatore stesso è una cosa ultra-old-school :lol: , come già ebbi modo di dire a chi si lamentò dell'assenza di "old school" in Broken Age. Il limite è che nel 2017 siamo diventati troppo più esigenti su queste cose e sulla plausibilità narrativa interna di un gioco: Ron rispetto a Tim ci ha dimostrato di essersi posto il problema, e ce lo mostra proprio con quella consapevolezza finale, ma porsi il problema filosoficamente non vuol dire risolverlo nella pratica, e come dici tu bastava pochissimo per non farlo pesare. Tre-quattro battute ben piazzate. E la forza del finale non sarebbe stata scalfita.
Ultima modifica di Diduz il martedì 4 aprile 2017, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 4 aprile 2017, 17:59

Appena comprato su GOG, e sono a circa due ore... bello, bello, bello.
È solo una mia impressione oppure, oltre a riferimenti alle vecchie avventure Lucas, ci sono riferimenti anche a Twin Peaks?
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda experience86 il martedì 4 aprile 2017, 21:05

Neo-Geo ha scritto:Finito anche io. Gioco bellissimo, oldschool ma calibrato benissimo. Non lineare ma allo stesso tempo non dispersivo. Enigmi sempre comunque logici e mai "eccessivi". Humor molto azzeccato dall'inizio alla fine. Longevità soddisfacente senza allungamenti di brodo forzati. Insomma quello che doveva essere.

Devo dire, però che ci sono solo due cose che non mi hanno convinto fino in fondo. La prima è il finale.

di per se non amo molto i finali così eccessivamente "meta" senza degli indizi pregressi che facessero supporre il tutto. L'ho trovato un po' fuori luogo e forzato, forse anche frettoloso. Un po' come se non avessero saputo bene come chiudere il tutto e abbiano buttato tutto sul "ehy è tutto un videogioco, possiamo metterci qualsiasi cosa!"

La seconda è l'interazione reciproca dei personaggi. Avrei apprezzato qualche legame (anche piccolo) tra le loro backstories in modo da giustificare il fatto che collaborino tra di loro, giustificando così anche quei momenti dove ne si fa un uso combinato per risolvere precisi enigmi. Sarebbe bastata qualche linea di dialogo in più.

Per il resto promosso a pieni voti! :D

in effetti non è stata neanche spiegata quella piccola scena in cui Ray sparisce


Per quanto riguarda il finale: io qualcosa avevo intuito leggendo il diario di Chuck, quindi non mi è arrivato proprio dal nulla! Però avrei gestito meglio la rivelazione finale del malvagio zio, mettendo una sorta di flashback in cui si vedevano i momenti in cui avvenivano i delitti mostrando il vero aggressore. I dubbi più grandi li ho riguardo a quella scena in cui Reyes viene rapito e si vedono il coroner e Ricky Lee che discutono; ma che cavolo c'entra con tutto il resto?!

Invece per l'interazione tra i personaggi principali... all'inizio pensavo anche io che le varie storie si sarebbero intrecciate in maniera più decisiva (lo avevo anche scritto nella preview), però giocando la versione definitiva sono arrivato a trovare dell'humour anche in quell'impostazione. Non lo so, mi faceva ridere che questi quattro scemi apparentemente senza alcun legame si trovassero a "indagare" sullo stesso caso quasi senza saperlo e quasi senza interagire tra loro.

Mi vorrei pronunciare anche sul paragone con Broken Age: è vero che la struttura risulta molto simile, infatti non capisco come mai in quel caso ci si scagliò di massa contro il game design (che per me era più che buono), però è anche vero che in Broken Age tutto appare ripetitivo e ristagnante, dai personaggi alle situazioni, mentre qui ci si trova immersi in un mondo vasto, zeppo di enigmi, che cambia e che trasmette un senso di progressione. Perlomeno è la sensazione che ho avuto io!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron