Login with a social network:

Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda IndianaPepps il domenica 26 ottobre 2014, 14:04

Grazie allo staff per la videorecensione!

Comunque l'ho appena acquistato, vai col download =D>
Each day of war is a failure for man
IndianaPepps
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 13:05

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda Zelldi il lunedì 27 ottobre 2014, 17:34

A me che non avevo mai finito il gioco originale questo remake è piaciuto molto. Mi ha inoltre sorpreso il fatto che ad essere localizzati fossero anche i testi di lettere e oggetti vari, nonché di cartelli presenti nei fondali.
Zelldi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 12:15
Località: Brescia

I peccati dei padri

Messaggioda deneva il domenica 2 novembre 2014, 12:19

Ciao,

vorrei sapere dove posso trovare gabriel knight 1 (2014),dato che nè sul negozio del sito nè su gamestop risulta disponibile.Grazie.
deneva
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 154
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2007, 6:04

Re: I peccati dei padri

Messaggioda Simo the best il domenica 2 novembre 2014, 12:47

Ciao, lo trovi solo in digital delivery su Gog, Steam e, naturalmente, su Zodiac!
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda experience86 il mercoledì 5 novembre 2014, 11:16

Rigiocare questo classico in versione moderna e rivisitata è stato un vero piacere.
So che probabilmente sarò tra i pochi a pensarla così, ma GK1 era uno spreco nella sua veste originale, un pò per la grafica veramente troppo obsoleta (ma che mi ricordo trovavo sgradevole già in passato) e un pò per il gameplay che trovavo scomodo. Secondo me la Phoenix ha fatto un signor lavoro. Il gioco vale i soldi che costa in tutto e per tutto e mi lascia con la speranza di vedere altri capitoli della serie con la stessa veste grafica ed interfaccia!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda tonywar93 il mercoledì 5 novembre 2014, 12:06

Posso dire che la prima volta che giocai all'originale, solo qualche mese fa, ho avuto una prima sensazione di spaesamento: lo schermo era un pot-pourri di pixel senza una forma definita e la barra delle azioni più confusionaria che mai (abituato com'ero ai due pulsanti del mouse di Broken Sword). Ma quello che più mi intimorì era la gran quantità di punti interattivi, tra l'altro mal evidenziati: ovunque cliccavo c'era una descrizione o un'azione del personaggio.

Sul serio, chiusi tutto e non lo riaprii per un paio di settimane. Mi dissi, "aspetto il remake". Ma la curiosità per questo gioco era tale che vinsi lo spaesamento e a poco a poco mi abituai al gameplay. E sono lieto che sia stato così, dato che ho scoperto una delle migliori serie videoludiche mai ideate, a mio parere.

A me il remake è piaciuto molto. Certo, ho avuto come la sensazione che si fosse persa un po' di quella suspense e horror caratteristica dell'originale, ma devo dire che Phoenix Online ha davvero superato se stessa. I difetti ci sono, ma sono del tutto ignorabili.
tonywar93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 17:10

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 5 novembre 2014, 19:19

Penso che la mia opinione sia ben espressa nella recensione, però devo ammettere che questo è stato il lavoro migliore di Phoenix. Ok, la base è un'avventura con i controcavoli, però a livello tecnico ci sono meno imperfezioni rispetto a Cognition e Moebius. All'inizio temevo che le semplificazioni avrebbero rovinato l'atmosfera, ma alla fine non son poi così terribili. Ho sentito gente lamentarsi di questa impostazione più easy, ma sinceramente sono abbstanza anziano da capire la necessità di rendere il gioco più accessibile e meno scoraggiante.

Temevo molto anche per gli scenari e la grafica in generale, ma alla fine il lavoro è stato molto accurato.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda experience86 il mercoledì 5 novembre 2014, 19:35

Avevo anche io le stesse paure, soprattutto a livello grafico e per quanto riguardava i personaggi. Si vede che il motore che li muove è lo stesso di Moebius, ma sono riusciti a migliorarlo molto!
Per la semplificazione penso che ci potesse stare, visto che il gioco originale era un incubo (e non perché horror)!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 5 novembre 2014, 19:46

Beh si il motore è Unity, usato da tantissimi studi indipendenti negli ultimi anni visto che è gratuito e permette di portare facilmente il gioco su diversi sistemi come Mac, IOS e Androi. I Phoenix lo hanno sempre usato probabilmente per queste ragioni.

Ora dirò un'eresia, ma sarei curioso di vedere un ipotetico remake anche del secondo GK fatto in questa maniera. Bisognerebbe ridisegnarlo tutto da capo ma sarebbe ancora fattibile secondo me. Il terzo invece lo vedo troppo legato alle meccaniche 3D per una rilettura di questo genere. bisognerebbe rifarlo con un sistema di controllo simile e non credo sia facile.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda experience86 il mercoledì 5 novembre 2014, 19:50

Neo-Geo ha scritto:Beh si il motore è Unity, usato da tantissimi studi indipendenti negli ultimi anni visto che è gratuito e permette di portare facilmente il gioco su diversi sistemi come Mac, IOS e Androi. I Phoenix lo hanno sempre usato probabilmente per queste ragioni.

Ora dirò un'eresia, ma sarei curioso di vedere un ipotetico remake anche del secondo GK fatto in questa maniera. Bisognerebbe ridisegnarlo tutto da capo ma sarebbe ancora fattibile secondo me. Il terzo invece lo vedo troppo legato alle meccaniche 3D per una rilettura di questo genere. bisognerebbe rifarlo con un sistema di controllo simile e non credo sia facile.


E io dirò un'eresia ancora più grande della tua: rifacessero pure il terzo levando ste famose meccaniche 3d, che a me hanno sempre e solo fatto girare le scatole! :mrgreen:
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 5 novembre 2014, 19:54

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Beh si il motore è Unity, usato da tantissimi studi indipendenti negli ultimi anni visto che è gratuito e permette di portare facilmente il gioco su diversi sistemi come Mac, IOS e Androi. I Phoenix lo hanno sempre usato probabilmente per queste ragioni.

Ora dirò un'eresia, ma sarei curioso di vedere un ipotetico remake anche del secondo GK fatto in questa maniera. Bisognerebbe ridisegnarlo tutto da capo ma sarebbe ancora fattibile secondo me. Il terzo invece lo vedo troppo legato alle meccaniche 3D per una rilettura di questo genere. bisognerebbe rifarlo con un sistema di controllo simile e non credo sia facile.


E io dirò un'eresia ancora più grande della tua: rifacessero pure il terzo levando ste famose meccaniche 3d, che a me hanno sempre e solo fatto girare le scatole! :mrgreen:


Si tratta di uno degli aspetti più geniali e sottovalutati del gioco secondo me. L'impatto è un po' spiazzante ma a guardarci bene è un'interfaccia molto più immediata e comoda di quanto non sembri.

Senza contare che le ambientazioni sono bellissime e caratterizzate proprio dal loro essere tridimensionali e profonde. Appiattire quel gioco al 2D sarebbe come impoverirlo.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda locutus il mercoledì 5 novembre 2014, 22:56

Neo-Geo ha scritto:Beh si il motore è Unity, usato da tantissimi studi indipendenti negli ultimi anni visto che è gratuito e permette di portare facilmente il gioco su diversi sistemi come Mac, IOS e Androi. I Phoenix lo hanno sempre usato probabilmente per queste ragioni.

Ora dirò un'eresia, ma sarei curioso di vedere un ipotetico remake anche del secondo GK fatto in questa maniera. Bisognerebbe ridisegnarlo tutto da capo ma sarebbe ancora fattibile secondo me. Il terzo invece lo vedo troppo legato alle meccaniche 3D per una rilettura di questo genere. bisognerebbe rifarlo con un sistema di controllo simile e non credo sia facile.


In realtà il secondo, se il girato originale fosse ancora reperibile, sarebbe molto bello (e relativamente facile) vederlo realmente "restaurato" in grafica HD: temo che trasposto in 3D perderebbe molto del suo fascino, sia per l'intento storico e le ambientazioni, che sono luoghi reali della Baviera e dintorni sia perché ha un impianto narrativo e visivo molto cinematografico. Insomma, non so se sia nata prima la sceneggiatura e poi la scelta del FMV o viceversa ma, per come è strutturato il gioco nel suo complesso, le due cose si reggono insieme perfettamente e modificare uno di questi elementi potrebbe essere un bel esperimento, ma il rischio che si snaturi il mood complessivo dell'opera è alto. Tradotto: credo che se la Jensen avesse voluto creare un altro gioco con interfaccia e grafica simili a GK1, probabilmente avrebbe sceneggiato e strutturato GK2 in modo diverso.

experience86 ha scritto:E io dirò un'eresia ancora più grande della tua: rifacessero pure il terzo levando ste famose meccaniche 3d, che a me hanno sempre e solo fatto girare le scatole! :mrgreen:


Dipende: poter esplorare liberamente gli ambienti è sicuramente una nota a favore di questo incredibile gioco e credo che un upgrade con textures in HD e personaggi meno spigolosi non potrebbe che essere un bene. Concordo sulla scomodità del gameplay in alcuni casi: sicuramente rivedrei l'interfaccia e tenterei di far sposare meglio la prospettiva del personaggio con quella del giocatore (che è una delle cose che rende il gioco da un lato originale e dall'altro macchinoso). Se ad esempio si potesse passare dalla prospettiva in terza persona a quella in prima persona più facilmente, evitando di avere i doppi controlli (quelli per il personaggio e quelli per la telecamera) sarebbe già un passo nella giusta direzione, per me.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda John il giovedì 6 novembre 2014, 10:41

Su GK2 sono d'accordo con locutus. Il gioco punta quasi interamente sul taglio cinematografico, sulla bellezza delle locazioni e sull'interpretazione degli attori, a livello di gameplay è poca roba (ci saranno un paio di enigmi veri e propri). Riproporlo in altro modo sarebbe difficilissimo, soprattutto portando tutto in 3D, dove quasi sicuramente andresti a perdere quel dettaglio e quella qualità derivante dall'utilizzo di elementi reali (a meno di una produzione tripla A, con qualche centinaio di milioni di dollari di investimento magari ci si potrebbe pure riuscire, ma non credo sia alla portata :) ).

GK3 invece trovo sia ad oggi ancora una delle avventure più ambiziose realizzate con il 3D, che ne è parte integrante. In questo caso un remake mi incuriosirebbe ma non sarebbe comunque semplicissimo con i mezzi a disposizione della Jensen
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda experience86 il giovedì 6 novembre 2014, 11:30

A me questa bellezza e profondità degli scenari non è rimasta. Semmai mi sono rimaste in mente delle scarpinate immense per le vie di Rennes-le-Chateau, vie che non contenevano niente di interattivo o niente di interessante ma erano solo un gruppo di pixel mal definiti. Per non parlare degli scenari all'aperto, dove non vedevi alcuni elementi attivi perché erano così pixellosi che si confondevano con l'ambiente. Si aveva sempre l'impressione di guidare un playmobile sopra delle texture stese anche male.

Poi magari è proprio il livello pessimo con cui era stato realizzato, magari fatto come si deve mi avrebbe lasciato un altro ricordo. Così com'è è solo il capitolo più debole della trilogia (sempre a mio parere, eh) e non per questioni di trama che invece era probabilmente la più affascinante.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda Simo the best il giovedì 6 novembre 2014, 18:31

I Phoenix hanno appena postato su Facebook questa immagine:
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 8d50f7af78

Che cosa sarà???
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda luise il giovedì 6 novembre 2014, 18:38

Simo the best ha scritto:I Phoenix hanno appena postato su Facebook questa immagine:
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 8d50f7af78

Che cosa sarà???


50 sfumature di grigio ? boh ,Gabriel Knight in versione erotica :mrgreen:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda experience86 il giovedì 6 novembre 2014, 19:28

Sarà per farsi due risate, penso! Gabriel è talmente porco che potrebbe davvero aspirare ad una carriera nel genere erotico :D
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda locutus il giovedì 6 novembre 2014, 20:30

Ci sono diverse di queste immagini "Captionig the Thrones", sul forum dei Phoenix:

http://www.postudios.com/blog/forum/ind ... oard=101.0
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda tonywar93 il venerdì 7 novembre 2014, 11:21

Francamente non vedo la necessità di rifare GK 2 e 3. Sono due titoli che girano benissimo sui pc moderni e con una risoluzione abbastanza alta. Se facessero delle edizioni rimasterizzate, come nuova interfaccia, texture in HD, ecc. ci potrei anche stare. Altrimenti, inviterei POS o Sierra On-Line, chiunque sarà, di passare a GK 4, gioco a lungo atteso.
tonywar93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 17:10

Re: Remake ufficiale di Gabriel Knight nel 2014

Messaggioda experience86 il venerdì 7 novembre 2014, 11:47

tonywar93 ha scritto:Francamente non vedo la necessità di rifare GK 2 e 3. Sono due titoli che girano benissimo sui pc moderni e con una risoluzione abbastanza alta. Se facessero delle edizioni rimasterizzate, come nuova interfaccia, texture in HD, ecc. ci potrei anche stare. Altrimenti, inviterei POS o Sierra On-Line, chiunque sarà, di passare a GK 4, gioco a lungo atteso.


Effettivamente anche io aspetto più quello che altri remake! Speriamo che questo GK1 venda bene!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron