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Silence - The Whispered World 2

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Simo the best il giovedì 16 gennaio 2014, 18:09

Spero che ci perdoniate il gioco di parole nel titolo, ma Daedalic ci ha fatto una bella sorpresa regalandoci diverse informazioni su Silence: The Whispered World 2 e non potevamo non condividerle con voi.
Oltre alle splendide immagini che prontamente abbiamo pubblicato, sono infatti diversi i dettagli che ci sono stati svelati e che gettano nuova luce su questa avventura prevista per fine anno.
Innanzitutto potete mettere il cuore in pace: anche a questo giro avremo a che fare con il buon Sadwick che (udite udite) altri non è che lo stesso Noah, ora cresciuto e alla disperata ricerca di sua sorella Renie; ci troveremo così invischiati nella guerra contro la Falsa Regina all'interno del mondo di Silence, costellato di vecchie e nuove conoscenze che promettono di rendere questa avventura visivamente indimenticabile.
Ultima nota per gli sceneggiatori: parliamo di Anne von Vaszary e Marco Hüllen, già visti all'opera all'interno della saga di Black Mirror e in diversi altri titoli di Daedalic. Riuscirete ad attendere pazientemente di entrare nella terra dei sogni?
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Fantasya il giovedì 16 gennaio 2014, 21:23

Avevo immaginato che il protagonista potesse essere Noah cresciuto [smilie=albert.gif]
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda experience86 il venerdì 17 gennaio 2014, 11:38

Lo spunto può essere interessante, ma bisogna vedere come gestiranno il ritorno nel mondo sussurrato. Sono troppo scettico, non riesco a farmelo piacere.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 17 gennaio 2014, 15:24

Ma davverol a continuità con il primo è così importante da compromettere il gioco?
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda experience86 il sabato 18 gennaio 2014, 0:01

Neo-Geo ha scritto:Ma davverol a continuità con il primo è così importante da compromettere il gioco?


Non è la continuità, è un discorso di andare oltre qualcosa di già finito e finito bene! Per farti capire come mi sento: sono un grande amante della trilogia di Batman di Nolan. Non apriamo il discorso sul tipo di film o la qualità, a me personalmente ha appassionato molto. Il terzo film si chiude secondo me nel modo GIUSTO, quello ideale che chiude il cerchio apertosi nel primo. Sono soddisfatto così e se da un lato un quarto film di Nolan mi farebbe piacere dall'altro è più forte il pensiero "ma ce n'era bisogno"? Questo al punto che se io, da grande fan, dovessi scegliere se fare o meno questo quarto film io risponderei con un NO secco e deciso.

Ecco, stessa sensazione per questo TWW. Andava bene in quel modo, era una conclusione di quelle che ti lasciano quel bel senso di sospensione per cui vorresti sapere cosa succede dopo ma al contempo stai bene così.
Dal mio punto di vista mi sento come se avessero infranto questo mio sentimento, tutto qui... magari verrà un gran gioco, magari sarà migliore del primo (ne dubito già per il discorso degli enigmi), ma io resto col mio "ma ce n'era bisogno?"
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Danaroth il lunedì 27 gennaio 2014, 17:13

Ma sinceramente il finale di TWW non mi è parso proprio eccelso, anzi quasi slegato del tutto a quanto accaduto prima sia narrativamente che per tematiche; poi hanno perso un'occasione ottima per inserire un bivio morale, che avrebbe avuto più senso lì rispetto ad altre volte in cui quest'espediente è stato invece usato (vedi Edna2). Credo che sia anche una scelta di comodo ricominciare in questo modo, anche perché il doppiatore di Sadwick è stato molto odiato dalla critica internazionale; se davvero l'IP TWW tirava talmente tanto da richiedere un sequel, hanno trovato il compromesso perfetto tra continuità ed esigenza tecnica, però ovviamente sappiamo poco o nulla e non vale la pena fare pronostici sul prodotto finale.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda AG_dipendente il mercoledì 29 gennaio 2014, 1:56

Danaroth ha scritto:Ma sinceramente il finale di TWW non mi è parso proprio eccelso, anzi quasi slegato del tutto a quanto accaduto prima sia narrativamente che per tematiche; poi hanno perso un'occasione ottima per inserire un bivio morale, che avrebbe avuto più senso lì rispetto ad altre volte in cui quest'espediente è stato invece usato (vedi Edna2).


A me il finale di TWW è parso invece eccelso proprio perchè sembra slegato e non te lo aspetti minimamente.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda experience86 il mercoledì 29 gennaio 2014, 11:15

AG_dipendente ha scritto:
Danaroth ha scritto:Ma sinceramente il finale di TWW non mi è parso proprio eccelso, anzi quasi slegato del tutto a quanto accaduto prima sia narrativamente che per tematiche; poi hanno perso un'occasione ottima per inserire un bivio morale, che avrebbe avuto più senso lì rispetto ad altre volte in cui quest'espediente è stato invece usato (vedi Edna2).


A me il finale di TWW è parso invece eccelso proprio perchè sembra slegato e non te lo aspetti minimamente.
Eccellente.


Concordo assolutamente. I finali veramente sorprendenti si contano sulla punta delle dita.

Senza contare che rigiocando TWW una seconda volta, col senno di poi, si notano MOLTI riferimenti a quello che sta succedendo veramente a Sadwick.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Diduz il mercoledì 29 gennaio 2014, 12:44

Posso portare una testimonianza personale e penso originale sul nesso effettivo che il finale di The Whispered World ha col resto. Sono stato una cavia involontaria per dimostrarlo. :lol:
Prima di giocare, avevo letto in modo generico che c'era un finale-shock che ribaltava tutto il resto.
Non me l'avevano quindi proprio spoilerato, mi trovavo in una situazione... "intermedia". Ero sul chi vive, ecco. :wink:
Quando ho cominciato a giocare, mi è venuto spontaneo osservare con attenzione ogni dettaglio e provare a interpretarlo in modo metaforico, proprio perché sapevo che il finale si sarebbe risolto molto probabilmente con una lettura di questo tipo. Bene... SUBITO DOPO la misteriosa apparizione dei tubi blu nella prima parte, col conseguente mal di testa di Sadwick, mi è scattata l'interpretazione corretta.
Ovviamente, non era l'unica interpretazione, ne avevo mi pare altre due che ora non ricordo.
Tuttavia quella del coma rimaneva la più semplice, con molti simboli: nell'uso delle candele in una sezione, per esempio, in alcuni dialoghi sulla "morte per vivere", nei terremoti che potevano essere lo spostamento fisico del corpo del bambino, o nel senso di decadimento "sospeso" di tutto ciò che mi circondava. Per non parlare della "parola sussurrata" del titolo, ho avuto subito l'immagine di un parente che parla alla persona in coma. Poi nei titoli di coda i personaggi della storia venivano paragonati con dei disegni a persone nella vita reale di Sadwick.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Danaroth il mercoledì 29 gennaio 2014, 13:54

Il problema per me non era il fatto che fosse sorprendente (lo è stato di sicuro), ma piuttosto il fatto che una conclusione di quel tipo poteva essere applicata facilmente a qualsiasi altro tipo di racconto dai toni un po' malinconici. Non sono sicuro cioè che la storia abbia fatto tutto il possibile durante il suo svolgimento per potenziarne l'impatto-shock finale, tutto qui. Mi complimento comunque con Diduz per il potere deduttivo, io per esempio prima della rivelazione non ne avevo la più pallida idea.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Diduz il mercoledì 29 gennaio 2014, 15:02

Danaroth ha scritto:Mi complimento comunque con Diduz

Grazie :mrgreen: , ma come ho detto ero stato "preparato" da quello che avevo letto in giro per la rete, altrimenti dubito che avrei "acceso il radar" e ci sarei rimasto di sasso anch'io.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Tsam il mercoledì 19 marzo 2014, 14:43

Torna a far parlare di sé Silence: The Whispered World 2, una delle avventure targate Daedalic più attese per il prossimo anno; aldilà delle due nuove immagini rilasciate per l'occasione, gli sviluppatori sembrano infatti aver diverse sorprese per gli avventurieri assetati di novità.
Come racconta Ulrich Wanitschke, l'intenzione della software house tedesca è di "implementare nuove dinamiche all'interno del nostro lavoro, esplorando le possibilità insite nel progresso che le avventure grafiche hanno affrontato nel tempo; il nostro obiettivo è di rendere più dinamica la narrazione, creando così un'esperienza di gioco fluida.
In questa direzione vanno le modifiche effettuate nel comparto degli enigmi, ora strettamente collegati con il procedere della trama, e l'introduzione di nuove meccaniche di gioco, come una nuova interfaccia, ora più intuitiva e di più facile utilizzo; non aspettatevi però solo puzzle basati sull'inventario: ogni enigma che dovrete affrontare dipenderà dalla specifica situazione che vi troverete ad affrontare.
Uno delle aggiunte più interessanti riguarda poi Spot, un mutaforma già visto nel primo capitolo della saga che, grazie alla sua particolare costituzione, aprirà la porta ad un ventaglio di possibilità inedite nella risoluzione degli enigmi
".
Ricordiamo infine che Silence – The Whispered World 2 è previsto per l'inizio del 2015: non ci resta che scaldare i nostri mouse nell'attesa...
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda experience86 il mercoledì 19 marzo 2014, 14:49

Graficamente potremmo trovarci davanti al capolavoro della Deadalic, osservandolo nella completezza ottenuta con scenari come sempre ottimi, personaggi ben fatti anche se 3d e animazioni presenti in abbondanza.
Il problema restano sti maledetti enigmi. Ogni comunicazione che rilasciano sembra nascondere un messaggio secondario inquietante: "Cari lobotomizzati, questo sarà pane per i vostri denti. Gli altri si accontentino delle belle animazioni."
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Kiruna il mercoledì 19 marzo 2014, 16:02

experience86 ha scritto:... Il problema restano sti maledetti enigmi. Ogni comunicazione che rilasciano sembra nascondere un messaggio secondario inquietante: "Cari lobotomizzati, questo sarà pane per i vostri denti. Gli altri si accontentino delle belle animazioni."

Quoto
e poi no ncapisco questa frase: "esplorando le possibilità insite nel progresso che le avventure grafiche hanno affrontato nel tempo". Quali sono queste possibilità insite? fare enigmi scontati?? #-o
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Simo the best il mercoledì 19 marzo 2014, 17:14

L'abolizione dell'inventario mi indispettisce non poco--- :roll: :-|
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Diduz il mercoledì 19 marzo 2014, 17:42

Simo the best ha scritto:L'abolizione dell'inventario mi indispettisce non poco--- :roll: :-|

Diventa una sfida bestiale: per compensare devi avere qualche bella intuizione d'interazione come avvenne per il vecchio Loom, oppure devi riempire le location di enigmi meccanici e puzzle (un po' alla Myst). Se non fai nessuna delle due cose, rischi solo di creare un gioco che sembra monco.
Se vogliono seguire la strada dei Telltale, dovrebbero avere il coraggio di dirlo. :wink:
Oppure puntano a un Lily Looking Through di lusso? 8)

Però capisco poco quest'idea di buttare il bambino con l'acqua sporca: se hai l'inventario non sei mica obbligato a creare TUTTI enigmi d'inventario. Puoi anche farlo usare poco, cercando la varietà e integrandolo con gli altri approcci di cui sopra.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda John il mercoledì 19 marzo 2014, 18:34

A me la cosa non è che preoccupi più di tanto, probabilmente anche perché ultimamente vedo poche volte l'inventario sfruttato a dovere. Lo stesso primo TWW a livello di gameplay era particolarmente pesante.

E' sicuramente una sfida impegnativa ma, con un buon game design e sfruttando a dovere Spot e la non linearità, credo sia fattibile proporre un prodotto di alto livello.
Mi viene in mente Stacking che condivide alcune di queste caratteristiche e propone un gameplay decisamente interessante (l'ho trovato più stimolante di molte avventure basate sull'inventario).
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Kiruna il mercoledì 19 marzo 2014, 18:43

Una eventuale mancanza dell'inventario a me non dispiacerebbe, soprattutto in un'avventura dai toni più seri. Ma ormai è chiaro che gli enigmi, in qualsiasi salsa verranno proposti, saranno abbastanza scontati.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda experience86 il mercoledì 19 marzo 2014, 18:58

"non aspettatevi però solo puzzle basati sull'inventario", quindi a meno che non mi sono perso qualcosa l'inventario rimane ma sarà usato poco o comunque integrato da altro come la presenza di Spot. Sinceramente mi sembra l'identica interfaccia del primo gioco detto con parole eleganti, eh.

Ad ogni modo non aspettiamoci niente. Sarà un libro interattivo per far soldi sfruttando il primo capitolo.
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Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda asterix777 il mercoledì 19 marzo 2014, 19:16

experience86 ha scritto:"non aspettatevi però solo puzzle basati sull'inventario", quindi a meno che non mi sono perso qualcosa l'inventario rimane ma sarà usato poco o comunque integrato da altro come la presenza di Spot.

Avevo fatto la stessa riflessione, quando mi è stato fatto notare che le esatte parole di Ulrich Wanitschke sono: "Furthermore, we won’t be using inventory-based puzzles and an item-inventory at all. Solutions to our puzzles will arise from each specific situation in the game itself”, il che sembra escludere qualunque forma di inventario in game.
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