Mi sento di spezzare una lancia a favore di Microsoft che ha, fra le proprie esclusive, sia titoli AAA che indipendenti dal valore narrativo o artistico indiscutibile.
Mi riferisco a RPG come i Fable, The Witcher 2 e The Last Remnant, al franchise di Alan Wake, ai porting di Gray Matter e Sherlock Holmes vs Jack the Ripper, a giochi indie come Braid, Limbo, Axel & Pixel, PB Winterbottom e Lucidity, alle versioni XBLA delle prime due stagioni di Sam & Max e di Wallace & Gromit di Telltale.
E anche di giochi old-style ce ne sono a iosa nel marketplace, c'era persino il progetto Game Room...
Per gli indie poi basti pensare a XBLIG, c'era pure il toolset di sviluppo apposito (poi che ci sia 99% pattume è un altro discorso).
E' vero che c'è un buco negli ultimi tempi, ma questo è vero un po' per tutta la produzione Microsoft.
The witcher 2 c'è anche su PC, così come Alan wake e ovviamente Gray Matter (quindi non parlerei di "esclusiva"). Quanto a Braid, Limbo e Sam e Max, ci sono anche su PS3!
Il PSN, dopo essere partito a rilento rispetto al Marketplace di Xbox, si è riempito progressivamente di numerosi giochi di tutti i tipi, molti dei quali vere esclusive (nel senso che non si trovano neppure su PC, perchè sono stati finanziati direttamente da Sony) e non mancano anche i giochi dal forte taglio artistico/narrativo o comunque fuori dai canoni: Journey, The unfinished swan, Siren, Puppeteer, Datura, Tokyo jungle, Rain e molti altri (senza contare le rimasterizzazioni/riproposizioni di classici PS1 e PS2).
Ma al di là dei singoli giochi è proprio la filosofia adottata da Sony, soprattutto negli ultimi 3-4 anni, a convincermi di più. Il solo fatto di creare una nuova console (la PS4) più "a misura di sviluppatore" (se ne è parlato tanto l'anno scorso, con molti sviluppatori che hanno espresso chiaramente la loro preferenza per l'hardware PS4) è un dato da considerare. Poi gli sparatutto su PS3 (soprattutto quelli in prima persona) sono in proporzione meno che su 360 e sulle nuove console (PS4, ma mettiamoci anche PSVita) e si dà grande spazio agli indie e ai progetti 'alternativi', come si vede chiaramente anche dal tempo dedicato a questi nella conferenza Sony all'E3 dell'altro giorno, oltre che a in quella dello scorso anno: Microsoft negli ultimi mesi sta mettendo una pezza e cercando di recuperare da questo punto di vista (infatti quest'anno qualche indie l'ha presentato), ma intanto le collaborazioni con Schafer se le accaparra Sony.
Certo, Microsoft ha comunque le sue belle esclusive, e sono sicuro si riprenderà da questo periodo un pò negativo (e in ogni caso non è mia intenzione fare una console-war), oltre al fatto che stiamo andando un filino off-topic