Login with a social network:

Silence - The Whispered World 2

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Kiruna il mercoledì 19 marzo 2014, 16:02

experience86 ha scritto:... Il problema restano sti maledetti enigmi. Ogni comunicazione che rilasciano sembra nascondere un messaggio secondario inquietante: "Cari lobotomizzati, questo sarà pane per i vostri denti. Gli altri si accontentino delle belle animazioni."

Quoto
e poi no ncapisco questa frase: "esplorando le possibilità insite nel progresso che le avventure grafiche hanno affrontato nel tempo". Quali sono queste possibilità insite? fare enigmi scontati?? #-o
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Simo the best il mercoledì 19 marzo 2014, 17:14

L'abolizione dell'inventario mi indispettisce non poco--- :roll: :-|
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Diduz il mercoledì 19 marzo 2014, 17:42

Simo the best ha scritto:L'abolizione dell'inventario mi indispettisce non poco--- :roll: :-|

Diventa una sfida bestiale: per compensare devi avere qualche bella intuizione d'interazione come avvenne per il vecchio Loom, oppure devi riempire le location di enigmi meccanici e puzzle (un po' alla Myst). Se non fai nessuna delle due cose, rischi solo di creare un gioco che sembra monco.
Se vogliono seguire la strada dei Telltale, dovrebbero avere il coraggio di dirlo. :wink:
Oppure puntano a un Lily Looking Through di lusso? 8)

Però capisco poco quest'idea di buttare il bambino con l'acqua sporca: se hai l'inventario non sei mica obbligato a creare TUTTI enigmi d'inventario. Puoi anche farlo usare poco, cercando la varietà e integrandolo con gli altri approcci di cui sopra.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda John il mercoledì 19 marzo 2014, 18:34

A me la cosa non è che preoccupi più di tanto, probabilmente anche perché ultimamente vedo poche volte l'inventario sfruttato a dovere. Lo stesso primo TWW a livello di gameplay era particolarmente pesante.

E' sicuramente una sfida impegnativa ma, con un buon game design e sfruttando a dovere Spot e la non linearità, credo sia fattibile proporre un prodotto di alto livello.
Mi viene in mente Stacking che condivide alcune di queste caratteristiche e propone un gameplay decisamente interessante (l'ho trovato più stimolante di molte avventure basate sull'inventario).
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Kiruna il mercoledì 19 marzo 2014, 18:43

Una eventuale mancanza dell'inventario a me non dispiacerebbe, soprattutto in un'avventura dai toni più seri. Ma ormai è chiaro che gli enigmi, in qualsiasi salsa verranno proposti, saranno abbastanza scontati.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda experience86 il mercoledì 19 marzo 2014, 18:58

"non aspettatevi però solo puzzle basati sull'inventario", quindi a meno che non mi sono perso qualcosa l'inventario rimane ma sarà usato poco o comunque integrato da altro come la presenza di Spot. Sinceramente mi sembra l'identica interfaccia del primo gioco detto con parole eleganti, eh.

Ad ogni modo non aspettiamoci niente. Sarà un libro interattivo per far soldi sfruttando il primo capitolo.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda asterix777 il mercoledì 19 marzo 2014, 19:16

experience86 ha scritto:"non aspettatevi però solo puzzle basati sull'inventario", quindi a meno che non mi sono perso qualcosa l'inventario rimane ma sarà usato poco o comunque integrato da altro come la presenza di Spot.

Avevo fatto la stessa riflessione, quando mi è stato fatto notare che le esatte parole di Ulrich Wanitschke sono: "Furthermore, we won’t be using inventory-based puzzles and an item-inventory at all. Solutions to our puzzles will arise from each specific situation in the game itself”, il che sembra escludere qualunque forma di inventario in game.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda experience86 il mercoledì 19 marzo 2014, 23:17

Allora è persino peggio di quanto mi aspettassi.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 20 marzo 2014, 2:31

Questa dirchiarazione mi riempie di gioa. E' ora che le avventure si stacchino da sti enigmi basati sul "raccogli oggetto A - combinano con B per ottenere C - usa C per andare avanti".
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda locutus il giovedì 20 marzo 2014, 2:43

Neo-Geo ha scritto:Questa dirchiarazione mi riempie di gioa. E' ora che le avventure si stacchino da sti enigmi basati sul "raccogli oggetto A - combinano con B per ottenere C - usa C per andare avanti".


Non è detto... se non ricordo male anche in Machinarium non c'era l'inventario però per risolvere alcuni enigmi era necessario raccogliere e combinare gli oggetti che si trovavano di quadro in quadro.

Può essere che non dovremo trasportarci dietro il mondo, ma la meccanica "oggetto A + oggetto B per avere oggetto C" non è necessariamente scongiurata.

Che poi a me - a dirla tutta - non dispiace, però capisco anche il punto di vista di Neo-Geo: dopo tanti anni e tante avventure passate sotto i ponti, deve pur esserci un modo non scontato, non ancora esplorato, non eccessivamente sbilanciato sui dialoghi (sennò poi diventa una visual novel) per far progredire una narrazione senza dover per forza incappare in rompicapi, inventory-based o no, che reggerebbero poco nella realtà.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Kiruna il giovedì 20 marzo 2014, 9:00

Neo-Geo ha scritto:Questa dirchiarazione mi riempie di gioa. E' ora che le avventure si stacchino da sti enigmi basati sul "raccogli oggetto A - combinano con B per ottenere C - usa C per andare avanti".

Condivido questo pensiero. Non si possono più vedere cose del tipo "raccogli sasso fra migliaia davanti casa tua, quando sarai in Tibet sarà della misura perfetta per aprire un tempio inviolato da millenni".
Io sono convinto che si possano prendere altre strade, ad esempio lavorando sulla sensibilità dei personaggi e aggiungendo modi d'interazioni con essi. O aggiungendo un pò di sana strategia ad ampio raggio.. scusate l'OT.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda John il giovedì 20 marzo 2014, 11:11

La grande sfida al momento, per le avventure in generale, è quella di riuscire a coniugare un gameplay un po più "fresco", più fluido e meglio integrato con la narrazione, ad una difficoltà ben calibrata, con enigmi intelligenti e impegnativi (dove la difficoltà deve essere dovuta ad una logica complessa, non ad un enigma costruito male, cosa che spesso accade).

Ora non so se il togliere del tutto l'inventario in questo caso era strettamente necessario, magari come dice Diduz bastava limitarne l'uso, però sono curioso di vedere se Daedalic proverà effettivamente a fare qualcosa di nuovo o si limiterà a seguire la scia Telltale.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda experience86 il giovedì 20 marzo 2014, 11:16

Ragazzi, sarebbe tutto molto poetico e sensato se non fosse che la premessa iniziale era creare un gioco SEMPLICE nel quale non ci si bloccasse mai. Se devo rinunciare allo schema "A + B = C" per ottenere lo schema "clicca sul punto, apri la porta, parla col personaggio e fagli notare che la porta è aperta, prosegui" non mi sembra un affare molto vantaggioso. Non confondiamo gli "schemi consueti" con gli "schemi usati male". Perlomeno gli enigmi a base di oggetti stimolano la mente e offrono una sfida. Qui ci vogliono abbindolare dandoci un gioco che non è un gioco, altro che meccaniche inesplorate e innovative.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda John il giovedì 20 marzo 2014, 12:15

Nel comunicato mi sembra parli semplicemente di gioco più fluido.
Poi magari si risolverà da solo, però sono curioso di vedere se riescono a fare effettivamente qualcosa di interessante.
Enigmi stimolanti li puoi fare benissimo anche senza inventario...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda luise il giovedì 20 marzo 2014, 19:24

Immagine [smilie=love.gif]
Non mi stancherò mai degli enigmi a base di oggetti .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda John il giovedì 20 marzo 2014, 20:18

Guarda, Hollywood Monsters è un gioco a cui sono molto affezionato, sicuramente una delle avventure più influenti della mia carriera di videogiocatore.
Però oggettivamente a livello di gameplay è pieno di difetti. Sicuramente non lo prenderei mai come esempio di game design.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Diduz il venerdì 21 marzo 2014, 14:30

Dopo aver letto con attenzione la press release, non mi sento così pessimista.
Credo che brutte sorprese negli ultimi tempi, in primis i design approssimativi di Broken Age e Broken Sword 5, ci abbiano messo sul chi va là su questi raptus di "aggiornamento". C'è da dire però che la Daedalic in questo caso sta mettendo le mani avanti, dimostrando di avere una strategia, non di voler fare una... sopresina. :shock: :lol:
Dal comunicato io capisco che sarà un'esperienza sicuramente lineare (e lo sono tante avventure), dove gli enigmi dovremo risolverli agendo su ciò che ci offrirà lo scenario e non tramite l'inventario (ergo, come accade spesso in alcuni puzzle game, solo che qui c'è il punta & clicca). Spot ci sarà.
La cliccata unica contestuale l'hanno usata anche i Telltale, nell'epoca in cui facevano avventure grafiche, e non pregiudicava la difficoltà (per lo meno, non pregiudicava il divertimento, che è ancora più importante della difficoltà).
Un conto è aver paura di realizzare un'avventura grafica vera, paura che hanno dimostrato Schafer e Cecil, altro conto è porsi esplicitamente il problema di creare qualcosa di fresco e più immediato.
Io credo che se lavori sulle fondamenta in funzione casual, il risultato può deludere chi pretende alcune caratteristiche da un'avventura, ma può avere una sua identità.
Io ho molta più paura dell'assenza di identità, del "faccio ma forse è meglio che non faccio, forse sì, forse no, forse vecchio, forse nuovo". :roll: I Telltale stessi attraversarono questa fase con Back to the Future, e tutt'ora lo ritengo il loro titolo peggiore, IMHO. :|
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Kiruna il venerdì 21 marzo 2014, 22:39

In questo momento vorrei rivivere la dolcezza di sadwick e l'atmosfera magica del primo capitolo. Sto giocando a The Walking Dead... sono saturo di crani spappolati e poveretti deceduti. Spero che oltre alla fluidità di gioco non propongano anche situazioni "emotive" da lacrimuccia programmata...
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda Simo the best il sabato 24 maggio 2014, 10:35

Cresce l’attesa per Silence: The Whispered World 2, seguito di uno dei giochi più riusciti ed acclamati dalla critica, “scaturito” dall’inesauribile fucina di Daedalic Entertainment, che oggi presenta all’attenzione del pubblico un video molto suggestivo, nel quale viene illustrata la tecnica utilizzata nel gioco per passare da un 2D con fondali disegnati splendidamente a mano ad un 3D per così dire virtuale.
La tecnica utilizzata prende il nome di "Camera Projection" e crea una sorta di diorama virtuale dell’ambiente in cui andranno a muoversi i personaggi, ossia l’effetto della profondità tridimensionale, pur continuando ad utilizzare ambientazioni 2D interamente disegnate a mano. Il risultato è davvero spettacolare, poiché la resa finale che porta a questo 3D “mascherato” è assolutamente superiore a giochi che utilizzano un 3D “puro” che, come noto, non può vantare la stessa precisione nei dettagli.
Non vi rimane dunque che godervi questo splendido filmato!
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Silence - The Whispered World 2

Messaggioda asterix777 il sabato 24 maggio 2014, 11:29

La tecnica è interessante e in effetti sembra basata sulla fotografia di quelle che normalmente in un 3D sarebbero le texture che ricoprono i poligoni, mettendole poi in parallasse, come nei vecchi platform in cui si cominciavano ad avere più piani di profondità. Ottimo effetto.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron