Login with a social network:

Grim Fandango Remastered

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Tsam il giovedì 10 luglio 2014, 9:44

Errata corrige: scritto Mac al posto di Xbox One. Cenere.

Ma avrò ragione :D
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: GRIM FANDANGO

Messaggioda Diduz il giovedì 10 luglio 2014, 10:07

locutus ha scritto:
Ora mi mancherebbe Full Throttle :roll:

Aspetta! Se Grim Fandango andrà bene, scommetto quel che volete che la prossima "remastered" sarà Full Throttle, perché insieme a Grim è il gioco al quale Tim è più legato, tra quelli che fece alla LucasArts. :wink:

locutus ha scritto:
Speriamo che l'operazione vada bene: considerando che era in lavorazione - e a buon punto, sembra - la versione HD di Day of the Tentacle, magari è la volta buona che (ri)giochiamo anche a quello :mrgreen:

Quello Tim lo fece a quattro mani con Grossman (che ora è ai Telltale), mi piacerebbe che nel caso Dave facesse almeno da consulente. Però per me se la Double Fine rifà Day of the Tentacle, riparte da zero. Dubito che la squadra di Schafer accetti la grafica della succursale di Singapore della Lucasfilm... 8) che tra l'altro ci stava lavorando autonomamente e senza autorizzazione dall'alto.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Grim Fandango Remastered

Messaggioda Simo the best il domenica 31 agosto 2014, 10:37

Dal Pax 2014 che si sta tenendo in questi giorni a Seattle arrivano i primi dettagli sull’attesa “riedizione” di Grim Fandango:
- grazie all’interfaccia punta & clicca (rinnovata?) sarà possibile giocare il titolo anche su tablet;
- versione PC a 1080p w/effetti di illuminazione per pixel;
- saranno disponibili gli artwork originali;
- Peter Chan farà parte del progetto
- Peter McConnell arrangerà la colonna sonora utilizzando un'orchestra dal vivo
- Vi sarà, probabilmente, anche un commento dello sviluppatore insieme ad altre features particolari;
Con l’occasione, Double Fine ha anche pubblicato questo video dal titolo “The Making of Grim Fandango Remastered: Episode 2”.
Restate con noi per i prossimi aggiornamenti!
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il lunedì 22 settembre 2014, 14:53

Vi avevamo già proposto un filmato della 2 Player Productions che raccontava lo sviluppo di Grim Fandango Remastered, ma oggi il piatto è ricco e vi proponiamo anche il primo della serie, nella speranza di vederne comparire presto molti altri comparire sui nostri schermi.

Nel frattempo, come ben saprete, il gioco è stato annunciato come multi piattaforma, accontentando così i fan di tutto il mondo, e con la promessa di preservare lo spirito dell'originale; fra le curiosità invece segnaliamo il fatto che lo stesso progetto, diversi anni orsono, sembra fosse stato di interesse anche per Nintendo, sebbene il nulla di fatto finale e la virata verso il mondo Sony.

Tim non deluderci!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il lunedì 13 ottobre 2014, 8:56

Come era lecito attendersi, a cadenza regolare fioccano aggiornamenti per uno dei titoli più attesi dagli orfani della LucasArts, Grim Fandango Remastered; in occasione dell'edizione 2014 di IndieCade, Double Fine ha infatti presentato al pubblico la versione ps4 dell'atteso titolo (che ricordiamo arriverà anche per pc, mac e Playstation Vita), illustrando alcune delle novità che ci attenderanno nella release finale.

Partiamo dalla grafica che, a differenza di quanto molti si aspettassero, vedrà un pesante lavoro di restauro, con fondali completamente rifatti, nuovi effetti di luce e in generale un restyling profondo che giustificherà l'ingresso nella next gen di un classico del calibro di Grim Fandango; i puristi non si preoccupino: sarà sempre possibile switchare dalla versione originale a quella rimasterizzata con la semplice pressione di un tasto.

Novità anche per l'interfaccia, ora resa più intuitiva e adatta anche al mondo console, grazie al lavoro di un modder messo sotto contratto per l'occasione, e per l'audio, con all'opera nientemeno che la The Melbourne Symphony, già vista all'opera con Broken Age.

Il 2015 sembra sempre troppo lontano...
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il lunedì 13 ottobre 2014, 10:05

Tsam ha scritto:Partiamo dalla grafica che, a differenza di quanto molti si aspettassero, vedrà un pesante lavoro di restauro, con fondali completamente rifatti,

Sei sicuro? Io ho letto che i fondali sono "uprezzed", cioè li hanno gonfiati in alta, ritoccati, ma son sempre quelli. Tanto che son rimasti in 4:3 e stanno pensando di creare una cornice per il 16:9.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il lunedì 13 ottobre 2014, 10:43

Ma poi l'hanno mostrato al pubblico ma non ci sono immagini? Cos'è, un segreto di stato??
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il lunedì 13 ottobre 2014, 10:46

Diduz ha scritto:
Tsam ha scritto:Partiamo dalla grafica che, a differenza di quanto molti si aspettassero, vedrà un pesante lavoro di restauro, con fondali completamente rifatti,

Sei sicuro? Io ho letto che i fondali sono "uprezzed", cioè li hanno gonfiati in alta, ritoccati, ma son sempre quelli. Tanto che son rimasti in 4:3 e stanno pensando di creare una cornice per il 16:9.

Da rumors che ho letto per la rete (e ti confermo di non aver visto ancora nulla di personale), non li hanno solo gonfiati, ma ci hanno messo anche del loro. Forse il *completamente* è esagerato, ma di sicuro non hanno appiccato quanto c'era già. Il 4:3 è confermato come visuale, ma aldilà della cornice, si può sperare forse in qualcosa di più.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il lunedì 13 ottobre 2014, 10:50

Tsam ha scritto:Da rumors che ho letto per la rete (e ti confermo di non aver visto ancora nulla di personale), non li hanno solo gonfiati, ma ci hanno messo anche del loro. Forse il *completamente* è esagerato, ma di sicuro non hanno appiccato quanto c'era già. Il 4:3 è confermato come visuale, ma aldilà della cornice, si può sperare forse in qualcosa di più.

Guardando online, son saltate fuori foto allo schermo, e non mi pare un lavoro eclatante, se non per i personaggi (le texture in quel primo piano sono di gran lunga migliori).

http://www.doublefine.com/forums/viewthread/14445/P180/

Ma io attenderei filmati e screenshot ufficiali per esprimermi.
Di certo ho la sensazione che ci si aspetti molto di più di quello che in effetti si avrà, e sono sempre preoccupato dal rinculo delle aspettative deluse. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il lunedì 13 ottobre 2014, 11:03

Azz, deve esserci un embargo pesante se queste sono le uniche foto che girano per la rete.. E da quello che vedo i fondali sono più "definiti", ma niente di eccezionale. Vediamo quando esce qualcosa di ufficiale.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il lunedì 13 ottobre 2014, 13:25

Da quello che ho letto in giro, quelli che l'hanno provato dicono che la differenza si vede moltissimo e che ora i modelli poligonali dei personaggi assomigliano molto ai loro corrispondenti in alta definizione che si vedono durante i filmati. Aspettiamo fiduciosi!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il martedì 14 ottobre 2014, 8:59

E alla fine la prima immagine è arrivata! Stiamo parlando proprio di una comparativa dedicata a Grim Fandango Remastered fra vecchia e nuova versione del classico LucasArts e, grazie all'hands on di TheNextWeb possiamo cominciare a farci le prime idee su quello che ci aspetta.

Come qualcuno ipotizzava (Diduz sei in ascolto?) sembrerebbe che il grosso del lavoro si stia concentrando sui modelli poligonali, con un Manny in grande spolvero; per i fondali invece non è possibile riscontrare nessun cambiamento significativo, sebbene la promessa di nuovi effetti luce e un generale rimaneggiamento per portare il tutto sull'alta definizione ci lasci speranzosi per qualche miglioria anche su questo piano.

A presto per nuovi aggiornamenti!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda asterix777 il martedì 14 ottobre 2014, 10:20

Si nota qualcosa in più sugli abiti di Manny, in particolare cravatta e camicia, ma per il resto dà appena un po' di lustro e 'presentabilità' in più per le console di nuova generazione (ma giusto il 'sindacale' eh!).
Del resto, Grim, come si è già detto, non richiederebbe chissà quali aggiornamenti (nè sarebbe valsa la pena economicamente procedere ad una rivisitazione completa), quindi non me la sento di storcere il naso.
Comunque, è solo un'immagine e neanche completa, mi sembra. Avremo altro su cui discutere.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Simo the best il martedì 14 ottobre 2014, 10:58

Per il momento non mi esalta per nulla... :roll: Staremo a vedere.... 8)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda no.one il martedì 14 ottobre 2014, 12:43

Simo the best ha scritto:Per il momento non mi esalta per nulla... :roll: Staremo a vedere.... 8)
in effetti...ma aspettiamo qualcosa in più
se non altro questo girerà su win 8, il disco della mia vecchia edizione scatolata non ce la fa più
piuttosto resto in ansia per l'antico doppiaggio in italiano che era ottimo
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda John il martedì 14 ottobre 2014, 13:12

Io sono curioso di vederlo in movimento, visto che la differenza più grande la potrebbe fare l'illuminazione.
Visto che sarà possibile switchare tra entrambe le versioni dubito vengano modificati i modelli poligonali veri e propri (è anche uno stile "spigoloso" di suo, quindi non credo sia necessario un restyling eccessivo), ma si punterà molto sulle texture e su effetti aggiuntivi come, appunto, l'illuminazione
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il martedì 14 ottobre 2014, 13:37

Io spero (e credo) che sia una alpha molto alpha, ma solamente perché un gioco di questo genere su ps4 rischia di finire nel dimenticatoio dei non fan e non la trovo un'operazione molto sensata.

Vedremo.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda MCCOY il martedì 14 ottobre 2014, 14:58

Anche a me per ora non mi fa alcuno effetto, come non me lo faceva la deluxe edition dei fan (che, usando una parola grossa, Schafer ha rubato). Anche l'idea di modificare l'illuminazione non mi convince tanto; gli effetti di quel genere hanno senso solo con esplorazioni a telecamera mobile insieme al personaggio, che esalta l'idea del 3d. La verità è che su Grim Fandango il restilying, almeno per me, non ha lo stesso senso, come potevano averlo per esempio i primi due Monkey Island in cui la grafica pixellosa poteva essere un po' fastidiosa per i giocatori dell'ultima ora (come me che ho cominciato dal 3°capitolo che aveva già raggiunto la grafica cartoonesca).
Restiamo sintonizzati per prossimi aggiornamenti...
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Robert Cath il martedì 14 ottobre 2014, 16:04

Dalla foto sembrerebbe in effetti che l'aspetto su cui si sono concentrati maggiormente sono i personaggi piuttosto che i fondali, comunque aspetterei ad emettere giudizi perchè credo che sia un'immagine molto "work in progress" e inoltre è riferita alla versione PS4 mentre quella PC potrebbe anche essere una versione più rifinita graficamente (perlomeno a "settaggi alti", sempre che sia possibile modulare la qualità grafica). Io poi da utente PS Vita sarei molto interessato a vedere anche come rende il gioco sulla portatile Sony, visto che molto probabilmente lo prenderò anche in quest'ultima versione (oltre che in versione PC e in versione PS4, quando - non so quando ma prima o poi accadrà - farò mia questa console).
Ma a ben vedere l'aspetto grafico è quello che necessiterebbe di meno ritocchi (il gioco era già bellissimo da vedere in origine, anche al netto del mio estasiato sguardo "vergine" da ragazzino che si affacciava con passione all'allora misterioso e affascinante, per me, mondo delle avventure grafiche nel '98), così come la colonna sonora (che presumo sarà rimasterizzata, ma il midi dell'epoca faceva la sua gran figura), mentre ciò che funzionava di meno a conti fatti nel gioco originale erano i controlli, e qui un pesante rimaneggiamento ben venga. Non ho ben capito se il modder che è stato messo sotto contratto da Double fine sia lo stesso che realizzò la mod che permetteva di usare il sistema di controllo punta e clicca e se si stia occupando solo dei controlli, appunto, oppure anche dell'interfaccia. Ma comunque qui mi aspetto una "ripulitura" generale, e un lavoro console-friendly è ben accetto, visto che il Manny originale a volte si faceva fatica a controllarlo e soprattutto a farlo9 interagire bene con gli oggetti.
Quanto al doppiaggio, una volta rassegnatici all'impossibilità di recuperare il bellissimo doppiaggio italiano dell'epoca, non ho poi capito se stanno realizzando un doppiaggio ex novo o reimplementando il vecchio.
Comunque tutte queste disquisizioni possono anche lasciare il tempo che trovano: ciò che è veramente importante, alla fine, è che un capolavoro del genere sia rilanciato e rimesso a disposizione sia di vecchi appassionati utenti PC che non dovranno più combattere contro incompatibilità di sistemi operativi et similia sia anche di nuovi utenti (e non mi riferisco solo ai ragazzini che all'epoca dell'uscita del gioco erano ancora dei lattanti ma anche ai "consolari" più anziani che potranno scoprire una perla a loro prima sconosciuta perchè disponibile solo su PC e che magari non venderà cifre esorbitanti ma comunque, sono sicuro, Sony metterà bene in evidenza sulla home page del Playstation store non appena uscirà). Lunga vita a Grim fandango e a Tim Schafer! :)
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda John il martedì 14 ottobre 2014, 18:52

MCCOY ha scritto:Anche l'idea di modificare l'illuminazione non mi convince tanto; gli effetti di quel genere hanno senso solo con esplorazioni a telecamera mobile insieme al personaggio, che esalta l'idea del 3d.


Se fai un buon lavoro anche in un titolo del genere la differenza si sente.

Il gioco dovrebbe essere sempre in 4:3, ma stanno pensando a dei modi per occupare l'area vuota.
Dovrebbero aver rivisto il sistema di controllo, abbandonando il "Tank Control" per quello che si vede in tutti i giochi 3D.
Gironzolando per le locazioni si dovrebbero poi trovare delle icone che attivano i commenti dei creatori.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron