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Thimbleweed Park

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Pilaffo il mercoledì 12 aprile 2017, 12:58

Diduz ha scritto:
Pilaffo ha scritto:indipendentemente dalla scena di intermezzo perché ho visto in altre partite che dal Coroner ci può finire anche Reyes; a me infatti è capitato Reyes imprigionato e Ray svenuta;
la compagnia giapponese invece a me ha dato più l'impressione di essere

Aspetta, sei sicuro? Perché nelle mie due partite io ho notato che nella scena del vicolo in effetti Ray e Reyes sono interscambiabili, possono essere accoppati e finire nelle fogne allo stesso modo. Però sul tavolo del coroner ho visto finirci per due partite solo Ray (la donna), non Reyes. Se mi dici che ci può finire anche Reyes, la mia teoria va rivista o archiviata. :?


si si ti confermo può capitare sia con che Ray che con Reyes
qui il post su Steam con tanto di screen : http://steamcommunity.com/app/569860/discussions/0/133261370005421022/
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il mercoledì 12 aprile 2017, 13:07

Pilaffo ha scritto:si si ti confermo può capitare sia con che Ray che con Reyes
qui il post su Steam con tanto di screen : http://steamcommunity.com/app/569860/discussions/0/133261370005421022/

Comunque se in quel thread lo stesso David Fox, uno dei programmatori e coautori del gioco, dice "Chissà cosa gli faranno mai?", sarei pure portato a credere che sia una paraculata totale solo per farci lambiccare il cervello. :lol:
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Pilaffo il mercoledì 12 aprile 2017, 13:16

Diduz ha scritto:
Pilaffo ha scritto:si si ti confermo può capitare sia con che Ray che con Reyes
qui il post su Steam con tanto di screen : http://steamcommunity.com/app/569860/discussions/0/133261370005421022/

Comunque se in quel thread lo stesso David Fox, uno dei programmatori e coautori del gioco, dice "Chissà cosa gli faranno mai?", sarei pure portato a credere che sia una paraculata totale solo per farci lambiccare il cervello. :lol:


guarda io penso che per quanto riguarda la scenetta in sé evidentemente sia solo un pippozzo mentale a livello di trama :mrgreen: però per Ricky mi convinco che sia lì non a caso proprio per quel discorso delle TronValvole...
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Overmann il martedì 18 aprile 2017, 16:22

luise ha scritto:
experience86 ha scritto:Sinceramente vedere nel 2014 uscire un gioco con una grafica a 16bit mi sembra proprio assurdo.
Non è che c'è di mezzo Ron Gilbert e allora dobbiamo essere tutti felici, se cercavo io di sbarcare sul mercato con un prodotto simile mi rideva dietro tutto il mondo. Se portavo il progetto su Kickstarter racimolavo al massimo 10 euro versati di nascosto da mia madre per farmi piacere.


Che fine ha fatto il ragazzo che scriveva questo ? E oggi ha recensito lo stesso gioco (che io proverò più avanti gratis ) con un punteggio addirittura di 95 :shock:


Quel commento si riferiva alle prime immagini e indiscrezioni, poi il gioco ha subito un restyling evidente e l'aggiunta del doppiaggio, con il risultato che il TP ora in vendita è in un certo senso distante dai primi annunci ma al contempo è un prodotto moderno, per quanto in pixel art.

Ho anch'io iniziato a interessarmi al progetto solo dopo che hanno annunciato il restyling, più ancora del doppiaggio mi interessa la resa con le risoluzioni moderne, dato che gioco su una tv. Per capirci, non avrei mai comprato questa roba, mentre questa mi sembra perfettamente godibile.

Penso di non essere l'unico caso, altrimenti non si spiegherebbe il cambio di rotta che hanno preso rispetto alle prime immagini...

Comunque probabilmente aspetterò l'uscita su PS4, sono molto contento delle recensioni che leggo :) e molto contento della resa grafica finale, certo dev'essere stato un gran lavoraccio visto anche il numero di scenari.
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda luise il giovedì 20 aprile 2017, 23:38

Sorry ,non avevo visto le modifiche grafiche :wink: .Non sono appassionata a quel genere di grafica ,però leggo commenti molto positivi .
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda vulk83 il mercoledì 26 aprile 2017, 22:56

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Claudio, sono dei primi anni 80 e sono cresciuto con pane ed avventure grafiche, ovviamente ho goduto degli anni d'oro lucasfilm, sierra ecc ecc.
Diciamo che con il lavoro, poco tempo a disposizione e avventure moderne non appaganti ho smesso di giocare da qualche anno finchè qualcuno mi ha detto che Ron aveva finalmente sfornato il suo gioco, beh, tempo 1 ora e l'ho installato, giocato e finito in circa 16 ore senza aiuti.
Che dire? Dopo anni un gioco mi ha finalmente tenuto incollato sul PC come se stessi vedendo la migliore serie televisiva del mondo.. lasciandomi un senso di vuoto al termine ma anche un senso di incompiuto dovuto al bruttissimo finale che ha rovinato interamente il gioco, o meglio le ultime 3-4 parti non sono state all'altezza del resto.
E' sicuramente un ottimo gioco che merita 2 punti in più perchè E' il gioco che riparte dai grandi classici lucasfilm, per il resto mi sento di dire che questo rimane comunque inferiore a tutti i suoi antenati, perchè?
-La trama poliziesca dell'inizio viene man mano smentita e finisce in un calderone troppo assurdo che rovina tutto, il taccuino di Reys lo guardate all'inizio poi finisce nel dimenticatoio
-Tante parti della storia non vengono spiegate
-Sdoppiare Rey e Reys non ha alcun senso, serve utilizzarli in coppia in un paio di occasioni mi pare, per il resto sono dei cloni quasi estranei all'interno del gioco
-Mancano interazioni più dinamiche tra i personaggi, dialoghi inclusi, praticamente non si parlano quasi mai tra di loro.
-Troppo facile, per un mangiavventure come tanti di noi gli enigmi erano già visti e scontati, è mancato il SUPER enigma
-Alcuni enigmi sono sbloccabili troppo prima e infatti mi sono trovato a finire quasi tutti gli enigmi post testamento prima di finire ques'ultimo, insomma risolvevo enigmi che dovevano essere risolti dopo senza capire cosa stessi sbloccando..
Insomma dopo queste critiche il gioco sembra un disastro ma non è cosi, semplicemente non mi soffermo sulle cose belle che già avete scritto, è stato un bellissimo tuffo nel passato passato...ma rimpiango il caro vecchio amico Zak, compagno di tante stupende giornate anni 90.
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 3 maggio 2017, 13:18

Dopo l'ultimo aggiornamento è apparsa l'opzione "citazioni fastidiose" sotto quella mitica della carta igienica.
Non l'ho provata ma immagino riduca il citazionismo a tratti eccessivo del gioco.
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il mercoledì 3 maggio 2017, 14:21

TheAnPan ha scritto:Dopo l'ultimo aggiornamento è apparsa l'opzione "citazioni fastidiose" sotto quella mitica della carta igienica.
Non l'ho provata ma immagino riduca il citazionismo a tratti eccessivo del gioco.

Avendo sentito l'ultimo podcast, avevo notato che Ron e David c'erano rimasti male, però avevano recepito la critica. Per me, come ho scritto su LD, non c'era nulla di male perché faceva parte del senso stesso profondo del gioco, però in effetti - siccome l'intenzione di Ron era quella di raggiungere anche i nuovi arrivati - c'erano troppe cose che a loro risultavano incomprensibili. Mi sembra una mossa coerente, anche se immagino quanto gli debba essere costato emotivamente... :lol:
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 3 maggio 2017, 14:42

Spero non arrivi al punto di inserire un opzione per disattivare ogni caratteristica che non sia piaciuta a qualcuno XD
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il mercoledì 3 maggio 2017, 15:17

TheAnPan ha scritto:Spero non arrivi al punto di inserire un opzione per disattivare ogni caratteristica che non sia piaciuta a qualcuno XD

Non credo, però nel podcast diceva che in effetti un difetto notato da una grande quantità di recensioni era proprio quello (anche se loro se ne dicevano stupiti). Detto questo, vedo dura
eliminarne alcune. Per esempio la motosega, la benzina e la testa di navigatore per la foresta sono legati a enigmi o achievement...
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Overmann il giovedì 4 maggio 2017, 12:17

Che tipo di citazionismo è presente?
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda luise il giovedì 4 maggio 2017, 14:52

Overmann ha scritto:Che tipo di citazionismo è presente?


E la stessa domanda che volevo fare io ,però ci ho giocato :mrgreen: Completato senza aiuti.
Bellissimo gioco, anche se ho finito prima alcune partiper es: ho trovato i corbezzoli prima e senza la testa di zombie ,che ho preso dopo .
Non so il pagliaccio sarebbe it ?
Ultima modifica di luise il giovedì 4 maggio 2017, 18:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Diduz il giovedì 4 maggio 2017, 15:53

luise ha scritto:
Overmann ha scritto:Che tipo di citazionismo è presente?


E la stessa domanda che volevo fare io ,però ci ho giocato :mrgreen: Completato senza aiuti.
Bellissimo gioco anche se ho finito prima alcune parti ho trovato i corbezzoli senza la testa di zombie ,che ho preso dopo .
Non so il pagliaccio sarebbe it ?

Il citazionismo "fastidioso" secondo molti sarebbe l'auto-citazionismo, cioè quello con cui gli autori si autocitano tramite enigmi, descrizioni o dialoghi che rimandano a Maniac Mansion, Zak McKracken o Monkey Island, facendo addirittura riferimento a volte a momenti della propria carriera o a ragionamenti sul game design nella seconda metà degli anni Ottanta-primi Novanta.
Nessuno che io sappia si è lamentato del gusto Lynch-King-Chris Carter che ammanta il gioco, anche perché non credo di aver visto riferimenti troppo espliciti: certo, Ransome può avere un che di It molto alla lontana, ma è un essere umano buffo e cinico, non è un'entità demoniaca. :wink:
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 4 maggio 2017, 16:20

Mi sfugge però il perché sia fastidioso! [smilie=no_idea.gif]
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda luise il giovedì 4 maggio 2017, 18:25

Diduz ha scritto:Ransome può avere un che di It molto alla lontana, ma è un essere umano buffo e cinico, non è un'entità demoniaca. :wink:


E' un mito :mrgreen:
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda utdefault il giovedì 4 maggio 2017, 19:18

Quasi alla bipputa potenza! :lol:
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda luise il mercoledì 10 maggio 2017, 0:23

Adesso che ci penso bene Ransome, ha delle forti somiglianze con krusty il clown dei Simpson.
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Tsam il martedì 23 maggio 2017, 10:45

Nonostante siano passati due mesi dalla sua uscita, Thimbleweed Park continua a essere protagonista delle nostre pagine con piccoli, ma costanti aggiornamenti; a questo giro vi comunichiamo l'aggiunta dei sottotitoli russi, l'ormai imminente arrivo delle versioni iOS e Android e l'introduzione di una specifica funzione "annoying in-jokes" per eliminare la maggior parte dei riferimenti alla compianta Lucasfilm Games. Voi avete già risolto il mistero, vero?
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Tsam il venerdì 23 giugno 2017, 16:20

L'amore per la propria creatura si evince anche nella cura che le si dedica dopo il rilascio; non sorprende quindi che Thimbleweed Park sia ancora in cima alle nostre pagine a diverse settimane dalla sua uscita, grazie ad un aggiornamento che farà la felicità di molti avventurieri.

Contestualmente all'annuncio delle versioni per iOS e Android previste per la fine dell'estate, è stato infatti rilasciato un update contenente due importanti novità: da un parte un sistema di aiuti interni, grazie all'introduzione di HintTron 3000™, dall'altra l'inserimento di tutta una serie di dialoghi nuovi di zecca, utili per far parlare tra loro due protagonisti quando si trovano nella stessa scena.

Maggiori dettagli nel blog di Ron.
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Re: Thimbleweed Park

Messaggioda Rinhos il sabato 24 giugno 2017, 2:08

Ho appena finito di giocarlo in circa una quindicina di ore. Mi trovo a concordare con vulk83. Il gioco fino a circa metà/tre quarti si regge bene in piedi, creando un determinato tipo di atmosfera e sentimento nel giocatore che poi va un po' in casino nel finale, onestamente uno dei finali più brutti e anticlimatici che io ricordi.
Gli enigmi sono belli ma nel complesso un po' troppo facili, complice il continuo aiuto che il gioco ti dà. A volte le to-do-list inoltre contengono punti senza senso fino a che non vieni a scoprire effettivamente a cosa si riferivano...ma dovrebbe essere il contrario, prima si scopre cosa si deve fare e poi lo si mette nel taccuino :roll:

Ci sono alcune trovate francamente geniali come l'uso del fantasma di Franklin, e la trama sicuramente poteva portare a qualcosa di monumentale, ma purtroppo questo gioco ha seicentomila difetti e non glieli toglie nessuno....personaggi poco memorabili (a parte forse Ramson :D ), dialoghi interessanti ma troppo simili tra personaggio e personaggio (il bello di avere due personaggi diversi sta anche nel sentire due modi diversi di interagire, questo capita purtroppo molto di rado.), nel complesso, a parte due o tre enigmi veramente ben congegnati, l'uso di tanti personaggi è più un intoppo che un divertimento.

In sintesi, buon gioco, molto buono se vogliamo, ma siamo lontani dai vertici alti del buon Ron Gilbert.
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