Login with a social network:

Thimbleweed Park

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda asterix777 il lunedì 29 gennaio 2018, 12:37

LowLevel ha scritto:Visto che stiamo parlando di quell'opzione, aggiungo una motivazione in più (e secondo me pure importante) per attivarla

Grazie anche della tua indicazione. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda experience86 il martedì 30 gennaio 2018, 11:44

LowLevel ha scritto:Visto che stiamo parlando di quell'opzione, aggiungo una motivazione in più (e secondo me pure importante) per attivarla: è possibile iniziare a giocare i giochi nella sala arcade (dopo aver risolto una catena di puzzle opzionale) solo con quell'opzione attiva e solo in modalità "hard".

Una volta che il giocatore riesce ad accedere ai giochi arcade in modalità "hard", da quel momento essi saranno accessibili in tutte le future partite, incluse quelle fatte in modalità "casual".


MotherofGod.
Non sapevo nulla al riguardo, ma avevo sempre avuto il dubbio che ci fosse un modo per far partire quei cabinati arcade!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda LowLevel il martedì 30 gennaio 2018, 16:16

experience86 ha scritto:Non sapevo nulla al riguardo, ma avevo sempre avuto il dubbio che ci fosse un modo per far partire quei cabinati arcade!


Penso che una buona percentuale di giocatori non lo sappia, perché sono una sorta di easter egg, quindi non esistono elementi della storia che motivano o indirizzano esplicitamente il giocatore a risolvere la catena di puzzle che porta all'attivazione degli arcade.

Se a questo si aggiunge il fatto che nella prima edizione del gioco la sala arcade non era nemmeno accessibile, la conclusione è che la percentuale di giocatori che ha giocato agli arcade dovrebbe essere piuttosto bassa.
"Do you ever wonder if we're all just characters in a novel?"

- Guybrush Threepwood to the Lookout in "The Secret of Monkey Island"
LowLevel
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2018, 12:05

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Matthia il martedì 30 gennaio 2018, 16:36

Fra l'altro io quando l'ho attivata, mica ho pensato fosse un contentino per giocarci ogni tanto ma fosse una location che serviva a qualche enigma, facendo perdere un sacco di tempo
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda manny il mercoledì 31 gennaio 2018, 23:10

LowLevel ha scritto: Quando lo giocai per la prima volta anche io trovai quell'aspetto strano. Non so se hai già terminato il gioco, ma quando lo avrai terminato e vorrai tornare qua, ti condividerò un'interpretazione di come quel meccanismo potrebbe avere un senso.


Innanzitutto benvenuto in questo arcipelago avventuroso. ho appena sbloccato l'accesso alla seconda parte della città, dopo il quickiepal. quando avrò finito il gioco, di sicuro posterò un commento finale sul gioco e avremo modo di
confrontarci.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda manny il venerdì 2 marzo 2018, 16:29

è da ieri disponibile a 1,99€ il dlc di thimbleweed "Ransome Unbeeped", che elimina i beep dall'audio delle sue battute e dialoghi, permettendo di ascoltare i suoi turpiloqui senza censura
Ultima modifica di manny il sabato 3 marzo 2018, 10:17, modificato 1 volta in totale.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 2 marzo 2018, 17:19

manny ha scritto:è da ieri disponibile a 1,99€ il dlc di thimbleweed "Ransome Unbeeped", che elimina i beep dall'audio delle sue battute e dialoghi, permettendo di ascoltare integralmente i suoi turpiloqui


Secondo me è molto meno divertente così! XD
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il venerdì 2 marzo 2018, 21:21

Neo-Geo ha scritto:
manny ha scritto:è da ieri disponibile a 1,99€ il dlc di thimbleweed "Ransome Unbeeped", che elimina i beep dall'audio delle sue battute e dialoghi, permettendo di ascoltare integralmente i suoi turpiloqui


Secondo me è molto meno divertente così! XD


Concordo. E' proprio il beep a rendere divertenti i dialoghi di Ransome. Senza, è solo turpiloquio.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 3 marzo 2018, 0:12

manny ha scritto:è da ieri disponibile a 1,99€ il dlc di thimbleweed "Ransome Unbeeped", che elimina i beep dall'audio delle sue battute e dialoghi, permettendo di ascoltare integralmente i suoi turpiloqui


Hiiiiiiiiiiiiiiih!!! [smilie=very-shocked.gif]
Chissà, magari imparo qualche nuovo insulto :P
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Matthia il giovedì 8 marzo 2018, 17:19

è uno scherzo il fatto che sia a pagamento?
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda manny il giovedì 8 marzo 2018, 18:55

Matthia ha scritto:è uno scherzo il fatto che sia a pagamento?

no. è un dlc e su steam costa 1,99€
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda asterix777 il giovedì 15 marzo 2018, 16:36

Lo scrivo anche qui, rinviando al topic ufficiale.

Thimbleweed Park uscirà in edizione boxata su PlayStation 4 e Switch ad opera della Limited Run Gaming, con preordini a partire dal 30 marzo ed anche in versione lusso con la Big Box Edition.
Si tratta di edizioni in numero limitato (tranne forse quella standard per Switch, che non indica il numero di copie, a dispetto della 'limited run', ma potrebbe trattarsi di una dimenticanza).
https://limitedrungames.com/

Notizia anche qui:
https://multiplayer.it/notizie/196501-thimbleweed-park-thimbleweed-park-uscira-anche-in-edizione-fisica-su-playstation-4-e-switch.html
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Weltgeist il giovedì 12 aprile 2018, 15:02

asterix777 ha scritto:Lo scrivo anche qui, rinviando al topic ufficiale.

Thimbleweed Park uscirà in edizione boxata su PlayStation 4 e Switch ad opera della Limited Run Gaming, con preordini a partire dal 30 marzo ed anche in versione lusso con la Big Box Edition.
Si tratta di edizioni in numero limitato (tranne forse quella standard per Switch, che non indica il numero di copie, a dispetto della 'limited run', ma potrebbe trattarsi di una dimenticanza).
https://limitedrungames.com/

Notizia anche qui:
https://multiplayer.it/notizie/196501-thimbleweed-park-thimbleweed-park-uscira-anche-in-edizione-fisica-su-playstation-4-e-switch.html



Grazie!
Mi chiedo se sia una buona idea farlo uscire per la PS4. Considerato che tutti i possessori di una PS4/PS4pro di solito l'accoppiano ad una TV in 4K o comunque molto grande, Thimbleweed non risulta troppo pixelloso? Ci giocherei sul laptop, ma non alla ps4, immagino :shock:
Weltgeist
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: martedì 13 giugno 2017, 15:54

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Overmann il giovedì 12 aprile 2018, 15:49

Io ce l'ho su PS4, gioco su TV 50'', si vede benissimo... Non è il classico gioco in pixel art low-res che appena metti schermo intero sul portatile diventa impresentabile :mrgreen:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Overmann il lunedì 16 aprile 2018, 17:03

Ho iniziato il gioco, ho giocato 4-5 ore (ho liberato Ray dopo aver terminato il flashback su Delores).

Sicuramente bel gioco, non può non piacere data l'impostazione da p&c vecchio stile e le tante cose da fare. Difficoltà per ora bassa, ma non stai mai con le mani in mano. Ammetto che mi aspettavo qualcosa di più, un effetto wow diverso, invece si può dire che non accade nulla per ore, c'è una lunga (e un po' blanda) introduzione a location e personaggi, mi sono quasi dimenticato che sto indagando su un omicidio.
Alcuni aspetti me li aspettavo più curati, ad esempio avere sempre le solite linee di dialogo con i due personaggi, pure con le stesse risposte, è un po' cheap, non c'è niente che mi abbia spinto a usare entrambi i personaggi e ho girato due ore con uno lasciando l'altro a inizio gioco.

Non dico che siano cinque ore di nulla, ma comunque è successo pochissimo, poche emozioni, per fortuna è divertente e mi viene voglia di continuarlo. Mi chiedo se varrebbe la stessa cosa nel caso non fossi un fan del p&c...

Livello artistico anche un po' sotto le aspettative.

Nel complesso comunque mi sta piacendo, non entusiasmando per ora, né annoiando come molte avventure recenti, vediamo fra qualche ora.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda utdefault il lunedì 16 aprile 2018, 20:10

Alle tue impressioni finali, una volta che l'avrai terminato.

Per ora...
Il senso di smarrimento, specie nella prima parte di gioco, è quasi manifesto. Quindi, il parere è condiviso.
Le introduzioni ai nuovi personaggi se da un lato regalano piacevoli momenti di relax dal focus principale dall'altro possono rischiare di farlo quasi perdere di vista.
Fortuna che ci sono le 'note' indagatrici. Per quanto anche la memoria da avventuriero ha fatto la sua parte.

Sarebbe stato piacevole avere dialoghi estesi. E non identici - come hai osservato giustamente - per alcuni con medesima risposta tra i vari personaggi.
Sotto l'aspetto narrativo, invece la storia ha saputo cogliere il giusto interesse. Con quella del finale che è... esilarante! XD
La grafica è piaciuta tanto. L'uso di effetti particellari, specie in alcune situazioni di gioco, combinato a quelli di distorsione degli scenari, hanno reso immersive le animazioni.

Relativamente alle impostazioni di gioco, davvero piacevole poter scegliere il tipo di interfaccia da utilizzare.
Spoiler!
... ma il filtro 'carta igienica'?!? :?

Pur avendo voluto qualcosa in più, in generale, quindi, il giudizio finale è più che positivo.


@Overmann
Giusto per buttarla lì... ma quale modalità hai giocato? :mrgreen:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Overmann il martedì 17 aprile 2018, 11:06

Sto giocando il modo "hard" con le battute attive :wink:

Mi sono bloccato solo in un punto: ho buttato la bottiglia di plastica nel bidone, dato che il gioco me lo faceva fare ho dato per scontato che fosse un modo per differenziare gli oggetti inutili da quelli utili. Invece poi le bottiglie di plastica "ricompaiono" per strada in modo tale da raccoglierla di nuovo per usarla al Quickie Pal.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Overmann il venerdì 20 aprile 2018, 9:58

Sicuramente presto succederà qualcosa che me lo farà rivalutare attivando la mia attenzione e scatenando un applauso, ma... per ora, a metà gioco, nel cuore dell'esperienza (ho appena sbloccato tutti i personaggi), io lo dico: mi sto annoiando a morte :roll: #-o
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il domenica 22 aprile 2018, 21:47

Overmann ha scritto:Sicuramente presto succederà qualcosa che me lo farà rivalutare attivando la mia attenzione e scatenando un applauso, ma... per ora, a metà gioco, nel cuore dell'esperienza (ho appena sbloccato tutti i personaggi), io lo dico: mi sto annoiando a morte :roll: #-o


La prima parte del post mi aveva fatto presagire il contrario! Mi avresti sorpreso se avessi detto che ti stava piacendo!

il resto non ti piacerà! XD
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Overmann il lunedì 23 aprile 2018, 10:03

Ma infatti l'incipit era buono. Il gameplay è divertente per il numero di oggetti e interazioni.

I problemi sono molto più "a fondo": sbloccare tutte le location all'inizio rende interessante l'inizio, ma se poi stai 10 ore sempre negli stessi luoghi ti annoi. Fingere che stiamo indagando su un omicidio come federali quando invece la trama parla di tutt'altro è stata la cosa peggiore... Unita al fatto che il livello di interesse / approfondimento di personaggi e location è davvero basso. Basti dire che tutti i personaggi commentano tutto allo stesso modo per capire il livello di caratterizzazione... [e non me ne frega niente se poi salterà fuori che in realtà gli alieni ci stanno facendo guidare un personaggio soltanto, che tra l'altro siamo NOI come giocatore, ed è uno splendido esempio di meta-narrazione comparativa che spacca la quarta parete!!1! --- è noioso e basta]
Sul backtracking non mi esprimo neanche perchè io non ho mai avuto problemi col backtracking, ma il difetto c'è.

Alcune cose sono tediose "by design" e sinceramente capisco l'inside joke ma si potevano davvero evitare [azioni da ripetere con tutti i personaggi o tremila click inutili che allungano il brodo].

Mi aspettavo un gioco coinvolgente con al centro un mistero da risolvere, mi sono ritrovato a cliccare per ore su cose che non mi interessavano. Per me questo è il difetto peggiore che un'avventura possa avere.

Detto ciò non lo ritengo pessimo, solo che non mi ha coinvolto e contiene diverse scelte di design che io non avrei fatto, e le due cose sono in parte collegate.

Sono comunque a 15 ore di gioco (devo entrare nella fabbrica) immagino di essere prossimo al capitolo finale, a questo punto le mie aspettative sono abbastanza basse. Lo considero un gioco in linea con quanto prodotto negli ultimi dieci anni, ossia discreto ma con molti difetti, che alla fine ha raggiunto il successo più per questioni di marketing che altro.

Mi avresti sorpreso se avessi detto che ti stava piacendo!


Bè, sinceramente gli ingredienti c'erano tutti perchè mi piacesse, l'unico motivo per cui non l'ho comprato al day one è stato l'annuncio in differita della versione PS4... Ovvio che poi deludere l'attesa è più facile quando l'hype è tanto, ma anche cercando di essere imparziale ci vedo molti difetti.Tu che hai giocato molto più di me, lo trovi molto migliore rispetto alla media di quello che è uscito negli ultimi dieci anni?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron