Login with a social network:

Grim Fandango Remastered

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Tsam il martedì 10 giugno 2014, 6:47

Conferenza Sony con il botto quella tenutasi qualche ora fa durante l'E3 2014; a testimonianza che i grandi classici non muoiono mai, è stata infatti presentata una versione "remastered" di Grim Fandango, in esclusiva per le due console della casa giapponese, Play Station 4 e PS Vita.
Pochi i dettagli a corredo, se non che ai lavori sta partecipando in qualche misura anche la Double Fine del suo creatore, Tim Schafer. Che si stia muovendo qualcosa sul fronte delle ip ex LucasArts?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Dorus il martedì 10 giugno 2014, 7:51

YOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:rock: :rock: [smilie=harp.gif] [smilie=musik-gruppo.gif] [smilie=musik-gruppo.gif] [smilie=musik-gruppo.gif] [smilie=musik-gruppo.gif]
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda locutus il martedì 10 giugno 2014, 7:52

Tsam ha scritto:è stata infatti presentata una versione "remastered" di Grim Fandango, in esclusiva per le due console della casa giapponese, Play Station 4 e PS Vita.


In esclusiva?!?! Ma che palle... :evil: :evil: :evil:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Tsam il martedì 10 giugno 2014, 9:05

Sembrava così fino a ieri sera, ma ora tim sembra aprire la porta anche ad altre piattaforme.... vedremo...
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Diduz il martedì 10 giugno 2014, 9:21

E' un evento EPOCALE. Davvero, indipendentemente dalle piattaforme. Sono state espugnate le vecchie IP presso la Disney.
Riguardo all'esclusiva, da quel che dice Tim in twitter sembrerebbe essere a tempo.
Ragazzi, la Sony è stata fondamentale (pagando) per unire Double Fine e Disney, è normale che un qualche vantaggio lo vogliano. Schafer però di solito non firma più cedendo del tutto i diritti a qualcuno, quindi sono fiducioso.
Nel frattempo, il bicchiere è più che mezzo pieno, per quel che mi riguarda. 8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Joe il martedì 10 giugno 2014, 9:56

URCA!!!!!!!

Sono semplicemente shockato. :shock:
Joe
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 16:01
Località: Catania

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Joe il martedì 10 giugno 2014, 10:26

Diduz ha scritto:Ragazzi, la Sony è stata fondamentale (pagando) per unire Double Fine e Disney, è normale che un qualche vantaggio lo vogliano.


Mi sembra anche logico, e poi l'importante è che torni, lasciamo stare la piattaforma su cui uscirà, per ora.
Joe
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 16:01
Località: Catania

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Neo-Geo il martedì 10 giugno 2014, 11:27

Secondo me è molto importante che Grim torni su PC, la fanbase più grossa di questo brand sta li!

Comunque contetissimo di questa notizia! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda no.one il martedì 10 giugno 2014, 11:44

=D> OMMIODDIO!!!!!!!
(adesso mi toccherà comprare la ps4 :| )
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda asterix777 il martedì 10 giugno 2014, 14:00

Grande ripescaggio di questo classico!
Onestamente non mi aspettavo questa mossa e forse non è casuale la scelta di Grim, che ha un'impostazione grafica più rivolta al 3D (almeno i personaggi) e quindi più appetibile per le nuove generazioni cui tendenzialmente credo voglia rivolgersi questo remake, che non a caso è proposto anzitutto su console.
E' il momento dell'entusiasmo 'di cuore', non di asfittici calcoli di mercato, ma voglio restare coi piedi per terra: non so se possa avere quel riscatto commerciale che non ebbe all'epoca della sua uscita (salvo le dovute rivalutazioni successive), ma il dato oggettivo di questo inatteso 'reprise' è quantomeno confortante per il popolo degli avventurieri hardcore. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Diduz il martedì 10 giugno 2014, 14:19

asterix777 ha scritto:Grande ripescaggio di questo classico!
Onestamente non mi aspettavo questa mossa e forse non è casuale la scelta di Grim, che ha un'impostazione grafica più rivolta al 3D (almeno i personaggi) e quindi più appetibile per le nuove generazioni cui tendenzialmente credo voglia rivolgersi questo remake, che non a caso è proposto anzitutto su console.

Posto che secondo me la precedenza alle console è figlia di realpolitik schaferiana :lol: , perché il finanziatore che hanno trovato è la Sony, io trovo ironico e interessante che Grim Fandango riparta dalla Playstation.
Faccio un po' di trivia. :D

Quando fu realizzato l'originale anche lo stesso team contava prima o poi su un porting per console: d'altronde, quel metodo di controllo sembrava pensato anche a quello scopo. Il capo-programmatore Bret Mogilefsky anni dopo spiegò perché ciò non avvenne: in pratica pensarono il codice del gioco con in testa il PC. Si resero conto troppo tardi che, per funzionare su una console non più potente come la Playstation (One), Grim avrebbe avuto bisogno di essere riprogrammato da zero. La LucasArts, visto che il gioco non aveva venduto tanto, ritenne che i mesi richiesti non valessero la candela e lasciò perdere. :wink:

Tant'è vero che poi Monkey 4 arrivò anche sulla PS2, perché nel frattempo avevano rivisto il motore onde non rimettersi nei guai in questo senso (e d'altronde la PS2 era più potente della One).
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda SimoneHouse il martedì 10 giugno 2014, 14:27

Scusate ma non me ne intendo molto per cui non ho capito se con versione "remastered" intendano un restyle grafico partendo da zero oppure se vogliano pulire un po la grafica e fare semplicemente un porting per le console di nuova generazione.
SimoneHouse
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 16:41
Località: Parigi

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Diduz il martedì 10 giugno 2014, 14:47

SimoneHouse ha scritto:Scusate ma non me ne intendo molto per cui non ho capito se con versione "remastered" intendano un restyle grafico partendo da zero oppure se vogliano pulire un po la grafica e fare semplicemente un porting per le console di nuova generazione.

Per ora non si capisce. Un rifacimento da zero dell'intero gioco mi pare però ALTAMENTE improbabile (sarebbe costosissimo, per non dire non molto utile: Grim non è tanto vecchio da essere impresentabile).
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda asterix777 il martedì 10 giugno 2014, 15:14

Diduz ha scritto:Posto che secondo me la precedenza alle console è figlia di realpolitik schaferiana :lol: , perché il finanziatore che hanno trovato è la Sony, io trovo ironico e interessante che Grim Fandango riparta dalla Playstation.

Indubbiamente il fatto che l'interlocutore sia la Sony comporta il coinvolgimento in primis delle sue macchine, ma la ragione per cui Schafer ha avuto successo con la Sony è che sul PC - credo - Grim sarebbe stato un titolo come tanti - anche se noi sappiamo che non è affatto così! - mentre su console ha un suo perchè, una sua originalità, soprattutto oggi che si cerca la buona idea (e salvo la successiva eventuale riedizione anche per PC).
Certo, si tratta di un'idea già percorsa, ma - come ricordavi - non ancora per console. Però, a dire il vero, qualche dubbio mi assale circa il gameplay: Grim nasce con controlli 'consolosi'; non vorrei che rimasterizzassero anche il gameplay in qualche modo, aggiungendo elementi spuri (qualche sequenza action o casual?) o magari scartando qualcosa dell'originale.
Il fatto è che sono ancora diffidente sulla possibilità per le AG, così come sono, di attecchire presso il popolo delle console. Non che non sia oggi più variegato di prima, ma è evidente che normalmente la Sony si rivolge ai grandi numeri, così come è possibile che per la major questo sia solo un piccolo investimento (e anche per la Disney a questo punto) e allora possiamo dormire sonni tranquilli: salvo un refresh audiovisivo, null'altro cambierà.

Un appunto: nei cinema americani il 17 ottobre prossimo e a seguire in quelli italiani il 30 ottobre uscirà il lungometraggio di animazione "Il libro della vita" (Book of Life), prodotto dal regista Guillermo del Toro (co-prodotto o quanto meno distribuito dalla 20th Century Fox) e ispirato proprio alla tradizionale festa messicana del giorno dei morti.
Da notare, tra l'altro, che il disegnatore, Jorge Gutierrez, aveva già partecipato alla serie tv d'animazione El Tigre: The Adventures of Manny Rivera trasmessa dal canale Nickelodeon (Manny Rivera??? ;)).
http://www.cineblog.it/post/409541/il-libro-della-vita-trailer-italiano-del-film-danimazione-prodotto-da-guillermo-del-toro

Suppongo che non sia proprio una coincidenza l'aver scelto Grim per una riedizione fatta 'a proposito' per il mercato e che Tim si sia tempestivamente proposto... ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda locutus il martedì 10 giugno 2014, 15:43

Neo-Geo ha scritto:Secondo me è molto importante che Grim torni su PC, la fanbase più grossa di questo brand sta li!

Comunque contetissimo di questa notizia! :)


Un po' per costrizione (non ho la PS4 e non intendo comprarla), un po' per puntiglio (odio le esclusive) questa nuova versione di Grim Fandango per me non esisterà finché non la vedrò anche su Steam e simili.

Ciò non di meno... è sicuramente una buona notizia, anche per gli aspetti sollevati da Diduz circa il futuro dell'eredità Lucasart passata alla Disney (che sembra non essere andata perduta, visti gli ultimi sviluppi).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Diduz il martedì 10 giugno 2014, 15:53

asterix777 ha scritto:Però, a dire il vero, qualche dubbio mi assale circa il gameplay: Grim nasce con controlli 'consolosi'; non vorrei che rimasterizzassero anche il gameplay in qualche modo, aggiungendo elementi spuri (qualche sequenza action o casual?) o magari scartando qualcosa dell'originale.

Schafer potrebbe rivedere l'interfaccia o qualcosa del design, non lo escludo, come d'altronde credo stia facendo la Jensen per GK1, ma modifiche sostanziali come quelle di cui parli tu, con sequenze action, richiederebbero un intervento molto più corposo e più costoso. Mi sentirei di escluderlo, per ora senza certezza.
Dobbiamo ancora capire quanto sia pesante questo "restyling", in termini di investimenti e rimaneggiamento.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Danaroth il martedì 10 giugno 2014, 16:45

Ottima mossa commerciale della Sony; avevano bisogno di confermare il supporto al pubblico non-action senza un titolo di Cage da presentare e si è affidato a quello che è universalmente considerato come l'apice dell'AG, apparendo anche come benefattori, visto che GF ha la nomea di titolo che non ha venduto granchè.
In verità non sono un grande amante di questo titolo, però sarà un'ottima occasione per cambiare idea quando uscirà e lo rivedrò con un occhio più maturo; sono fiducioso che il controllo qualità dei vertici Sony sarà all'altezza, visto lo spazio dato durante la conferenza.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Robert Cath il martedì 10 giugno 2014, 18:14

Wow! Da possessore PsVita non vedo l'ora di rigiocarmi l'amato Grim Fandango (uno dei giochi a cui sono più affezionato in assoluto nella mia ultraventennale carriera di giocatore) sul gingilletto portatile di casa Sony, che col suo ottimo schermo OLED sono sicuro saprà valorizzare la bellezza degli sfondi fissi in 2D del gioco (sempre che ci siano ancora gli sfondi fissi in 2D, visto che si parla di "remake" e non di semplice port e in teoria potremmo anche avere un Grim completamente in 3D, possibilità che non boccio a priori: chissà, son curioso...)
Fra le case produttrici di console Sony si sta dimostrando la più attenta al "gaming borderline", diciamo così, e mi riferisco a tutto quello che non è propriamente action-sparatutto (genere invece tanto caro alle console di casa Microsoft): indie di tutti i tipi, giochi old-style, avventure e comunque giochi dal forte taglio narrativo: PS3 e ancor più PS4 e Vita sono console piene di tutti questi tipi di giochi, quindi non mi stupisce che Schafer abbia voluto stringere la partnership proprio con i giapponesi!
Contento poi ovviamente del fatto che questo grande capolavoro del genere punta e clicca (anche se in questo caso, come sappiamo, non si tratta propriamente di un "punta e clicca", che è poi probabilmente il motivo principale per cui hanno scelto di portare su console proprio Grim invece che, ad esempio, un Full throttle o un Day of the tentacle) possa godere di nuova linfa, arrivando anche a nuove generazioni di gamers, che potranno così aggiungere un pezzo importante alla loro "cultura videoludica": magari non sarà il titolo più venduto del PSN, però io penso che non saremo solo noi vecchietti appassionati della prima ora a ricomprarlo. Io per parte mia darò il mio contributo comprandolo per Vita e, quando comprerò PS4 (prima o poi la prendo) anche lì: anzi, ne compro tre copie :-)
Ultima modifica di Robert Cath il martedì 10 giugno 2014, 18:30, modificato 5 volte in totale.
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Fantasya il martedì 10 giugno 2014, 18:20

Ho solo il pc e va benissimo così, adoro Grim Fandango e voglio la versione dd che funziona senza dosbox e simili, quindi....DEVE uscire su pc, punto e basta :lol:
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda no.one il martedì 10 giugno 2014, 18:34

Fantasya ha scritto:Ho solo il pc e va benissimo così, adoro Grim Fandango e voglio la versione dd che funziona senza dosbox e simili, quindi....DEVE uscire su pc, punto e basta :lol:
quoto
io conservo gelosamente il mio scatolato originale malgrado la delusione che provai un anno fa quando non ci fu verso di farlo partire...
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron