Login with a social network:

A Golden Wake

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: A Golden Wake

Messaggioda Versipellis il domenica 12 ottobre 2014, 22:49

Neo-Geo ha scritto:
Dal filmato non mi è sembrato così pessimo graficamente, sopratutto le animazioni. Sicuramente ha più impatto di Gemini Rue che dal punto di vista grafico è molto scadente. Per il resto dovrei provarlo.


Come ho scritto: "grafica scadente (tranne qualche animazione)".
Nel trailer hanno messo tutte le animazioni migliori. Il resto non sono nulla di che. Gli sfondi hanno alti e bassi (soprattutto bassi) e non si può nemmeno parlare di pixel-art, visto che tutti i pixel sono come "impastati" e quindi è semplicemente una grafica a bassa risoluzione (non costruita pixel per pixel).
La grafica di Gemini Rue può piacere più o meno di questa, ma almeno aveva una cifra stilistica che si manteneva costante per tutto il gioco, non aveva le prospettive impossibili (leggi: sbagliate) che si vedono in AGW, era ricca di dettagli e i personaggi si integravano bene con il background. Mi stupisco che tu la definisca "molto scadente", ma de gustibus.

Al di là della grafica, è tutto il resto che lascia perplessi. Già l'evento che mette in moto tutta la trama ha presupposti ridicoli e ciò che segue non è certo migliore (a partire dalle "prove" cui viene sottoposto il protagonista per entrare nel magico mondo immobiliare).
Versipellis
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 15:32
Località: West of House.

Re: A Golden Wake

Messaggioda Overmann il lunedì 13 ottobre 2014, 10:36

asterix777 ha scritto:Il punto è se ciò che inizialmente è sperimentale funzioni e quindi meriti di essere proseguito. Altrimenti 'sperimentale' diventa sinonimo di 'occasionale' (e quindi che esperimento è?).


Mah, è solo una questione di stile imperfetto che all'inizio era un piacevole revival, ora - svanito l'effetto originalità - è solo uno stile grafico con cui faccio a pugni.
Non stiamo parlando di "grafica brutta", ma di risoluzione incompatibile con quella di molti monitor moderni... E non sono nemmeno riuscito ad avviarlo in modalità finestra, l'unico compromesso che potrebbe essere accettabile esteticamente.

il problema della perfezione affligge anche AG in grafica HD (anzi!).
Il problema è sempre lo stesso: trovare il giusto mix, in cui la grafica (pur delizia degli occhi) IMHO assume una funzione recessiva rispetto a trama ed enigmi (e persino sonoro!). Ripeto, IMHO. ;)


Capiamoci non sto criticando la tua valutazione del gioco. Il gioco ha uno stile estetico che mi pare essere coerente con un'idea, a me non piace proprio l'idea. Tutto quello che va oltre la grafica è spesso più importante, ma io ho una TV HD e questo gioco lì semplicemente non posso giocarlo.
Per il resto sono gusti personali, esprimevo solo un'opinione.

Neo-Geo ha scritto:D'altronde sono avventure fatte con l'AGS e produrre giochi in alta risoluzione non è facile! Si tratta di investimenti possibili solo a team ben finanziati, le avventure distribuite da Wadjet sono più modeste da questo punto di vista.


Mmm perchè parli di grandi investimenti?
Uno sfondo AGS è semplicemente un'immagine 2D, e già farla a 1024x768, pur coi suoi limiti (principalmente di aspect ratio), migliorerebbe sensibilmente la resa. C'è anche chi ha provato il 1280x720.

Credo piuttosto che la community dietro ags si sia un po' fossilizzata su un particolare stile grafico che però NON è un limite della piattaforma.
Ovvero vuoi vendere alla nicchia di nostalgici del lo-res, e produrre hi-res potrebbe essere un rischio.
Aldilà dei motivi commerciali, anche semplicemente per passione parliamo di gente che vuole esplicitamente emulare le avventure lo-res.

Certo l'alta risoluzione richiederebbe un po' di capacità in più (lo "stile" non è incluso, mentre qualunque cosa fai in lo-res è già di suo "fascino rétro"), motivo per cui di solito i giochi ags a risoluzioni più alte colpiscono di meno.
Però la vedo più come una questione di scelta, il solito problema della nicchia dei retrogamer che non riesce a far parte dello stesso mercato dei giocatori più moderni, e viceversa.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: A Golden Wake

Messaggioda Danaroth il lunedì 13 ottobre 2014, 11:42

Overmann ha scritto:Non stiamo parlando di "grafica brutta", ma di risoluzione incompatibile con quella di molti monitor moderni... E non sono nemmeno riuscito ad avviarlo in modalità finestra, l'unico compromesso che potrebbe essere accettabile esteticamente.

Nonostante sia un amante della pixel art (se non intesa come semplice downscaling), anch'io sono spesso infastidito dalla resa dei giochi low res dell'ags sul pc; una soluzione di compromesso che sto adottando in quest'ultimo anno è di giocarli su uno smartphone android, con piacevolezza visiva rinnovata e vantaggio di potermici dedicare liberamente nei momenti buchi.
L'app purtroppo crasha volentieri e non funziona con le versioni per Steam, ma nel caso vogliate dargli un'occhiata è disponibile gratuitamente in download diretto, con tanto di topic di riferimento.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: A Golden Wake

Messaggioda Simo the best il domenica 19 ottobre 2014, 22:05

Il nostro prode Asterix (da me stimolato :D ) ha redatto per voi questo speciale sugli sviluppatori di A Golden Wake.
Per leggere l'articolo cliccate qui!
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: A Golden Wake

Messaggioda gaguykaos il mercoledì 31 dicembre 2014, 14:22

Ieri sera ho terminato questo gioco e l'ho trovato molto appassionante soprattutto per l'ottima ricostruzione storica degli anni ruggenti dell'epoca e per la trama molto valida. Musiche azzeccate ed enigmi ben congegnati. Nonostante la grafica essenziale, per me questa AG è un piccolo "gioiello". :D
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: A Golden Wake

Messaggioda Matthia il mercoledì 31 dicembre 2014, 17:37

gaguykaos ha scritto:Ieri sera ho terminato questo gioco e l'ho trovato molto appassionante soprattutto per l'ottima ricostruzione storica degli anni ruggenti dell'epoca e per la trama molto valida. Musiche azzeccate ed enigmi ben congegnati. Nonostante la grafica essenziale, per me questa AG è un piccolo "gioiello". :D


Quanto dura? Io ho preso a prezzo ridotto The Samaritan Paradox, magari metto in buy list quando lo metteranno a poco
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: A Golden Wake

Messaggioda gaguykaos il mercoledì 31 dicembre 2014, 19:51

Matthia ha scritto:
gaguykaos ha scritto:Ieri sera ho terminato questo gioco e l'ho trovato molto appassionante soprattutto per l'ottima ricostruzione storica degli anni ruggenti dell'epoca e per la trama molto valida. Musiche azzeccate ed enigmi ben congegnati. Nonostante la grafica essenziale, per me questa AG è un piccolo "gioiello". :D


Quanto dura? Io ho preso a prezzo ridotto The Samaritan Paradox, magari metto in buy list quando lo metteranno a poco


Direi che come longevità siamo a dieci ora circa
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 11:06
Località: Genova

Re: A Golden Wake

Messaggioda manny il mercoledì 4 settembre 2019, 23:53

l'ho terminato ieri e trovo sia un gioco da 7. buona longevità, interessante ricostruzione storica, gameplay vario, buona colonna sonora, buona scrittura. unico difetto la difficoltà è media, tendente al basso, ma qualche enigma si fa notare. consigliato. peccato solo non sia tradotto in italiano, perché l'inglese usato è un po' ostico. l'abbiamo consigliato su twitter e l'autore, francisco gonzalez, ci ha ritwittato.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3638
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron