Login with a social network:

Grim Fandango Remastered

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il martedì 14 ottobre 2014, 8:59

E alla fine la prima immagine è arrivata! Stiamo parlando proprio di una comparativa dedicata a Grim Fandango Remastered fra vecchia e nuova versione del classico LucasArts e, grazie all'hands on di TheNextWeb possiamo cominciare a farci le prime idee su quello che ci aspetta.

Come qualcuno ipotizzava (Diduz sei in ascolto?) sembrerebbe che il grosso del lavoro si stia concentrando sui modelli poligonali, con un Manny in grande spolvero; per i fondali invece non è possibile riscontrare nessun cambiamento significativo, sebbene la promessa di nuovi effetti luce e un generale rimaneggiamento per portare il tutto sull'alta definizione ci lasci speranzosi per qualche miglioria anche su questo piano.

A presto per nuovi aggiornamenti!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda asterix777 il martedì 14 ottobre 2014, 10:20

Si nota qualcosa in più sugli abiti di Manny, in particolare cravatta e camicia, ma per il resto dà appena un po' di lustro e 'presentabilità' in più per le console di nuova generazione (ma giusto il 'sindacale' eh!).
Del resto, Grim, come si è già detto, non richiederebbe chissà quali aggiornamenti (nè sarebbe valsa la pena economicamente procedere ad una rivisitazione completa), quindi non me la sento di storcere il naso.
Comunque, è solo un'immagine e neanche completa, mi sembra. Avremo altro su cui discutere.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Simo the best il martedì 14 ottobre 2014, 10:58

Per il momento non mi esalta per nulla... :roll: Staremo a vedere.... 8)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda no.one il martedì 14 ottobre 2014, 12:43

Simo the best ha scritto:Per il momento non mi esalta per nulla... :roll: Staremo a vedere.... 8)
in effetti...ma aspettiamo qualcosa in più
se non altro questo girerà su win 8, il disco della mia vecchia edizione scatolata non ce la fa più
piuttosto resto in ansia per l'antico doppiaggio in italiano che era ottimo
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda John il martedì 14 ottobre 2014, 13:12

Io sono curioso di vederlo in movimento, visto che la differenza più grande la potrebbe fare l'illuminazione.
Visto che sarà possibile switchare tra entrambe le versioni dubito vengano modificati i modelli poligonali veri e propri (è anche uno stile "spigoloso" di suo, quindi non credo sia necessario un restyling eccessivo), ma si punterà molto sulle texture e su effetti aggiuntivi come, appunto, l'illuminazione
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il martedì 14 ottobre 2014, 13:37

Io spero (e credo) che sia una alpha molto alpha, ma solamente perché un gioco di questo genere su ps4 rischia di finire nel dimenticatoio dei non fan e non la trovo un'operazione molto sensata.

Vedremo.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda MCCOY il martedì 14 ottobre 2014, 14:58

Anche a me per ora non mi fa alcuno effetto, come non me lo faceva la deluxe edition dei fan (che, usando una parola grossa, Schafer ha rubato). Anche l'idea di modificare l'illuminazione non mi convince tanto; gli effetti di quel genere hanno senso solo con esplorazioni a telecamera mobile insieme al personaggio, che esalta l'idea del 3d. La verità è che su Grim Fandango il restilying, almeno per me, non ha lo stesso senso, come potevano averlo per esempio i primi due Monkey Island in cui la grafica pixellosa poteva essere un po' fastidiosa per i giocatori dell'ultima ora (come me che ho cominciato dal 3°capitolo che aveva già raggiunto la grafica cartoonesca).
Restiamo sintonizzati per prossimi aggiornamenti...
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Robert Cath il martedì 14 ottobre 2014, 16:04

Dalla foto sembrerebbe in effetti che l'aspetto su cui si sono concentrati maggiormente sono i personaggi piuttosto che i fondali, comunque aspetterei ad emettere giudizi perchè credo che sia un'immagine molto "work in progress" e inoltre è riferita alla versione PS4 mentre quella PC potrebbe anche essere una versione più rifinita graficamente (perlomeno a "settaggi alti", sempre che sia possibile modulare la qualità grafica). Io poi da utente PS Vita sarei molto interessato a vedere anche come rende il gioco sulla portatile Sony, visto che molto probabilmente lo prenderò anche in quest'ultima versione (oltre che in versione PC e in versione PS4, quando - non so quando ma prima o poi accadrà - farò mia questa console).
Ma a ben vedere l'aspetto grafico è quello che necessiterebbe di meno ritocchi (il gioco era già bellissimo da vedere in origine, anche al netto del mio estasiato sguardo "vergine" da ragazzino che si affacciava con passione all'allora misterioso e affascinante, per me, mondo delle avventure grafiche nel '98), così come la colonna sonora (che presumo sarà rimasterizzata, ma il midi dell'epoca faceva la sua gran figura), mentre ciò che funzionava di meno a conti fatti nel gioco originale erano i controlli, e qui un pesante rimaneggiamento ben venga. Non ho ben capito se il modder che è stato messo sotto contratto da Double fine sia lo stesso che realizzò la mod che permetteva di usare il sistema di controllo punta e clicca e se si stia occupando solo dei controlli, appunto, oppure anche dell'interfaccia. Ma comunque qui mi aspetto una "ripulitura" generale, e un lavoro console-friendly è ben accetto, visto che il Manny originale a volte si faceva fatica a controllarlo e soprattutto a farlo9 interagire bene con gli oggetti.
Quanto al doppiaggio, una volta rassegnatici all'impossibilità di recuperare il bellissimo doppiaggio italiano dell'epoca, non ho poi capito se stanno realizzando un doppiaggio ex novo o reimplementando il vecchio.
Comunque tutte queste disquisizioni possono anche lasciare il tempo che trovano: ciò che è veramente importante, alla fine, è che un capolavoro del genere sia rilanciato e rimesso a disposizione sia di vecchi appassionati utenti PC che non dovranno più combattere contro incompatibilità di sistemi operativi et similia sia anche di nuovi utenti (e non mi riferisco solo ai ragazzini che all'epoca dell'uscita del gioco erano ancora dei lattanti ma anche ai "consolari" più anziani che potranno scoprire una perla a loro prima sconosciuta perchè disponibile solo su PC e che magari non venderà cifre esorbitanti ma comunque, sono sicuro, Sony metterà bene in evidenza sulla home page del Playstation store non appena uscirà). Lunga vita a Grim fandango e a Tim Schafer! :)
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda John il martedì 14 ottobre 2014, 18:52

MCCOY ha scritto:Anche l'idea di modificare l'illuminazione non mi convince tanto; gli effetti di quel genere hanno senso solo con esplorazioni a telecamera mobile insieme al personaggio, che esalta l'idea del 3d.


Se fai un buon lavoro anche in un titolo del genere la differenza si sente.

Il gioco dovrebbe essere sempre in 4:3, ma stanno pensando a dei modi per occupare l'area vuota.
Dovrebbero aver rivisto il sistema di controllo, abbandonando il "Tank Control" per quello che si vede in tutti i giochi 3D.
Gironzolando per le locazioni si dovrebbero poi trovare delle icone che attivano i commenti dei creatori.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il mercoledì 15 ottobre 2014, 9:28

In tutta sincerità io non vedo quale fosse il problema di impacchettare Grim Fandango con ResidualVM (che elimina ogni problema di compatibilità) e buttarlo su GOG. Per preservarlo bastava questo, con un bel documentario dei 2 Player Productions annesso e tutti i bozzetti nel materiale da scaricare. E anche i fan avrebbero rispeso qui 10 dollari. Per quanto riguarda i controlli, mi sembra che in molti articoli ci si dimentichi che era già possibile selezionare controlli relativi all'inquadratura e non al personaggio, rendendo il controllo via joypad molto più naturale.

Onestamente credo che questa riedizione esista solo per un motivo: per smuovere la Disney bisognava fare almeno nominalmente qualcosa "di più", e quel "di più" è il porting per console, che come mi pare di avere già scritto all'epoca fu accantonato per problemi di programmazione e magri incassi della versione PC.
Concordo comunque sul fatto che vada visto in movimento: a quanto ho capito su Manny e i personaggi si rifletteranno le luci e le ombre degli ambienti.

@ Robert: In realtà sul doppiaggio italiano non si sa niente. Il che è sempre un brutto segno, perdonate la gufata. 8) Il doppiaggio originale in inglese NON lo stanno rifacendo, è sempre quello vecchio.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 10:08

No dai sarebbe stato triste limitarsi al residual su GoG.com. Questo è un ritorno in grande stile che sta muovendo molto marketing!, senza contare poi che sta per uscire su sistemi molto popolari come le console sony, quindi si potranno raggiungere utenze non avvezze alle avventure grafiche. Oltreuttutto un'edizione HD è comunque più gradita anche solo per le risoluzioni degli schermi e delle TV moderne.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il mercoledì 15 ottobre 2014, 10:26

Sì, ma eliminare i doppiaggi per le lingue straniere mi sembra una cafonata... hanno tutto pronto, mica devono pagare per rifarlo! Il doppiaggio italiano di Grim Fandango è probabilmente uno dei migliori di sempre... ancora oggi mi ritrovo a urlare "MAAAAANNNYYYYYY! COSA STAI FACENDOOOOOO?!?!"
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 10:41

Mah uno dei migliori di sempre non direi. Alcuni personaggi sono stati caratterizzati bene (vedi Glottis) altri decisamente sono stati tirati via (Manny). L'originale nel complesso è molto migliore. Comunque non credo sia semplice recuperare doppiaggi di ogni nazione, ci sono diritti e altre burocrazie di mezzo.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il mercoledì 15 ottobre 2014, 11:23

Neo-Geo ha scritto:Mah uno dei migliori di sempre non direi. Alcuni personaggi sono stati caratterizzati bene (vedi Glottis) altri decisamente sono stati tirati via (Manny). L'originale nel complesso è molto migliore. Comunque non credo sia semplice recuperare doppiaggi di ogni nazione, ci sono diritti e altre burocrazie di mezzo.


Manny tirato via? Ha una cadenza perfetta per lo stile del personaggio! Non ho giocato con il doppiaggio originale e non ne vedo il motivo, visto che il doppiaggio italiano mi ha sempre soddisfatto pienamente. Magari ne facessero ancora di doppiaggi così!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 15 ottobre 2014, 12:36

Cecchetto fece un ottimo lavoro, ma in italiano abbiamo perso l'accento ispanico di gran parte dei personaggi, che contribuiva molto all'atmosfera generale. Pur essendo un grande appassionato di doppiaggio italiano, considero anch'io l'originale superiore.
Comunque io non mi preoccuprei, anche se non inseriscono l'italiano tempo una settimana ed appariranno patch amatoriali.
Ultima modifica di TheAnPan il mercoledì 15 ottobre 2014, 14:07, modificato 1 volta in totale.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda John il mercoledì 15 ottobre 2014, 13:33

Diduz ha scritto:Onestamente credo che questa riedizione esista solo per un motivo: per smuovere la Disney bisognava fare almeno nominalmente qualcosa "di più", e quel "di più" è il porting per console


Sicuramente c'è l'intento di fare qualcosa che abbia un riscontro importante, altrimenti non fai l'annuncio sul palco di Sony all'E3.
Per un gioco come GF credo ne valga pure la pena, a questo punto relegarlo ad essere emulato su GoG, mi suona veramente male :mrgreen:
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 13:55

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Mah uno dei migliori di sempre non direi. Alcuni personaggi sono stati caratterizzati bene (vedi Glottis) altri decisamente sono stati tirati via (Manny). L'originale nel complesso è molto migliore. Comunque non credo sia semplice recuperare doppiaggi di ogni nazione, ci sono diritti e altre burocrazie di mezzo.


Manny tirato via? Ha una cadenza perfetta per lo stile del personaggio! Non ho giocato con il doppiaggio originale e non ne vedo il motivo, visto che il doppiaggio italiano mi ha sempre soddisfatto pienamente. Magari ne facessero ancora di doppiaggi così!



Gioca con il doppiaggio originale e poi capirai perché il Manny italiano è scadente.

Molte volte ci affezioniamo alle voci italiane perché quelle sono le prime con cui veniamo a conoscenza dell'opera, ma questo non significa che esse siano perfette. Me ne sono reso conto ancora meglio dopo aver provato il gioco in originale (ma anche al primo giro non mi aveva convinto Cecchetto). Fidati esistono doppiaggi fatti molto meglio di quello di Grim.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 13:59

TheAnPan ha scritto:Cecchetto fece un ottimo lavoro, ma in italiano abbiamo perso l'accento ispanico di gran parte dei personaggi, che contribuiva molto all'atmosfera generale. Pur essendo un grande appassionato di doppiaggio italiano, considero anch'io l'originale superiore.
Comunque io non mi preoccuprei, anche se inseriscono l'italiano tempo una settimana ed appariranno patch amatoriali.


Oltre all'accento, che pesa TANTISSIMO sul personaggio, Cecchetto sbaglia completamente le intonazioni. Non credo fosse colpa sua, mi da l'idea che il doppiaggio sia stato fatto al buio, ma non saprei. In ogni caso non è una cosa da poco.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il mercoledì 15 ottobre 2014, 15:30

Neo-Geo ha scritto:Gioca con il doppiaggio originale e poi capirai perché il Manny italiano è scadente.

Molte volte ci affezioniamo alle voci italiane perché quelle sono le prime con cui veniamo a conoscenza dell'opera, ma questo non significa che esse siano perfette. Me ne sono reso conto ancora meglio dopo aver provato il gioco in originale (ma anche al primo giro non mi aveva convinto Cecchetto). Fidati esistono doppiaggi fatti molto meglio di quello di Grim.


Sicuramente c'è una buona dose di affetto, però da qui a definirlo addirittura scadente ce ne vuole. E poi un doppiaggio ex-novo ce lo possiamo scordare e per i fan che vogliono questa riedizione sarebbe uno shock doversela giocare in inglese... oramai per me Manny è Cecchetto, mi sembrerebbe di giocare un altro videogame!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 18:22

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Gioca con il doppiaggio originale e poi capirai perché il Manny italiano è scadente.

Molte volte ci affezioniamo alle voci italiane perché quelle sono le prime con cui veniamo a conoscenza dell'opera, ma questo non significa che esse siano perfette. Me ne sono reso conto ancora meglio dopo aver provato il gioco in originale (ma anche al primo giro non mi aveva convinto Cecchetto). Fidati esistono doppiaggi fatti molto meglio di quello di Grim.


Sicuramente c'è una buona dose di affetto, però da qui a definirlo addirittura scadente ce ne vuole. E poi un doppiaggio ex-novo ce lo possiamo scordare e per i fan che vogliono questa riedizione sarebbe uno shock doversela giocare in inglese... oramai per me Manny è Cecchetto, mi sembrerebbe di giocare un altro videogame!


Conta che io sono LEGATISSIMo al Gabriel Knight 3 italiano, oltretutto sono uno dei pochi a non sopportare quasi per niente Tim Curry quando fa Gabriel. Quindi capisco la portata del dramma! :)

Però ci si adatta, le voci originali sono molto belle!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron