Login with a social network:

Thimbleweed Park

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 26 novembre 2014, 13:48

Overmann ha scritto:
millennium2k ha scritto:Il 63% dei fondi (252.000$) vanno al design + art + coding, ossia Ron e Gary + dopo 6 mesi 1 programmatore e 1 artista. Non so quando verrà rilasciato il gioco, ma sarebbero qualcosa come 63.000$ a testa (ovviamente Ron e Gary prendono di più). Forse un paio di persone in più per fare una grafica 2d cartoon ci stavano.


Considerando 18 mesi di sviluppo (ce ne vorranno di più) escono 60 mesi uomo, che significa circa 50.000$ (40.000€) l'anno per persona.
In California, per un professionista, è uno stipendio basso.


Volendo andare più nello specifico nella parte economica, cito due link: Il primo è un bell'articolo di Diduz sul suo sito, il secondo è un sondaggio molto interessante realizzato da Gamasutra e segnalato sempre da Diduz:

http://www.lucasdelirium.it/
http://www.gamasutra.com/view/news/2215 ... are_in.php
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Danaroth il mercoledì 26 novembre 2014, 18:59

Credo che il dubbio sulla cifra chiesta dal Kickstarter sia dovuta soprattutto al fatto che sulla piattaforma si siano visti molti progetti più ambiziosi e dal look più professionale che hanno chiesto una cifra inferiore; chi condivide con me un certo disinteresse per le personalità coinvolte (non mi piace particolarmente seguire la carriera artistica di uno sviluppatore) fa fatica a contestualizzare la stazza professionale, la situazione economica della zona di produzione e piuttosto subentra magari il dispiacere che progetti a cui era più legati abbiano visto un successo più contenuto o nullo.
D'altra parte non penso che la cifra richiesta cambi particolarmente il budget raccolto finale (semmai si può strappare qualcosa in più solo con una soglia tremendamente alta, ma a costo di prendersi un rischio sulla riuscita della campagna), quindi non capisco queste lamentele sull'abbassamento della richiesta monetaria a quale risultato pratico possano portare, ora che l'impronta artistica del progetto è già decisa.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il venerdì 28 novembre 2014, 10:01

Il primo stretch goal è stato raggiunto. Va beh, anche il secondo, ma era scontato XD
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il lunedì 8 dicembre 2014, 19:28

Con colpo di scena, gli stretch goal per il doppiaggio inglese ed i porting su iOS ed Android sono stati scambiati: Quindi adesso abbiamo il doppiaggio a 525.000 $ ed i porting a 625.000.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Gnupick il lunedì 8 dicembre 2014, 20:45

Peccato! Da quello che vedo mi sa che preferirei questo gioco senza doppiaggio.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il lunedì 8 dicembre 2014, 21:13

Gnupick ha scritto:Peccato! Da quello che vedo mi sa che preferirei questo gioco senza doppiaggio.


Anch'io, ma molto probabilmente sarà disattivabile come nella maggioranza dei giochi, quindi non mi pongo più di tanto il problema.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Gnupick il lunedì 8 dicembre 2014, 22:20

TheAnPan ha scritto:
Gnupick ha scritto:Peccato! Da quello che vedo mi sa che preferirei questo gioco senza doppiaggio.


Anch'io, ma molto probabilmente sarà disattivabile come nella maggioranza dei giochi, quindi non mi pongo più di tanto il problema.

Più che altro lo dicevo perchè considerando tutto secondo me Ron si divertirà come un pazzo a riempire il gioco di interazioni strambe e modifiche dell'ultimo minuto, il doppiaggio potrebbe limitare in parte questo 'estro' :) . Senza contare che, se si pensa che il gioco avrà le voci, il modo di scrivere le battute dovrebbe cambiare un po'.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il lunedì 8 dicembre 2014, 22:36

Ah, è vero! Il doppiaggio potrebbe veramente limitarlo, laddove la sua totale mancanza lo lascerebbe libero di cambiare qualcosa anche il giorno prima del lancio, senza problemi di registrazione dell'audio. Non resta altro da fare se non gufargli contro, allora. XD
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Danaroth il lunedì 8 dicembre 2014, 23:23

E' indifferente perché molto probabilmente li becca entrambi, i 625k forse proprio l'ultimo giorno (almeno secondo questo sito, che è il più preciso a disposizione, a cui si aggiungerà qualche extra Paypal).
Comunque per il mio gusto in un gioco a quella risoluzione i port mobile sono imprescindibili e quindi avrei preferito rimanesse tutto come prima, anche perché lasciarsi in ultimo un traguardo più goloso per i backer avrebbe aiutato l'ondata finale di introiti.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il lunedì 8 dicembre 2014, 23:40

Gnupick ha scritto:
TheAnPan ha scritto:
Gnupick ha scritto:Peccato! Da quello che vedo mi sa che preferirei questo gioco senza doppiaggio.

Anch'io, ma molto probabilmente sarà disattivabile come nella maggioranza dei giochi, quindi non mi pongo più di tanto il problema.

Più che altro lo dicevo perchè considerando tutto secondo me Ron si divertirà come un pazzo a riempire il gioco di interazioni strambe e modifiche dell'ultimo minuto, il doppiaggio potrebbe limitare in parte questo 'estro' :) . Senza contare che, se si pensa che il gioco avrà le voci, il modo di scrivere le battute dovrebbe cambiare un po'.

Sono d'accordo e sono un po' arrabbiato. Un sacco di utenti stavano chiedendo questo scambio, speravo non li ascoltasse. :twisted: :lol: Ultimamente ho letto anche dichiarazioni di Lee Petty, l'autore di Stacking, che decantava le lodi dell'assenza di doppiaggio da quel punto di vista, per la possibilità di aggiungere testi all'ultimo secondo (per non parlare del fatto che si possono cambiare enigmi all'ultimo secondo, senza doversi preoccupare di ridoppiare delle battute legate ad essi). Al Lowe disse che aggiungeva interazioni dementi ai Larry, tramite parser testuale, poche ore prima di mandare i giochi in duplicazione. 8)
Poi non ho capito, si decantano le lodi della grafica old style perché attiva l'immaginazione... e l'assenza di voci allora? Pure quella aiutava molto. E' chiaro che uno può disattivarle, però adesso mi darebbe fastidio privarmi di una parte del gioco. Uffa. :roll:
Thimbleweed Park: il primo Kickstarter in cui i backer gufano contro il Kickstarter stesso! :lol: :lol: :lol:
Ma come dice Danaroth, i 525.000 li tocca di sicuro, specie col risveglio finale degli ultimi giorni. Dei 625.000 però... non sono tanto convinto...
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il martedì 9 dicembre 2014, 11:46

Io sarei per non farlo il doppiaggio. I giochi dell'epoca mica lo avevano, stonerebbe pure con il Mood.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Robert Tuxx il mercoledì 10 dicembre 2014, 17:58

Scusate se lo faccio, ma poche volte sono riuscito di vantarmi di qualcosa nella vita e sono nel classico "ora o mai più": qua ci sta l'intervista che ho fatto a Ron e Gary sullo Thimbleweed, dove han sostanzialmente riconfermato la ricerca di stare il più possibile dentro il vecchio stile http://www.truegamers.it/intervista-ron ... weed-park/
(Vant vant vant :mrgreen: )
Ah... chi si fa avanti per ospitare il buon zio Ron? [smilie=guybrush1.gif]
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il mercoledì 10 dicembre 2014, 21:00

Robert Tuxx ha scritto:Scusate se lo faccio, ma poche volte sono riuscito di vantarmi di qualcosa nella vita e sono nel classico "ora o mai più": qua ci sta l'intervista che ho fatto a Ron e Gary sullo Thimbleweed, dove han sostanzialmente riconfermato la ricerca di stare il più possibile dentro il vecchio stile http://www.truegamers.it/intervista-ron ... weed-park/
(Vant vant vant :mrgreen: )

Bravo! Gloria meritata al Tuxx!

Avete letto il nuovo aggiornamento di KS? Coprogrammatore David Fox! :lol:
Cioè, più retrò di così...
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Gnupick il mercoledì 10 dicembre 2014, 22:08

Incredibile come siano riusciti a riunire i team originali...

Complimentoni per la bella intervista :D .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Tsam il giovedì 11 dicembre 2014, 10:16

Mentre il kickstarter di Thimbleweed Park vola ad ampie falcate verso il traguardo dei 525.000 dollari (e, di conseguenza, il tanto agognato doppiaggio), altre due firme illustri si aggiungono al team dei sogni: Ken Macklin, l'autore della cover di Maniac Manson (indovinate cosa farà di bello?) e David Fox, uno degli elementi storici della defunta LucasArts e colui che mise un criceto nel microonde nell'avventura sopra citata.

Vista anche l'ormai promessa traduzione in italiano, l'attesa per questo ritorno al passato si fa sempre più febbrile...
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il lunedì 15 dicembre 2014, 15:33

Nonostante le gufate e gli oscuri rituali voodoo celebrati da molti di noi (me compreso), i 525.000 $ sono stati raggiunti, garantendo quindi la presenza del dopppiaggio inglese.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Tsam il martedì 16 dicembre 2014, 11:37

Scusandoci per l'assiduità con cui seguiamo questo progetto (ma si sa, certi amori nascono senza ragioni oggettive), abbiamo il piacere di comunicarvi che è stato raggiunto un altro traguardo nel kickstarter di Thimbleweed Park, la prossima avventura grafica della premiata ditta Gilbert & Winnick.

Avendo infatti superato la soglia dei 525.000 dollari, il progetto vedrà un doppiaggio completo in lingua inglese, sebbene possiamo ipotizzare che non tutti i fan saranno felici per la notizia, preferendo un progetto più aderente all'età storica a cui il progetto si riferisce.

A poco più di 50 ore dal termine ci sembra infine difficile che verrà raggiunta la quota necessaria per realizzare la versione mobile del gioco, ma possiamo comunque gioire per il risultato raggiunto, nella speranza di intraprendere presto questo viaggio alle origini delle avventure. Alla prossima avventurieri!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il giovedì 18 dicembre 2014, 20:36

Campagna chiusa a quota 626.250 $, sbloccando quindi anche l'ultimo stretch goal relativo alle versioni mobili.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il giovedì 18 dicembre 2014, 20:52

TheAnPan ha scritto:Campagna chiusa a quota 626.250 $, sbloccando quindi anche l'ultimo stretch goal relativo alle versioni mobili.

E senza nemmeno tanti quattrini in più da giustificare le lamentele dei backer sui soldi sprecati.
Praticamente la campagna Kickstarter perfetta.
Qualcuno starà odiando Ron Gilbert in questo momento. :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Tsam il venerdì 19 dicembre 2014, 0:26

Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron