Login with a social network:

Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Lehti il mercoledì 10 luglio 2013, 11:21

AprilSkies ha scritto: si punta e si clicca con il ditino ...
E chi ha il ditone non può? :(

Per tablet alcune avventure grafiche ci sono già, anche se non moltissime. Qualcuno ha nominato gli Amanita: Machinarium, ad esempio, è stato portato su Android e PS3 (oh God, why?). Oppure Reperfection volume 1.
Però titoli esclusivi non ce ne sono, che io sappia.
Senza contare che quei simpaticoni degli sviluppatori per Android preferiscono fare shovelware paurosi, con pubblicità che spunta ogni tre secondi e mezzo.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda locutus il mercoledì 10 luglio 2013, 11:25

Penso che AprliSkies abbia ragione ad ipotizzare un futuro del genere, anche perché in parte è già una realtà: basta farsi un giro nei vari app store per scoprire che esistono un sacco di casual game stile hidden object ma anche molti titoli che sono porting di AG uscite su PC.

La Trylobite, storica software house che ha dato i natali a 7th Guest negli anni '90 e che chiuse i battenti sul finire di quel decennio, è praticamente risorta dalle ceneri semplicemente con il porting di 7th guest per iOS (con i proventi delle vendite, si accinge a fare un seguito del gioco, tra le altre cose). Forse si aspettava di più, ma comunque ha realizzato profitti.

Probabilmente rivivremo quello che è successo nel corso degli anni passati nel passaggio dal PC alla consolle, ovvero assistere a dei porting al contrario. Prima i giochi venivano programmati per il PC e poi portati su consolle. Una volta che il mercato consolle ha sorpassato quello PC, si è proceduto al contrario: un gioco uscito (o comunque pensato per) consolle, viene proposto anche sul PC, con conseguente scomodità in quanto una cosa è muoversi con un controller e un'altra con mouse e tastiera; una cosa è giocare su uno schermo da salotto, un'altra su quello di un PC etc.

Forse in futuro invece che avere dei porting da PC a Tablet, succederà il contrario (se vi capita di fare un giro sulla pagina greenlight di Steam, vi accorgerete di quanti sviluppatori abbiano sottoposto a Valve e agli utenti di Steam una marea di casual game che sembrano presi pari pari da un app store... infatti i commenti sono contrastanti: c'è chi non ci vede niente di male a giocare ai casual anche su PC, c'è chi invece li vorrebbe relegati al mondo mobile).

Se un tablet arriverà ad avere la capacità di elaborazione di un desktop, il problema del porting non si pone... ma fino ad allora il rischio è che l'utente PC debba accontentarsi di indi e casual (che non dispiacciono neanche a me, ma non se sono le uniche scelte possibili).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda luise il mercoledì 10 luglio 2013, 12:03

AprilSkies ha scritto:Un mercato emergente è quello dei Tablet: sui tablet i giochi "action" fanno oggettivamente più difficoltà ad essere giocati; il punta e clicca invece sarebbe il gioco perfetto per il tablet ... e se ci fosse un sontuoso ritorno delle avventure grafiche?


Mi piacerebbe ,ma a parte The great fusion non vedo nulla di nuovo all'orizzonte,staremo a vedere .
Io pero' credo ,come dice Ekaterina ,che ci troveremo sommersi da casual -game e giochi tipo fruit ninja e candy crush saga ,divertenti e "poco" impegnativi .
Ultima modifica di luise il mercoledì 10 luglio 2013, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Dead Space il mercoledì 10 luglio 2013, 12:44

AprilSkies ha scritto:Concordo con quello che ha detto Locutus, anche se, quasi quasi azzarderei un'ipotesi (con contestuale domanda per tutti):
- Un mercato emergente è quello dei Tablet: sui tablet i giochi "action" fanno oggettivamente più difficoltà ad essere giocati; il punta e clicca invece sarebbe il gioco perfetto per il tablet ... e se ci fosse un sontuoso ritorno delle avventure grafiche? In fin dei conti è il tipo di gioco che più si presta al tablet: da giocare in rilassatezza (in treno o sul divano) ... si salva e si ricomincia quando si vuole ... si punta e si clicca con il ditino ...
Che ne pensate?



E' quello che ho detto qualche post fa.
Le ag si espandono anche grazie ai tablet. Io stesso sono ritornato al mondo delle ag dopo anni di latitanza (considerate che io sono un tipo da skyrim e far cry 3) grazie a yesterday che ho giocato sul tablet.
Il ragionamento che feci fu: "sarò in vacanza per due settimane e mi porto il talbet...che ci faccio?" così ho cercato che tipo di giochi ci fossero per talbet e ho pensato che le ag fossero il genere più indicato per esso!
Da lì in poi ho riscoperto il genere e ora ci gioco sul pc e se mi dovesse capitare anche sulla play 3.
Quindi non vedo il fenomeno come qualcosa di negativo...anzi!
E ricordatevi che è sempre una questione di moda! Io videogioco da quasi 30 anni e ne ho viste di tutti i colori.
Il pc rimarrà sempre la macchina da gioco di base e questo perche a prescindere dalla piattaforma per cui uno programma tale programma lo fai sul pc prima! Il pc costa poco e costa poco sviluppare per esso e c'è molta più liberta nel publishing.
Ogni 10 anni esce una moda diversa e una tendenza ma alla fine gira e rigira si sviluppa un pò per tutte le piattaforme.
Invece una tendenza che non approvo e che purtroppo sarà sempre peggio è la smania del cloud e del digital delivery...io voglio la mia copia fisica indipendente non devo dipendere da internet e non voglio che ciò che pago stia su un server esterno.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Overmann il mercoledì 10 luglio 2013, 17:11

Lehti ha scritto:Detto questo, le AG sono un genere piuttosto "vecchio", o perlomeno percepito come tale.
.
È anche interessante notare come, negli ultimi anni, siano praticamente scomparsi gli action-adventure


Mah, gli action-adventure sono sopravvissuti, in un'accezione abbastanza ampia di giochi d'azione con una forte componente narrativa. Penso alle saghe di Tomb Raider, Uncharted, Assassin's Creed, Zelda...
O più in generale a quanto la narrazione è divenuta importante in generi in cui un tempo contavano solo i riflessi.
Paradossalmente molti giochi d'azione - in cui la parte enigmistica è più o meno presente - hanno oggi storie e mondi più complessi e sviluppati rispetto all'avventura grafica media.

Se invece con action-adventure intendiamo giochi d'azione in cui la soluzione di puzzle è parte del gameplay, allora direi che la trasformazione del mercato è stata analoga a quella che ha riguardato le ag: tutto ciò che può bloccare il giocatore è brutto, e i "giochi impegnativi" sono diventati un sottogenere a sè (arcade estremi o puzzle game che siano).
Oggi non si deve morire, tutti devono potersi divertire, l'elemento sfida è quasi sempre assente, eccetera.
Non per niente anche i survival horror si sono estinti o trasformati radicalmente in... action-adventure (quelli senza enigmi).

locutus ha scritto:Quindi il genere ha sicuramente questa fama di essere fuori moda, ma in realtà è un pregiudizio. Penso che il vero problema, oltre le mancate localizzazioni che penalizzano fortemente un genere così radicalmente incentrato sulla narrazione, sia che per le consolle il genere rimanga ancora poco adatto nonostante gli sforzi fatti per migliorarne la giocabilità.


Credo che il problema "le ag sono morte perchè" sia un po' più complesso di così e si riconduca a quanto ho scritto sopra.

La narrazione è vista molto bene, ha influito su tutti i generi, a volte portandoli a "snaturarsi" a loro volta per diventare sempre più vicini a opere semplici da fruire (penso agli RPG e in particolare a Mass Effect 2) e altre volte risultando l'unica componente rilevante di un gioco di successo (Heavy Rain, The Walking Dead).
L'enigmistica, quando fine a se stessa, ha funzionato altrettanto bene, portando a importanti numeri per giochi come Braid o Portal o la saga di Layton.

I problemi nascono quando proponi ai giocatori di oggi il mix delle due cose, che ha da sempre contraddistinto il genere delle avventure grafiche. Bloccare il racconto interattivo di una storia, per costringere il giocatore a risolvere un problema usando il cervello, è diventato un "difetto di ritmo" malvisto più o meno da tutti.

Le cause sono senz'altro molteplici: da un lato la reale mancanza di qualità, con avventure che nel 90% dei casi rimangono indie e di poco successo perchè è quello che meritano, da un altro lato una stampa generalista che ha smesso di considerare e pubblicizzare il genere, in terza posizione - non per importanza - tutti i discorsi sul fatto che in pochi hanno investito nel mercato console (che è quello di riferimento, anche per la stampa, perchè muove i dobloni) e che i giocatori di oggi non digeriscono un genere così lento e impegnativo.

Le avventure grafiche sono di nicchia perchè un tempo tutti i videogiochi lo erano, perchè negli anni '90 per "noi" il gioco era una sfida e non solo un'esperienza. Queste nicchie continuano ad esistere con i vari RPG, picchiaduro bidimensionali eccetera, ma de facto i giochi che vendono di più sono "roba nuova", per le masse, che diverte, magari online, e non richiede troppo impegno.

Sul perchè alle grandi masse non piacciano le avventure grafiche, bè, in fondo è la domanda che ci facciamo da 10 anni o più senza trovare grandi risposte. Sembra che in treno si possa guardare un film O giocare a sudoku MA non si possono incrociare le due esperienze, quindi...

AprilSkies ha scritto:- Un mercato emergente è quello dei Tablet: sui tablet i giochi "action" fanno oggettivamente più difficoltà ad essere giocati; il punta e clicca invece sarebbe il gioco perfetto per il tablet ... e se ci fosse un sontuoso ritorno delle avventure grafiche? In fin dei conti è il tipo di gioco che più si presta al tablet: da giocare in rilassatezza (in treno o sul divano) ... si salva e si ricomincia quando si vuole ... si punta e si clicca con il ditino ...
Che ne pensate?


...ci ritroviamo i giochini per tablet che sono roba da due click e via, senza interfacce complesse, racconti interattivi o puzzle game ma giammai un mix delle due cose. I videogiochi sono partiti vendendo a una nicchia di appassionati prodotti costosi e sono arrivati a vendere a tutti prodotti da due euro, cosa ci aspettiamo? La stessa qualità?

Anch'io avevo speranze per i tablet, ma dopo i primi remake si è vista *pochissima* roba, più che altro porting o multipiattaforma scarsi, la roba "originale" quasi sempre hog o pattume, e sono passati 4 anni...

Ormai mi sono messo l'anima in pace, prendo quel che riesco a prendere dal mercato in rispetto alla democrazia, ringrazio chi ancora ci crede e fa di tutto perchè il genere sopravviva almeno come nicchia, non ho la pretesa o l'illusione di un ritorno alla golden age, e in quest'ottica un po' pessimista sono abbastanza convinto che diventerà la normalità non avere più le avventure grafiche doppiate o distribuite in italiano.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda asterix777 il mercoledì 10 luglio 2013, 19:10

Lehti ha scritto:Però titoli esclusivi non ce ne sono, che io sappia.

Come diceva Luise poco sopra, The Great Fusion dovrebbe essere un'esclusiva per iOS e Android.

P.S. procede la traduzione di Night of the Rabbit?
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11893
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Lehti il mercoledì 10 luglio 2013, 19:54

asterix777 ha scritto:
Lehti ha scritto:P.S. procede la traduzione di Night of the Rabbit?
Completata, a dire il vero. Adventures Productions la userà per la release fisica. :D
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 10 luglio 2013, 20:29

ma sarà anche su Steam?
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Lehti il mercoledì 10 luglio 2013, 20:35

Haggis McMutton ha scritto:ma sarà anche su Steam?

Mi hanno fatto tradurre la descrizione di Steam, quindi penso di sì, anche se non so quando verrà rilasciata, esattamente.
Credo che aggiungeranno l'italiano al prossimo aggiornamento, visto che Mangelsdorf m'ha scritto di averlo aggiunto il giorno stesso in cui gli ho mandato il locakit.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 10 luglio 2013, 20:36

ok perfetto, grazie!! :D
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda asterix777 il mercoledì 10 luglio 2013, 20:42

Lehti ha scritto:Completata, a dire il vero. Adventures Productions la userà per la release fisica. :D

Interessante informazione (tripla, se leggiamo bene).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11893
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Dead Space il giovedì 11 luglio 2013, 10:18

Lethi ma tu fai il traduttore di mestiere?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda AprilSkies il giovedì 11 luglio 2013, 12:31

Overmann ha scritto:[...] perchè negli anni '90 per "noi" il gioco era una sfida e non solo un'esperienza. Queste nicchie continuano ad esistere con i vari RPG, picchiaduro bidimensionali eccetera, ma de facto i giochi che vendono di più sono "roba nuova", per le masse, che diverte, magari online, e non richiede troppo impegno.

Questa constatazione l'ho fatta anche io e mi trovo d'accordo.
Ma secondo voi, quello del gioco "impegnativo" (o potremmo dire della "sfida continua") è un mercato destinato inevitabilmente a soccombere?
Io faccio fatica a pensarci (ma deriverà forse dal fatto che sono un Ninetys' player) perchè, se acquisto un gioco il mio desiderio è che duri quanto più possibile anche in termini di quanto mi tiene impeganto come sfida (faccio questo ragionamento anche su altri giochi, come ad esempio gli strategici ... se sono troppo facili, smettono di divertirmi subito).
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda luise il giovedì 11 luglio 2013, 14:03

Lehti ha scritto:
asterix777 ha scritto:
Lehti ha scritto:P.S. procede la traduzione di Night of the Rabbit?
Completata, a dire il vero. Adventures Productions la userà per la release fisica. :D


:shock: Già finita :?: sei un fenomeno Lethi =D> .Se ho capito bene uscirà con Adventure Production :D Grandi =D>
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Overmann il giovedì 11 luglio 2013, 14:39

AprilSkies ha scritto:Ma secondo voi, quello del gioco "impegnativo" (o potremmo dire della "sfida continua") è un mercato destinato inevitabilmente a soccombere?


E' destinata a sopravvivere come nicchia, con tutto quel che ne consegue (valore di produzione, distribuzione, localizzazione..).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Lehti il giovedì 11 luglio 2013, 16:22

Dead Space ha scritto:Lethi ma tu fai il traduttore di mestiere?

Jawohl. O perlomeno, sto cercando di inserirmi nel mercato del lavoro, anche se non è facile.
luise ha scritto: :shock: Già finita :?: sei un fenomeno Lethi =D>

Beh, sì. Quando si traduce inizialmente si va un po' a rilento, perché ci sono delle cose che sfuggono a prima vista, dal momento che non si conosce ancora lo sfondo in cui avviene il gameplay.
Ad esempio, inizialmente non avevo ben chiaro cosa fosse il Leafbuck. Avevo pensato a "un cervo fatto di foglie", ma controllando la versione tedesca c'era scritto Laubtaler, da Laub = foglia e Taler = contrazione di Joachimstaler, ovvero tallero, da cui deriva anche il termine "dollar", che fu scelto all'indomani della rivoluzione americana perché era un termine parecchio conosciuto e non britannico, dunque facendo 2+2 ho capito che "buck" è l'americanismo per "banconota", e quindi ho deciso di tradurlo come "foglianota".
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda luise il giovedì 11 luglio 2013, 20:39

Lehti ha scritto:
Dead Space ha scritto:Lethi ma tu fai il traduttore di mestiere?

Jawohl. O perlomeno, sto cercando di inserirmi nel mercato del lavoro, anche se non è facile.


Bene , quanto vuoi per la traduzione di Edna and harvey ,tutti e' due i capitoli :?: :mrgreen: .A parte gli scherzi ,se questa collaborazione con Adventure production o zodiac continua ,di Ag in inglese ,tedesco ,forse anche in spagnolo da tradurre ce ne sono abbastanza . In bocca al lupo .
Ultima modifica di luise il giovedì 11 luglio 2013, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda MichaelKnight il venerdì 12 luglio 2013, 22:24

Ho notato una tendenza nei commenti ai casual games su iPad: la gente apprezza una buona trama, nota se gli enigmi sono avulsi dalla storia narrata e detesta le troppe scene a oggetti nascosti: in pratica vuole delle AG vere e proprie.
E' un nuovo tipo di pubblico e quindi di mercato. Speriamo che i nostri operatori sappiano cogliere l'attimo.
"La paranoia è solo la realtà su una scala più sottile" da Strange Days
MichaelKnight
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 461
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 12:06
Località: Firenze

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda AprilSkies il sabato 13 luglio 2013, 14:08

MichaelKnight ha scritto:Ho notato una tendenza nei commenti ai casual games su iPad: la gente apprezza una buona trama, nota se gli enigmi sono avulsi dalla storia narrata e detesta le troppe scene a oggetti nascosti: in pratica vuole delle AG vere e proprie.
E' un nuovo tipo di pubblico e quindi di mercato. Speriamo che i nostri operatori sappiano cogliere l'attimo.


È quello che spero accada... una sorta di inversione di tendenza, anche se con nuovi paradigmi.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Le avventure grafiche sono morte...in Italia

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 13 luglio 2013, 14:24

oppure il mercato imporrà le sue regole, come più spesso accade.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti