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The Last Door

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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The Last Door

Messaggioda Tsam il martedì 27 maggio 2014, 12:10

Puntiamo la lampada ad olio su The Last Door, uscito proprio in questi giorni nella versione "Collector's Edition"; avventura ambientata nell'affascinante periodo vittoriano, il titolo di The Game Kitchen vi porterà poeticamente sulle tracce di un'oscura minaccia che rischia di sovvertire l'ordine stesso delle cose, laddove l'oscurità sarà compagna fedele del vostro incedere.
Come potete vedere dalle immagini che pubblichiamo contestualmente alla news, The Last Door presenta inoltre uno stile grafico davvero peculiare, legato agli albori del genere quando il mondo di gioco veniva costruito con una manciata di pixel, lasciando alla fantasia del giocatore il compito di rendere vivo quanto rappresentato a schermo.
Quattro i capitoli di gioco e quattro le avventure che vi aspettano e, nell'attesa della nostra recensione, non vi resta che raccogliere il vostro coraggio per affrontare il male...
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Re: The Last Door

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 30 luglio 2014, 11:57

Come ve la cavate a scrivere storie horror? In soli 140 caratteri?
Fino al 10 agosto (giurerei che ieri c'era scritto fino alla fine di agosto :? ) si può partecipare al contest di Phoenix Online Studios con la possibilità di vincere una copia omaggio di The Last door collector edition

Qui tutti i dettagli
http://postudios.tumblr.com/post/932059 ... ugh-august

Credo che con 140 characters si intenda proprio 140 lettere, tipo un tweet
Ultima modifica di Ekaterina il giovedì 31 luglio 2014, 15:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: The Last Door

Messaggioda asterix777 il giovedì 31 luglio 2014, 0:52

Ekaterina ha scritto:Come ve la cavate a scrivere storie horror? In soli 140 caratteri?
Fino alla fine di agosto si può partecipare al contest di Phoenix Online Studios con la possibilità di vincere una copia omaggio di The Last door collector edition

Sono a corto di idee! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]
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Re: The Last Door

Messaggioda Ekaterina il giovedì 31 luglio 2014, 11:27

Per il momento anche io, ma conto di farmene venire qualcuna ad agosto. Così, per principio :mrgreen:
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Re: The Last Door

Messaggioda asterix777 il giovedì 31 luglio 2014, 11:44

asterix777 ha scritto:Sono a corto di idee! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]


Ekaterina ha scritto:Per il momento anche io, ma conto di farmene venire qualcuna ad agosto. Così, per principio :mrgreen:

In realtà parlavo dei Phoenix Online! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]
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Re: The Last Door

Messaggioda gaguykaos il mercoledì 31 dicembre 2014, 14:30

Bellissimi i quattro episodi di The Last Door dove si respirano molto atmosfere alla Edgar Allan Poe! =D>
Salutoni da gaguy!!!!

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Re: The Last Door

Messaggioda Matthia il mercoledì 31 dicembre 2014, 17:39

gaguykaos ha scritto:Bellissimi i quattro episodi di The Last Door dove si respirano molto atmosfere alla Edgar Allan Poe! =D>

Davvero un prodotto pieno di passione ed atmosfera, io l'ho adorato sebbene duri molto poco (dai 40minuti ai 75 minuti per episodio)... appena riesco ad avere tempo faccio un My2Cents
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Re: The Last Door

Messaggioda Neo-Geo il martedì 23 maggio 2017, 17:04

A quanto pare ora è disponibile pure in italiano! :D
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Re: The Last Door

Messaggioda Gianan il venerdì 26 maggio 2017, 23:21

Da un lato sono contento.
Dall'altro.... considerando che la versione free (sul loro sito) era disponibile in italiano fin dall'inizio.... questo ritardo di anni, con la traduzione già pronta, oltretutto per la versione a pagamento, è assurdo. :|
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Re: The Last Door

Messaggioda hunters77 il mercoledì 17 gennaio 2018, 16:51

Continuo qui le mie impressioni su questo gioco (iniziate nel thread in cui si discute di pixel-art).
Arrivato a metà del quarto capitolo devo parzialmente ricredermi sulle mie impressioni iniziali, che non andavano oltre il giudizio sulla grafica a pixelloni: la storia è molto interessante, le atmosfere e la "regia" sono estremamente coinvolgenti, e la conclusione di ogni capitolo lascia al giocatore il desiderio di fiondarsi sul successivo per capire qualcosa di più dell'intreccio.
Insomma, se all'inizio pensavo avrei fatto molta fatica a proseguire nel gioco, alla fine dei conti mi sono lasciato prendere e lo sto per concludere con grande soddisfazione (sono abbastanza fiducioso che il finale sarà all'altezza del resto del gioco).
Tutto bello, quindi?
Purtroppo rimane quel *trascurabile particolare* della grafica di cui si è già ampiamente discusso: "funzionale alla trama", "necessaria per spingere l'immaginazione del giocatore" si è detto; a mio avviso semplicemente inadeguata specie se rapportata agli altri aspetti ampiamente positivi dell'avventura di cui ho parlato in precedenza.

Sono molti i casi in cui ho sentito un "disperato bisogno di pixel", specie nelle scene in cui non è prevista un'interazione del giocatore ma che servono semplicemente da raccordo tra le varie sezioni del gioco.
Un po' come essere miopi e provare a guardare un bel film senza occhiali...
Ok l'immaginazione, ma nel mio caso prevale il senso di "mancanza di qualcosa".

Ah, altra pecca: gli enigmi mi sono sembrati davvero troppo facili (a causa dell'inventario quasi sempre ridotto a pochi oggetti, e di azioni da compiere quasi sempre piuttosto semplici); non ho mai trovato particolari intoppi, anzi son riuscito a progredire nel gioco in modo sempre (fin troppo) spedito.

Curioso di vedere come finirà (e poi comincerà The Last Door 2... ;) )
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Re: The Last Door

Messaggioda Matthia il giovedì 18 gennaio 2018, 12:10

Per me è un capolavoro, soprattutto la stagione nr.2 che amplia la sceneggiatura... è mostruoso anche al livello di strutturazione degli episodi che si rifanno ai canoni dei serial... è studiato in maniera certosina fra sigla-opening-pezzo che spezza il cliffanger precedente-stesura-dell'episodio-cliffanger finale-epilogo

l'aspetto grafico io sono riuscito a dargli il perché e quando entri nella sua filosofia artistica riesci anche a 'trovare dei quadri ben fatti', ma immagino sia difficile visto che non è manco pixel-art quanto cubettoni-art ^_^;
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Re: The Last Door

Messaggioda Cristian97 il giovedì 18 gennaio 2018, 16:14

a me e piaciuto tantissimo sia prima che seconda e un AG pixel art stupenda tra horror stile anni 90 lo reputo come mia AG preferita come molte altre merita sul serio quindi lo definisco capolavoro
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Re: The Last Door

Messaggioda hunters77 il giovedì 18 gennaio 2018, 17:47

Matthia ha scritto:Per me è un capolavoro, soprattutto la stagione nr.2 che amplia la sceneggiatura... è mostruoso anche al livello di strutturazione degli episodi che si rifanno ai canoni dei serial... è studiato in maniera certosina fra sigla-opening-pezzo che spezza il cliffanger precedente-stesura-dell'episodio-cliffanger finale-epilogo


Beh, capolavoro IMHO e' un po' eccessivo (vuoi per la facilita' degli enigmi, vuoi per la durata del gioco, vuoi/non vuoi per la grafica), pero' l'aspetto che rilevi sulla costruzione degli episodi e' evidente e secondo me e' il vero punto di forza del gioco.

Matthia ha scritto:l'aspetto grafico io sono riuscito a dargli il perché e quando entri nella sua filosofia artistica riesci anche a 'trovare dei quadri ben fatti', ma immagino sia difficile visto che non è manco pixel-art quanto cubettoni-art ^_^;


Come gia' detto, non sono riuscito del tutto a "digerirla", e anzi avrei voluto provare a sperimentare la stessa narrazione con una grafica piu' dettagliata (mi sarei accontentato di una grafica alla Monkey Island 2... :) )
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Re: The Last Door

Messaggioda Matthia il venerdì 19 gennaio 2018, 13:42

hunters77 ha scritto:Beh, capolavoro IMHO e' un po' eccessivo (vuoi per la facilita' degli enigmi, vuoi per la durata del gioco, vuoi/non vuoi per la grafica), pero' l'aspetto che rilevi sulla costruzione degli episodi e' evidente e secondo me e' il vero punto di forza del gioco.

La strutturazione della sceneggiatura e della regia, secondo me non è seconda a nessuno.
Inoltre la narrazione è stratificata, a più livelli, e ben dosata... inoltre, parecchi eventi che spiazzano, misteri che rimangono sul pezzo... e soprattutto ha un atmosfera veramente eccellente (super anche suoni e colonna sonora)...

si la parte più debole sono gli enigmi, anche se nulla di scarso, diciamo sono numericamente inferiori al normale e niente di trascendentale ma piuttosto guidati (altri nella seconda stagione un pò meno)...

la durata si attesta dalle 4 alle 6 ore a stagione (ma io sono lento), quindi per me lievemente sotto al normale, fossero state 8/10 ore di gioco sarebbe stato più 'tondo', ma è un gioco dove non ci sono filler ed ogni episodio sembra quasi un'avventura diversa con diversi fili che si legano ai precedenti in maniera sublime.

Per me capolavoro, perché io gli enigmi li metto in fondo alla scala, preferisco atmosfera e narrativa ancor prima del gameplay e delle meccaniche stesse... per me gli enigmi devono essere un giusto tramite fra un evento all'altro incastrato nella narrativa e non uno smisurato uso per riempire i vuoti narrativi

A proposito, riguardo la grafica, può sembrare una giustificazione ed un eccesso per il fatto che il gioco mi sia piaciuto, ma sebbene sia difficile immaginarselo, molto spesso le scene molto più ansiogene e suggestive hanno amplificato nella nostra immaginazione l'inquietitudine verso un personaggio che aveva un cubo al posto della faccia, magari senza spiaccicare una parola ma che faceva solo strani gesti... forse, un personaggio meglio definito avrebbe impresso meno suggestione, non so se mi sono spiegato... ma indubbiamente dipende a chi riesce a calarsi nell'atmosfera del gioco e dimenticare l'estrema linearità grafica
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