Login with a social network:

Considerazioni

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Considerazioni

Messaggioda Nonna Marisa il giovedì 8 giugno 2006, 18:11

Apro questo topic per esternare mio personale pensiero su una avventura grafica " The Longest Journey " che sto ultimando di giocare.

Non ho niente da accepire , molto bella la storia, il personaggio, la grafica,
la sceneggiatura, tutto molto bello e merita senza dubbio gli elogi ricevuti ma nei dialoghi l'intercalare di tutte quelle parolacce hanno rovinato tutto.

Mi domando, sara nata cosi oppure nella traduzione in italiano hanno aggiunto quelle belle parole per dare " piu effetto " al discorso?

Sinceramente è la prima av dove mi è capitato di trovare parolacce e la cosa mi ha veramente deluso in quanto siamo già circondati di parole scurrili: radio-televisione-canzoni-per la strada- se ne fa largo consumo , da un gioco che reputo serio ,secondo il mio parere , non ci dovrebbero essere.

Sicuramente sbaglio, forse sono all'antica , ma una traduzione in italiano " pulito "quanto avrebbe arricchito questa bella storia.

Non sgridatemi se non siete d'accordo.
Il nostro angelo ci protegge
Immagine
Nonna Marisa
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3490
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 15:30
Località: olbia

Messaggioda Azrael il giovedì 8 giugno 2006, 18:16

Mah io non sono molto d'accordo. Non mi pare se ne faccia abuso o cmq siano messe in modo pretenzioso.
Piuttosto fanno parte di un certo tipo di ambiente, e quando si racconta una storia può capitare che ci si trovi in situazioni con personaggi che usano termini volgari o offensivi.

L'importante è non abusarne o utilizzarli solo per fare effetto sui giocatori, come invece ben altri giochi fanno.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Guybrush Sheepwood il giovedì 8 giugno 2006, 18:21

Beh capisco la tua perplessità,soprattutto x' è la prima volta che hai incontrato una AG con le parolacce...e sicuramente nn è la prima :) .

Basti pensare allo stesso Broken Sword, o se vogliamo andare ancora + indietro a Simon The Sorcerer dove ce n'erano una marea. In quelle Lucas se le risparmiavano anche se in Full Throttle qualche colpo di "bastardo" c'è.

Guarda la mia opinione è che,senza esagerare, qualche parolaccia ci può stare. anche x' se emulano la realtà di una persona in generale,si tratta della rappresentazione del carattere e del linguaggio usato da un determinato pg. Certo nn bisogna improntare tutta l'avventura nel segno delle parolacce,xò se in una determinata situazione di tensione,di rabbia o di goliardia, ci si aggiunge un'innoqua brutta parola, nn lo ritengo un dramma.

Questa cmq è solo una opinione :roll:
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Messaggioda asterix777 il giovedì 8 giugno 2006, 18:38

Sapete, non ricordo le parolacce di Broken Sword e Simon the Sorcerer. [smilie=dubbioso.gif]
Se ricordate le espressioni vi chiedo di postarle qua, magari con lo spoiler...
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Messaggioda Nonna Marisa il giovedì 8 giugno 2006, 18:43

Guybrush Sheepwood ha scritto:Beh capisco la tua perplessità,soprattutto x' è la prima volta che hai incontrato una AG con le parolacce...e sicuramente nn è la prima :) .

Basti pensare allo stesso Broken Sword, o se vogliamo andare ancora + indietro a Simon The Sorcerer dove ce n'erano una marea. In quelle Lucas se le risparmiavano anche se in Full Throttle qualche colpo di "bastardo" c'è.

Guarda la mia opinione è che,senza esagerare, qualche parolaccia ci può stare. anche x' se emulano la realtà di una persona in generale,si tratta della rappresentazione del carattere e del linguaggio usato da un determinato pg. Certo nn bisogna improntare tutta l'avventura nel segno delle parolacce,xò se in una determinata situazione di tensione,di rabbia o di goliardia, ci si aggiunge un'innoqua brutta parola, nn lo ritengo un dramma.

Questa cmq è solo una opinione :roll:


d'accordo e non desidero essere tacciata di puritanesimo;le parolacce a volte le dico anche io, sopratutto in macchina, ma rivivendo la storia della AV , nel contesto di un discorso se la parolaccia non si metteva andava bene ugualmente, forse non mi aspettavo di trovarne e mi sono meravigliata.Tutto qui.
Il nostro angelo ci protegge
Immagine
Nonna Marisa
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3490
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 15:30
Località: olbia

Messaggioda Guybrush Sheepwood il venerdì 9 giugno 2006, 1:16

Beh io personalmente nn intendevo tacciare nessuno nè tantomeno dare lezioni di bon-ton :)

forse mi hai freinteso :roll: era solo un'opinione personale e nulla di +,senza pretesa di elargire consigli puritani :) ripeto: nulla + :?
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Messaggioda Lucaskane il venerdì 9 giugno 2006, 1:52

Boh, sto giocando pure io ora a The Longest Journay, ma sinceramente nn ho ben capito a che punto del gioco ti riferisci, forse nn ci sono ancora arrivato.
Cmq ricordo personalmente che Still-Life aveva di un liguaggio di gioco assai forte e, in diverse situazioni, oltre al linguaggio vi erano scene e "sfondi di gioco" assai "forti e pesanti"...
Personalmente nn mi sono dispiaciuti, anzi, credo che abbiano contribuito in maniera essenziale in questo gioco a dargli un atmosfera adeguata alla situazione, però posso capire che a certe persone possano dar fastidio.

Still Life però è un gioco con contenuti forti, TLJ è invece ben più mite. Però ci penso e ci ripenso, ma in TLJ proprio nn ricordo episodi particolari.. Boh, forse nn ci sono ancora arrivato.
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda Knup il venerdì 9 giugno 2006, 3:19

beh, già nell'inizio ci sono parecchie "allusioni" alla vita sessuale... secondo me è un bene rompere il muro d'ipocrisia dietro al quale c'è la vita "casta e pura" dei personaggi i quali si deve interpretare... se di sesso ce n'è tanto è proprio perché VERAMENTE ce n'è tanto... ed è così brutto vederlo in un gioco? un videogame io non lo ritengo una favola per bambini... (vorrei citare un vecchio rpg dalla traduzione alquanto interessante con una frase "damn... she fucks like a tiger" ma pochi coglierebbero al volo :P)
Immagine

non vivrai mai se cerchi il significato della vita
Knup
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 646
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2005, 13:29
Località: tra Padova e lenzuola

Messaggioda cinzia il venerdì 9 giugno 2006, 9:15

Io sono dell'opionione che qualche parolaccia non faccia male.....e poi pensate a tutto quello che succede ad April in quel gioco...altro che parolacce direi io......
cinzia
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1669
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2005, 17:23
Località: Roma

Messaggioda V-Raptor il venerdì 9 giugno 2006, 9:32

Anche secondo me qualche parolaccia non fa mai male, basta non siano giochi per bambini.

PS:Guy sei sicuro di Broken Sword?

PPS: @#@]@#@£$!£%$"|%//(£)(=?^?******ç°°§£

Ahhhh...ne avevo proprio bisogno!!!
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Messaggioda Nonna Marisa il venerdì 9 giugno 2006, 10:00

Chiedo scusa a tutti , sono mortificata,non volevo dare assolutamente lezioni di bon-ton o di educazione, ho espresso un mio parere liberamente e voi il vostro .

Un abbraccio
Il nostro angelo ci protegge
Immagine
Nonna Marisa
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3490
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 15:30
Località: olbia

Messaggioda cinzia il venerdì 9 giugno 2006, 10:11

leletedde ha scritto:Chiedo scusa a tutti , sono mortificata,non volevo dare assolutamente lezioni di bon-ton o di educazione, ho espresso un mio parere liberamente e voi il vostro .

Un abbraccio


Non devi sentirti mortificata......ognuno ha un suo parere.....il mondo e' "bello", si fa per dire, proprio perche' e' vario......e non preoccuparti non l'ho preso assolutamente come una lezione di bon-ton... [smilie=baciato.gif]
cinzia
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1669
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2005, 17:23
Località: Roma

Messaggioda V-Raptor il venerdì 9 giugno 2006, 10:26

leletedde ha scritto:Chiedo scusa a tutti , sono mortificata,non volevo dare assolutamente lezioni di bon-ton o di educazione, ho espresso un mio parere liberamente e voi il vostro .

Un abbraccio


Nonnina non dirlo neppure per scherzo!!

Un Abbraccio!!!
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Re: Considerazioni

Messaggioda Aureliano Buendia il venerdì 9 giugno 2006, 11:51

leletedde ha scritto:Apro questo topic per esternare mio personale pensiero su una avventura grafica " The Longest Journey " che sto ultimando di giocare.

Non ho niente da accepire , molto bella la storia, il personaggio, la grafica,
la sceneggiatura, tutto molto bello e merita senza dubbio gli elogi ricevuti ma nei dialoghi l'intercalare di tutte quelle parolacce hanno rovinato tutto.

Mi domando, sara nata cosi oppure nella traduzione in italiano hanno aggiunto quelle belle parole per dare " piu effetto " al discorso?

Sinceramente è la prima av dove mi è capitato di trovare parolacce e la cosa mi ha veramente deluso in quanto siamo già circondati di parole scurrili: radio-televisione-canzoni-per la strada- se ne fa largo consumo , da un gioco che reputo serio ,secondo il mio parere , non ci dovrebbero essere.

Sicuramente sbaglio, forse sono all'antica , ma una traduzione in italiano " pulito "quanto avrebbe arricchito questa bella storia.

Non sgridatemi se non siete d'accordo.


Io separerei il discorso delle parolacce da quello della traduzione.
Se trovo scritto in originale "bitch" o "asshole", c'è poco da fare, li devo tradurre con i facilmente intuibili corrispettivi termini italiani. Se non ricordo male, dato che il parlato era in originale, le parole pronunciate erano effettivamente colorite.

Il problema invece delle parolacce nella specifica ag lo trovo come corollario ad una scelta di fondo di Ragnar Tornquist di creare, paradossalmente e con un certo ossimoro, un tessuto sociale credibile in un mondo fantastico, dove disagio sociale, precariato, costumi sessuali sono queli che viviamo nella realtà; quindi il linguaggio "realistico" è solo una conseguenza dell'approccio scelto per la sceneggiatura.
Aureliano Buendia
 

Messaggioda midian il venerdì 9 giugno 2006, 18:58

Secondo me non è poi così sconvolgente trovare delle parolacce in un gioco, visto che tutti noi oramai ne facciamo uso, posso capire che magari a qualcuno possa dar fastidio, ma io lo trovo divertente 8) e poi rende l'avventura ancora più realistica
midian
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 3:05
Località: macerata

Messaggioda edrev il sabato 10 giugno 2006, 13:29

Lucaskane ha scritto:Boh, sto giocando pure io ora a The Longest Journay, ma sinceramente nn ho ben capito a che punto del gioco ti riferisci, forse nn ci sono ancora arrivato.
Cmq ricordo personalmente che Still-Life aveva di un liguaggio di gioco assai forte e, in diverse situazioni, oltre al linguaggio vi erano scene e "sfondi di gioco" assai "forti e pesanti"...
Personalmente nn mi sono dispiaciuti, anzi, credo che abbiano contribuito in maniera essenziale in questo gioco a dargli un atmosfera adeguata alla situazione, però posso capire che a certe persone possano dar fastidio.

Still Life però è un gioco con contenuti forti, TLJ è invece ben più mite. Però ci penso e ci ripenso, ma in TLJ proprio nn ricordo episodi particolari.. Boh, forse nn ci sono ancora arrivato.

completamente d'accordo: qualche
fuck non è sconvolgente se uno considera quante volte una persona in media dice ca**o in una giornata, anche se un bambino dovesse giocare TLJ,sentirebbe comunque piu parolacce in una giornata.
per still life la cosa è un po piu marcata ma ci sta nell'atmosfera del gioco e nel carisma della protagonista(qui però il discorso del gioco nn per bambini c'entra...).
un
fuck un bambino lo sente cmq, un
di solito mi baciano prima di fottermi , credo di ricordarmi bene da still life(sono rimasto a bocca aperta), un bambino le sente un po meno...però ripeto nell'economia del gioco ci sta...
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda Lucaskane il sabato 10 giugno 2006, 16:02

Eh... Still-Life x queste cose lasciava veramente il segno.
Ricordo anche altre frasi, una che Victoria ha detto al suo datore di lavoro mi ha particolarmente colpito quando ho giocato a questo gioco... Però meglio se evito di citarla va.

Cmq ora che mi ci fate pensare è vero, anche il TLJ ci sono diverse allusioni.. Può essere che quasi non me ne accorgevo perchè ormai mi sono abituato a "frasi assai più forti", o anche perchè, se devo essere sincero, sono uno dei pochi che nn è rimasto estremamente colpito da TLJ. Sarà perchè lo sto giocando adesso e si sentono gli anni, o forse preferisco avventure grafiche ambientate un un clima diverso, boh, resta il fatto che nn mi sta entusiasmando particolarmente, anzi, da qualche giorno ho smesso pure di giocarci.

E cmq x tornare al discorso iniziale posso capir perfettamente a certe persone certi discorsi diano fastidio. Se sono più sensibili a certi temi penso sia cmq una cosa positiva, e che gli dà un qualcosa di particolare in più rispetto agli altri nel mondo in cui viviamo oggi.
Ma che bel discorso.. Però mi sono anche un pò tirato la zappa sui piedi.. :roll:
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda edrev il sabato 10 giugno 2006, 18:51

Lucaskane ha scritto:Eh... Still-Life x queste cose lasciava veramente il segno.
Ricordo anche altre frasi, una che Victoria ha detto al suo datore di lavoro mi ha particolarmente colpito quando ho giocato a questo gioco... Però meglio se evito di citarla va.



dovrebbe essereproprio quella che ho riportato io in spoiler... incredibile :)
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Messaggioda Lucaskane il domenica 11 giugno 2006, 2:19

No, vermamente è questa (e vabbè, orami la dico ma metto lo spoiler):

Victoria sta "ricattando" il suo datore di lavoro che aveva diversi "giri sporchi"...
Capo: Puttana!
Victoria: Certo, ma troppo cara x te Richard (o come cavolo si chiamava).


Beh, sentirla in gioco al momento giusto fa un certo effetto... Cavolo se ne fa..
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Messaggioda edrev il domenica 11 giugno 2006, 10:08

Lucaskane ha scritto:No, vermamente è questa (e vabbè, orami la dico ma metto lo spoiler):

Victoria sta "ricattando" il suo datore di lavoro che aveva diversi "giri sporchi"...
Capo: Puttana!
Victoria: Certo, ma troppo cara x te Richard (o come cavolo si chiamava).


Beh, sentirla in gioco al momento giusto fa un certo effetto... Cavolo se ne fa..


si è vero c'èra anche questa! col capo ci andava giu dura....io ricorda anche l'altra quando ci tolgono il caso... tutte al capo
edrev
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 14:02

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti