asterix777 ha scritto:Il punto è se ciò che inizialmente è sperimentale funzioni e quindi meriti di essere proseguito. Altrimenti 'sperimentale' diventa sinonimo di 'occasionale' (e quindi che esperimento è?).
Mah, è solo una questione di stile imperfetto che all'inizio era un piacevole revival, ora - svanito l'effetto originalità - è solo uno stile grafico con cui faccio a pugni.
Non stiamo parlando di "grafica brutta", ma di risoluzione incompatibile con quella di molti monitor moderni... E non sono nemmeno riuscito ad avviarlo in modalità finestra, l'unico compromesso che potrebbe essere accettabile esteticamente.
il problema della perfezione affligge anche AG in grafica HD (anzi!).
Il problema è sempre lo stesso: trovare il giusto mix, in cui la grafica (pur delizia degli occhi) IMHO assume una funzione recessiva rispetto a trama ed enigmi (e persino sonoro!). Ripeto, IMHO.
Capiamoci non sto criticando la tua valutazione del gioco. Il gioco ha uno stile estetico che mi pare essere coerente con un'idea, a me non piace proprio l'idea. Tutto quello che va oltre la grafica è spesso più importante, ma io ho una TV HD e questo gioco lì semplicemente non posso giocarlo.
Per il resto sono gusti personali, esprimevo solo un'opinione.
Neo-Geo ha scritto:D'altronde sono avventure fatte con l'AGS e produrre giochi in alta risoluzione non è facile! Si tratta di investimenti possibili solo a team ben finanziati, le avventure distribuite da Wadjet sono più modeste da questo punto di vista.
Mmm perchè parli di grandi investimenti?
Uno sfondo AGS è semplicemente un'immagine 2D, e già farla a 1024x768, pur coi suoi limiti (principalmente di aspect ratio), migliorerebbe sensibilmente la resa. C'è anche chi ha provato il
1280x720.
Credo piuttosto che la community dietro ags si sia un po' fossilizzata su un particolare stile grafico che però NON è un limite della piattaforma.
Ovvero vuoi vendere alla nicchia di nostalgici del lo-res, e produrre hi-res potrebbe essere un rischio.
Aldilà dei motivi commerciali, anche semplicemente per passione parliamo di gente che vuole esplicitamente emulare le avventure lo-res.
Certo l'alta risoluzione richiederebbe un po' di capacità in più (lo "stile" non è incluso, mentre qualunque cosa fai in lo-res è già di suo "fascino rétro"), motivo per cui di solito i giochi ags a risoluzioni più alte colpiscono di meno.
Però la vedo più come una questione di scelta, il solito problema della nicchia dei retrogamer che non riesce a far parte dello stesso mercato dei giocatori più moderni, e viceversa.