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Grim Fandango Remastered

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il lunedì 13 ottobre 2014, 8:56

Come era lecito attendersi, a cadenza regolare fioccano aggiornamenti per uno dei titoli più attesi dagli orfani della LucasArts, Grim Fandango Remastered; in occasione dell'edizione 2014 di IndieCade, Double Fine ha infatti presentato al pubblico la versione ps4 dell'atteso titolo (che ricordiamo arriverà anche per pc, mac e Playstation Vita), illustrando alcune delle novità che ci attenderanno nella release finale.

Partiamo dalla grafica che, a differenza di quanto molti si aspettassero, vedrà un pesante lavoro di restauro, con fondali completamente rifatti, nuovi effetti di luce e in generale un restyling profondo che giustificherà l'ingresso nella next gen di un classico del calibro di Grim Fandango; i puristi non si preoccupino: sarà sempre possibile switchare dalla versione originale a quella rimasterizzata con la semplice pressione di un tasto.

Novità anche per l'interfaccia, ora resa più intuitiva e adatta anche al mondo console, grazie al lavoro di un modder messo sotto contratto per l'occasione, e per l'audio, con all'opera nientemeno che la The Melbourne Symphony, già vista all'opera con Broken Age.

Il 2015 sembra sempre troppo lontano...
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il lunedì 13 ottobre 2014, 10:05

Tsam ha scritto:Partiamo dalla grafica che, a differenza di quanto molti si aspettassero, vedrà un pesante lavoro di restauro, con fondali completamente rifatti,

Sei sicuro? Io ho letto che i fondali sono "uprezzed", cioè li hanno gonfiati in alta, ritoccati, ma son sempre quelli. Tanto che son rimasti in 4:3 e stanno pensando di creare una cornice per il 16:9.
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il lunedì 13 ottobre 2014, 10:43

Ma poi l'hanno mostrato al pubblico ma non ci sono immagini? Cos'è, un segreto di stato??
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il lunedì 13 ottobre 2014, 10:46

Diduz ha scritto:
Tsam ha scritto:Partiamo dalla grafica che, a differenza di quanto molti si aspettassero, vedrà un pesante lavoro di restauro, con fondali completamente rifatti,

Sei sicuro? Io ho letto che i fondali sono "uprezzed", cioè li hanno gonfiati in alta, ritoccati, ma son sempre quelli. Tanto che son rimasti in 4:3 e stanno pensando di creare una cornice per il 16:9.

Da rumors che ho letto per la rete (e ti confermo di non aver visto ancora nulla di personale), non li hanno solo gonfiati, ma ci hanno messo anche del loro. Forse il *completamente* è esagerato, ma di sicuro non hanno appiccato quanto c'era già. Il 4:3 è confermato come visuale, ma aldilà della cornice, si può sperare forse in qualcosa di più.
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il lunedì 13 ottobre 2014, 10:50

Tsam ha scritto:Da rumors che ho letto per la rete (e ti confermo di non aver visto ancora nulla di personale), non li hanno solo gonfiati, ma ci hanno messo anche del loro. Forse il *completamente* è esagerato, ma di sicuro non hanno appiccato quanto c'era già. Il 4:3 è confermato come visuale, ma aldilà della cornice, si può sperare forse in qualcosa di più.

Guardando online, son saltate fuori foto allo schermo, e non mi pare un lavoro eclatante, se non per i personaggi (le texture in quel primo piano sono di gran lunga migliori).

http://www.doublefine.com/forums/viewthread/14445/P180/

Ma io attenderei filmati e screenshot ufficiali per esprimermi.
Di certo ho la sensazione che ci si aspetti molto di più di quello che in effetti si avrà, e sono sempre preoccupato dal rinculo delle aspettative deluse. :wink:
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il lunedì 13 ottobre 2014, 11:03

Azz, deve esserci un embargo pesante se queste sono le uniche foto che girano per la rete.. E da quello che vedo i fondali sono più "definiti", ma niente di eccezionale. Vediamo quando esce qualcosa di ufficiale.
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il lunedì 13 ottobre 2014, 13:25

Da quello che ho letto in giro, quelli che l'hanno provato dicono che la differenza si vede moltissimo e che ora i modelli poligonali dei personaggi assomigliano molto ai loro corrispondenti in alta definizione che si vedono durante i filmati. Aspettiamo fiduciosi!
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il martedì 14 ottobre 2014, 8:59

E alla fine la prima immagine è arrivata! Stiamo parlando proprio di una comparativa dedicata a Grim Fandango Remastered fra vecchia e nuova versione del classico LucasArts e, grazie all'hands on di TheNextWeb possiamo cominciare a farci le prime idee su quello che ci aspetta.

Come qualcuno ipotizzava (Diduz sei in ascolto?) sembrerebbe che il grosso del lavoro si stia concentrando sui modelli poligonali, con un Manny in grande spolvero; per i fondali invece non è possibile riscontrare nessun cambiamento significativo, sebbene la promessa di nuovi effetti luce e un generale rimaneggiamento per portare il tutto sull'alta definizione ci lasci speranzosi per qualche miglioria anche su questo piano.

A presto per nuovi aggiornamenti!
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda asterix777 il martedì 14 ottobre 2014, 10:20

Si nota qualcosa in più sugli abiti di Manny, in particolare cravatta e camicia, ma per il resto dà appena un po' di lustro e 'presentabilità' in più per le console di nuova generazione (ma giusto il 'sindacale' eh!).
Del resto, Grim, come si è già detto, non richiederebbe chissà quali aggiornamenti (nè sarebbe valsa la pena economicamente procedere ad una rivisitazione completa), quindi non me la sento di storcere il naso.
Comunque, è solo un'immagine e neanche completa, mi sembra. Avremo altro su cui discutere.
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Simo the best il martedì 14 ottobre 2014, 10:58

Per il momento non mi esalta per nulla... :roll: Staremo a vedere.... 8)
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda no.one il martedì 14 ottobre 2014, 12:43

Simo the best ha scritto:Per il momento non mi esalta per nulla... :roll: Staremo a vedere.... 8)
in effetti...ma aspettiamo qualcosa in più
se non altro questo girerà su win 8, il disco della mia vecchia edizione scatolata non ce la fa più
piuttosto resto in ansia per l'antico doppiaggio in italiano che era ottimo
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda John il martedì 14 ottobre 2014, 13:12

Io sono curioso di vederlo in movimento, visto che la differenza più grande la potrebbe fare l'illuminazione.
Visto che sarà possibile switchare tra entrambe le versioni dubito vengano modificati i modelli poligonali veri e propri (è anche uno stile "spigoloso" di suo, quindi non credo sia necessario un restyling eccessivo), ma si punterà molto sulle texture e su effetti aggiuntivi come, appunto, l'illuminazione
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il martedì 14 ottobre 2014, 13:37

Io spero (e credo) che sia una alpha molto alpha, ma solamente perché un gioco di questo genere su ps4 rischia di finire nel dimenticatoio dei non fan e non la trovo un'operazione molto sensata.

Vedremo.
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda MCCOY il martedì 14 ottobre 2014, 14:58

Anche a me per ora non mi fa alcuno effetto, come non me lo faceva la deluxe edition dei fan (che, usando una parola grossa, Schafer ha rubato). Anche l'idea di modificare l'illuminazione non mi convince tanto; gli effetti di quel genere hanno senso solo con esplorazioni a telecamera mobile insieme al personaggio, che esalta l'idea del 3d. La verità è che su Grim Fandango il restilying, almeno per me, non ha lo stesso senso, come potevano averlo per esempio i primi due Monkey Island in cui la grafica pixellosa poteva essere un po' fastidiosa per i giocatori dell'ultima ora (come me che ho cominciato dal 3°capitolo che aveva già raggiunto la grafica cartoonesca).
Restiamo sintonizzati per prossimi aggiornamenti...
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Robert Cath il martedì 14 ottobre 2014, 16:04

Dalla foto sembrerebbe in effetti che l'aspetto su cui si sono concentrati maggiormente sono i personaggi piuttosto che i fondali, comunque aspetterei ad emettere giudizi perchè credo che sia un'immagine molto "work in progress" e inoltre è riferita alla versione PS4 mentre quella PC potrebbe anche essere una versione più rifinita graficamente (perlomeno a "settaggi alti", sempre che sia possibile modulare la qualità grafica). Io poi da utente PS Vita sarei molto interessato a vedere anche come rende il gioco sulla portatile Sony, visto che molto probabilmente lo prenderò anche in quest'ultima versione (oltre che in versione PC e in versione PS4, quando - non so quando ma prima o poi accadrà - farò mia questa console).
Ma a ben vedere l'aspetto grafico è quello che necessiterebbe di meno ritocchi (il gioco era già bellissimo da vedere in origine, anche al netto del mio estasiato sguardo "vergine" da ragazzino che si affacciava con passione all'allora misterioso e affascinante, per me, mondo delle avventure grafiche nel '98), così come la colonna sonora (che presumo sarà rimasterizzata, ma il midi dell'epoca faceva la sua gran figura), mentre ciò che funzionava di meno a conti fatti nel gioco originale erano i controlli, e qui un pesante rimaneggiamento ben venga. Non ho ben capito se il modder che è stato messo sotto contratto da Double fine sia lo stesso che realizzò la mod che permetteva di usare il sistema di controllo punta e clicca e se si stia occupando solo dei controlli, appunto, oppure anche dell'interfaccia. Ma comunque qui mi aspetto una "ripulitura" generale, e un lavoro console-friendly è ben accetto, visto che il Manny originale a volte si faceva fatica a controllarlo e soprattutto a farlo9 interagire bene con gli oggetti.
Quanto al doppiaggio, una volta rassegnatici all'impossibilità di recuperare il bellissimo doppiaggio italiano dell'epoca, non ho poi capito se stanno realizzando un doppiaggio ex novo o reimplementando il vecchio.
Comunque tutte queste disquisizioni possono anche lasciare il tempo che trovano: ciò che è veramente importante, alla fine, è che un capolavoro del genere sia rilanciato e rimesso a disposizione sia di vecchi appassionati utenti PC che non dovranno più combattere contro incompatibilità di sistemi operativi et similia sia anche di nuovi utenti (e non mi riferisco solo ai ragazzini che all'epoca dell'uscita del gioco erano ancora dei lattanti ma anche ai "consolari" più anziani che potranno scoprire una perla a loro prima sconosciuta perchè disponibile solo su PC e che magari non venderà cifre esorbitanti ma comunque, sono sicuro, Sony metterà bene in evidenza sulla home page del Playstation store non appena uscirà). Lunga vita a Grim fandango e a Tim Schafer! :)
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda John il martedì 14 ottobre 2014, 18:52

MCCOY ha scritto:Anche l'idea di modificare l'illuminazione non mi convince tanto; gli effetti di quel genere hanno senso solo con esplorazioni a telecamera mobile insieme al personaggio, che esalta l'idea del 3d.


Se fai un buon lavoro anche in un titolo del genere la differenza si sente.

Il gioco dovrebbe essere sempre in 4:3, ma stanno pensando a dei modi per occupare l'area vuota.
Dovrebbero aver rivisto il sistema di controllo, abbandonando il "Tank Control" per quello che si vede in tutti i giochi 3D.
Gironzolando per le locazioni si dovrebbero poi trovare delle icone che attivano i commenti dei creatori.
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il mercoledì 15 ottobre 2014, 9:28

In tutta sincerità io non vedo quale fosse il problema di impacchettare Grim Fandango con ResidualVM (che elimina ogni problema di compatibilità) e buttarlo su GOG. Per preservarlo bastava questo, con un bel documentario dei 2 Player Productions annesso e tutti i bozzetti nel materiale da scaricare. E anche i fan avrebbero rispeso qui 10 dollari. Per quanto riguarda i controlli, mi sembra che in molti articoli ci si dimentichi che era già possibile selezionare controlli relativi all'inquadratura e non al personaggio, rendendo il controllo via joypad molto più naturale.

Onestamente credo che questa riedizione esista solo per un motivo: per smuovere la Disney bisognava fare almeno nominalmente qualcosa "di più", e quel "di più" è il porting per console, che come mi pare di avere già scritto all'epoca fu accantonato per problemi di programmazione e magri incassi della versione PC.
Concordo comunque sul fatto che vada visto in movimento: a quanto ho capito su Manny e i personaggi si rifletteranno le luci e le ombre degli ambienti.

@ Robert: In realtà sul doppiaggio italiano non si sa niente. Il che è sempre un brutto segno, perdonate la gufata. 8) Il doppiaggio originale in inglese NON lo stanno rifacendo, è sempre quello vecchio.
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 10:08

No dai sarebbe stato triste limitarsi al residual su GoG.com. Questo è un ritorno in grande stile che sta muovendo molto marketing!, senza contare poi che sta per uscire su sistemi molto popolari come le console sony, quindi si potranno raggiungere utenze non avvezze alle avventure grafiche. Oltreuttutto un'edizione HD è comunque più gradita anche solo per le risoluzioni degli schermi e delle TV moderne.
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il mercoledì 15 ottobre 2014, 10:26

Sì, ma eliminare i doppiaggi per le lingue straniere mi sembra una cafonata... hanno tutto pronto, mica devono pagare per rifarlo! Il doppiaggio italiano di Grim Fandango è probabilmente uno dei migliori di sempre... ancora oggi mi ritrovo a urlare "MAAAAANNNYYYYYY! COSA STAI FACENDOOOOOO?!?!"
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Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 10:41

Mah uno dei migliori di sempre non direi. Alcuni personaggi sono stati caratterizzati bene (vedi Glottis) altri decisamente sono stati tirati via (Manny). L'originale nel complesso è molto migliore. Comunque non credo sia semplice recuperare doppiaggi di ogni nazione, ci sono diritti e altre burocrazie di mezzo.
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